domenica 31 marzo 2019

Concorso di Pittura al Femminile "Lucia Borghi": 1° premio a Alessandra Sforzini.


Alessandra Sforzini è la vincitrice del 1° Concorso di Pittura al Femminile "Lucia Borghi".
Promosso dall'A.P.S. "Don Antonio di Francescomarino", questa mattina presso la sede sociale di via Spataro, si è svolta la cerimonia di premiazione del 1° Concorso di pittura di Pittura al Femminile, intitolato alla memoria della pittrice Lucia Borghi.
Foto della premiazione >>>

IIS E. Mattei Scuola-Lavoro: studenti alla scoperta dei salumi di Peschetola


Peschetola: il gusto della tradizione
Il vero sapore del salume abruzzese

“Nei nostri salumi non c’è niente di speciale. Solo carne, sale e spezie”. Con queste parole siamo stati accolti nell’azienda M.G.M. srl Peschetola, che ci ha ospitati nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro progettate dall’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” per l’anno scolastico 2018-2019.
L’impresa, come esposto dal responsabile della direzione commerciale, Francesco Peschetola, e da

Due nomi per l'intestazione di strade: Filandro Lattanzio e padre Alberto Mileno

FILANDRO LATTANZIO
Nuova proposta dall'APS Comunale "Don Antonio Di Francescomarino"
Comunicato STAMPA
"Il direttivo dell’ A.P.S. “Don Antonio Di Francescomarino” dopo aver svolto uno studio dedicato all'arte pittorica, ha riscontrato un interesse particolare e doveroso nei confronti del pittore Vastese Filandro Lattanzio. Per questo motivo ha proposto all'Assessore alla Toponomastica Luigi Marcello, di intitolare

Anffas: interessante corso di formazione su "sportAbilità"


da Patrizia Angelozzi riceviamo e pubblichiamo

Progetto SportAbilità: parte la Formazione per operatori Sportivi, Docenti, Volontari
NEUROFISIOLOGIA DEI PROCESSI SENSORIALI E MOTORI NELL’APPRENDIMENTO COGNITIVO E DI ATTIVITA’ MOTORIE
Le date: 4 e 5 Aprile primo modulo e 16 e 17 Aprile secondo modulo

OGGI consiglieri al voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Chieti

dal PD riceviamo e pubblichiamo
Rinnovo Consiglio Provinciale di Chieti, “Il Pd Provinciale di Chieti invita gli amministratori a votare la lista Provincia Unita”
Domani 31 Marzo 2019 si rinnova il Consiglio Provinciale di Chieti. Si potrà votare nella sola

Teatro Rossetti: oggi concerto, domani prosa

riceviamo e pubblichiamo
Teatro Rossetti: doppio imperdibile appuntamento Domenica 31 marzo, ore 19,00 il Grande Jazz – Concerto di chiusura della Stagione

ECCO IL VIDEO "LA MIA GENTE" DI LUCA DIRISIO

sabato 30 marzo 2019

Oggi Sabato torna la “Earth Hour - L’Ora della Terra”

COMUNICATO STAMPA
Luci spente e flash mob nel centro storico per l’iniziativa “Earth Hour - L’Ora della Terra”
Sabato 30 marzo anche a Vasto le luci si spegneranno, dalle 20.30 alle 21.30, per Earth Hour,
la

Cassese: "Teniamoci stretta l'Europa". Felice: "Rischiamo che vengano meno i diritti fondamentali"

Grande successo per l'iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura
da www.piazzarossetti.it
E' iniziato nel migliore dei modi il “Viaggio nella Casa Comune”, il progetto culturale voluto dall’Amministrazione Comunale di Vasto per celebrare la Carta Costituzionale, attraverso un ciclo di incontri e dibattiti con eminenti personalità del mondo giuridico, accademico, culturale del nostro Paese.
Ieri pomeriggio all'interno del Teatro Comunale Rossetti è andato in onda il primo degli appuntamenti con la presenza del prof. Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, firma autorevole di numerose testate giornalistiche, punto di riferimento nel panorama giuridico italiano, e del prof. Emanuele Felice, docente di Economia Applicata presso l'università

venerdì 29 marzo 2019

FdI: DOPO 40 ANNI , “MONUMENTO ALLA BAGNANTE. A QUANDO LA MANUTENZIONE?”

I CONSIGLIERI DI FRATELLI D'ITALIA SURIANI E  PROSPERO


COMUNICATO STAMPA: “MONUMENTO ALLA BAGNANTE. A QUANDO LA MANUTENZIONE?”
Una interpellanza per portare all’attenzione del Consiglio Comunale lo stato di degrado ed abbandono in cui versa il conosciutissimo monumento della “Bagnante” di Vasto Marina.

FEDIOS: non solo OSTEOPOROSI...ma anche VITAMINA D e CELIACHIA


iceviamo e pubblichiamo 
Grande partecipazione e sala gremita hanno testimoniato il notevole interesse suscitato dagli argomenti del convegno “VITAMINA D, OSTEOPOROSI E CELIACHIA “,giovedì 28 marzo all’Auditorium dell’Agenzia Culturale di Vasto. Il dottor Marco Pozone, già primario Geriatria de L’Aquila, ha illustrato i meccanismi della Vitamina D, la cosiddetta vitamina del sole, la correlazione tra essa e l’osteoporosi,le

Consiglio Comunale, si discute di Bilancio di Previsione

La prossima settimana torna a riunirsi il Consiglio Comunale. A darne notizia è il presidente Mauro Del Piano. L'assise civica si terrà in seduta di prima convocazione  martedì 2 aprile, alle 9 ed in seconda convocazione il 3 aprile, sempre alle 9.

Questi gli argomenti in trattazione:

ACM annuncia: a Vasto l’esposizione “Farfalle dal mondo”

riceviamo e pubblichiamo 
A Vasto arriva l’esposizione “Farfalle dal mondo”
Centinaia di lepidotteri, video informativi e pittura estemporanea a Palazzo d’Avalos dal 6 al 14 aprile

OGGI Venerdì Sabino Cassese a Vasto per parlare di Costituzione, con Emanuele Felice

Venerdì 29 marzo presso il Teatro Rossetti il primo degli incontri sulla Costituzione
“Viaggio nella Casa Comune”. È questo il titolo del progetto culturale voluto dall’Amministrazione Comunale di Vasto per celebrare la Carta Costituzionale, attraverso un ciclo di incontri e dibattiti con

SCUOLA: COME FUNZIONA L'EUROPA, OGGI INCONTRO AL D'AVALOS

COMUNICATO STAMPA
Evento per diffondere l’informazione sulle attività e sul funzionamento dell’Unione europeaOggi presso Palazzo d'Avalos sarà realizzato un evento-dialogo per diffondere l’informazione di base sulle attività e sul funzionamento dell’Unione europea e promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Ue e coinvolgere la cittadinanza al voto di maggio. Saranno presenti gli studenti del Pantini - Pudente e del Palizzi " è quanto ha dichiarato

giovedì 28 marzo 2019

Castello Caldoresco: “Nel 2016 abbiamo investito ingenti risorse per il restauro”, dicono i proprietari rispondendo a Menna


Castello Caldoresco: “Nel 2016 abbiamo investito ingenti risorse per il restauro”, dicono i proprietari rispondendo a Menna.

Abbiamo ricevuto le giuste rimostranze da parte dell’Avv. Giuseppe Suriani, uno dei proprietari, sulle inesattezze riportate nella nota di Ivo Menna sullo stato del Palazzo Caldoresco.
Al di là dell’aspetto estetico delle piante di capperi, il Castello nel 2015-2016 è stato oggetto di profondo restauro, che ha comportato anche un pesante esborso da parte dei vari proprietari, per mantenere in vita la vecchia struttura.
L’Avv. Suriani ci segnala che sul sito dell’arch. Alessandro Menna che ha seguito i lavori per conto delle famiglie Palmieri e Suriani, ci sono foto e dettagli dell’importante restauro.
Così inizia la descrizione che ne fa l’architetto Menna: “ L’intervento di restauro coinvolge diverse parti del complesso, di fatti si è operato sia sul castello medievale che sul successivo ampliamento del palazzo ottocentesco.
Nel bastione mandorlato nord-ovest si è provveduto alla realizzazione del sistema di impermeabilizzazione del terrazzo di copertura al fine di porre rimedio alle numerose infiltrazioni che danneggiavano gli ambianti sottostanti. E’ stato impiegato un sistema di impermeabilizzazione moderno a basso spessore costituito da una impermeabilizzazione bi componente cementizia armato con rete al fine di non mutare l’altezza del piano finito e al contempo preservare la pavimentazione originaria che è stata accuratamente smontata e riposizionata con sistemi e tecniche identiche a quelle antiche, previa rimozione della folta colonizzazione biologica che ricopriva l’ammattonato. In fine è … CONTINUA SUL SITO DELL’ARCHITETTO http://alessandromenna.com/progetti/castello-vasto/
UN ESEMPIO,  DUE FOTO DI PRIMA E DOPO IL RESTAURO (MOLTE FOTO SUL SITO)




È USCITA LA RACCOLTA ANTOLOGICA DEL PREMIO NAZIONALE HISTONIUM “SENTINELLE DELLA VITA”


È USCITA LA RACCOLTA ANTOLOGICA DEL PREMIO NAZIONALE HISTONIUM “SENTINELLE DELLA VITA”
Un impegnativo lavoro redazionale di quattro mesi, racchiuso in 280 pagine, dove sono pubblicati i vari testi di poesia e narrativa, premiati o segnalati durante la Manifestazione del 22 settembre 2018, con la copertina a colori, che riporta la stupenda foto di due bambini che, tenendosi per mano, guardano incantati il meraviglioso spettacolo dell’alba sulla spiaggia di Vasto (foto di Pierangelo Di Memmo): ecco in sintesi come si presenta la trentatreesima raccolta antologica del Premio Nazionale “Histonium”, dal singolare titolo: “Sentinelle della vita”.
Le motivazioni della impostazione editoriale e della scelta del titolo le ha evidenziate, nella “Introduzione”, il curatore dell’Antologia, prof. Luigi Alfiero Medea, che è anche il Presidente del Premio.

David di Donatello: giornata "storica" per Alessandro Di Gregorio

Ieri giornata storica per il nostro Alessandro Di Gregorio regista vincitore della sezione cortometraggi dei Premi David di Donatello 2019.
In mattinata la cerimonia al Quirinale da Mattarella. In serata su RAI nella seguitissima kermesse televisiva. Le parole servono a poco. Le immagini a volte parlano di più , guardate le foto dei due momenti con Alessandro! Our best congratulations!


Ivo Menna: Castello Caldoresco in abbandono, perchè il Comune non l'acquisisce?

Ivo Menna (ambientalista storico e responsabile regionale ONA osservatorio amianto, Lista La Nuova Terra) ci ha inviato un lungo comunicato in cui evidenzia alcuni cronici problemi della città. Oggi si occupa di Castello Caldoresco e Parco Diomedeo.  
L'ambientalista innanzituto chiede di essere informato perchè il palazzo Caldora situato di fronte al Comune versa nello stato di abbandono. "Alleghiamo le foto del degrado e delle efflorescenze che vegetano sui muri e sui frontali e i canali di scolo delle acque piovane", scrive. "L'assessore al patrimonio ci informi se non ritenga di dare inizio a trattative con la proprietà per acquisirlo al patrimonio cittadino, una azione concreta che restituisca il decoro al palazzo Caldora e restituire prestigio a questa maltrattata città. La costruzione risale almeno al 1400 dal nome della famiglia Caldora che lo ha realizzata, svettando con la sua corona merlata rappresentando un esempio importante di fortezza per la difesa da assalti di nemici, ma originalissima

Dal taccuino di Angelo Del Moro: NON C'È' ANCORA IL PUNTO DI ROTTURA

NON C'È' ANCORA IL PUNTO DI ROTTURA
di Angelo Del Moro

Clima impazzito ? Pare dì sì. E la società ? E' quasi alla follia. I nostri governanti governano un giorno no e l'altro pure. Non è ancora il punto di rottura, ma quasi.
I giornali, la televisione, ne parlano. Ne succedono dì ogni colore. Ora è il momento di Luca Casarini, l'ex no global che era a bordo di una nave battente bandiera italiana. C'è anche il surriscaldamento della terra ad arricchire il panorama... Ad ognuno il suo. 
Insomma è tutto organizzato, si fa per dire. Ma non finisce qui.

mercoledì 27 marzo 2019

LUCA DI RISIO: il 29 il nuovo singolo

Si intitola “La mia gente” il nuovo singolo di Luca Dirisio, in uscita il 29 marzo e disponibile in tutti gli store digitali, brano che fa segnare il ritorno alla collaborazione tra il cantante vastese ed il produttore Giuliano Boursier, che lo accompagnò agli esordi della sua carriera con successi come “Calma e sangue freddo” e “Usami”. Il video che accompagna “La mia gente” è stato girato tra Vasto ed alcuni luoghi del territorio.

Una immagine di 30 anni fa dedicata a Giuseppe Catania con i migliori auguri!

Aprile 1989, redazione di VASTONOTIZIE (quasi al completo): da sinistra Michele Molino (San Salvo), Paola Calvano, GIUSEPPE CATANIA, Marianna Di Desidero, Nicola D'Adamo e Clorilde Pierantoni (con la piccola Sarah). In seconda fila, Mimmo Di Pietro, Giuseppe Di Fabio, Leano Di Giacomo, Ezio Pepe.  
 Dedichiamo questa foto di 30 anni fa a GIUSEPPE CATANIA presidente emerito dell'Associazione Vastese della Stampa, che in questi giorni sta faticosamente cercando di recuperare le forze presso l'Istituto San Francesco dopo la lunga degenza in ospedale. L'immagine si riferisce alla festa del 1° anno di "VASTONOTIZIE", di cui io ero direttore e editore e Catania era l'asso portante con numerosi articoli di attualità e di memoria storica. A nome dei colleghi di ieri e di oggi a Peppino i migliori auguri di pronta guarigione.
 Nicola D'Adamo

L'INTERA RACCOLTA DI "VASTO NOTIZIE" (1988-1994) E' DISPONIBILE PRESSO LA BIBLIOTECA MATTIOLI E L'AGENZIA PER LA PROMOZIONE CULTURALE

Gli eventi in programma a Vasto aspettando il Giro d’Italia


COMUNICATO STAMPA
Gli eventi in programma a Vasto aspettando il Giro d’Italia 
Sono diversi gli appuntamenti che il Comune di Vasto ha organizzato per salutare l'arrivo della settima tappa del Giro d'Italia, in programma venerdì 17 maggio.

Lettera di ringraziamento al personale di Lungodegenza del San Pio

riceviamo e pubblichiamo
“Qui mi piace perché siamo tutti uniti” 
Lettera aperta di ringraziamento al personale del reparto Lungodegenza dell’Ospedale San Pio di Vasto. Si vive in superficie spesso trasportati dalla corrente degli eventi, poi arrivano le circostanze

Dal taccuino di Angelo Del Moro: PEDALARE GENERA RELAX E BENESSERE

PEDALARE GENERA RELAX E BENESSERE
di Angelo Del Moro

Uno studio americano condotto da una ricercatrice dell'Università del Minnesota, Yingling Fan che ha chiesto a un campione di persone che si spostano durante il giorno che cosa le rendesse felici durante il viaggio. 
In poche parole Fan si è concentrata sull'aspetto emotivo del trasporto, e le risposte sono state abbastanza sorprendenti: la bicicletta è risultato il mezzo di trasporto più felice;

Il Civeta, la TARI ed il Sindaco Menna

dal M5S riceviamo e pubblichiamo
Il Civeta, la TARI ed il Sindaco Menna
Il Sindaco Menna ha recentemente informato i cittadini della richiesta di aumento del 20% delle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e umidi da parte del Civeta. Nell’annunciare la ferma opposizione del Comune a questa ingiustificata richiesta del Civeta, il Sindaco non ha mancato, come sua abitudine, di autocompiacersi del fatto che, in occasione dell’aumento tariffario concesso al Civeta nel 2018, “Vasto sia stato uno dei pochi Comuni a non aumentare la TARI”.
Il Sindaco Menna dimentica di dire però che il carico della TARI a Vasto era stato aumentato già nel 2017, senza alcuna plausibile giustificazione, non essendo aumentati i costi della gestione rifiuti rispetto al 2016, come il M5S fece rilevare

Belvedere Romani: Antonio Parisi segnala l'ennesimo degrado

Antonio Parisi segnala l'ennesimo degrado
Antonio Parisi, maresciallo dei vigili in pensione, spesso interviene sulle precarie condizioni di manutenzione dell'ampio spazio verde  del Belvedere Romani.

Questa volta ci mostra con una serie di foto i rifiuti che giacciono sul lato sotto il cavalcavia.

Cittadini incivili lasciano rifiuti di tutti i tipi e se nessuno li becca l'unica cosa che può fare il Comune è quella provvedere alla pulizia il più presto possibile.

Anche perchè l'area è visibile da chi, salendo dalla Marina, arriva alla capitale della "Costa dei Trabocchi".

martedì 26 marzo 2019

La famiglia di un paziente ringrazia l'Istituto San Francesco per "la competenza e la disponibilità"

"Questa è la buona sanità che dobbiamo valorizzare".
riceviamo e pubblichiamo
Gentile direttore P.Franco Berti, 
Un sentito ringraziamento a tutto il personale sanitario del reparto "CDR dell'istituto San Francesco" di Vasto Marina che si è  prodigato con competenza e disponibilità per allievare le sofferenze del nostro caro papà Menotti Gaspari.
Un grazie particolare ai medici che sono stati estremamente disponibili ‘vicino a lui ed anche a noi ..con grande professionalità,  ma soprattutto con un'umanità difficilmente riscontrabile al giorno d'oggi.
"Questa è la buona sanità che dobbiamo valorizzare".
La famiglia ringrazia di cuore! 
La famiglia Gaspari

IIS E. Mattei, scuola-lavoro: studenti alla scoperta di VOLTHA


Gli studenti del Mattei con i responsabili di Voltha. Al centro il presidente Nicola Aquilano. 
Dagli studenti del Mattei riceviamo e pubblichiamo
 

Volthati: è ora di cambiare! 
L’aziendaVoltha Italia srl nasce nel 2012 avendo come ubicazione la zona industriale di San Salvo (Ch), all’interno di un capannone che comprende due realtà industriali. Il presidente e direttore amministrativo Nicola Aquilano ha sottolineato la volontà di far diventare la sua azienda una catena industriale, essendo essa in stretto contatto con la terza compagnia d’Italia nel settore elettrico, la HERAcomm.

FEDIOS: NON SOLO OSTEOPOROSI, MA ANCHE VITAMINA D e CELIACHIA NEL CONVEGNO 2019

NON SOLO OSTEOPOROSI ,MA ANCHE VITAMINA D e CELIACHIA NEL CONVEGNO 2019
Sara l’auditorium dell’Agenzia della Promozione Culturale di via Michetti a Vasto ad ospitare l’interessante incontro “VITAMINA D , OSTEOPOROSI E CELIACHIA”, aperto a tutta la

28 marzo 2019 - Anffas Vasto Open Day: porte aperte all'inclusione sociale

L'Anffas onlus Vasto il giorno 28 Marzo dalle ore 16 alle 19 nel Centro Progetto Vita in Via Del Rosario 1 a Pollutri, aprirà le sue porte all'intera collettività e presenterà il Progetto Vita.
Ad accogliere quanti interessati saranno proprio le persone con disabilità, i loro genitori e familiari,

Dal taccuino di Angelo Del Moro: TRENTA MINUTI AL GIORNO DI LETTURA E LA SALUTE MIGLIORA

TRENTA MINUTI AL GIORNO DI LETTURA E LA SALUTE MIGLIORA
di Angelo Del Moro

Con la lettura la nostra aspettativa di vita si allunga di almeno due anni. Ne sono convinti gli studiosi dell'Università del Michigan, che hanno dimostrato che coloro che hanno trascorso mezz'ora del proprio tempo lìbero immersi tra le pagine di un libro: hanno vìssuto in media due anni in più rispetto ai coetanei disinteressati alla carta stampata.

Autovelox sulla SS16 nord: "Solo uno strumento per fare cassa", dicono le minoranze

da Francesco Prospero riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA: “CITTADINI STATE ATTENTI, L’AMMINISTRAZIONE DI CENTROSINISTRA CONTA SU DI VOI PER RISOLLEVARE LE CASSE COMUNALI”
“Ancora una volta la maggioranza di centrosinistra si è mostrata sorda nei confronti delle proposte della minoranza, respingendo ieri la nostra mozione che avrebbe impegnato l’amministrazione comunale a destinare il 100% dei proventi delle multe dell’autovelox istallato sulla statale 16 per tutte le finalità connesse a garantire la sicurezza stradale

Rotary: "dinamiche relazionali" con il prof. Tognon

riceviamo e pubblichiamo
IL PROF. ALADINO TOGNON HA APPROFONDITO AI SOCI DEL ROTARY CLU DI VASTO LE DINAMICHE RELAZIONALI
Tra i tanti progetti, programmati in questo anno rotariano, grazie all’instancabile attività del Presidente Adri Cesaroni e del suo Direttivo, c’è anche quello riguardante l’azione formativa dei soci sulle dinamiche relazionali.

Il "Popolo di caccavone": ma qual'è il vero significato di "caccavone"?


di Lino Spadaccini

Negli anni '20 del secolo scorso, chiamato durante la festa di S.Lorenzo per fare la spiega del vangelo, il sacerdote vastese don Vincenzo Pomponio, noto per la sua schiettezza e per gli accesi dibattiti politici cittadini, esordì con la frase "Popolo di caccavone!...", a indicare un popolo "insignificante" che non vale niente.

Rinnovato il direttivo dell’A.N.M.I. di Vasto, Luca Di Donato confermato presidente

All'assemblea ha partecipato anche il sindaco Francesco Menna
Domenica 17 marzo, nel giorno della memoria nazionale per l'Unità d'Italia, ha avuto luogo presso la Sala Michelangelo di Palazzo D'Avalos a Vasto, l'Assemblea annuale dei Soci del Guppo ANMI di

lunedì 25 marzo 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro:TOGLIAMO ANCHE IL TRIBUNALE E LA SPOLIAZIONE E' COMPLETA

TOGLIAMO ANCHE IL TRBUNALE E LA SPOLIAZIONE E' COMPLETA
di Angelo Del Moro

 Oggi parliamo di spoliazione sistematica dei servizi in una citta' come Vasto, destinata a perdere anche l'ultimo servizio. Grazie alla politica, anche il Tribunale se ne va a benefìcio, forse di Lanciano, dicono i bene informati. Di come sia facile togliere ad una città' servizi di ogni tipo, è normale amministrazione in politica. Dopo la stazione ferroviaria, spostata a San Salvo, ora è la volta del Tribunale, destinato a Lanciano. Come affermano sempre i bene informati. La politica è chiara e inequivocabile: si toglie dove la politica ritiene superfluo ciò che è essenziale.
I politici sono fatti così: tolgono a me per dare a te, cioè sfasciano dove c'è da sfasciare, pensano a salvaguarda sempre la poltrona. In politica contano solo i voti. Contano i voti. I voti che salvano la poltrona. E' la poltrona che vale tutti i benefici possibili: dallo carica che rivestono allo stipendio di onorevole. Ma poi ci sarebbe anche il resto che non si vede, ma a volte si sente...
Vasto, 21.03.2019

La chiesa della MADONNA DEI SETTE DOLORI: la demolizione, la ricostruzione, la tela di Lattanzio

Cappella della Madonna dei Sette Dolori.Vincenzo Napoleone 1961 (propr. Giuseppe Catania)
di GIUSEPPE CATANIA  

Fra le tante cappelle che la profonda devozione mariana dei vastesi ha eretto alla Vergine, c’è quella della Madonna dei Sette Dolori, situata lungo la strada che porta all'Incoronata. 

Pochissime sono le notizie storiche per collocarne la sua edificazione nel tempo. Si sa che esisteva già nel 1644 - quando si chiamava "Cona di fuori" secondo quanto riferisce lo storico patrio Nicola Alfonso Viti.
Certamente doveva essere una "cappella" rurale contenente la "icona" della Vergine Addolorata di cui si è perduta l’effigie. Infatti, nella originale

Fratelli d'Italia: VIDEOSORVEGLIANZA, una serie di emendamenti per migliorare il testo del Regolamento, in approvazione in Consiglio

Riceviamo e pubblichiamo
VASTO. Una serie di emendamenti al regolamento per la disciplina della videosorveglianza. Li ha presentati Fratelli d’Italia per apportare miglioramenti sostanziali al testo licenziato dal centrosinistra che è all’ordine del giorno per l’approvazione, lunedì  in Aula, salvo slittamenti.

“Il regolamento che la maggioranza ha predisposto, che ha come scopo non solo quello normare il sistema cittadino di videosorveglianza, ma anche di integrarlo con l’iniziativa dei privati, non ha previsto, però, alcuna convenienza per i privati stessi nel convenzionare il proprio sistema di telecamere con quello comunale” ha esordito Marco di Michele Marisi, segretario cittadino di Fratelli d’Italia prima di spiegare le modifiche proposte al testo.

“Gli emendamenti da noi predisposti che andranno in Aula per il tramite dei Consiglieri Vincenzo Suriani e Francesco Prospero, hanno lo scopo di incentivare i privati al collegamento dei propri impianti a quello comunale al fine di potenziare lo stesso sistema cittadino di videosorveglianza, che altrimenti

Consiglio Comunale: in arrivo il Gemellaggio con Bari

riceviamo e pubblichiamo
CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA
Il Consiglio Comunale è previsto per il giorno 22 marzo 2019 alle ore 9:00 in seduta straordinaria di prima convocazione, in caso di seduta deserta per mancanza del numero legale, la seconda Convocazione si terrà il giorno 25 marzo 2019 alle ore 09.00.Si avvisa che durante i giorni di adunanza si osserverà la seguente sospensione temporanea: dalle ore 13,00 alle ore 14,30.

domenica 24 marzo 2019

Elezioni regionali, attribuzione dei seggi: ci sono 7 ricorsi al Tar

 TAR AL LAVORO!
ARTICOLO
https://www.cityrumors.it/apertura/elezioni-regionali-attribuzione-dei-seggi-ci-sono-7-ricorsi-al-tar.html

Ruderi del Carmine: passano gli anni, possibile che nessuno se ne accorga?


"I ruderi di quelle che furono abitazioni civili in via Marchesani a due metri dalla Chiesa del Carmine. Storia di un nuovo degrado", questo il titolo di un'amara riflessione di Ivo Menna ambientalista storico. 

"Le immagini fotografiche (allegate) che vi mostriamo dei pericolosi ruderi  sono talmente eloquenti che potremmo addirittura non commentarle: si commentano da sole! Parliamo dei resti di quelle che furono una volta, abitazioni di via Marchesani accanto alla chiesa del Carmine". E così continua: "Ma quello che sorprende è la assoluta passività della amministrazione che da dieci anni assiste cieca e irresponsabile al lento degrado che continua inesorabile. Non si sono mai accorti i diversi sindaci e amministratori che questi fatiscenti ruderi si trovano in centro storico accanto alla Chiesa di Madonna del Carmine?"

Ricordiamo la figura di Lucia Borghi in occasione del concorso a lei intestato dall'Aps San Paolo

di LINO SPADACCINI

Pittura al Femminile "Lucia Borghi" è il concorso di pittura promosso dall'Associazione Culturale San Paolo "Don Antonio Di Francescomarino", dedicata a Lucia Perrozzi Borghi, insegnante e raffinata pittrice, di cui il prossimo 5 giugno, ricorrerà il trentennale della scomparsa. Le opere partecipanti saranno esposte dal 25 al 30 marzo, presso la sede dell'Aps in via Spataro, e verranno giudicate da un'apposita giuria di esperti, che decreteranno le tre opere vincitrici.
Approfittiamo dell'occasione per ricordare brevemente la figura di questo illustre personaggio, a cui il direttivo dell'Aps ha voluto dedicare il concorso, che ha lasciato una traccia importante nella storia artistica della nostra città.


sabato 23 marzo 2019

Dulcis in fundo: Gianni Quagliarella passa alla RAI

Gianni Quagliarella, volto noto del giornalismo locale, concluderà la sua carriera presso la RAI, a Potenza redazione della Basilicata. Inizierà il 15 aprile. Ma era idoneo a concorso giornalisti Rai 2013. La graduatoria era ferma da tempo ed ora finalmente hanno deciso di assumere tutti quelli che aspettavano ancora, 14 in totale.
Strano destino, Gianni è nato a Potenza da genitori vastesi ed ha vissuto lì la sua gioventù fino a 20 anni. Sono tornati a Vasto dopo il terremoto del 1980.
Ricco è il suo curriculum. Ha lavorato 25 anni al Messaggero, 17 all' Agi, più di 15 a Trsp e 12 anni e mezzo a Radio Delta 1. Oltre che con Histonium.net, ha collaborato con quotidiani nazionali, Avvenire, Tutto sport, Corriere Adriatico e svariate tv. Nell'88 ha pubblicato Frammenti di Vasto, assieme al compianto cugino Michele Benedetti, che fece le foto. Pubblicista dall'85, professionista dal gennaio 2009.
Gianni Quagliarella è coniugato con Laura e padre di Amedeo, 21 anni e Federico, 17. 
I migliori auguri di buon lavoro ad un professionista serio e preparato. 
Ad maiora, Gianni!
NDA

Scuola mondo del lavoro: prove di avvicinamento


Ha suscitato grande interesse il secondo incontro su ‘Luci e ombre dell’alternanza scuola lavoro destinato agli studenti dell’ITSET “F.Palizzi” e del Polo Liceale Pantini Pudente. (Il primo si era tenuto presso il Liceo Scientifico Mattioli)
Organizzato dall’Università delle Tre Età di Vasto, i due appuntamenti  hanno avuto l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza dei ‘Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento’, quali protagonisti della propria crescita formativa e professionale.
Gli alunni, attenti e coinvolti, hanno preso appunti e interagito vivacemente, tanto da porre diverse domande al tavolo dei relatori, formato da due rappresentanti dei due mondi coinvolti, il preside in pensione Nicola D’Adamo per la scuola e il manager Pilkington Graziano Marcovecchio per l’impresa, moderati da Lea Di Scipio.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Giunta ormai alla 27ª edizione, la manifestazione si è trasformata in una grandiosa festa mobile per un pubblico vastissimo, che attende ogni anno di partecipare a questa straordinaria cerimonia collettiva, appuntamento irripetibile del nostro panorama culturale che a partire dal 1993 ha appassionato quasi 11 milioni di visitatori. Diversi i luoghi da visitare nel nostro territorio. Diversi gli appuntamenti a San Salvo. A Vasto apre al pubblico l’area archeologica delle Terme Romane in via Adriatica con visite guidate anche in lingua inglese nel centro di Vasto e la successiva camminata “Nordik Walking”. (ore 9.30-12-30, 15 -18).


venerdì 22 marzo 2019

Urbanistica: Il "Regolamento Edilizio Tipo" per superare le criticità del settore

il v. Sindaco Forte
Il Regolamento Edilizio Tipo, una innovazione tra opportunità e criticità: il caso del Comune di Vasto”
.
E’ questo il tema del convegno in programma domani a Vasto, venerdì 22 marzo, alle ore 17, presso la Sala “Aldo Moro” di Corso Italia.
Una iniziativa organizzata dall’assessorato alla Pianificazione Urbanistica della Città alla quale hanno aderito gli ordini professionali degli ingegneri e degli architetti della Provincia di Chieti e di Pescara.

 Ad aprire i lavori il Sindaco Francesco Menna e l’Assessore alla Pianificazione Urbanistica Giuseppe Forte. Dopo un intervento introduttivo del dottor Stefano Monteferrante, dirigente del settore, a scendere nello specifico sarà l’architetto Marcello Borrone, professionista incaricato alla redazione Ret, sul tema “Il Regolamento Edilizio del Comune di Vasto ed il raccordo tra le definizioni uniformi statali e le NTA del Prg.

I lavori del convegno saranno moderati dall’architetto Gisella La Palombara, responsabile dei servizi Edilizia, Pianificazione del Territorio e Ambiente del Comune di Vasto.

“A Vasto – ha dichiarato stamane l’Assessore Giuseppe Forte - il Regolamento Edilizio Comunale risale al 1971. Il convegno di domani porterà a conoscenza degli addetti ai lavori e della cittadinanza il lavoro svolto dal settore per la redazione del nuovo regolamento edilizio che sarà prossimamente approvato dal Consiglio Comunale.”

Vasto, 21 marzo 2019

Chiusura Civeta: oggi non si ritirano i rifiuti "indifferenziati"


riceviamo e pubblichiamo
BLOCCO CIVETA, IL SINDACO INVITA A NON ESPORRE RIFIUTI
In considerazione della chiusura dell’impianto Civeta, destinatario dei rifiuti del Comune di Vasto, si invita la cittadinanza a non esporre, fino a domani sera, in strada rifiuti indifferenziati, organico ed

giovedì 21 marzo 2019

I ministri Fanfani e Spataro per la 1a Mostra Granaria del Vastese (1952)

ESPOSTI 200 CAMPIONI DI FRUMENTO
Piazza Marconi (attuale Circolo Pensionati) sede della 1a Mostra Granaria del Vastese.


I Ministri Fanfani e Spataro a Vasto nel 1952 per la 1a Mostra Granaria del Vastese.
di Lino Spadaccini
Organizzato dal Prof. Ermanno Zach, Ispettore Agrario Capo, in collaborazione con il comune di Vasto, la prima mostra del grano e delle macchine agricole ha avuto luogo dal 21 al 29 settembre del 1952, presso il Palazzo degli Impiegati Comunali (sede dell'attuale Circolo Pensionati), adiacente alla Villa Comunale.
È stata una mostra caratterizzata da

Sabato a teatro con Giovanni Tiberio & friends

LIONS CLUB VASTO HOST
 Coniugando l’amicizia lionistica con la solidarietà attiva, il Lions Club Vasto Host con il suo Presidente, Gabriele D’Ugo, organizza, per Sabato 23 marzo 2019, alle ore 20.30, presso il Teatro Politeama Ruzzi, lo spettacolo teatrale, “ La badande è na cosa sande !! “. 
Si tratta di una Commedia comica-dialettale, demenziale ..(così è definita sulla locandina), in tre atti,

Ex Asilo Carlo Della Penna: "La solita cantilena: non ci sono soldi"

Da Ivo Menna riceviamo una nota dal titolo "L’Asilo Carlo Della Penna : una storia di illusioni e bugie". L'ambientalista storico parte dall'ambiente, dalla Pulchra, dalle manifestazioni dei giovani per giungere al cuore del problema. "Da queste due parole, Memoria e Ambiente noi prendiamo come esempio la tristissima immagine dell’Asilo Carlo Della Penna simbolo della decadenza di una città",

mercoledì 20 marzo 2019

Toponomastica: proposte delle associazioni per le nuove vie

Intitolare 4 nuove arterie a:  Don Primo Mazzolari, Madre Teresa di Calcutta,  due donne famose di Vasto Elena Sangro e Anna Maria Anelli.

Confesercenti: Patrizio Lapenna nuovo direttore "zona del Vastese"

da Patrizio Lapenna riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA
Oggi, su indicazione del Direttore Regionale, sig. Lido Legnini, del Presidente Provinciale sig. Menna Franco, del Presidente Regionale di Anva - Confesercenti e del Presidente Comunale di San Salvo Domenico Gualà è stato formalmente incaricato il Sig. Lapenna Patrizio di svolgere le funzioni di direttore di zona del vastese.
Il collega sig. Simone Lembo continuerà a collaborare con la Confesercenti, all’interno del dipartimento turismo, seguendo alcuni progetti: G.A.L. (Gruppi di Azione Locale), Patto territoriale Trigno-Sinello, Progetto Costa dei Trabocchi/via verde.
Nell’incontro sono stati riconfermati gli obiettivi programmatici della Confesercenti di Vasto-San Salvo

Dal taccuino di Angelo del Moro: Il linguaggio della burocrazia si può migliorare

LA REGIONE TOSCANA CONTRO IL DIZIONARIO
di Angelo Del Moro

Il personale dell' assessorato alla Cultura, dell' avvocatura e degli affari generali della Toscana ha lavorato un anno intero alla redazione di un manuale che spiega come usare le parole. Viene chiesto ai burocrati di spremersi le meningi per cercare alternative linguistiche,  di non usare un termine maschile per indicare sia gli uomini che le donne.
Uno sforzo creativo per trovare caso per caso la soluzione migliore, facendo

Incontro SOSTENIBILITÀ, VALORE, COMPETITIVITÀ 21 marzo 2019


21 marzo 2019 ore 16:15


Confindustria Chieti Pescara e Metamer promuovono l'incontro SOSTENIBILITÀ, VALORE, COMPETITIVITÀ:la sostenibilità come opportunità competitiva.

Ne parleranno il prossimo 21 marzo 2019 ore 16:15 nella sede di Confindustria Silvano Pagliuca – Presidente Confindustria Chieti Pescara e Nicola Fabrizio - Amministratore Delegato Metamer srl che apriranno i lavori.

Bandiere dell'Europa alle finestre per confermare i grandi ideali della UE

COMUNICATO STAMPA
Menna e Bosco invitano i cittadini a esporre la bandiera europea e il tricolore alle finestre per colorare Vasto con le tinte dell’Europa e dell’Italia 
L’Amministrazione Comunale aderisce alle iniziative “100 Piazze per l’Europa” e alla Settimana della Cittadinanza. Giovedì 21 Marzo cento piazze italiane saranno mobilitate per rilanciare gli ideali di pace e cooperazione sui quali si fonda l’Unione Europea. Il centro storico verrà infatti colorato con le bandiere dell’Europa. 

San Benedetto: Saggezza Antica

Saggezza Antica
Il primo giorno di primavera il Cristianesimo celebra San Benedetto da Norcia fondatore dell’Ordine Benedettino. In un mondo che va sempre più verso l’innovazione ed il progresso, la regola del Santo sembra essere una porta aperta ad una nuova ricerca. La sua dottrina non appare come “un hortus conclusus” bensì un invito a rielaborare concetti antichi come: la disciplina, l’impegno, l’emancipazione, la dignità nel lavoro.

martedì 19 marzo 2019

Abruzzo: a Bisenti, nell'antica "Palestina Picena", ci sarebbe la casa natale di Ponzio Pilato

Una ricostruzione tra storia e leggenda di Agenzia Stampa Italia
Abruzzo: a Bisenti,
nell'antica "Palestina Picena", 
ci sarebbe la casa natale di Ponzio Pilato
qui articolo 

http://www.agenziastampaitalia.it/speciali-asi/speciale/44731-abruzzo-a-bisenti-nell-antica-palestina-picena-ci-sarebbe-la-casa-natale-di-ponzio-pilato

Mare d’Amare, difendiamo i nostri mari


riceviamo e pubblichiamo
Mare d’Amare, difendiamo i nostri mari
Una campagna di sensibilizzazione promossa anche dai Lions Clubs di Vasto

È stata lanciata ieri mattina la tre giorni di una campagna di sensibilizzazione alla tutela dei bacini idrici e dei mari. Denominata ‘Mare d’Amare’ e promossa dal Lions Club Termoli Tifernus, l’iniziativa ha visto il sostegno di Legambiente e l’adesione di alcuni Lions Clubs tra cui i tre della Città diomedea, Vasto Host, Vasto Adriatica Vittoria Colonna e Vasto New Century.
In particolare la campagna, realizzata attraverso l’affissione di

SAN GIUSEPPE: l'espressionismo "mistico" di Cesare Giuliani

L'Artista predilige raffigurare gli émpiti religiosi

di Giuseppe Catania  

Cesare Giuliani, un artista che predilige raffigurare gli empiti religiosi legati al cattolicesimo. L'arte sacra è un tema a lui tanto caro e nella sua lunga attività ha sempre riscosso consensi tra il pubblico e i critici in questo specifico campo.

L'espressionismo mistico di Cesare Giuliani ha un valore estetico di grande rilievo, perché la figurazione del "sacro" nell'Artista ha una sua particolare collocazione che è una costante nel­le sue opere. Caratteristiche che possiamo riscon­tare anche nella raffigurazione di volti che non abbiano una collocazione nei personaggi che non siano "icone"semplici, ma costantemente accostati ad una ispirazione legata ad una piacevolezza cromatica, sia pure quando l'Artista tratta temi ancorati alla pittura simbolica, ma sempre espres­sa con una eccezionale raffinatezza impressioni­stica, grazie agli impasti tonali, alla luminosità e alla trasparenza,oltre che alla ricerca di colori timbrici che riescono a tradurre effetti di carattere estetico.
Di notevole effetto il dipinto "San Giuseppe Falegname"

Vasto anni '60

Su Ebay è in vendita questa cartolina ann '60 che ci ricorda che una volta le auto passavano e sostavano a piazza Diomede e corso De Parma.

Tribunale di Vasto: l'impegno e la condivisione dell'Unione Giuristi Cattolici

COMUNICATO STAMPA UGC di Vasto
L’Unione Giuristi Cattolici di Vasto esprime la piena condivisione alle iniziative assunte dal Consiglio dell’Ordine e dall’Assemblea degli Avvocati di Vasto in ordine

lunedì 18 marzo 2019

ASL, l’assessore Verì in visita: focus su personale e tecnologie

Capocasa, Verì, Orsatti
riceviamo e pubblichiamo
L’assessore Verì in visita alla Asl Lanciano Vasto Chieti
Focus su personale e tecnologie 
Personale, aggiornamento del parco tecnologico, piccoli ospedali: questi i temi toccati questa mattina nel corso della visita dell’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, alla Direzione della Asl

50 anni: auguri Lino Spadaccini, storico con Vasto nel cuore!

Lino, Buon Compleanno!

Tanti auguri per questi 50 anni, che tu possa rimanere sempre così giovane e pieno di tante iniziative. 

Siamo sicuri che continuerai nel filone del tuo grande impegno: a salvare la “memoria” della nostra città! 

Lino, grazie, anche a nome dei lettori, per tutte le cose che ci hai fatto scoprire! 

Gioia serenità e tanta buona salute.

 Nicola 
e la numerosa famiglia di NoiVastesi

Dal taccuino di Angelo Del Moro: NON SI SPOSANO LE PERSONE INTELLIGENTI

NON SI SPOSANO LE PERSONE INTELLIGENTI 
di Angelo Del Moro

Spesso si è costretti davanti ad un bivio: l'una o l'altra. Alla strutturale incapacità di numerosi pensatori della storia dì convolare a nozze e di stringere un patto coniugale contribuiscono diversi fattori: in primis l'inconciliabilità della vita del pensiero con una noiosa esistenza borghese, dato che non puoi predicare di giorno la volontà di potenza e poi metterti a sedere a guardare la tv sul divano insieme alla tua consorte; in secondo luogo, c'è il fascino del pensiero, la seduzione esercitata dall'intelligenza che

domenica 17 marzo 2019

Reinserimento di persone affette da dipendenza con attività di difesa dell'ambiente

I referenti dell’accordo operativo sono per il Ser.D di Vasto la Coordinatrice Sociale Anna Bontempo e per GEAV il comandante regionale Daniele Piri
Dalla ASL riceviamo e pubblichiamo
LA GIUSTIZIA RIPARATIVA PASSA PER LA DIFESA DELL’AMBIENTE
Ser.D e Guardie ecologiche volontarie (GEAV) insieme per il recupero di soggetti con problematiche di dipendenza patologica

La U.O.C. Dipendenze Patologiche della Asl 02 Lanciano Vasto Chieti e il Comando regionale delle Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie (GEAV) hanno firmato un accordo operativo per l’inserimento di utenti del Ser.D di Vasto in progetti socialmente utili e/o di attività di volontariato e

Il complesso architettonico Genova Rulli: dal 2006 degrado, incuria, abbandono

Il giardino napoletano in un periodo in cui era stato ripulito 
Se entro il 2021, scaduti i primi 15 anni di comodato, nessun intervento verrà fatto, la Curia rientrerà in possesso del bene

da IVO MENNA La Nuova Terra
Comunicato stampa
Il complesso architettonico Genova Rulli lasciato dal 2006 nel degrado, nella incuria, nell’abbandono

Nel gennaio 2006 l’allora Sindaco Pietrocola stipulò un accordo con la Curia vescovile di Chieti acquisendo per 60 anni in comodato di

La Principe de Curtis e la Parrocchia di San Giuseppe…a teatro!!!

SPETTACOLO DI SOLIDARIETA'
La Principe de Curtis e la Parrocchia di San Giuseppe…a teatro!!! 
Domenica 17 marzo alle ore 18.00, presso il teatro Madonna dell’Asilo a Vasto andrà in scena “Te vogl’ bene e ti rispetto”, la commedia di Biagio Santoro che i Soci della Principe de Curtis stanno interpretando da Gennaio, raccogliendo un grande consenso di pubblico e di critiche. L’Ass.ne sempre sensibile negli anni scorsi verso chi aveva bisogno di “una mano”, quest’anno organizza una replica in collaborazione con la Parrocchia di San Giuseppe di Vasto, volta a raccogliere fondi per le attività parrocchiali. Il Presidente della “de Curtis” Biagio Santoro e il Parroco, don Gianfranco Travaglini invitano tutti coloro che vogliono passare un paio d’ore in allegria e allo stesso tempo fare una buona azione, a non mancare all’appuntamento con le risate, garantite e collaudate!!! Per la prevendita dei biglietti contattare i numeri: 3472273692, …si

San Paolo: la fucina delle idee, "Festival dei Cori" e Concorso fotografico sul quartiere


Dall'ASSOCIAZIONE DON ANTONIO DI FRANCESCOMARINO riceviamo e pubblichiamo
1° Festival Nazionale dei cori intestato ad “Aniello Polsi”
Il Festival nazionale è una manifestazione non competitiva che si svolge a Vasto (Abruzzo). Ha cadenza annuale e il suo programma si articola in tre giorni, dal venerdì alla domenica, durante la prima settimana di Agosto.
Le esibizioni si potranno svolgere al chiuso, programmati in teatri, sale e chiese principali di Vasto o all’aperto presso i luoghi più suggestivi della città.
Il repertorio è totalmente libero; non sono richiesti pezzi d’obbligo e non ci sono preclusioni d’epoche e generi musicali.
Questo festival è nato per la promozione di folklore locale,