venerdì 31 dicembre 2021

Buon Capodanno !

S. Maria Maggiore: tradizionale "predica" dell'ultimo dell'anno e Te Deum

LA SOLENNE CELEBRAZIONE IN DIRETTA STREAMING



Nell’ultimo giorno dell’anno, solenne celebrazione a S. Maria Maggiore, scandita come da tradizione da questi momenti: annuncio con i festosi 365 rintocchi della campana grande; alle ore 18 Santa Messa; esposizione del Santissimo Sacramento nel bellissimo ostensorio cinquecentesco; "predica" sul profondo significato di questa celebrazione; litanie lauretane e infine il Te Deum di ringraziamento, cantato a gran voce dal coro e da tutti i fedeli.

La celebrazione dell’ultimo dell’anno a S. Maria Maggiore è conosciuta dai Vastesi come la “Prediche di Frabbezie”, dal nome di un tal Giovanni Barbisio (in dialetto Brabbezie da cui Frabbezie), che nel 1792 con un testamento lasciò risorse al Capitolo di S. Maria Maggiore con l’obbligo di "messe in suffragio della sua anima" e di celebrazione "solenne" nell'ultimo giorno dell’anno con la presenza di un buon predicatore.

Tale tradizione è arrivata fino ai giorni nostri.

Dopo la celebrazione, fino a qualche decennio fa, era in uso il festoso scoppiò dei petardi lungo il muro della chiesa, dalla seconda porta fino a Largo del Tomolo.

Per la cerimonia 2021 è prevista, come negli ultimi anni, la diretta in streaming, collegandosi al sito, alla pagina facebook della Parrocchia o su youtube.

nda

Via Istonia per la Marina, conclusi i lavori


COMUNICATO STAMPA
 "Riapre oggi al transito veicolare via Istonia, la strada provinciale che collega il centro alla Marina,

Vi presentiamo il Presepio di Giacinto Fioravante con la Fonte Nuova!

Da Giacinto FIORAVANTE riceviamo e pubblichiamo

"Ho visto il vostro intervento su Fonte Nuova e non ho potuto fare a meno di mandarvi la mia opera presepiale, che anche questo anno partecipa al concorso "Vasto nel presepe ", non con l'intento di vincere, ma di promuovere le bellezze vastesi. Mi ricollego al bel racconto storico sulla fonte fatto dal signor D'Adamo: sicuramente FONTE NUOVA è una parte di Vasto da valorizzare!" Giacinto FIORAVANTE

La composizione è stupenda e fine è la scelta  di valorizzare le bellezze di Vasto anche nel presepio.Complimenti Giacinto!



Scuole: screening di massa, prima del rientro

 COMUNICATO STAMPA . SCUOLE CHIUSE A VASTO IL 7 E 8 GENNAIO Menna: misura necessaria per procedere allo screening di massa. “Emanerò a breve un'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per i giorni del 7 e 8 gennaio 2022 per sottoporre tutta la popolazione, ed in particolare quella scolastica ad uno

giovedì 30 dicembre 2021

"L' Anne Nove" una poesia di Michele Molino

In questi giorni,  meglio rituffarsi nel passato e sognare il calore e la semplicità di una volta. Una bella poesia di Michele Molino.

mercoledì 29 dicembre 2021

Liceo Artistico di Vasto: 10 anni fa l'inaugurazione della nuova sede, con il Maestro Mario Pachioli come testimonial


Tanti auguri al maestro Mario Pachioli, scultore di successo a Firenze, che oggi compie gli anni.  

Una ricorrenza che si abbina bene ai primi 10 anni dall'inaugurazione nel nuovo edificio del Liceo Artistico di Vasto, cerimonia in cui Pachioli ha portato la sua testimonianza come uno dei primi allievi del 1961.

COSI' NOIVASTESI RIPORTAVA LA NOTIZIA 10 ANNI FA (esattamente il 23 dicembre 2011)

Giornata storica oggi a Vasto: inaugurazione del nuovo Liceo Artistico appartenente al Polo Liceale Pantini Pudente.

Tanti gli interventi, tante belle parole augurali. Noi pubblichiamo l'intervento dello scultore Mario Pachioli esempio vivente di che cosa può produrre una scuola d'arte.

L'alba di oggi, 29 dicembre 2021

 Da SAM PH riceviamo e pubblichiamo 4 immagini dell'alba di oggi 29 dicembre 2021



martedì 28 dicembre 2021

FERRANTE D'AVALOS E VITTORIA COLONNA, "VICENDEVOLE TENERO AMORE"

Francesco Ferrante D'Avalos
di GIUSEPPE CATANIA

 All'età di sei anni Ferdinando (Ferrante) Francesco D'Avalos, fu promesso in sposo a Vittoria Colonna. Il matrimonio fu celebrato ad Ischia il 27 dicembre 1509.
Singolare fu la vita di questa coppia.

 Vittoria Colonna nacque a Marino (1490) da Fabrizio, Gran Connestabile del Regno di Napoli, e da Anna di Montefeltro, figlia del Duca di Urbino. A 19 anni andò sposa a Ferrante D’Avalos, figlio di Alfonso.
Dopo anni di vicendevole tenero amore, la loro felicità venne turbata, prima dalla prigionia dello sposo, dopo la battaglia di Ravenna dell’11 aprile 1512, e poi dalla sopravvenuta morte per le ferite riportate da Ferrante alla battaglia di Pavia del 24.2. 1525.
Vittoria sfogò il suo dolore immergendosi nella poesia e nell'applicazione alle lettere, prima a

OGGI Martedì 28 dicembre il “Saggio di Natale in streaming” dei ragazzi di Nonsolomusica

 COMUNICATO STAMPA

Martedì 28 dicembre il “Saggio di Natale in streaming” dei ragazzi di  Nonsolomusica

Oggi, alle ore 18:30, sulla pagina Facebook di Nonsolomusica Radio ed in contemporanea su YouTube, il saggio di Natale in streaming dei giovanissimi allievi dell'Associazione Culturale

Personaggi: BUZIO DI ALVAPPARIO cancelliere del Re e Sindaco di Vasto

di GIUSEPPE CATANIA

Buzio di Alvappario era un illustre e ricchissimo esponente della politica dell'epoca. Infatti, era cancelliere del Re, sindaco di Vasto e vice console per le controversie marittime, per designazione dei commercianti. Nel 1385 ottenne da Re Carlo III di Durazzo l'unificazione di Castel Gisone e Guasto di Aymone con la denominazione di Vasto Aymone. Riferisce il Marchesani (Storia di Vasto) che nel mese di

lunedì 27 dicembre 2021

AVETE COMINCIATO A FARE LE PROVE PER IL CANTO DEL CAPODANNO?

 VIDEO DI ANNI FA PER TROVARE LA GIUSTA ATMOSFERA!


ANTICA HISTONIUM: QUANDO I VASTESI ADORAVANO IL DIO AMMONE

Il tempio era ubicato nei pressi di via San Francesco d'Assisi

di GIUSEPPE CATANIA

Al tempo degli Dei falsi   e   bugiardi, come si suol dire, riferendosi   alle  divinità venerate  nell'antichità, le  notizie  pervenuteci   dagli   storici   e   dagli   archeologi ci   riportano ampi   riferimenti   sulla   esistenza, nel municipio   di   Histonium, di   un   tempio  dedicato  ad Ammone.
Infatti, Nicola Viti nelle   sue  notizie   su  Vasto - riportate  da  Giuseppe  de   Benedictis in "Memorie Istoriche del Vasto” -  riferisce che  in un  manoscritto   del   dottor   Lucio   Canaccio  era  citato il   tempio  di   Giove  Ammone, sito nelle case vicino alla   chiesa di   San   Francesco  d'Assisi, dove  era   stato   scoperto un   pavimento   lungo  palmi 417  e  largo 36, dove   erano molte   figure tra   cui una   testa   di   montone  e  che, effettuandosi   degli scavi nelle vicinanze, fu   trovata   una   medaglia   con   la   stessa   figura.
Infatti, secondo   le  usanze  antiche  nelle   fondamenta

Lu Capidanne del 1937 di Carlo Palmili

Beniamino Fiore ci ha inviato questo raro documento scritto da Carlo Palmili nel 1937 sul Canto del Capodanno e sull'atmosfera della città in quegli anni.
da leggere!

domenica 26 dicembre 2021

S. MARIA MAGGIORE: UN PRESEPIO DA VEDERE!



dal sito della Parrocchia di S. Maria Maggiore di Vasto

UN PRESEPE APERTO

Il presepe di Santa Maria Maggiore presenta quest’anno un impianto piuttosto tradizionale con alcuni riferimenti simbolici che meritano di essere conosciuti. Vicino alla grotta di Betlemme i primi ad arrivare sono i pastori che rimangono incantati dalla luce del Bambino che può essere a sua volta raggiunto da più punti del presepe: si tratta di una cittadella “aperta” raggiungibile da tutti i confini.


Proprio accanto alla Madonna, appoggiata in basso, si nota

venerdì 24 dicembre 2021

Speciale Fonte Nuova di Nicola Cinquina e Madre Cultura

Video realizzatro da Nicola Cinquina e l'Associazione Madre Cultura, in cui due residenti raccontano la storia della Fonte Nuova.

"Il percorso artistico di Cesare Giuliani"

 NOVITA' IN LIBRERIA

Interessante volume su uno dei più apprezzati artisti 

Il testo "Il percorso artistico di Cesare Giuliani", appena uscito dai tipi Cannarsa editore ad opera di Gabriella Izzi Benedetti, ripercorre i vari tempi produttivi dell'artista che dopo un  periodo di crisi creativa approda alla corrente citazionista e si orienta prevalentemente verso il tema sacro. 

Ma sacro e profano attraversano tutta la sua opera. L'autrice attraverso una ricca riproduzione di dipinti presenti nel testo ne approfondisce significati, moventi, con uno stile agile, che decifra criticamente le opere e insieme le collega alla personalità dell'artista, alla sua evoluzione in senso personale e sociale, in una narrazione suggestiva.

Cesare Giuliani, nato a L’Aquila il 15 marzo 1944, vive e risiede a Vasto, dal 1966, dove ha iniziato la sua attività professionale esponendo in mostre personali e collettive in Abruzzo riscuotendo consensi e giudizi positivi dalla critica specializzata, ottenendo premi e riconoscimenti nelle principali manifestazioni. 

Nella foto Cesare Giuliani con Vittorio Sgarbi al Premio Sulmona.

Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, donate buste di spesa per la campagna ‘Aggiungi un posto a tavola’

 riceviamo e pubblichiamo

Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, donate buste di spesa per la campagna ‘Aggiungi un posto a tavola’

Ancora due service per il Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna a chiusura di questo anno sociale ricolmo di difficoltà e di incertezze correlate alla recrudescenza della pandemia di covid-19. I soci del sodalizio vastese hanno infatti inteso raccogliere l’invito del MultidistrettoLions 108 Italy e del Distretto Lions 108A Italy ad aderire alla campagna ‘Aggiungi un posto a tavola’ promossa per regalare un sorriso alle persone che attraversano momenti difficoltà in particolare donando loro dei pasti in vista delle Festività del Santo Natale. Di

Anni ’50: le feste di Natale nelle “case dei maestri”

Ricordo di NELLA LALLI che vive da oltre  50 anni a Bologna. Il rito della nascita del Bambino, il Presepio, la Messa di mezzanotte. L'atmosfera natalizia nelle palazzine dei maestri in via Naumachia
"A MEZZANOTTE C'ERA LA MESSA DI NATALE:
NOI RIGOROSAMENTE A SAN GIUSEPPE..."
 C'era una volta Natale...ma non il Natale di oggi, tutto consumismo e giocattoli tecnologici. Un Natale molto più dimesso che risentiva ancora del dopoguerra: la gente cominciava a riprendersi, nella speranza del "boom economico".
Insomma un altro Natale: c'erano gli zampognari, povera gente, che con le loro nenie

Votazione bis: MENNA UFFICIALMENTE ELETTO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Ieri sera dopo la votazione bis, Francesco Menna è stato ufficialmente eletto nuovo Presidente della Provincia di Chieti. I risultati  dopo il ritorno al voto dei consiglieri comunali di 16 Comuni sono stati in linea con gli esiti precedenti.  
Scrive piazzarossetti.it : "Il Sindaco di Vasto ha nettamente battuto Filippo Paolini, sindaco di Lanciano e rappresentante del centrodestra. Una vittoria netta, schiacciante, che consentirà a Menna di poter contare su 7 consiglieri provinciali in rappresentanza dei diversi territori della Provincia. Infatti con lui sono stati eletti: Caporale di Lanciano, Radica di Tollo, Tiberini di Casoli, Moro di Lentella, Di Giovanni di Chieti, Furia di Lanciano e Scopino di Montelapiano. Tra i cinque eletti del centrodestra c'è anche il consigliere comunale di Vasto Guido Giangiacomo”.

giovedì 23 dicembre 2021

Lions: rinviata la premiazione dei diplomatii con il massimo dei voti

Il presidente del Lions Club Vasto Host Marco Matteo Leone ha comunicato il rinvio della cerimonia di premiazione dei migliori diplomati a causa dell'emergenza sanitaria in atto.
Con grande rammarico comunico la sofferta decisione da parte del nostro Club, di rinviare le cerimonie di

Da oggi riapre la Multisala con il nome di "Città del Cinema"

 COMUNICATO STAMPA

INAUGURATA OGGI LA CITTA’ DEL CINEMA, NEL POMERIGGIO IN PROGRAMMA LE PRIME PROIEZIONI

Storia Patria: bilancio delle attività svolte nel 2021, "non poche", considerando i problemi creati dal covid

Nel messaggio natalizio ai soci, la presidente della SOCIETA'  VASTESE DI STORIA PATRIA  prof. Gabriella Izzi Benedetti ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel 2021.  Tutte di alto spessore e non poche,  considerando i tempi difficili del Covid e la carenza di risorse.  

Cari soci e amici,

 anche quest’anno, che ci vede già a scambiarci Auguri di Buone Feste, è passato con poca possibilità di comunicare in presenza, situazione che ha reso difficile programmare un’assemblea, discutere di

Caos elezioni provinciali: oggi di nuovo al voto, ma...

Chieti. Dopo l’errore nella consegna delle schede elettorali a una parte degli aventi il diritto al voto, oggi 16 comuni di nuovo al voto per le elezioni provinciali di secondo livello. Ma Fratelli d’Italia presenta un’interrogazione al ministro dell’Interno e la Lega fa ricorso al Tar. Molti dubbi sulla validità del voto odierno, nelle prossime settimane sapremo se ci saranno degli sviluppi.

mercoledì 22 dicembre 2021

"SO VISTE LA COMETE" di Michele Molino

SO VISTE LA COMETE

 

So viste la comète ‘sta matìne,

sembràve nu cavàll ‘nmezze all’àre.

Na coda rosce,chiene di lumìne,

se respecchiàve all’acque de lu mare.

... 22 dicembre 2021: il primo giorno dell'inverno...

 Da Sam PH riceviamo questa bella foto del golfo di oggi 22 dicembre 2021



La VIGILIA DI NATALE a Vasto

Verso il Santo Natale/7
IL TEMPO E LA MEMORIA a cura di Beniamino Fiore
Piazza L. V. Pudente    Cattedrale di S. Giuseppe (dipinto di Michele Provicoli)
La vigilia di Natale – com'era prescritta dalla Chiesa – si osservavano rigorosamente le norme del digiuno; la sera si faceva il “cenone” a base di maccheroni conditi con brodetto di pesce o con alici, verdure, baccalà, frutta, “caggiùne”, “scrippelle”, mentre il camino era ravvivato dalla fiamma di “lu tàcchie”.
Prima di iniziare la cena, il capo di casa leggeva le “letterine di Natale”, dettateci a scuola dal maestro,

lunedì 20 dicembre 2021

Il Natale a tavola

Verso il Santo Natale/6
IL TEMPO E LA MEMORIA
a cura di Beniamino Fiore 
C'è chi sostiene che debbano essere nove le pietanze da servire per il cenone di Natale, a ricordo dei mesi del parto della Madonna; oppure 13, per la memoria degli Apostoli di Gesù.
La tradizione vuole che sulla tavole imbandita debbano essere presenti talune pietanze: fedelini conditi con il pomodoro o con il tonno (altri adoperano la sarda); baccalà con patate e olive verdi; scapéce (pesce cotto conservato nell'aceto con diversi ingredienti profumati); capitone.
Da “La vita quotidiana in Abruzzo alla fine del secolo XIX” di

Christina Rossetti: "In the bleak midwinter" dolcissima versione pop, di pochi giorni fa

Pediatri: "Non è troppo presto!" Perché vaccinare i bambini tra 5 e 11 anni

 COMUNICATO STAMPA

Non è troppo presto!  Perché vaccinare i bambini tra 5 e 11 anni

Il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pediatria, Regione Abruzzo, raccomanda fortemente di vaccinare i bambini tra 5 e 11 anni per la infezione da SARS-COV-2 (COVID-19).

Con il presente Comunicato Stampa, il Professor Francesco Chiarelli, Presidente della

REVOCATA L’ORDINANZA CHE VIETA L’UTILIZZO DELL’ACQUA A VASTO MARINA

 COMUNICATO STAMPA
REVOCATA L’ORDINANZA CHE VIETA L’UTILIZZO DELL’ACQUA A VASTO MARINA
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl, ha comunicato che il campionamento di controllo di acqua contabile è risultato conforme ai valori di parametro previsti. Pertanto è revocata l’ordinanza sindacale dello scorso 15 dicembre che vietava l’utilizzo dell’acqua destinata al consumo umano per scopi alimentari nel territorio di Vasto Marina .

Elezioni provinciali: errori nei seggi, 16 comuni tornano di nuovo al voto il 23 dicembre

 Dopo le prime voci di errori nei seggi durante le operazioni di elezione alla Provincia, in serata è giunto un comunicato ufficiale, a firma del segretario generale della Provincia, Dott.ssa Franca Colella, che fa chiarezza su quanto accaduto.
Le elezioni per il Presidente ed il Consiglio provinciale di Chieti si sono svolte nel giorno 18 dicembre 2021.
Lo scrutinio è stato effettuato il giorno seguente con inizio dalle schede per la elezione del Consiglio provinciale ed a seguire del Presidente.

Tanti anni fa era Natale: zampognari e atmosfere in centro storico nel 1949

Verso il Santo Natale/5
IL TEMPO E LA MEMORIA a cura di Beniamino Fiore 
Piazza L. V. Pudente sotto la neve (dipinto di Michele Provicoli) 
La cocce d' Sande Dunate (La testa di S. Donato)
(una delle virtù delle genti del Sud è quella di andar fieri della propria testa dura).
Faceva freddo nella grande casa sull'antico corso e quando ci si riuniva a tavola i larghi bracieri di rame e ottone, posti sotto il tavolo, ci arrostivano le suole delle scarpe, lasciandoci le spalle gelate.
Mia madre, più austriaca che lombarda, si stava organizzando per il nostro primo fine anno abruzzese: avremmo passato le vacanze di Natale nel paese sul mare.
Signò –viene e dice la figlia di zì Rosa- c’stenne li zampugnare, se “tu” gli dai cento lire vengono a suonare per “noi” ogni sera, da oggi fino a Pasqua epifania !”- Alle sue spalle due lunghi visi aspettavano muti.
Erano passati nemmeno quattro anni da quando sulla martoriata linea Montecassino-Ortona era finita la guerra e gli occhi dei due sembravano contenerne ancora tutti gli spettri e

domenica 19 dicembre 2021

Francesco Menna neo presidente della Provincia: finalmente si completerà la VIA VERDE, che si ferma a Vignola!

In un Comunicato i ringraziamenti del nostro Sindaco e le linee guida del suo programma 

Ieri ci sono state le elezioni provinciali che hanno visto impegnati sindaci e amministratori dei 104 comuni della provincia di Chieti.

I candidati erano due: il sindaco di Vasto, Francesco Menna, per il centrosinistra e quello di Lanciano, Filippo Paolini, per il centrodestra.

Si ricorda che le elezioni provinciali sono elezioni di “secondo livello” nel senso che sono chiamati alle urne solo gli amministratori comunali che votano presidente e consiglio provinciale, con voto ponderato. (Significa che ogni voto ha un peso diverso in base alla popolazione residente nel comune rappresentato dal votante).

Dopo lo spoglio effettuato questa mattina, come da previsioni, il sindaco di Vasto, Francesco Menna, del Partito democratico, è stato eletto con uno scarto di circa 10mila voti sul sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, candidato del centrodestra.

Un segno di speranza per Vasto che spera di risolvere parecchi problemi di competenza provinciale, a partire dalla “Via Verde della Costa dei Trabocchi” che in sostanza di ferma a Vignola e non si sa quale tracciato farà fino alla Riserva di Punta Aderci. Non solo:  bisogna anche definire e realizzare la pista dalla Riserva fino a Torino di Sangro datosi che il suo predecessore Pupillo Sindaco di Lanciano ha pensato di completare i lavori (o quasi) da Ortona fino alla stazione di Torino di Sangro.

Tanti auguri di Buon Lavoro al nostro Sindaco Francesco Menna, neo presidente della Provincia di Chieti!

NDA

COMUNICATO STAMPA
FRANCESCO MENNA È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI CHIETI
Menna: "Svolgerò questo ruolo con responsabilità ed operosità"

I vecchi presepi vastesi

Verso il Santo Natale/4
IL TEMPO E LA MEMORIA a cura di Beniamino Fiore

La tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all'epoca di San Francesco d'Assisi, che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Sebbene esistessero anche precedentemente immagini e rappresentazioni della nascita di Cristo, queste non erano altro che

Una statua da dedicare a Don Lorenzo Milani: l'impegno del Club per l’Unesco di Vasto per la raccolta fondi

Lunedì 20 dicembre alle ore 17 nella Sala Aldo Moro incontro per illustrare le caratteristiche del progetto 

Il CLUB PER L’UNESCO di Vasto da anni porta avanti con passione una riflessione puntuale sul pensiero pedagogico di Don Lorenzo Milani, Priore di Barbiana, pedagogo ed educatore, che ha dedicato tutta la vita a insegnare a bambini, che sembravano avere come unico destino l’emarginazione, che la cultura poteva essere mezzo di riscatto materiale e morale.

sabato 18 dicembre 2021

MOLTI GEMELLAGGI FINITI NEL DIMENTICATOIO: C'E' QUALCUNO DISPOSTO A RIANIMARLI?

 
Il 18 dicembre 1989, 32 anni fa, fu siglato il gemellaggio con Perth. 

Erano quelli momenti  in cui sembrava che nella nostra città tutto ruotasse attorno ai gemellaggi. E ce ne furono  parecchi , prima e dopo. 

Ora invece,   non solo per motivi di Covid, sono finiti tutti nel dimenticatoio.  Ci sarà qualcuno che ha voglia di rianimarli? Anche perché ne sono parecchi e richiedono un  lavoro non indifferente. 

Proviamo a fare un  elenco dei rapporti in essere,  tutti con delibere  Consiglio Comunale di Vasto e mai annullati.

PONTE DELLAMICIZIA CON TORONTO (1973)  Nel 1973 grazie alla disponibilità del locale Vasto Social Club il Comune di Vasto  realizzò il Ponte dellAmicizia con Toronto.

GEMELLAGGIO VASTO-ISCHIA (1984)  Il 7 luglio 1984, durante le giornate di Vastophil, per ricordare le figure di Vittoria Colonna e Francesco Ferrante dAvalos, il Comune siglò un gemellaggio con lisola campana.

GEMELLAGGIO VASTO PERTH  (1989)  Dopo  un lungo iter,  nel 1989 fu siglato il gemellaggio con la città australiana dove risiedono migliaia di Vastesi. Ci sono stati diversi scambi negli anni.

GEMELLAGGIO VASTO-TREMITI (2001), nel segno di Dalla. Nel 2001 venne realizzato il gemellaggio con le Isole Tremiti. Nellambito della stessa cerimonia Tremiti conferì la cittadinanza onoraria delle Tremiti a Lucio Dalla.

GEMELLAGGIO CON VILLA S. ANGELO, AQ (2010) . Dopo il terremoto, il Comune di Vasto decise di sancire con atto pubblico i vincoli di fratellanza nati durante i terribili mesi del post terremoto.

GEMELLAGGIO BARI - VASTO - (2019 ,  Bari e Vasto unite nel nome di San Nicola. Firmato nel  2019, in Comune a Bari, la cerimonia che segna il "ponte" tra Puglia e Abruzzo.

I gemellaggi sono belli se ci sono frequenti scambi fra le due comunità.  Se tali scambi non ci sono tanto vale - di comune accordo - annullarli. 

NDA

I detti di Natale in Abruzzo

Verso il Natale 3      A cura di Beniamino Fiore 




RESTITUITI ALLA LORO NATURALE DESTINAZIONE (AGRICOLA) CIRCA 73 ETTARI DI TERRENI

riceviamo e pubblichiamo

 VASTO : RESTITUITI ALLA LORO NATURALE DESTINAZIONE (AGRICOLA) CIRCA 73 ETTARI DI TERRENI

Nei giorni scorsi 83 cittadini Vastesi di cui alcuni residenti nei comuni limitrofi,  che per circa 20 anni hanno pagato inutilmente l’imposta Comunale/Municipale  su terreni di loro proprietà , spesso ereditati, perché tali terreni erano considerati edificabili ma di fatto di impossibile utilizzo per via di una serie di considerazioni a tutti ormai note;  

Zampogna e ciaramella: quanti ricordi di gioventù!

Verso il Santo Natale/2
IL TEMPO E LA MEMORIA a cura di BENIAMINO FIORE



Così soavemente il Pascoli, in una cornice di poesia che si diffonde nella notte santa, in una dolcezza sempre nuova:
“Udii tra il sonno le ciaramelle,
ho udito un suono di ninne nanne.
Ci sono in cielo tutte le stelle,
ci sono i lumi nelle capanne.
Sono venute dai monti oscuri
le ciaramelle senza dir niente;
hanno destata ne' suoi tuguri
tutta la buona povera gente.
E' Natale! Gli zampognari, questi umilissimi attori di primo piano nella scena natalizia, rinnovando nel nostro Abruzzo una tradizione cara al cuore delle nostre genti, hanno ancora più contribuito a diffondere nella regione quel senso mistico, che appassiona e conquista. Anche quest'anno gli zampognari sono scesi dalle loro montagne, con i loro strumenti tanto primitivi; ma sempre più dolci: e di casa in casa hanno cantato le novene in onore della Madonna e del Bambin Gesù, sussurrando a tutti: amatevi, siate fratelli!

Zampogna e ciaramella: quanti ricordi di gioventù! L'anima e il cuore ci si gonfiano in un mistico sentimento di religione e di fede; con il pensiero, ognuno di noi eleva un inno di ringraziamento alla vita di Dio! Da quanto tempo gli zampognari esercitano sui cuori il loro fascino religioso?

Forse da sempre!
E tutti sentono che si rinnova nel tempo l'evento meraviglioso, mentre i bimbi attribuiscono a questi gravi personaggi un significato di giocondo prodigio.

Eccoli, gli zampognari! Nelle gelide giornate con i loro fidi e primitivi strumenti, son passati di casa in casa, per cantare la lieta

“Lu Lunarie de Lu Uaste” 2022: oggi la presentazione


E' in arrivo l’Almanacco dei Vastesi “Lu Lunarie de Lu Uaste” 2022, a cura di Giuseppe Tagliente, Paolo Calvano e Fernando D’Annunzio. 

La presentazione OGGI Sabato 18 dicembre alle ore 18, alla Pinacoteca di Palazzo D’Avalos. 

L’accesso è libero, purché muniti di green pass.

venerdì 17 dicembre 2021

Il Natale della nostra infanzia a Vasto

Verso il Santo Natale/1
IL TEMPO E LA MEMORIA a cura di BENIAMINO FIORE

Il Mercato della Verdura a piazza Barbacani  (fino al 1959)
particolarmente animato nel periodo natalizio  (dipinto di Michele Provicoli)



Nella nostra città, già dall'8 dicembre, festa dell'Immacolata, si sentiva nell'aria l'approssimarsi del Natale. La ciaramella (pro-genitore dell'oboe), accompagnata dal suono lungo e caratteristico della

Coro Histonium: tradizionale concerto natalizio, 19 dicembre

 Dopo la pausa forzata dello scorso anno torna il tradizionale appuntamento di Natale con il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto” il concerto si svolgerà Domenica 19 dicembre alle ore 21,00 nella Cattedrale di San Giuseppe a Vasto.

 O Nata Lux! Concerto di Natale

Revival Video di "Lu Pressepie di zì 'NDonie. domenica 19 dicembre



giovedì 16 dicembre 2021

COVID, DA DOMANI A VASTO E SAN SALVO SARÀ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA ALL’APERTO

 COMUNICATO STAMPA

DA DOMANI A VASTO E SAN SALVO SARÀ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA ALL’APERTO
Da venerdì 17 dicembre e fino a domenica 09 gennaio 2022 nei Comuni di Vasto e San Salvo sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. A disporlo sono le ordinanze emanate in

Covid-19, vertice Asl-Sindaci per nuovi contagi: da lunedì cambia l'accesso alla vaccinazione

Dalla ASL riceviamo e pubblichiamo

Covid-19, vertice Asl-Sindaci per nuovi contagi: da lunedì cambia l'accesso alla vaccinazione

Parola d’ordine: evitare assembramenti perché la circolazione virale in questo momento è alta, e va fermata la diffusione incontrollata della variante Omicron. Questo l’obiettivo condiviso tra la Direzione

RICETTE: ...si mi li dije na SCRIPPELLE mo ti li sone tante belle, si mi li dije nu CAGGIONE mo ti li sone n'addre ccone, e si nin mi vu arrapì bonanotte a signurì!



E' tempo di Natale, prossimo weekend mamme al lavoro per preparare i gustosi dolci della nostra tradizione.  Nel titolo alcuni versi di una nota canzone del periodo natalizio, quando i dolci si vedevano nella case solo a Natale, Pasqua e Carnevale. Se siete alla ricerca delle ricette di una volta vi segnaliamo le pagine del sito VastoSpa dell'amico Michele Spatocco dove sono raccolte le nostre ricette di scrippelle, caggioni, taralli, catarrette, mostaccioli e parrozzo. Buon lavoro e Buon Natale! Ecco il link   https://www.vastospa.it/html/tradizione/trad_ricette.htm

mercoledì 15 dicembre 2021

MERCATINO NATALIZIO IN PIAZZA BARBACANI

 COMUNICATO STAMPA

 MERCATINO NATALIZIO IN PIAZZA BARBACANI

 

Verranno inaugurate Domenica 19 Dicembre a partire dalle ore 9:45 in Piazza Barbacani le casette di legno installate in occasione delle festività natalizie. Sarà presente la Street band di Babbo Natale insieme ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale ed agli organizzatori dell’associazione Amip. Il mercatino sarà aperto dal 15 al 26 Dicembre, e dopo una breve pausa riaprirà dal 29 al 2 Gennaio e dal 5 al 9 Gennaio 2022 secondo il calendario in locandina.

 

L’organizzazione per animare l’area ha previsto diverse manifestazioni in Piazza Barbacani: dal 20 al 25 Dicembre sarà allestita la casa di Babbo Natale. In queste date i genitori

ITSET Palizzi e Green Economy al TGR RAI Abruzzo: interviste alle allieve

Nuovi successi per l’Apnea Team Abruzzo al XXII Trofeo Just Apnea di Bari

 Nuovi successi per l’Apnea Team Abruzzo al XXII Trofeo Just Apnea di Bari

Continua senza sosta la stagione agonistica dell’Apnea Team Abruzzo alla sua terza gara in pochi mesi. Stavolta gli atleti della società del vastese hanno scelto la piscina Sport Club di

A VASTO MARINA DIVIETO DI UTILIZZO DI ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO

 COMUNICATO STAMPA

 A VASTO MARINA DIVIETO DI UTILIZZO DI ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO

Covid: un caso positivo ai Servizi Sociali

COMUNICATO STAMPA

COVID, CASO DI POSITIVITÀ PRESSO LA SEDE COMUNALE DI VIA NICOLA BOSCO

L'Assessore Della Gatta: "Messa in atto ogni misura preventiva"

Gli anziani ed i centri di aggregazione sociale

Gli anziani ed i centri di aggregazione sociale.

di LUCIA DESIATI

La società di oggi è in fase di profondi cambiamenti  poi che si sta via via invecchiando ma grazie alle migliori condizioni di vita molti anziani continuano ad essere cittadini attivi ,avendo la possibilità di

Lunedì 20 dicembre Consiglio Comunale

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale, il 18 dicembre in prima convocazione ed il 20 dicembre in seconda convocazione, sempre alle ore 9 . A darne notizia è il Presidente Marco Marchesani. Nel

martedì 14 dicembre 2021

Verso Natale: "In the bleak midwinter" di Christina Rossetti, nuova versione

Un video su S. MARIA MAGGIORE entra nella serie "Le belle chiese nel mondo" di Amen, pubblicato oggi

Esito del sondaggio: mbambalite, scilite, mafrone, sbisete, sinzale, mbapite ecc. ecc.

Io avevo suggerito "NU MBAMBALEITE", ma le altre 128 persone che hanno partecipato al sondaggio hanno sfornato appellativi molto più coloriti. (Abbiamo messo una sola volta i termini ripetuti)

Ecco la lista

Fernando D'Annunzio: i primi cinque canti della Divina Commedia di Dante Alighieri in dialetto vastese (file AUDIO)



Fernando D'Annunzio: i primi cinque canti della Divina Commedia di Dante Alighieri in dialetto vastese

Filippo Marino sul suo blog VASTOGALLERY ha pubblicato di recente l’ultimo lavoro del poeta dialettale Fernando D’Annunzio.
“In occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri - scrive - il poeta vastese Fernando D'Annunzio ci regala la traduzione e la declamazione in vernacolo dei primi cinque canti della Divina Commedia”. Titolo del lavoro è : “LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri - TRADOTTA NEL DIALETTO VASTESE da Fernando D’Annunzio, passando per il testo in dialetto abruzzese di Giuseppe Perrozzi. INFERNO, CANTI I – II – III – IV – V”

Fernando D’Annunzio così racconta come è nata l’idea:

ORDINANZA DI REQUISIZIONE TEMPORANEA E PROVVISORIA DI LOCULI CIMITERIALI ASSEGNATI E NON UTILIZZATI

 COMUNICATO STAMPA

ORDINANZA DI REQUISIZIONE TEMPORANEA E PROVVISORIA DI LOCULI CIMITERIALI ASSEGNATI E NON UTILIZZATI
A causa della carenza di disponibilità di loculi presso il cimitero e al fine di evitare disservizi per la

Polo San Gabriele: Natale, "Il Villaggio delle emozioni"

Comunicato stampa

Luci colorate e addobbi hanno fatto da cornice al primo degli appuntamenti natalizi al “Villaggio delle emozioni” organizzato al Nuovo Polo San Gabriele.

lunedì 13 dicembre 2021

LA CONCHIGLIA ONLUS: Santa Messa e coro Gospel per festeggiare il Santo Natale

COMUNICATO STAMPA

Santa Messa e coro Gospel per festeggiare il Santo Natale

L’associazione “la Conchiglia Onlus” in occasione del Santo Natale, propone agli associati, simpatizzanti e amici, per il giorno 20 dicembre prossimo, dalle ore 18.00, presso la concattedrale di San Giuseppe a Vasto, la Santa Messa celebrata dal parroco Don Gianfranco Travaglini, e a seguire il concerto Gospel con il coro “The New Gospel Choir”, con musica di Mauro Gallo e Ivano Sabatini.
Oltre che in presenza, sarà possibile seguire sia la Santa Messa, sia il concerto, direttamente dal sito www.laconchigliaonlusvasto.it , dalla

"OPEN DAY" ALLA NUOVA DIREZIONE DIDATTICA

Il fantastico Buon Natale 2021 di BANDA PIAZZOLLA

LA FESTA DI S. LUCIA TRA DEVOZIONE E RICORDI

A Vasto, sin dai tempi antichi, grande devozione per S. Lucia. Cappelle dedicate a Lei, diversi quadri e statue presenti nelle chiese locali.

di LINO SPADACCINI 

Il 13 dicembre la Chiesa Cattolica festeggia S. Lucia Vergine e Martire cristiana, morta decapitata durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa nel 304 d.C.

Il corpo della santa, prelevato in epoca antica dai Bizantini a Siracusa, è stato successivamente trafugato dai Veneziani quando conquistarono Costantinopoli, l’attuale Istanbul. Oggi il corpo è conservato e venerato nella chiesa di San Geremia a Venezia.S. Lucia è considerata dai devoti la protettrice degli occhi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e viene spesso invocata nelle malattie degli occhi.

Per questa festività, Espedito Ferrara ricordava questo proverbio:

Sanda Lucì
Lu jurne cchìu ccorte che cce sìje.
Sanda Lucì
Natale trìdece dì
E cchi sa ben cundà
A vendicinghe se ne va.
Sanda Lucìje
Nu passe de halline.

A Vasto, sin dai tempi antichi, è sempre stata molto alta la devozione a S. Lucia, basti pensare ai diversi quadri e statue presenti nelle chiese vastesi, senza dimenticare anche l’esistenza di alcune cappelle dedicate alla Vergine e Martire.


Decoro & look: ecco come togliere le "brutture " prima di piazza Verdi

Due anni fa proponemmo (senza esito) di varare un piccolo intervento per migliorare il look dell'ingresso alla città da Vasto Marina, prima di piazza Verdi. (FOTO e proposte https://noivastesi.blogspot.com/2019/04/arriva-il-giro-ditalia-ridare.html )

Datosi che si sta intervenendo nella zona sullo smottamento sulla SS86  all'inizio dei viadotto, riproponiamo al Comune lo stesso argomento.

Il punto di partenza della nostra proposta è che se si vuole fare turismo bisogna  intervenire costantemente sul decoro e sul look della città.
Il turista che arriva dalla Marina, prima di giungere a piazza Verdi si trova di fronte ad una serie di "brutture", di cui vogliamo fare l'elenco, anche sulla scorta delle segnalazioni ricevute negli ultimi anni da parte dei nostri lettori. Sono tutti interventi di poco impegno economico che, però, se fatti aiutano notevolmente a migliorare l’immagine della città.
  1. Iniziamo con lo svincolo per il viadotto Histonium:

sabato 11 dicembre 2021

Inaugurata la nuova sede AAA Vasto con la partecipazione del 32° Stormo

 Con la partecipazione del 32° Stormo rappresentato dal Ten. Col. Matteo Totaro che ha introdotto lo stato dell'arte dello Stormo e dell'Aeronautica Militare,

venerdì 10 dicembre 2021

ENTRA NEL VIVO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI NATALIZI

 

APPUNTAMENTO DOMANI CON VASTO XMAS WISH, ENTRA NEL VIVO IL

CALENDARIO DEGLI EVENTI NATALIZI

Prende il via domani, sabato 11 dicembre, il calendario degli eventi natalizi a Vasto. Il primo

Potatura alberi in diverse strade cittadini

ndr NEI BOSCHI C'E' SPAZIO E GLI ALBERI POSSONO CRESCERE LIBERAMENTE. SUI MARCIAPIEDI INVECE  C'E' POCO SPAZIO E GLI ALBERI  VANNO POTATI DRASTICAMENTE OGNI ANNO.  ... Il nostro avviso è per arginare le critiche dei "potatori della domenica"...

COMUNICATO STAMPA

PREVISTI INTERVENTI DI POTATURA DEGLI ALBERI IN DIVERSE STRADE CITTADINE
A breve saranno realizzati interventi di potatura degli alberi in diverse strade cittadine: via Giulio Cesare, via San Rocco, via Cristoforo Colombo, via Alessandrini, piazza Don Luigi Sturzo e corso Mazzini (tratto compreso da incrocio con Corso Europa e rotonda di Via Incoronata).

RIMBORSO LIBRI DI TESTO: DOMANDE FINO AL 28 FEBBRAIO 2022

COMUNICATO STAMPA RIMBORSO LIBRI DI TESTO PER L’A.S. 2021/2022 
 Il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche scolastiche Anna Bosco informano che

L' APS San Paolo propone l'intitolazione di una strada a Suor Maria Laura Mainetti delle Figlie della Croce

Il presidente dell’APS Comunale San Paolo “Don Antonio Di Francescomarino”, Lucio Basso Ritucci, nei giorni scorsi ha presentato al Comune una richiesta di intitolazione di una strada a Suor Maria Laura Mainetti, religiosa delle Figlie della Croce, proclamata beata da Papa Francesco a giugno scorso.
La suora venne barbaramente uccisa a Chiavenna (Sondrio) il 6 giugno 2000 da tre ragazze minorenni per un rituale satanico. 
Il suo nome è legato a Vasto perché Suor Maria Laura fu educatrice all'Istituto Figlie della Croce di via Madonna dell’Asilo dal 1960 al 1962. E tutti ne hanno un ottimo ricordo.

Nella richiesta di intitolazione, Ritucci allega anche la vita di Suor Mara Laura Mainetti:

giovedì 9 dicembre 2021

Covid-19, ricoveri in crescita nel Chietino per i non vaccinati

 Dalla ASL riceviamo e pubblichiamo

Covid-19, ricoveri in crescita nel Chietino per i non vaccinati

La Asl incentiva l'uso dei monoclonali, già a quota 200

“I non vaccinati possono mettere in crisi i nostri ospedali”. Questa la conclusione di Jacopo Vecchiet,

LIONS: insegnamento delle "manovre di primo soccorso", coinvolti gli allievi della Paolucci

riceviamo e pubblichiamo

Viva Sofia, un nuovo service per i Lions di Vasto

Ancora una volta i Lions della città di Vasto hanno portato a compimento un service congiunto dedicato alla sfera della salute. Stavolta protagonista dell’attività promossa dai Lions Club Vasto Host, Vasto Adriatica Vittoria Colonna e Vasto New Century è stato il service ‘Viva Sofia! Una mano per la vita’ dedicato all’insegnamento delle manovre di primo soccorso con nozioni di base di respirazione cardiopolmonare e uso dal defibrillatore semi-automatico. Una ottantina i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ‘R. Paolucci’

“I PRINCIPALI STRUMENTI GIURIDICI PER IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE”

 COMUNICATO STAMPA

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI, CONVEGNO “I PRINCIPALI STRUMENTI GIURIDICI PER IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE”

martedì 7 dicembre 2021

I poveri a Vasto nell'800: l'istituzione delle "Commissioni di Carità", tra le opere di più profonda umanità del sindaco Pietro Muzii

di  LINO SPADACCINI

Una delle grandi opere di profonda umanità creata dal sindaco Pietro Muzii, nella prima metà dell'Ottocento, fu l’istituzione delle Commissioni di Carità, che facevano capo alle tre parrocchie vastesi, quelle di S. Pietro, S. Maria e S. Giuseppe.

Ogni Commissione era composta dal Concurato, da quattro distinti soggetti di ambo i sessi e da un medico. La Commissione di Carità aveva il compito, in caso di presenza di un infermo nella propria parrocchia, di verificare lo stato del malato, invitando il medico del comune a visitare il paziente. In caso di necessità di sovvenzioni, la
FOTO DI DOCUMENTI INEDITI