sabato 18 dicembre 2021

MOLTI GEMELLAGGI FINITI NEL DIMENTICATOIO: C'E' QUALCUNO DISPOSTO A RIANIMARLI?

 
Il 18 dicembre 1989, 32 anni fa, fu siglato il gemellaggio con Perth. 

Erano quelli momenti  in cui sembrava che nella nostra città tutto ruotasse attorno ai gemellaggi. E ce ne furono  parecchi , prima e dopo. 

Ora invece,   non solo per motivi di Covid, sono finiti tutti nel dimenticatoio.  Ci sarà qualcuno che ha voglia di rianimarli? Anche perché ne sono parecchi e richiedono un  lavoro non indifferente. 

Proviamo a fare un  elenco dei rapporti in essere,  tutti con delibere  Consiglio Comunale di Vasto e mai annullati.

PONTE DELLAMICIZIA CON TORONTO (1973)  Nel 1973 grazie alla disponibilità del locale Vasto Social Club il Comune di Vasto  realizzò il Ponte dellAmicizia con Toronto.

GEMELLAGGIO VASTO-ISCHIA (1984)  Il 7 luglio 1984, durante le giornate di Vastophil, per ricordare le figure di Vittoria Colonna e Francesco Ferrante dAvalos, il Comune siglò un gemellaggio con lisola campana.

GEMELLAGGIO VASTO PERTH  (1989)  Dopo  un lungo iter,  nel 1989 fu siglato il gemellaggio con la città australiana dove risiedono migliaia di Vastesi. Ci sono stati diversi scambi negli anni.

GEMELLAGGIO VASTO-TREMITI (2001), nel segno di Dalla. Nel 2001 venne realizzato il gemellaggio con le Isole Tremiti. Nellambito della stessa cerimonia Tremiti conferì la cittadinanza onoraria delle Tremiti a Lucio Dalla.

GEMELLAGGIO CON VILLA S. ANGELO, AQ (2010) . Dopo il terremoto, il Comune di Vasto decise di sancire con atto pubblico i vincoli di fratellanza nati durante i terribili mesi del post terremoto.

GEMELLAGGIO BARI - VASTO - (2019 ,  Bari e Vasto unite nel nome di San Nicola. Firmato nel  2019, in Comune a Bari, la cerimonia che segna il "ponte" tra Puglia e Abruzzo.

I gemellaggi sono belli se ci sono frequenti scambi fra le due comunità.  Se tali scambi non ci sono tanto vale - di comune accordo - annullarli. 

NDA

Nessun commento: