da Patrizia Angelozzi riceviamo e pubblichiamo
Progetto SportAbilità:
parte la Formazione per operatori Sportivi, Docenti, Volontari
NEUROFISIOLOGIA DEI PROCESSI SENSORIALI E MOTORI NELL’APPRENDIMENTO COGNITIVO E DI ATTIVITA’ MOTORIELe date: 4 e 5 Aprile primo modulo e 16 e 17 Aprile secondo modulo
Il Progetto SportAbilitàprosegue con la FORMAZIONE, avvalendosi di
Professionisti di spessore e di consolidata esperienza.
Saranno DUE I MODULI relativi al percorso formativo:
il 4 e 5 APRILE e
il 16 e 17 APRILE
Saranno DUE I MODULI relativi al percorso formativo:
il 4 e 5 APRILE e
il 16 e 17 APRILE
Acquisizioni
di competenze tecnico-professionali: Il
bisogno del docente nei confronti di ragazzi con problemi cognitivi è di
possedere le chiavi di lettura del processo di apprendimento e di conoscerne
l’organizzazione cognitiva. Ogni difficoltà, dalla più piccola alla più grande,
porta ad una disorganizzazione del processo di apprendimento.
Il percorso formativo porta all'acquisizione di competenze nell'ambito della neurofisiologia dei processi sensoriali e motori e nell'apprendimento di una attività motoria e sportiva finalizzata al cognitivo, ovvero, a comprendere come il cervello impara: la lettura, la scrittura, il calcolo, il linguaggio espressivo e ricettivo;
La funzione della memoria, l’attenzione, la comprensione e la logica, la spazialità, le funzioni esecutive e l’organizzazione motoria sofisticata.
Comprendere il funzionamento neurofisiologico dell’apprendimento permette di conoscere i motivi alla base delle diverse problematiche.
Il percorso formativo porta all'acquisizione di competenze nell'ambito della neurofisiologia dei processi sensoriali e motori e nell'apprendimento di una attività motoria e sportiva finalizzata al cognitivo, ovvero, a comprendere come il cervello impara: la lettura, la scrittura, il calcolo, il linguaggio espressivo e ricettivo;
La funzione della memoria, l’attenzione, la comprensione e la logica, la spazialità, le funzioni esecutive e l’organizzazione motoria sofisticata.
Comprendere il funzionamento neurofisiologico dell’apprendimento permette di conoscere i motivi alla base delle diverse problematiche.
PRIMO MODULO4 e 5 APRILE
Dr. Luigi Sangalli, Pedagogista di Pedagogia speciale e docente all’Univ. Di Verona.
Dr. Luigi Sangalli, Pedagogista di Pedagogia speciale e docente all’Univ. Di Verona.
4 APRILE:
Orari: 9.30 - 12.30 Parrocchia S.Paolo Apostolo
Orari: 9.30 - 12.30 Parrocchia S.Paolo Apostolo
Tematiche di approfondimento:
Meccanismi di percezione del cervello e azioni motorie semplici e complesse nei bambini comuni e con disabilità
Meccanismi di percezione del cervello e azioni motorie semplici e complesse nei bambini comuni e con disabilità
Maturazione della percezione tattile, visiva e vestibolare nella
pratica sportiva: a quali opportunità motorie dare attenzione.
Orari: 15.00- 18.00 Istituto Superiore E.Mattei Vasto
La matematica: materia complessa
e articolata da impostare in ottica compensativa. Le difficoltà di calcolo
dell’alunno. Nel primo incontro si forniranno elementi di valutazione necessari
a chiarire i punti deboli e i punti di forza dell’alunno.
5 APRILE 2019
Orari: 9.30 - 12.30 Parrocchia S.Paolo Vasto
Maturazione della percezione e organizzazione spaziale: dimensione
dello spazio da gioco, percezione della propria posizione e quella dei compagni, relazioni topologiche.
Orari: 15.00 - 18.00 Modulo letterario Istituto Superiore E. Mattei
Vasto
Metodi e tecniche per il miglioramento del linguaggio espressivo
scritto e orale.
Memorizzazione e apprendimento.
Memorizzazione e apprendimento.
SECONDO MODULO16 APRILE 2019
Relatore, Fabio Tognon: Pedagogista speciale, Consulente per famiglie ed Associazioni
Relatore, Fabio Tognon: Pedagogista speciale, Consulente per famiglie ed Associazioni
Orari: 9.30-12.30 Parrocchia
S. Paolo Vasto
Funzioni esecutive e memoria nella pratica sportiva. La valenza
educativa nella percezione della fatica.
Sistema vestibolare: la maturazione oculomotoria e aumento
dell’attenzione uditiva nello sport.
Orari: 15.00-18.00 Modulo
lingue straniereParrocchia S.Paolo Vasto
Metodi e tecniche per l’apprendimento delle lingue straniere. Le
strategie dispensative e compensative. Tecniche per la memorizzazione dei
vocaboli e della lingua.
17 APRILE 2019
Orari: 15.00-18.00 Parrocchia S. Paolo Vasto
La scienza della decisione dello sport. Come il cervello sceglie
l’atto più appropriato da compiere e come può correggere un errore motorio.
Attenzione e Intenzione nell’attività sportiva.
Il modulo formativo fa parte del
progetto SportAbilità: 4 elementi per l’inclusione approvato dal bando
nazionale del ministero per le pari opportunità INTERVENTI FINALIZZATI ALLA “PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CAMPO
DELL’IMPRESA PRIVATA, DELL’ARTE E DELLA CULTURA E DELLO SPORT A FAVORE DELLE
PERSONE CON DISABILITÀ. ANNO 2017”
Nessun commento:
Posta un commento