sabato 30 marzo 2019

Cassese: "Teniamoci stretta l'Europa". Felice: "Rischiamo che vengano meno i diritti fondamentali"

Grande successo per l'iniziativa organizzata dall'assessorato alla Cultura
da www.piazzarossetti.it
E' iniziato nel migliore dei modi il “Viaggio nella Casa Comune”, il progetto culturale voluto dall’Amministrazione Comunale di Vasto per celebrare la Carta Costituzionale, attraverso un ciclo di incontri e dibattiti con eminenti personalità del mondo giuridico, accademico, culturale del nostro Paese.
Ieri pomeriggio all'interno del Teatro Comunale Rossetti è andato in onda il primo degli appuntamenti con la presenza del prof. Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, firma autorevole di numerose testate giornalistiche, punto di riferimento nel panorama giuridico italiano, e del prof. Emanuele Felice, docente di Economia Applicata presso l'università
"D'Annunzio" di Pescara. Una gran folla ha riempito la storica "bomboniera" di Vasto seguendo attentamente un dibattito diretto egregiamente dal giornalista Antimo Amore della Sede RAI di Pescara.
Nel presentare l'odierno evento il sindaco Francesco Menna lo aveva definito "un vero e proprio esperimento culturale che non si esaurisce in un’unica iniziativa, ma che abbiamo concepito come un itinerario permanente e aperto a tutte le molteplici realtà sociali della nostra Città, scuole, istituzioni ed associazioni".
La risposta venuta dai due illustri relatori ha confermato quanto era negli auspici degli organizzatori.
Il prof. Cassese, incalzato da Antimo Amore, ha detto che "la nostra Costituzione è attualissima ma ha bisogno di vivere e quindi ha bisogno di essere aggiornata. Le basi fondamentali però reggono ancora la società italiana. Teniamoci stretta l'Europa perché è un esempio di un grandissimo successo. L'Unione Europea è come l'aria per noi, senza moriremmo".
Il prof. Emanuele Felice, editorialista di Repubblica, ha detto: "Siamo un paese debole perché i nostri fondamentali sono deboli.Noi abbiamo livelli bassi di istruzione, siamo un paese che legge poco, che frequenta poco la cultura. Un paese con una debolezza finanziaria maggiore e siamo anche un paese con un problema legato alla classe dirigente. Da venti anni cresciamo meno rispetto agli altri paesi europei. Per invertire questa rotta servono interventi nelle infrastrutture, nell'istruzione, nella ricerca e nello sviluppo. Il rischio che corriamo in questo momento in occidente è quello che vengano meno i diritti fondamentali. E segnali in tal senso già ci sono".
Affrontando il tema dell'immigrazione il prof. Sabino Cassese ha detto: "I respingimenti collettivi sono vietati, ci sono dei trattati che vanno rispettati secondo il diritto nazionale ed il diritto internazionale".
Due interessanti domande sono state poste agli illustri relatori dal Presidente del Tribunale di Vasto, Bruno Giangiacomo, e dal Procuratore Capo della Repubblica, Giampiero Di Florio, intervenuti assieme a tante altre autorità civili e militari.
“Viaggio nella Casa Comune - ha affermato l’Assessore ai Beni ed alle Attività Culturali, Giuseppe Forte - non è un titolo scelto a caso ma esprime pienamente quel patrimonio di valori, di principi, di libertà che discende alla nostra Costituzione: per questo motivo definita da Aldo Moro ‘Casa Comune’”. Forte ha preannunciato la presenza, nei prossimi incontri, di altri importanti personaggi del mondo universitario, culturale e politico della nostra Nazione.

Nessun commento: