lunedì 16 maggio 2016

Torre Diomede del Moro: fantastico viaggio nel fiabesco mondo di Rusalka

Brillante interpretazione, musiche balcaniche con il gruppo "Sola Vox" e Coro "Voci dalla Torre” 
L'Associazione onlus Vigili del Fuoco In Congedo, presieduta da Antonio Ottaviano continua e sorprendere ed a suscitare attenzione e meraviglia per la prestigiosa attività culturale - che spazia dalla lirica alla cultura, alla letteratura, alla poesia ,alla tradizione - ha presentato,nella suggestiva atmosfera della Torre Diomede Del Moro, la fiaba "Rusalka" (che è simile alla "Sirenetta" di Andersen), introdotta dal tenore Silvano Muratore.


Il Gruppo "Sola Vox" (narratori Sara Rosaria Carlucci, Simona Cieri, Rosida Funaro, Angela Gileno, Concetta Laico), ha narrato la vicenda di Rusalka, mitica linfa del lago, tentata di ritrasformarsi in umana perché perdutamente Innamorata del "Principe" che, a sua volta ama la "Principessa".

Una favola simile, come accennato, alla "Sirenetta" di Hans Cristian Andersen, scrittore danese famoso per le sue avvincenti fiabe, capolavori romantici della letteratura per l'Infanzia.

Il coro "Voci dalla Torre” (in costume tradizionale orientale) si è alternato nella interpretazione dei
caratteristici canti balcanici, diretto dal soprano Noriko Oto, che, a sua volta ha cantato l’aria più famosa dell’operetta omonima, composta dal musicista Antonin Dvorak, famoso compositore boemo la cui produzione si ispira al folclore slavo, tra cui danze e opere strumentali e teatrali, Rusalka Armida e la notissima sinfonia "Dal nuovo mondo".

L'elaborazione dei testi affidati al gruppo "Sola vox" è stata affidata al tenore Salvano Muratore, mentre l'elaborazione musicale è stata eseguita dal soprano Noriko Oto.

Fiabe dal mondo, con l'operetta "Rusalka" - una eccezionale e superba interpretazione del coro "Voci dalla Torre" in perfetta sinergia con il gruppo "Sola Vox" - ha voluto costituire una inedita serata all'insegna del "vento dell'est", applaudita dal folto e qualificato uditorio di appassionati che hanno sottolineato con la massima gratitudine l'iniziativa originale della fiaba di Rusalka.

La fiaba che racconta della mitica ninfa del lago Intenzionata a trasformarsi In umana, ma che, alla fine, delusa dall'aspirazione di sposare il Principe che è legato alla Principessa, si immerge, inesorabilmente nel lago per dare fine alla sua aspirazione ed alla sua esistenza, nella impossibilità di unirsi ad un uomo, trasformandosi in una bolla d'acqua, condannata a vagare nelle gelide onde del lago.

Appuntamento per sabato (ore 17,30) presso la Torre Diomede del Moro (Vico storto del Passero), per un Concerto di Musica Rinascimentale Abruzzese con il Gruppo Vocale "Magellensis".

GIUSEPPE CATANIA


Nessun commento: