giovedì 19 maggio 2016

Panificio Stanisci dal 1890: ora presenta una nuova varietà di pizza

Cesare Stanisci  con le collaboratrici Maria e Liliana (ambedue da 30 anni al suo fianco!)

di GIUSEPPE CATANIA

Dal 1890 il marchio "Stanisci" è sinonimo di garanzia, per la produzione di pane, pizze, dolci.
Prima a Cupello e dal 1963 a Vasto, in via Santa Maria Maggiore, Stanisci è meta degli amanti e dei golosi impenitenti che fanno la fila fin dalle prime ore del mattino, per deliziarsi il palato gustando le varietà delle pizze calde, confezionate con una vasta gamma di sapori.

Dalle tradizionali pizze al pomodoro, ai formaggi, alla mozzarella, alle zucchine, ed altre classiche, ora, Stanisci ha lanciato una novità : una pizza ai diversi gusti con sopra una spalmatina di pangrattato per renderla, al calore del forno, croccante e più gradita al palato, come quella arricchita da un profumato "cuore di carciofo".

Noi ricordiamo "Piombino" il capostipite degli Stanisci, un "panettiere di valore" artefice di un forno attivo, che
da Cupello decise di trasferirsi a Vasto.

Costituiva il polo di attrazione per la varietà della panificazione e dei dolciumi, ed ora i familiari, tra cui il figlio Cesare, continuano quella che possiamo considerare, a tutto merito, un'attività garantita grazie ai prodotti di qualità e selezionati nel settore della panificazione e dei dolci tipici, producendo vari tipi (e formati) di pane, confezionato con farine speciali (come le caratteristiche "baguette"); ed anche un’ampia varietà dei dolciumi riferiti alla tradizione abruzzese, dalla "pupa" al "cavallo", ai "tarallucci ripieni" ai diversi gusti, marmellata d’uva , cioccolato, mostocotto , mandorle e miele, specialità preferite dai vastesi e specialmente dai turisti che trascorrono le loro vacanze a Vasto.

Intorno al 1968 dopo aver sentito che in Francia avevano prodotto un filone di tre metri, Stanisci ne produsse uno da 4 metri e 30 centimetri ! Giunse a Vasto anche Rai Abruzzo per sancire che “ oramai in Abruzzo il pane si vende a metri e non a chilo!” Stanisci è noto anche per la confezione del "Presepio" di pane che ogni anno espone in vetrina.

Recentemente Cesare Stanisci e la figlia Silvia hanno allargato la sua sfera di vendita, perché, oltre a Via Santa Maria Maggiore, hanno aperto un altro punto vendita in Via Cavour, di fronte all'ufficio Postale. I loro prodotti sono richiesti e distribuiti anche nei centri del Circondario di Vasto a conferma della bontà e della qualità dei "sapori,odori e salute", caratteristica inimitabile dei prodotti "Stanisci".

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: