Castello Caldoresco: “Nel 2016 abbiamo investito ingenti risorse per il restauro”, dicono i proprietari rispondendo a Menna.
Abbiamo ricevuto le giuste rimostranze da parte dell’Avv. Giuseppe Suriani, uno dei proprietari, sulle inesattezze riportate nella nota di Ivo Menna sullo stato del Palazzo Caldoresco.
Al di là dell’aspetto estetico delle piante di capperi, il Castello nel 2015-2016 è stato oggetto di profondo restauro, che ha comportato anche un pesante esborso da parte dei vari proprietari, per mantenere in vita la vecchia struttura.
L’Avv. Suriani ci segnala che sul sito dell’arch. Alessandro Menna che ha seguito i lavori per conto delle famiglie Palmieri e Suriani, ci sono foto e dettagli dell’importante restauro.
Così inizia la descrizione che ne fa l’architetto Menna: “ L’intervento di restauro coinvolge diverse parti del complesso, di fatti si è operato sia sul castello medievale che sul successivo ampliamento del palazzo ottocentesco.
Nel bastione mandorlato nord-ovest si è provveduto alla realizzazione del sistema di impermeabilizzazione del terrazzo di copertura al fine di porre rimedio alle numerose infiltrazioni che danneggiavano gli ambianti sottostanti. E’ stato impiegato un sistema di impermeabilizzazione moderno a basso spessore costituito da una impermeabilizzazione bi componente cementizia armato con rete al fine di non mutare l’altezza del piano finito e al contempo preservare la pavimentazione originaria che è stata accuratamente smontata e riposizionata con sistemi e tecniche identiche a quelle antiche, previa rimozione della folta colonizzazione biologica che ricopriva l’ammattonato. In fine è … CONTINUA SUL SITO DELL’ARCHITETTO http://alessandromenna.com/progetti/castello-vasto/
UN ESEMPIO, DUE FOTO DI PRIMA E DOPO IL RESTAURO (MOLTE FOTO SUL SITO)
Nessun commento:
Posta un commento