venerdì 31 dicembre 2021

S. Maria Maggiore: tradizionale "predica" dell'ultimo dell'anno e Te Deum

LA SOLENNE CELEBRAZIONE IN DIRETTA STREAMING



Nell’ultimo giorno dell’anno, solenne celebrazione a S. Maria Maggiore, scandita come da tradizione da questi momenti: annuncio con i festosi 365 rintocchi della campana grande; alle ore 18 Santa Messa; esposizione del Santissimo Sacramento nel bellissimo ostensorio cinquecentesco; "predica" sul profondo significato di questa celebrazione; litanie lauretane e infine il Te Deum di ringraziamento, cantato a gran voce dal coro e da tutti i fedeli.

La celebrazione dell’ultimo dell’anno a S. Maria Maggiore è conosciuta dai Vastesi come la “Prediche di Frabbezie”, dal nome di un tal Giovanni Barbisio (in dialetto Brabbezie da cui Frabbezie), che nel 1792 con un testamento lasciò risorse al Capitolo di S. Maria Maggiore con l’obbligo di "messe in suffragio della sua anima" e di celebrazione "solenne" nell'ultimo giorno dell’anno con la presenza di un buon predicatore.

Tale tradizione è arrivata fino ai giorni nostri.

Dopo la celebrazione, fino a qualche decennio fa, era in uso il festoso scoppiò dei petardi lungo il muro della chiesa, dalla seconda porta fino a Largo del Tomolo.

Per la cerimonia 2021 è prevista, come negli ultimi anni, la diretta in streaming, collegandosi al sito, alla pagina facebook della Parrocchia o su youtube.

nda

Nessun commento: