martedì 31 maggio 2016

"Lu Furnarille" di Vasto meta dei palati fini

E’ a Vasto, al corso Plebiscito "Lu Furnarille", meta preferita dei palati fini, da oltre mezzo secolo e più. Esisteva un antico forno per pane, tra i più attivi e rinomati d'Abruzzo, dove "Zia Juccia" polarizzava l'attenzione della clientela. Il pane era buono e fragrante.
Ora "Lu Furnarille" di Antonio Del Fra è rimasto nelle mani della famiglia, che ha radicalmente trasformato il forno da pane innovando la produzione della pasticceria d'elite.
Infatti hanno "inventato" numerose ricette, molte delle quali con cioccolato, nelle molteplici varietà, come la ventricina, il salame, il torrone, tanto per fare alcuni esempi, per approdare ai rinomati dolci tradizionali del natale (scrippelle, caggionetti, celle aripiene), di San Giuseppe (le zeppole), di Pasqua (con il Cavallo e la Pupa), che l'artista vastese Pier Canosa ha immortalato in due splendide tavole per adornare le eleganti confezioni.
ORA E' POSSIBILE ANCHE L'ACQUISTO ONLINE
http://www.lufurnarille.it/

 Ma Lu Furnarille, inseguendo i miti della pasticceria, ricalcando una antica ricetta del 1500, hA confezionato il "Pan dolce Aragonese" (al cacao e mandorle o all'amarena) tipico impasto che la Principessa Maria d'Aragona, sposa del Marchese Alfonso D'Avalos, governatore di di Milano, era solita offrire e sbalordire i suoi illustri commensali nelle sontuose e raffinate cene. Ma l’ultima sorpresa de “Lu Furnarille” è il più che dolcissimo "Furnarozzo", un tipo di parrozzo (immortalato dal poeta Gabriele D'Annunzio), con una inedita e indovinata variante al sapore di pistacchio, l'oro verde che in terra di Sicilia padroneggia su tutte le varietà di dolciumi, compresa la cassatra e i cannoli. Ed è subito un successo. Non poteva mancare un nuovo riconoscimento alla maestria e all’inventiva de “Lu Furnarille”!
Giuseppe Catania

Dragaggio porto: allarme per la natura dei sedimenti

NOTA_SINDACO_LUCIANO_LAPENNA_DRAGAGGIO_PORTO_VASTO
In questi giorni si è lanciato un allarme sul rischio di depositi di sedimenti portuali, legati al progetto

I tesori di Vasto svelati da Federico Dessardo: da visitare


La mostra fotografica resterà aperta fino al 5 giugno: ore 17.30 - 20.30  Sala Mattioli
L'Associazione Vigili del Fuoco in congedo onlus, presieduta da Antonio Ottaviano, proseguendo nella attività promozionali nel campo della cultura, della musica, dell'archeologia urbana, ha ora affrontato un altro singolare aspetto per far conoscere alcuni argomenti inediti fra i "tesori segreti" di Vasto, affidando al foto illustratore Federico Dessardo di svelarne gli arcani.
Luoghi e ambienti che Federico Dessardo, nella sua nuova

lunedì 30 maggio 2016

Una canzone del vastese Di Giacomo nel nuovo CD di Liboni


E’ uscito il CD del cantautore Valerio Liboni, lavoro discografico con sedici brani tutti da ascoltare, questi i titoli: Faccio un salto all’Abana (è il nuovo singolo di questa raccolta e racconta dell’amore di Valerio per Cuba) ; La gioventù che se ne va (è un remake di un successo del 1986, contenuto nel primo album intitolato – un cantautore interessante);Come il mare ; Anna ti prego ( è un enorme successo del 1984, tradotto in 11 lingue con questo brano Valerio vince Premiatissima su Canale 5 e il festival di Seul, in Korea,dove a dirigere l’orchestra è un

Basket Lottery: la data di estrazione è rinviata a DOMENICA 9 OTTOBRE 2016

LOTTERY BASKET / AVVISO AI POSSESSORI DEI TAGLIANDI
La data di estrazione della Lottery Basket è rinviata a DOMENICA 9 OTTOBRE 2016.
La BCC Generazione Vincente VASTO Bk comunica lo spostamento della data di

UN INTERESSANTE CONVEGNO SUL CAFFE’ ALZHEIMER



Organizzato dal Rotary Club di Vasto in collaborazione con i Servizi Sociali del ComuneUN INTERESSANTE CONVEGNO SUL CAFFE’ ALZHEIMER: UNA OPPORTUNITA’ PER MALATI E FAMIGLIE

Un interessante Convegno si è svolto, Sabato 28 maggio 2016, presso la Pinacoteca di Palazzo

Proposte Premio Vasto: ha aperto i battenti "Tempi Adulti"

La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al prossimo 3 luglio, dalle ore 17.30 alle ore 21.00. 

Al via la XV edizione di "IncontrArti. Le Proposte del Premio Vasto" con la mostra allestita alle Scuderie di Palazzo Aragona, dedicata all'età adulta. 
"Tempi adulti" è infatti il titolo della mostra curata da Daniela Madonna, con la direzione artistica di Bruno Scafetta, che prosegue il filone tematico incentrato sui tre periodi che caratterizzano

Personaggi: F.Paolo della Penna esiste. Ed è anche famoso, ma non a Vasto!


L’anno scorso abbiamo evidenziato il fatto che esisteva una via a Vasto intitolata a F. Paolo Della Penna, personaggio forse inesistente.
Difatti il nome era (ed è) totalmente sconosciuto agli storici della città, non riportato in nessuna delle storie patrie (sempre ricche di liste di personaggi illustri, anche minori). Abbiamo chiesto notizie agli esperti locali, ma nessuno ci ha saputo dare indicazioni, abbiamo cercato di avere dal Comune la delibera, ma non è stato possibile rintracciarla.

Nel dubbio abbiamo ipotizzato che forse era stata sbagliata qualche trascrizione della delibera in fase realizzativa dell’intitolazione della strada. Anche perché quella zona era dedicata totalmente ai pittori locali del ‘900. Volevano forse indicare un altro pittore?

E invece no. Dopo qualche mese dalla pubblicazione dei nostri articoli, abbiamo appreso da due nipoti del personaggio (uno dagli Usa, l'altra da Roma) che F. Paolo Della Penna è esistito ed è stato anche un importante personaggio del mondo accademico italiano. Noto però con il solo nome “Francesco”. E ci hanno segnalato anche alcuni elementi biografici.  
Francesco della Penna

Il prof. Francesco della Penna, nato a Vasto nel 1886, infatti è stato uno straordinario professore di ragioneria alla Sapienza di Roma, nonché preside della Facoltà di economia dell’ex Università Internazionale degli studi Sociali Pro Deo (attuale Luiss). Uno dei pochi nomi che hanno fatto la storia della Ragioneria in Italia.


Resta un mistero il fatto che un personaggio di tale livello non venga per nulla citato dalle numerosissime pubblicazioni di storia locale! Mentre su chi ha fatto la proposta di intitolazione un indizio c'è. Probabilmente è stato il prof. Angelo Cianci (classe 1911), direttore di Vasto Domani, che ha studiato economia a Roma e, come abbiamo successivamente appreso,  ha collaborato con il prof. Della Penna.

Il giornale “L’Ora dell’Azione “ negli anni ’60 ha pubblicato i curriculum dei presidi di Facoltà dell'Università Internazionale degli studi Sociali Pro Deo (attuale Luiss)
Ecco cosa ha scritto su Della Penna.

Francesco della Penna preside della Facoltà di Scienze Economiche e Commerciali
Nato a Vasto (provincia dì Chieti) il 21 luglio 1886, si è laureato in Scienze economiche e commerciali a Torino nel 1909 e si è abilitalo ali'insegnamento della Ragioneria nel 1912 presso la R. Scuola Superiore di commercio di Venezia, nel Magistero di Fabio Besta.
Venne immediatamente chiamato dal Ministero della Pubblica Istruzione all'Istituto tecnico “Leonardo da Vinci” di Roma; l’anno dopo fu inviato all'Istituto tecnico “Germano Sommeiller” di Torino e nel successivo 1914-15 venne richiamato al “Leonardo da Vinci” di Roma.
Chiamato alle armi nel 1917, fu inviato in Libia.
Nell'anno accademico 1918-19 fu assunto quale assistente di ruolo presso la Cattedra di Ragioneria dell'Istituto Superiore di Scienze economiche e commerciali di Roma, dove rimase fino alla morte dei titolare della Cattedra stessa avvenuta nel luglio dell’anno 1930.
Nello stesso anno accademico 1918-19 e presso l'Istituto Superiore di Scienze economiche e commerciali di Roma, fu incaricato dell'insegnamento della Ragioneria generale in uno dei corsi accelerati per studenti militari smobilitati.
Negli anni accademici 1924-1925 e 1925-26 insegnò Ragioneria nella Università libera della cooperazione di Roma. Negli anni accademici 1926-1927 e 1927-28 insegnò “Organizzazione amministrativa e contabilità delle aziende industriali” nella Regia Scuola di Ingegneria di Roma.
Nel 1932 conquistò per pubblico concorso la Cattedra universitaria e fu chiamato a insegnare Ragioneria nella Regia Università degli Studi di Catania dove rimase fino all'anno accademico 1835-36.
Dall'anno accademico 1836-37 è stato chiamato alla Cattedra di Ragioneria dell'Università degli Studi di Roma.
Nell'anno accademico 1948-49 è stato chiamato a insegnare Ragioneria generale e applicata nella Università Internazionale degli Studi Sociali e a coprire la carica di Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Commerciali.
Ha fondato e diretto, in collaborazione, la “Rassegna delle Scienze economiche e commerciali”.
Ha fondato e diretto la rivista “La Ragioneria”.

Dal sito dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale, apprendiamo inoltre quanto segue sulla facoltà di Economia a Roma:
http://www.aidea2013.it/docs/425_aidea2013_le-nostre-radici.docx
Nel 1936 il corso di Ragioneria Generale ed Applicata fu affidato a Francesco Della Penna, allievo di Alfieri. Anche questo studioso, pertanto, è riconducibile alla scuola di Besta, sebbene egli sia stato un allievo di seconda generazione. L’influenza delle teoriche di Besta su Della Penna è ravvisabile, a titolo di esempio, nel suo grande interesse per gli studi di storia della ragioneria. Infatti, nel 1939-40 Della Penna nominò Federigo Melis suo assistente per la cattedra di Ragioneria Generale ed Applicata, affidandogli lo svolgimento di un corso relativo a “Letture storiche di ragioneria”. In tal modo egli aprì gli studi accademici anche alla parte storica della disciplina contabile della ragioneria.
Bisogna ricordare che lo studioso svolse anche rilevanti attività professionali: infatti fu revisore dei conti in molte grandi società nazionali.

Numerose sono le pubblicazioni del prof. Della Penna, tra cui I fondamenti della Ragioneria (1931) e i due volumi di Le Istituzioni Contabili (1940),   che riportano al'inizio due pagine con le opere dello stesso autore fino a quel momento (v. foto a piè di pagina). Ma Della Penna ha scritto molto altro, specialmente sul dibattito intorno alla evoluzione della disciplina da "Ragioneria" a "Economia Aziendale".

Chiediamo pertanto alla famiglia di farci avere materiale idoneo a ricostruire una biografia completa di Francesco della Penna (con la "d" minuscola) , il suo pensiero economico, la lista delle sue numerose opere dopo il 1940.

Chiediamo anche al Comune di aggiornare la segnaletica con la dicitura "Francesco della Penna" (il nome Paolo, il professore  non l'ha mai usato ed ha tratto anche noi in inganno).

L'obiettivo che vorremmo cogliere è di ricollocare nella dimensione che merita un illustre personaggio della nostra Vasto.

Noi il primo passo l'abbiamo fatto.

 Nicola D'Adamo 

domenica 29 maggio 2016

Premio Vasto: TEMPI ADULTI

Inaugurazione: Domenica 29 maggio, ore 19.00 
“Dopo le mostre “B come Bambini” (2014) e “Quant’è bella giovinezza” (2015), la rassegna “IncontrArti – Le Proposte del Premio Vasto” nel 2016 intende cogliere le suggestioni artistiche legate al tema “Tempi adulti”, concludendo la riflessione sulle diverse epoche dell’esistenza umana.La mostra, a cura di Daniela Madonna e organizzata da Bruno Scafetta del “Laboratorio ArtiBus”,

sabato 28 maggio 2016

"L'Apocalisse" nei dipinti di Pier Canosa

Una suggestiva "visione" dell'artista vastese 
Pier Canosa, vastese, pittore e illustratore di fama internazionale, ha intrapreso una ardita ed avventurosa missione estetica, per raccontare artisticamente le fasi salienti dell'"Apocalisse" attribuita all'Evangelista Giovanni.

Un vastese è il nuovo ministro provinciale dei frati cappuccini dell’Abruzzo



Un vastese è il nuovo ministro provinciale dei frati cappuccini dell’Abruzzo. Padre Nicola Galasso, quarto da sinistra in foto, ordinato sacerdote dodici anni fa ed oggi parroco a Guardiagrele,

“Centro storico abbandonato dalle istituzioni !”: il severo monito di Catania alla vigilia delle elezioni

Cav. GIUSEPPE CATANIA presidente Assostampa
CAOS LUNGO LE STRADE E SUL SUOLO PUBBLICO. PROBLEMI SI SICUREZZA. APPROVVIGIONAMENTO IDRICO SOLO PER OTTO ORE AL GIORNO

 Il Cav. Giuseppe Catania, presidente dell’Associazione Vastese della Stampa, interviene ancora una volta sui problemi del centro storico di Vasto. Con una severa conclusione: "E non venite a raccontarci le favolette per i bambini creduloni, proprio alla vigilia delle elezioni amministrative!  

Non è la prima volta che ci occupiamo dell'abbandono, da parte delle istituzioni cittadine, del centro storico di Vasto. L'amministrazione

UN LOGO PER LA RISERVA NATURALE MARINA DI ‪‎VASTO

ON LINE IL SONDAGGIO PER DECIDERE IL NUOVO LOGO
Il nuovo logo della “Riserva Naturale Marina di Vasto” sarà scelto tramite un sondaggio on line aperto a tutti. I loghi, realizzati nell’ambito del progetto “Fra Onde e Sabbia” dagli studenti del laboratorio di grafica creativa dell’Istituto I.T.C.G. Palizzi di Vasto, possono essere votati esclusivamente sulla pagina Facebook del Municipio della Città del Vasto a questo link: www.facebook.com/comunedivasto

Ricordo: LORIS CAPOVILLA CI HA LASCIATI

di Nicolangelo D'Adamo

Mons. Loris Francesco Capovilla ci ha lasciati nel pomeriggio del 26 maggio u.s., festività del Corpus Domini per il Calendario Canonico. Con Lui se ne va il fedele custode della memoria di papa Giovanni XXIII e un grande testimone di

Online il bando per l'assegnazione degli alloggi di edilizia popolare

COMUNICATO
 È on line il bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare nella sezione avvisi pubblici del portale comunale (www.comune.vasto.ch.it).
 Il bando in oggetto consentirà la formazione della graduatoria degli aventi diritto tramite la quale saranno assegnati gli alloggi di edilizia popolare.
Le domande, compilate e corredate dei documenti richiesti, devono essere presentate presso l’Ufficio

I "Tesori segreti di Vasto" : oggi (sabato) l'apertura della interessante mostra fotografica

"Torno a Vasto se... riscopriamo e valorizziamo i nostri tesori abbandonati!".
Questo articolo, pubblicato da Patrizia Di Cicco sul suo blog "Torno a Vasto se..." il 31 marzo scorso ha mosso cosi tanto interesse da trasformarsi immediatamente in progetto concreto.
Il fotografo Federico Dessardo ha così iniziato un lavoro di documentazione su tanti tesori che Vasto oggi nasconde e che si vuole portare all'attenzione degli appassionati e di tutta la cittadinanza per promuovere un loro recupero ed un loro riutilizzo a fini sociali, culturali e turistici.
L'aiuto quotidiano di Antonio Ottaviano. presidente dell'associazione VVFF in congedo ONLUS, che meritoriamente mantiene molti luoghi storici di Vasto altrimenti abbandonati, ha consentito di visitare e documentare luoghi altrimenti ai più sconosciuti e inaccessibili.
Umberto Di Cicco ha curato la mostra, effettuando inoltre le ricerche storiche e la produzione dei supporti didattici.

 Il lavoro di tutti coloro che hanno consentito la

venerdì 27 maggio 2016

UNITRE: giovani, grande entusiasmo per don Ciotti

Margherita Giove, presidente dell'Università delle Tre Età di Vasto,  ha fatto di nuovo centro!

L’idea di invitare don Luigi Ciotti a Vasto è stata vincente e la giornata passata con lui rimarrà impressa, a lungo, nel cuore dei giovani e dei meno giovani.

Il fondatore del Gruppo Abele e di Libera è stato un fiume in piena lanciando messaggi a ripetizione per modificare le coscienze.
 Ha ricordato, a studenti e adulti presenti all’Auditorium del Liceo Artistico, episodi della sua vita vissuta che lo hanno segnato per sempre. Come quando era bambino e lanciò un calamaio verso la maestra, gesto che gli procurò la

Loggia Amblingh: le acacie non fanno vedere il mare!

Da Giuseppe Ronzitti riceviamo e pubblichiamo
Buonasera signor Nicola D'adamo non vorrei sbagliarmi ma anche lo stesso anno le scrissi per lo stesso motivo , la foto è stata scattata stasera, cercavo di guardare il mare e purtroppo da quella panchina non lo si può più vedere per via delle fratte altissime , speriamo che qualcuno si accorga che il mare sta sparendo sotto in nostri occhi . Buona vita
N.b. stessa cosa dicasi per la passeggiata di Via Adriatica , il mare è scomparso.

E' morto Loris Capovilla ex arcivescovo Chieti Vasto

Si è spento all'età di 100 anni, ieri nella clinica Palazzolo di Bergamo, il cardinale Loris Francesco Capovilla.
Dal 26 giugno 1967 al 25 settembre 1971 fu arcivescovo di Chieti e amministratore perpetuo della diocesi di Vasto (oggi diocesi di Chieti-Vasto).
Era nato a Pontelongo, in provincia di Padova, il 14 ottobre 1915, e negli ultimi anni ha vissuto a Sotto il Monte, nel Bergamasco. Molto conosciuto nella realtà ecclesiastica italiana, è noto soprattutto per essere stato memoria storica di Papa Giovanni XXIII, di cui fu segretario particolare, oltre che amico e confidente. Papa Francesco lo ha nominato cardinale il 22 febbraio 2014, all'età di 98 anni.
Con Vasto ha mantenuto rapporti sempre stretti e calorosi. Il clero vastese e i fedeli lo ricordano con tanto affetto.

OGGI DON CIOTTI A VASTO


giovedì 26 maggio 2016

Stasera si è celebrata la tradizionale solennità del Corpus Domini.

Stasera si è celebrata la tradizionale solennità del Corpus Domini.
Ha partecipato l’Arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte.
L'anticipo della festa a giovedì non ha favorito la partecipazione.
Dopo la messa della 19.00 celebrata dall’Arcivescovo nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, si è svolta la processione per le vie del centro storico con benedizione finale nella piazza antistante la Cattedrale di San Giuseppe.
NDA


servizio fotografico LINO SPADACCINI  50 FOTO >>>

"TUMASS" DI MASSIMO CARULLI: IRONIA E DENUNCIA SU FATTI DI ESTREMA ATTUALITA'

di LINO SPADACCINI

"Tùmass, fumetto del Sud", nato dalla creatività del disegnatore abruzzese Massimo Carulli, diventa finalmente un libro.
Dopo le prime tre storie autoprodotte, il giovane talento abruzzese, ha trovato una casa editrice, la Tabula Fati di Chieti, che ha deciso di investire sui suoi fumetti ambientati interamente in Abruzzo.
"I fumetti di Massimo", ha sottolineato Desirée D'Anniballe nella presentazione di "Odio la Sevel", terzo episodio della serie di Tùmass, "non hanno troppe parole, bensì immagini, tratti, espressioni, odori,

Frecciabianca, fermata a Vasto per i 3 mesi estivi

Per i soli mesi estivi, Vasto ha ottenuto la fermata del treno Frecciabianca da Milano. La durata del viaggio non è male: 5 ore e 42 minuti. 

Periodo 12 Giugno - 19 Settembre 2016 (biglietti acquistabili da oggi)

FB 35711: Milano C.le 11:35 - VASTO / S. SALVO 17:17 - Lecce 21:05


FB 35726: Lecce 12:03 –VASTO / S. SALVO 15:37 - Milano C.le 21:25

Stasera, il Corpus Domini, processione alle 20 per le vie del centro

riceviamo e pubblichiamo
I fedeli di Vasto si preparano a vivere con grande partecipazione la solennità del Corpus Domini che sarà celebrata domani giovedì 26 maggio con la presenza dell’Arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte.
Rispetto al passato, quando a Vasto la ricorrenza veniva celebrata al sabato che precede la giornata del Corpus Domini, quest’anno si anticipa per la coincidenza della data con la ventiduesima edizione del pellegrinaggio mariano da Pollutri alla basilica della Madonna dei Miracoli di Casalbordino.
Il programma religioso di giovedì 26 maggio prevede:
alle ore 19.00 la celebrazione dell’Arcivescovo della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore;
alle ore 20.00 processione per le vie del centro storico con benedizione finale nella piazza antistante la Cattedrale di San Giuseppe.

Si invita la popolazione a partecipare a una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa.
Don Domenico Spagnoli
Parroco Santa Maria Maggiore

L’IMMAGINARIO MOSTRUOSO E FANTASTICO DELL’ANTICHITA’ A PALAZZO D’AVALOS

Giovedì 26 maggio 2016
Ultimo e imperdibile appuntamento con l’archeologia a Palazzo d’Avalos giovedì 26 maggio alle 17.30.
“Orride presenze, animali fantastici e demoni dell’immaginario ancestrale dell’antichità”

mercoledì 25 maggio 2016

"Non aprite la porta di casa a sconosciuti!"

Attenzione ai falsi incaricati dell'Ufficio Tecnico CON LA SCUSA DI MISURARE IL VOSTRO APPARTAMENTO VANNO A CACCIA DI REFURTIVA

Borsa alla mano e metro a fettuccia, modo distinto si presenta a casa vostra chiedendovi se

Al dott. Giuseppe Di Marco il “Premio Abruzzo per la cardiologia: la professione come passione”

Significativo riconoscimento ad un pioniere della Cardiologia in Abruzzo
Pioniere della cardiologia in Abruzzo, questo il significativo riconoscimento,  assegnato nei giorni scorsi nel corso della decima edizione del noto congresso "Le Battaglie Cardiologiche" di Tagliacozzo, al dott. Giuseppe Di Marco, per tanti anni primario presso l'ospedale "San Pio da Pietrelcina" di Vasto (ora in meritato riposo).
Una lunga militanza al servizio del prossimo, svolta con dignità, all'insegna della missione umanitaria quale compete ad un medico responsabile e rispettoso

martedì 24 maggio 2016

Tre proposte per il futuro sindaco di Vasto (chiunque egli sia)

Associazione civica Porta Nuova – Vasto
 Tre proposte per il futuro sindaco di Vasto (chiunque e gli sia)

UNA DATA DA RICORDARE: IL 24 MAGGIO

Il 24 maggio 1915 segna l’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale. La Città del Vasto, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma hanno voluto ricordare questa data con una serie di momenti di riflessione.
La giornata ha avuto inizio con la deposizione di un omaggio floreale al Monumento del

Lions Vasto Host:Enrico Bellano reporter RAI racconta le sue esperienze nel mondo

Nella sede sociale dell’Hotel Sabrina Serata a tema del Lions Club Vasto Host, con Enrico Bellano e Giuliana Antenucci

Interessante, coinvolgente e tale da creare nei presenti sensazioni ed emozioni forti, la serata a tema

APPLAUDITO CONCERTO: IL GRUPPO MAGELLENSIS ALLA TORRE DIOMEDE DEL MORO

Musica rinascimentale alla Torre Diomede Del Moro Successo per il Gruppo Vocale Magellensis
di GIUSEPPE CATANIA
Tra gli appuntamenti importanti promossi dall'Associazione Vigili del Fuoco in congedo onlus, egregiamente presieduta da Antonio Ottaviano, la presenza presso la Torre Diomede Del Moro di Vasto, del gruppo vocale "Magellensis”, diretto, dal 2005, dal maestro Francesco Colombaro,
foto>>>

Personaggi: ETTORE JANNI (1875-1956) GIORNALISTA E LETTERATO DIRETTORE DEL "CORRIERE DELLA SERA"

Ettore Janni
di LINO SPADACCINI

Sessant'anni fa, esattamente il 22 febbraio 1956, nello stesso giorno in cui si verificava la frana al Muro delle Lame, si spegneva a Milano il giornalista e letterato abruzzese Ettore Janni.
Il suo nome è accostato soprattutto al quotidiano milanese Corriere della Sera, di cui fu prima redattore e, successivamente, direttore, in una fase delicatissima per le sorti dell'Italia, quando fu dichiarato l'Armistizio l'8 settembre del 1943. Ma Janni è estato anche un proficuo saggista con all'attivo circa un centinaio di pubblicazioni tra biografie, raccolte di articoli, traduzioni e presentazioni di libri di altri autori.
Senza ombra di dubbio, Ettore Janni amò profondamente il giornalismo come strumento di educazione e formazione, rimanendo sempre libero e fermo nei suoi ideali, respingendo qualsiasi contaminazione e compromesso della politica attiva.
Ettore Janni nacque a Vasto, a Belvedere Romani,l'11

Intensa l'attività del Rotary

Mentre si prepara il nuovo Direttivo del Rotary Club di Vasto presieduto dal Gen. Gianfranco Rastelli
 INTENSA L’ATTIVITA’ DELLA PRESIDENTE ANTONELLA MARROLLO SUL FRONTE DELL’AMICIZIA, DELLA FORMAZIONE E DELLA SOLIDARIETA’
 “Ci accingiamo a vivere un anno sicuramente impegnativo, ma che vi assicuro sarà pieno di

Moto GP: IANNONE TERZO AL MUGELLO !

ARTICOLO
http://www.vastonotizie.it/wp/iannone-terzo-al-mugello-finale-emozionante/


sabato 21 maggio 2016

A Vasto Shirin Ebadi premio Nobel per la pace

Sabato 21 maggio, alle 11.00 nella Pinacoteca del Palazzo D'Avalos 
Sabato 21 maggio, alle ore 11.00, presso la Pinacoteca del Palazzo D’Avalos si svolgerà un incontro

venerdì 20 maggio 2016

Andrea Iannone tra sushi e moto: tutto alla giapponese!

Andrea Iannone approda in casa Suzuki e guiderà la GSX-RR nel Campionato del mondo MotoGp per la stagione 2017 e 2018. Una voce che circolava già da tempo, ma ora il team giapponese ne ha dato l’ufficialità. Una chance importante per il pilota vastese perché diventerà il pilota di punta della Suzuki. "E’ uno dei migliori piloti in Moto Gp - dicono in Suzuki- ed è anche molto appassionato e motivato; si inserisce perfettamente nella nostra filosofia di corsa".


Ora che Andrea passa alla squadra giapponese può essere aperto anche il suo ristorante "29" Sushi in ristrutturazione da tempo in piazza Rossetti. Tutto alla giapponese: cibo e moto!

Iniziativa della Lista Unione per Vasto presso l'Asilo Carlo della Penna

da Unione per Vasto riceviamo e pubblichiamo  

Punta Aderci: ridefinita la composizione del Comitato di Gestione

'Via libera' dalla Giunta comunale di Vasto alla rideterminazione della composizione del Comitato di

giovedì 19 maggio 2016

Lista "CITTA' VIRTUOSA": sabato iniziativa per ripulire la discesa di Loggia Amblingh

Dalla lista "CITTA' VIRTUOSA!", guidata da  LUIGI MARCELLO,  riceviamo e pubblichiamo

 Riscoperta, cura e tutela dei luoghi più rappresentativi del patrimonio storico-culturale della Città del Vasto: questi i principi ispiratori della iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza promossa dai componenti la Lista Civica “Città Virtuosa” che, nella mattina di sabato 21 maggio, si adopereranno per ripulire la storica quanto suggestiva passeggiata che scende dalla panoramica Loggia Amblingh alla ex Statale Istonia 86. Una iniziativa che vuole rappresentare un esempio virtuoso di partecipazione attiva e alla quale sono invitati a dare il proprio contributo tutti i cittadini vastesi, muniti di tanta volontà e delle attrezzature necessarie, che vorranno mettersi a disposizione della città. Il luogo di ritrovo è fissato all’altezza della cappella della Madonna della Catena intorno alle ore 8.00 di sabato. Per eventuali informazioni è possibile contattare Luigi Marcello al cellulare 3475432013.

Panificio Stanisci dal 1890: ora presenta una nuova varietà di pizza

Cesare Stanisci  con le collaboratrici Maria e Liliana (ambedue da 30 anni al suo fianco!)

di GIUSEPPE CATANIA

Dal 1890 il marchio "Stanisci" è sinonimo di garanzia, per la produzione di pane, pizze, dolci.
Prima a Cupello e dal 1963 a Vasto, in via Santa Maria Maggiore, Stanisci è meta degli amanti e dei golosi impenitenti che fanno la fila fin dalle prime ore del mattino, per deliziarsi il palato gustando le varietà delle pizze calde, confezionate con una vasta gamma di sapori.

Dalle tradizionali pizze al pomodoro, ai formaggi, alla mozzarella, alle zucchine, ed altre classiche, ora, Stanisci ha lanciato una novità : una pizza ai diversi gusti con sopra una spalmatina di pangrattato per renderla, al calore del forno, croccante e più gradita al palato, come quella arricchita da un profumato "cuore di carciofo".

Noi ricordiamo "Piombino" il capostipite degli Stanisci, un "panettiere di valore" artefice di un forno attivo, che

SIREN FESTIVAL: "Perchè non invitate anche i FIRST AID KIT ?"

riceviamo e pubblichiamo
"Siamo un gruppo di ragazze che amano la musica. Vorremmo chiedere agli organizzatori del Siren Festival di Vasto se è possibile invitare anche "First Aid Kit", il duo musicale svedese composto dalle sorelle Johanna (1990) e Klara (1993) Soderberg. 
Noi le abbiamo scoperte attraverso la pubblicità della Renault Kadjar. "Silver Lining" una canzone stupenda!Ecco il video della pubblicità e quello della canzone.
Gruppo "First Aid Kit" Fans di Vasto 

Luigi Marchesani non fu solo uno "storico", ma anche medico, archeologo e "soprattutto un uomo"

La figura dell'umanista vastese in un volume di Gabriela Izzi Benedetti del 1995

di GIUSEPPE CATANIA

Luigi Marchesani è noto come autore della compendiosa "Storiadi Vasto ", fonte essenziale di consultazione per studiosi ed appassionati delle cose patrie. Ed infatti, la "Storia di Vasto" del Marchesani rappresenta il monumento su cui poggiano i pilastri della tradizione, della cultura, dell'archeologia, dell'arte, legato alle vicende che hanno contraddistinto la millenaria civiltà della popolazione di Vasto. È indubbio, quindi, che attraverso queste testimonianze condensate nel suo volume, Luigi Marchesani viene considerato preminentemente come storico.
Ma una più approfondita disamina della personalità e delle opere di questo illustre esponente della cultura vastese ottocentesca, ci spinge a scoprire quanto più complessa sia la figura di Luigi Marchesani.

In tal senso, sovviene la pubblicazione di Gabriella Izzi Benedetti. " Luigi Marchesani, un medico, uno storico, un archeologo; soprattutto un uomo ", edito dall'Arte della Stampa/Cannarsa di Vasto nel 1995. Per una più approfondita chiave di lettura, non già

mercoledì 18 maggio 2016

Diga di Chiauci: pronti 25 milioni di euro per la definitiva ultimazione delle opere

COMUNICATO STAMPA
“Con la sottoscrizione del Patto per l’Abruzzo (Masterplan) tra il Governo e la Regione Abruzzo per il Consorzio di Bonifica Sud si aprono nuove prospettive per il futuro”.
È quanto ha dichiarato il Commissario dell’Ente, il dott. Rodolfo Mastrangelo, che ieri assieme ad Amministratori, Commissari, Sindaci, Revisori di Enti, Aziende e Società partecipate e controllate dalla Regione Abruzzo, ha presenziato alla cerimonia dell’importante firma posta sul documento dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, e dal Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.
“In questo Masterplan – ha aggiunto il Commissario Rodolfo Mastrangelo – vi sono ben 25 milioni di euro destinati al completamento della Diga di Chiauci, una struttura strategica per le

GenovaRulli, Aeronautica, Carabinieri, Polizia e Marina, insieme, al 70° Stormo a Latina!

da ROBERTO BRUNO riceviamo e pubblichiamo

E' proprio nello spirito del motto del 70° Stormo “Pro omnibus unus, omnes pro uno” che si è svolta la visita alla base aerea di Latina Scuola Volo allievi dell'Accademia Aeronautica Militare Italiana nonché di altre Forze Armate e di altre Nazioni, organizzata dall'AAA Vasto e a cui hanno partecipato i ragazzi del GenovaRulli accompagnati dal personale dell'Istituto e le altre

Porta Nuova e Italia Nostra incontrano i candidati a sindaco: domani ultimo appuntamento

Domani giovedì ore 17.30, presso l'Agenzia Promozione Culturale, in via Michetti, terzo ed ultimo incontro delle serie organizzata da Porta Nuova e
Italia Nostra in vista delle prossime elezioni comunali.

Parlerà Michele Celenza, presidente di Porta Nuova, sul tema:
"Senza crescita civile nessun sindaco può riuscire. Tre proposte."

All'incontro sono stati invitati tutti i candidati a Sindaco. 
I cittadini sono invitati a partecipare.

La Prima Vera Musica: stasera Mc Dermott e Gariazzo

Mc Dermott e Gariazzo, due grandi e importanti artisti saranno a Vasto sta sera mercoledi' 18 maggio alle ore 18.30 in Piazza Rossetti. "Spero che sarete almeno ad ascoltare e partecipare a queste manifestazioni che da aprile ogni settimana si tengono a vasto nella piazza storica dedicata a Gabriele Rossetti", dice l'organizzatore IVO MENNA.

L’ITALIA DEI LONGOBARDI E LA NOTTE DEI MUSEI A PALAZZO D’AVALOS

19 E 21 MAGGIO 2016
Settimana piena di appuntamenti culturali questa a Palazzo d’Avalos.

Il 19 maggio alle 17.30 per i Giovedì dell’Archeologia sarà proiettato il documentario “L’Italia dei Longobardi”.

Anno 568 d.C. i Longobardi guidati da Alboino invadono l’Italia, anno 774 d.C. con la resa del Re Desiderio termina il regno Longobardo. Queste due

PROCESSO D'INTEGRAZIONE EUROPEA: GLI SVILUPPI PIU' RECENTI, domani al Palizzi


FAUSTE NOZZE GALASSO RAPELLI

FAUSTE NOZZE GALASSO RAPELLI
Hanno coronato il loro sogno d’amore, con la celebrazione delle fauste nozze il 23 aprile 2016 presso la Chiesa di San Giovanni Bosco di Vasto, la gentile dott. Silvia Galasso, dei coniugi Giuseppe e

Finali Pallavolo: oggi la presentazione ufficiale

Finali Giovanili CRAI U14F in Abruzzo

Dal 24 al 29 maggio, le migliori 28 formazioni U14F d'Italia in Abruzzo alla conquista del titolo. 

martedì 17 maggio 2016

"Riportiamo San Teodoro nella sua cappella!": un accorato appello della prof. Fausta Di Risio

L'invito è rivolto alla politica e alla Chiesa. Il Santo in passato è stato protettore di Vasto. La cappella di San Teodoro da anni è stata restaurata, ma mai riaperta. L'urna con il corpo del Santo si trova oggi al Carmine. 


Perché non restituire a S. Teodoro la sua cappella?
di Fausta Di Risio 

 Nel cuore del centro storico di Vasto, il quartiere che occupa la parte centrale dell'antica Histonium, dall'impianto architettonico ortogonale tipicamente romano delle strade, gli attuali Corso Dante e

Università delle Tre Età: mostra sulle attività dei corsi e asta dei "Papaveri Rossi"

Università delle Tre Età di Vasto, presieduta da Margherita Giove, quest'anno ha optato per una formula diversa della tradizionale "Mostra di Manufatti" di fine anno.
La formula prescelta consiste in una mostra fotografica in cui appaiono quasi tutte le attività dei corsi dell'Università. Tale soluzione è stata possibile grazie all'entusiasmo degli iscritti del corso di fotografia, che è stato tenuto dal noto Costanzo D'Angelo.
La mostra è stata inaugurata domenica 15 alla sala Mattioli in corso de Parma e chiude domenica 22. Sabato 21 ore 18 un importante appuntamento: l'asta di beneficenza dei Papaveri Rossi in ceramica che sono stati esposti a lungo in piazza Verdi. 
"Bella e originale quest'anno la nostra mostra artigianale dell' università...

Media Rossetti: le nonne "professoresse" dei lavori all'uncinetto

Si è concluso con una gioiosa festa il Corso di Uncinetto che le nonne dell’Associazione “Amici degli Anziani” hanno tenuto per le Classi III della Scuola Media G. Rossetti di Vasto, coordinato dalla Prof.ssa Maria Pia Rocchio.
Tanti dolci, le nonne coccolate dagli abbracci affettuosi dei loro allievi.
Protagonista - l’uncinetto – quale mezzo per la riscoperta delle

Recensione: alla riscoperta di "Fratello Abruzzo e il poverello Francesco"

Nel volume di Mario D'Alessandro, con le illustrazioni di Lucio Trojano, pubblicato nel 2004, una perfetta simbiosi tra dialetto, storia e umorismo
di GIUSEPPE CATANIA 
 San Francesco e l'Abruzzo, tra storia leggenda, non poteva essere diversamente visto il contenuto del

lunedì 16 maggio 2016

Festa di San Nicola: edizione 2016 e ricordo della processione a mare

Anche quest’anno si è svolta la tradizionale festa in onore di San Nicola della Meta a Vasto. Sabato 14 maggio, c’è stata la processione con la statua del Santo, accompagnata dagli spari di mortaretti e dalla banda di Casalanguida, dalla chiesetta fino in città, alla chiesa di S. Antonio di Padova. Domenica il ritorno. I fedeli hanno intonato i tradizionali canti, alcuni dei quali in dialetto vastese, per onorare il Santo.



La chiesa di San Nicola della Meta sorge su un poggio, da cui si ammira, in un solo abbraccio, l'armonioso sviluppo della costa. Una delle località, più amene del paesaggio vastese ove, non lontano, i principi d'Avalos avevano costruito una sontuosa villa adorna di fontane e di busti marmorei. Un tratto di costa che forma una dolcissima ansa frastagliata da grossi scogli sui quali si arrampicano i "trabocchi”. La campagna appare, in un panorama infinito, una volta ricca di aranci e di ulivi, mentre all'orizzonte candide vele scivolavano dolcemente sui flutti, tra i raggi del sole luccicanti sulla ghiaia della spiaggia,in un cielo incantevolmente terso.

La festa di San Nicola della Meta vuole anche ricordare lo sbarco avvenuto, nell'antico porto di Vasto Aymone, di Papa Alessandro III, quando, nel 1177, una tempesta lo colse improvvisamente mentre veleggiava alla volta di Venezia per trattare la pace con Federico Barbarossa. 



In passato si volgeva la tradizionale processione a mare. La statua di San Nicola portata a braccia dai marinai, veniva fatta scendere a riva e imbarcata su di una "paranza" adorna di bandierine multicolori, che seguita da tutte le barche di Vasto cariche di popolo, compiva il tragitto fino alla Marina. Qui accoglieva la statua di San Nicola, verso l’imbrunire, una folla di fedeli che I’accompagnavano,al flebile luccichio di mille fiammelle di ceri votivi, fino alla Chiesa di S. Antonio. II mattino successivo il Santo veniva condotto in solenne processione, preceduto dalle "compagnie" di pellegrini, nella chiesetta della Meta. Lo seguiva una schiera di donne che recavano sul capo i “doni” contenuti in canestri di vimini,consistenti in olio, dolci, frutta e altri prodotti della generosa terra di Vasto.

II lento e superbo incedere di quelle donne dalle robuste braccia, e dalle ondeggianti anche, riecheggiava un antico spettacolo che risaliva al rituale pagano, quando alla divinità venivano offerti i doni, frutto della terra,in segno di ringraziamento.

Giuseppe Catania

Economia: l'iniziativa privata alla base del rilancio

di GIUSEPPE CATANIA

La nostra economia si sta impoverendo ogni giorno di più. Ma chi vive a Vasto, purtroppo, considera i problemi locali in modo superficiale, in quanto i guai di "casa nostra" (perché poco sentiti o perché soppiantati da altre pressanti preoccupazioni) ci lasciano indifferenti.
Il dramma quotidiano, però, esiste in questa zona dal panorama stupendo

Una voce dalla chiesa del Centro Storico alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa

L'associazione Porta Nuova e Italia Nostra del Vastese hanno organizzato tre incontri lanciando "Tre Appelli al futuro Sindaco di Vasto (chiunque egli sia)". Giovedì scorso hanno partecipato come relatori Don Gianfranco Travaglini e don Domenico Spagnoli, di cui pubblichiamo qui di seguito l'intervento in versione integrale.

Una voce dalla chiesa del centro storico alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa

di Don Domenico Spagnoli, parroco di S. Maria Maggiore, Vasto


Prendendo la parola all’interno dei tre appelli ai candidati sindaco di Vasto mi permetto di ringraziare a nome personale e di don Gianfranco Travaglini le associazioni Porta Nuova e Italia Nostra che

Torre Diomede del Moro: fantastico viaggio nel fiabesco mondo di Rusalka

Brillante interpretazione, musiche balcaniche con il gruppo "Sola Vox" e Coro "Voci dalla Torre” 
L'Associazione onlus Vigili del Fuoco In Congedo, presieduta da Antonio Ottaviano continua e sorprendere ed a suscitare attenzione e meraviglia per la prestigiosa attività culturale - che spazia dalla lirica alla cultura, alla letteratura, alla poesia ,alla tradizione - ha presentato,nella suggestiva atmosfera della Torre Diomede Del Moro, la fiaba "Rusalka" (che è simile alla "Sirenetta" di Andersen), introdotta dal tenore Silvano Muratore.

TORNEI "SEGNIAMO E DONIAMO" PER L’AIRC 2^ EDIZIONE E TORNEO “E. MATTEI” IV EDIZIONE.

Dal prof. NICANDRO GAMBUTO riceviamo e pubblichiamo

Il prossimo 18 maggio 2016, dalle ore 8,30 presso lo stadio Aragona di Vasto, si svolgeranno le finali dei tornei di calcio a 11 “E. Mattei” di Vasto

Esposizione canina: successo dell'iniziativa del Lions New Century

Grande successo sabato 14.05.16  in piazza della guardia costiera a Vasto Marina della prima  esposizione  canina del club Lions Vasto New Century. 
Protagonista la beneficenza e la bellezza a quattro zampe. L’esposizione canina organizzata dai soci del club è stata affollata da tanti visitatori fin dal primo pomeriggio. In passerella e nei due ring 37 cani di tutte le razze, sotto l’occhio attento dei giudici hanno sfilato

I ragazzi della Spataro in visita al laboratorio della gelateria “Mamiblu” di Annarita Racano

I 100 ragazzi delle classi terze della scuola primaria “G. Spataro” di Vasto, dopo un approfondito studio, sono andati, in momenti diversi, a intervistare la titolare della gelateria Mamiblu, Annarita Racano, nel laboratorio di Via Arno, per scoprire il mondo meraviglioso del gelato, dalle materie prime di ottima qualità, al lungo e complesso processo produttivo fino al prodotto finito: squisito!
La signora Annarita ci ha raccontato che è diventata gelataia da 6 anni per una grande passione. Ha due gelaterie, una sulla Loggia, vicino Palazzo D’Avalos e l’altra a San Salvo Marina.
FOTO>>>

I monumenti della natura: la QUERCIA DI SAN NICOLA di Pollutri


Fra i tanti monumenti delle natura in Abruzzo, a Pollutri resiste agli assalti del tempo, la ormai famosa quercia di San Nicola. 

Luigi Vittorio Zappacosta, storico locale, ne ha curato una pubblicazione illustrata con il contributo degli scrittori Valido Capodarca,Simona Andreassi, Nausica Strever, Alessandra Mariotti, con una sequenze fotografica di grande attrazione di Zappacosta,Carla Michelli, Nicola Benedetti, Concetta Di Pietro.
G.C.