giovedì 31 ottobre 2013

Festa di San Cesario prolungata anche a lunedì 4 novembre

DOPO LA FESTA INIZIERANNO I  LAVORI DI RESTAURO
Dopo il primo appuntamento, il 3 novembre, giorno della festa di S. Cesario, sono previste quattro S. Messe, alle 7:30, 10:00, 11:15 e 18:00. Essendo giorno festivo, non potendosi celebrare messe specifiche per il Santo Martire, in quanto prevale necessariamente quella della domenica, con letture e orazioni proprie, è stata prolungata la festa anche al giorno successivo, con la S. Messa in cripta, alle ore 8:00, e la Solenne Concelebrazione alle ore 18:00, presieduta da S. E. Mons. Pietro Santoro, Vescovo di Avezzano.
Sabato 9 novembre, altro interessante appuntamento con la conferenza sul tema “Il culto dei martiri e la Cripta di San Cesario”, a cura dell’Ing. Tiziana Scopa.
Nei giorni immediatamente successivi alla festa, verranno

Antenna sul parcheggio multipiano: bloccati i lavori

Da Davide D'Alessandro riceviamo e pubblichiamo
Esprimo soddisfazione per l'ordinanza firmata dal Sindaco. Ora non resta che chiedergli un piccolo sforzo in

mercoledì 30 ottobre 2013

DNB/C: BCC VASTO ANCORA IN TRASFERTA vs IL LATINA CHE SA SOLO VINCERE!


Archiviata la vittoria, in campo esterno, regolando un Montegranaro rimasto ad inseguire fin dalle primissime battute ed uscito con un pesantissimo passivo (-25: 57-82), la BCC Vasto risale sull’autobus per incontrare una delle due comprimarie di questo scorcio di campionato: domenica si va a Latina, mentre per

Onorificenza per il Capitano Mennitti (GdF)

Oggi giovedì 31 ottobre alle ore 10,30 si avrà presso la Prefettura di Pescara la cerimonia di consegna dei decreti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con cui sono concesse le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il Prefetto D’Antuono consegnerà, tra le altre, l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana al Cap. Luigi Mennitti, già Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Vasto.Il Prefetto competente alla consegna è quello di residenza del destinatario dell'onorificenza.

IMPRESA CHIEDE RISARCIMENTI AL COMUNE PER OLTRE 10 MILIONI DI EURO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L’Avv. Rosario Di Giacomo, difensore delle società Paglione S.r.l. e Paglione S.n.c., comunica che in data odierna il Tribunale di Vasto, nella persona del Giudice Dott.ssa Michelina Iannetta, alla presenza del Procuratore Capo dott. Francesco Prete e dei difensori delle parti, aprendo uno spiraglio giurisprudenziale innovativo, basato su un recente filone della Suprema Corte di Cassazione, ha accolto la costituzione di parte civile delle società dal sottoscritto patrocinate, nei confronti del Dirigente del Settore Urbanistica, chiamando il Comune di Vasto a rispondere civilmente per l’operato del proprio dipendente, nel caso in cui venisse accolta la tesi accusatoria.
Le società, che sono anche imputate nello stesso procedimento, ritengono di aver correttamente operato in piena conformità agli atti licenziati dal Comune di Vasto e di aver agito nella presunzione che tali provvedimenti fossero formalmente e sostanzialmente legittimi. Il danno lamentato e richiesto dalle società ammonta ad oltre dieci milioni di euro.
Vasto 29/10/2013
Avv. Rosario Di Giacomo

SERGIO BINI, VASTESE, GURU DELLA QUALITA'

Ing. Sergio Bini
Uno dei principali obiettivi di NoiVastesi è di mantenere in collegamento i numerosi concittadini che sono sparsi in Italia e nel mondo.  Oggi vi presentiamo Sergio Bini, nato a Vasto marina nel 1953, ingegneria a L'Aquila, dirigente FS, esperto di qualità con oltre 130 pubblicazioni, docente all'università LUMSA di Roma.  
Biografia completa http://www.lumsa.it/sergio-bini?nf=2018&tpage=docenti

Da questo mese Sergio Bini dirige QUALITA' storica e prestigiosa da rivista dell'Associazione Italiana Cultura Qualità  che esce a Milano da 42 anni. Ecco il suo primo editoriale da direttore, con un titolo che è tutto un programma:

La qualità non è mai un caso... 
di Sergio BINI  

È con non poca emozione ed apprensione che, a partire da questo numero, eredito la direzione di «QUALITÀ», la storica Rivista edita dall’Associazione Italiana Cultura per la Qualità; incombenza che mi riempie di orgoglio e di una grande responsabilità,
La rivista dell'Ass. Ital. Cultura Qualità
soprattutto morale nei confronti di voi lettori e dei miei predecessori. I sentimenti sono molteplici!
 Su tutti, predomina il grande rispetto, quasi religioso, per le pagine di questa Rivista, nonché per la storia che essa nasconde e la letteratura tecnica che ha sempre espresso; «QUALITÀ» costituisce un delicato e prezioso strumento che da sempre si pone l’obiettivo di mantenere alta la tradizione, la cultura e le competenze riguardanti tutte le materie riconducibili al più ampio concetto di “Qualità”. Ma, un istante dopo, non posso non rivolgere un affettuoso pensiero al mio prestigioso predecessore: Giovanni Mattana - maestro, collega ed amico - che con fraterna professionalità ha assicurato il normale avvicendamento, in coerenza con le regole e le metodiche condivise da generazioni di studiosi e professionisti. Questo avvicendamento si può ricondurre all’antropologica applicazione della lezione che ci ha lasciato Joseph Alois Schumpeter quando teorizzava che: «ogni impresa che continui ad essere ...gestita ed

Politecnico di Milano: oggi conferimento della laurea ad honorem a Cesare Puccioni

Cesare Puccioni
 presidente nazionale Federchimica
La cerimonia oggi 30 ottobre ore 16 presso la sala De Donato
http://www.150.polimi.it/#LHIngegneria
Un importante riconoscimento verrà conferito a Cesare Puccioni, presidente dell’omonima azienda di fertilizzanti che ha uno stabilimento nella zona industriale di Punta Penna di Vasto.
Nel pomeriggio di oggi 30 ottobre Puccioni riceverà la laurea ad honorem in Ingegneria chimica al Politecnico di Milano. In occasione della cerimonia di conferimento, l’imprenditore terrà la propria lectio magistralis.
Cesare Puccioni, 69 anni, originario di

martedì 29 ottobre 2013

Il CPH al premio Pietrocola: Mare Majje

I problemi di sempre: I PICCIONI CHE SPORCANO LE TOMBE

Carissimo direttore, 
 continuo la mia "battaglia" contro i piccioni al cimitero di Vasto, ma come  si  vede nulla e' stato fatto. Tra qualche giorno la Chiesa Cattolica ricorderà'  i cari  defunti. In tanti affolleranno il nostro Cimitero portando fiori e  lumi  per i cari defunti. Oggi recandomi al cimitero a trovare i miei cari ho  visto che come stava il mese di aprile e' rimasto. Lapidi sporche di escrementi di  piccioni  e in alcun posti anche il marmo e' rovinato dagli escrementi.
 Non si può tenere un cimitero in quelle condizioni !  Girando il cimitero mi  sono soffermata su una tomba di un illustre cittadino Vastese scomparso

Esplode il PD: reazioni a catena, il durissimo intervento di Forte

Dal Presidente del Consiglio Giuseppe Forte riceviamo e pubblichiamo:
Il soggetto non meriterebbe una risposta. Ma, dinanzi alla scorrettezza di un tale che si vanta di rappresentare un partito del livello del P.D., si rende necessario intervenire per fare chiarezza e per ristabilire la verità delle
cose.
Il soggetto in questione è “Ciccio Bello” (si prega di scrivere distaccati i due nomi), ovvero Antonio Del Casale, ovvero il riconfermato segretario cittadino del Partito Democratico.
Il soggetto non accetta critiche, non accetta il confronto politico e reagisce con la solita verve utilizzando un linguaggio che non può e non deve appartenere al mondo della politica.
“Ciccio Bello”, che dimostra di essere ignorante (nel snso di non conoscere la storia cittadina ed in particolare quella del partito che è chiamato a guidare), spara giudizi e fa valutazioni smentite dai

Congresso PD: parla uno dei più importanti assenti

 Fabio Giangiacomo“ In claris non fit  interpretatio”, nessun mistero, solo divergenze politiche.
Essendo apparso un articolo su un giornale locale riguardante il congresso del P.D.di Vasto  e la mia persona, senza essere neanche stato interpellato,  mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni di cui avrei fatto altrimenti a meno.
Pur essendomi  regolarmente iscritto al PD, al pari di molti altri autorevoli  amici, non ho partecipato ai lavori congressuali  e - tanto meno - ho chiesto cariche o 

Si riparte con la guerra delle antenne: ne spunta una sul parcheggio multipiano

Tre comunicati delle minoranze e uno del sindaco.
ED ANCHE UN ALTRO DOPO LA CONFERENZA STAMPA DELLE MINORANZE!

Davide D'Alessandro
foto da Histonium.net
Non si è ancora placata la nostra vibrante protesta, da consiglieri di minoranza, per il prolungamento, attraverso dubbia procedura, del periodo di gestione da 30 a 45 anni del parcheggio multipiano, quando oggi pomeriggio, all'improvviso, abbiamo visto spuntare un'antenna di grosse dimensioni che non sembra affatto essere l'impianto fotovoltaico annunciato dalla ditta De Francesco, bensì un'antenna della telefonia mobile, a distanza di circa 50 metri in linea d'aria dalla deprecabile antenna che campeggia sul Palazzo di Città. Ovviamente, spero di essere smentito. Spero si tratti di un'attrazione per i turisti, ma se così non dovesse essere, mi chiedo: chi ha autorizzato la realizzazione di questo nuovo impianto? Crediamo e ribadiamo con forza che sull'intera opera sia davvero arrivato il tempo di fare estrema ed assoluta chiarezza.
Davide D'Alessandro
Consigliere comunale indipendente

Ivo Menna
Comunicato stampa

TANTISSIMA GENTE HA SALUTATO L’URNA DI DON BOSCO IN PARTENZA PER ORTONA

IL VESCOVO MONS. FORTE: DON BOSCO CI LASCIA I DONI DELLA FEDE E DELL’IMPEGNO DI ACCENDERE NEI CUORI IL DESIDERIO DI DIO


Una marea di popolo ha salutato ieri sera, 28 ottobre, l'Urna di Don Bosco, in partenza su un pulmino per Ortona, al termine della S. Messa concelebrata dall’Arcivescovo Forte e da vari sacerdoti, mentre i giovani

lunedì 28 ottobre 2013

Consiglio Comunale 28 ottobre 2011: mozione votata all'unanimità per ridare decoro all'Asilo Carlo della Penna

D'Alessandro: "Dopo due anni nessuna erba è stata falciata, nessun intervento è stato fatto, nessun progetto è stato avviato".

Il 28 ottobre non segna soltanto la ricorrenza

Giuseppe F. Pollutri ricorda "canda jave a lu trappite!

poesia e foto>>>>

Comunità dei Salesiani in festa per l’arrivo dell’Urna di Don Bosco.



Comunità dei Salesiani in festa per l’arrivo dell’Urna di Don Bosco.
Ieri sera, intorno alle ore 19, l’arrivo dell’Urna presso l’Oratorio dei Salesiani, è stata accolta da tantissimi ragazzi e giovani festanti al grido di “Si vede, si sente, Don Bosco è qui presente!”. Una vera e propria festa quella offerta dalla comunità salesiana attraverso momenti di riflessione, canti e tanta gioia espressa con

Nuovo direttivo PD: ecco i 40 membri

comunicato
Ieri, presso il Gulliver Center, località Incoronata, a seguito di una partecipata assemblea, il Congresso del PD di Vasto ha proceduto all’elezione del Segretario e del direttivo di circolo. Alla carica è stato riconfermato Antonio Del Casale e vicesegretario Nicola Della Gatta. Di seguito i membri del

Rotary: donati due assegni, uno a Vasto Basket per l’acquisto di un defibrillatore e l’altro per il progetto di formazione del personale ostetrico in Africa

L’IMPEGNO DI “SERVICE” DEL ROTARY CLUB DI VASTO EVIDENZIATO IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL GOVERNATORE LUIGI FALASCA
Donati due assegni: uno alla Società Vasto Basket per l’acquisto di un defibrillatore e l’altro per il progetto di formazione del personale ostetrico in Africa
Intensa visita del Governatore del Distretto 2090 del Rotary International al Club di Vasto. Giunto direttamente da Agnone, il dott. Luigi Falasca è stato ricevuto innanzitutto a Palazzo di Città dal

BCC Vasto Basket: vittoria a Montegranaro

MONTEGRANARO             57
BCC VASTO BASKET      82

domenica 27 ottobre 2013

L’architettura abruzzese del ‘900 in mostra a Pescara Per Vasto, presenti i progetti di LUIGI MARTELLA, LUCIANO TOSONE, ANTONIO IZZI, PIETRO MARIANI.

Il pannello dell'arch. Luigi Martella
Il 26 ottobre ha chiuso i battenti la mostra Architettura sulla carta che si è tenuta presso i locali della vecchia stazione ferroviaria di Portanuova dell’ Urban center.
In adesione al progetto Piano nazionale per gli archivi dell’architettura del ‘900 promosso dal Ministero per i Beni Culturali, protagonisti della mostra sono 24 architetti abruzzesi che hanno messo a disposizione gli archivi personali.
La mostra era strutturata in modo semplice ed efficace: ad ogni architetto era dedicato un pannello espositivo realizzato tramite una scelta di materiale da mostrare che fosse di immediata lettura da parte dell’utente. 
E’ stato inoltre pubblicato un volume, L’architettura sulla carta. Archivi di architettura in Abruzzo.
Per quanto riguarda Vasto quattro le presenze:  LUIGI MARTELLA, LUCIANO TOSONE, ANTONIO IZZI, PIETRO MARIANI. 
Nel sito della Soprintendenza, che ha organizzato l'evento, una visita virtuale alla mostra.
http://www.sa-abruzzo.beniculturali.it/index.php?it/193/larchitettura-sulla-carta-archivi-di-architettura-in-abruzzo
Ecco gli altri pannelli dei professionisti vastesi.
ALL'INTERNO>>>

PD: confermati Del Casale e Della Gatta alla segreteria

Antonio Del Casale è di nuovo segretario del Pd di Vasto, Nicola Della Gatta il suo vice. 154 il numero dei votanti, su 252 aventi diritto al voto. I risultati: Del Casale-Della Gatta 145, schede bianche 7, schede nulle 2. A votare per il congresso provinciale in 153; per il congresso provinciale, Chiara Zappalorto è stata votata con 144 preferenza, 8 le schede bianche e una nulla, per un totale di 153 votanti.

Auguri a Francesca


OGGI domenica Fiera delle Bancarelle: centinaia di ambulanti a Vasto

Il Trofeo Bancarella è legato al ricordo del compianto cavalier Francesco Smargiassi, presidente provinciale della Confcommercio dal 1970 al 1998.
Oggi il tradizionale appuntamento con il Trofeo Bancarella, la fiera degli ambulanti che quest’anno raggiungerà il numero delle 27 edizioni.
Centinaia di venditori, non solo dall’Abruzzo ma anche da altre regioni d’Italia, saranno a Vasto  nella classica cintura di via Giulio Cesare, via Alessandrini, via Sandro Pertini e strade limitrofe. A coordinare l'organizzazione di questo evento sarà, ancora una volta, Ottaviano Semerano, presidente provinciale Apam-Fiva Confcommercio.
Il Trofeo Bancarella è legato al ricordo del compianto cavalier Francesco Smargiassi, presidente provinciale della Confcommercio dal 1970 al 1998.


PREMIO PIETROCOLA A DON GIANFRANCO PER "IL RECINTO DI MICHEA"


A Don Gianfranco Travaglini l’assegnazione dell’edizione 2013 del “Premio Giuseppe Pietrocola”.
Ieri sera, presso il Teatro Rossetti, è avvenuta la cerimonia di premiazione al vincitore della decima edizione del Premio Pietrocola, quest’anno assegnato a Don Gianfranco Travaglini, parroco della Cattedrale di San Giuseppe, responsabile della Caritas diocesana e fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale “Il recinto di Michea”.

Prendendo
50 foto >>>

OGGI - Grandi manovre in casa PD: CONGRESSO ed elezione del Segretario

È stata convocata per oggi domenica 27 Ottobre il congresso cittadino del Partito Democratico che si svolgerà presso il “Gulliver Center”, in località Incoronata, durante il quale verranno eletti i delegati provinciali, il segretario e il coordinamento del circolo.
La presidenza si insedierà alle ore 9.00, dopo la presentazione delle varie mozioni, si procederà alle operazioni di voto (dalle ore 10.00) che si concluderanno alle ore 15.00 (si procederà poi con lo scrutinio).
Potranno partecipare tutti gli iscritti e anche i cittadini che si iscriveranno al Partito prima del voto, versando la quota di 15 €.
PD VASTO

OGGI La comunità Salesiana accoglie l'urna di don Bosco: ecco il programma


sabato 26 ottobre 2013

Assegnato alla Bravo (NSG Group) il Premio Nazionale Confindustria ”Imprese per la Sicurezza”


Il Plant Manager, Dino Di Nocco accompagnato, per l’occasione, da Stephan Rosebrock, General Manager Pilkington Italia, Vincenzo Staunovo Polacco, Group Leader e Cetteo Borrone, EHS Manager
Giovedì 24 ottobre si è tenuta a Roma, nella sede di Confindustria, la manifestazione conclusiva del Premio "Imprese per la Sicurezza" istituito da Confindustria e Inail, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento).
Il premio promuove la diffusione della cultura della sicurezza e dell'innovazione e diffonde le prassi migliori delle imprese che si distinguono per l'impegno concreto verso il miglioramento continuo in materia di salute e sicurezza.
Il convegno, che ha concluso l'iniziativa di Confindustria, ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna dei premi e delle menzioni alle imprese che meglio si sono impegnate in tema di gestione della sicurezza. Tra le aziende premiate la Bravo - società di NSG Group - con sede in San Salvo.
Come previsto dal

CAMPUS AUTOMOTIVE: PARLA LA DENSO, GLI INNOVATIVI CORSI DELL'ITS (ISTITUTO TECNICO SUPERIORE)

Lunedì 21 ottobre alle 21 sull'emittente regionale Rete8 è andata in onda una puntata di Rete8 Economy dedicata ai nuovi corsi ITS - Sistema Meccanica di Lanciano, Campus Automotive.
Alla puntata hanno preso parte: Silvio Di Lorenzo (presidente Fondazione ITS), Raffaele Trivilino (direttore Polo Innovazione Automotive), Enrico Di Giuseppantonio (presidente Provincia Chieti), Rosanna De Filippis (Denso Manifacturing), Gilberto Candeloro (I.M.M. Hydraulics), Giuseppe Ranalli (Tecnomatic). Nel corso del programma sono state poi trasmesse interviste al sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, che recentemente ha fatto visita all’Its. Ernesto Pellecchia (direttore generale Usr Abruzzo), Gianni Orecchioni (dirigente IIS De Giorgio – Da Vinci), Paolo Raschiatore (Vision Device) e ai ragazzi che stanno già frequentando corsi Its e che hanno raccontato la loro esperienza, specie in riferimento alle iniziative di project work in azienda.  Ecco i video della trasmissione completa e dei singoli interventi.
http://www.innovazioneautomotive.eu/it/news/item/134-rete8-economy-sui-nuovi-corsi-its
Nel video che pubblichiamo, la responsabile Sviluppo Risorse Umane della DENSO, dott.ssa Rosanna De Filippis, spiega l'impegno dell'azienda nei programmi formativi del Campus Automotive. 

San Gabriele Tennistavolo: ottimi risultati ai campionati federali

Inizio di stagione più che positivo per la San Gabriele Tennistavolo di Vasto. La società del presidente Michele Ciaffi sta partecipando con ottimi risultati ai campionati federali con ben due formazioni, entrambe a punteggio pieno dopo le prime due giornate. La prima, in serie C2, vede il capitano Roberto Sboro affiancato da Nicola Nozzi e Franco Giuliani. La seconda partecipa alla serie D1 e ha nel cinese Shan Jun la sua punta di diamante, insieme ai due giovanissimi talenti del vivaio, Gaia Smargiassi e Federico Antenucci. A guidare  le due formazioni è il tecnico Paolo Caserta. Intanto prosegue

Banca di Vasto, convegno per la ricerca di nuove adesioni

Sabato 26 ottobre 2013 ore 9:30, presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos incontro sul tema "La Banca di Credito Cooperativo: volano per lo sviluppo socio-economico delle comunità locali".
A promuoverlo è la Banca di Vasto (in attesa di autorizzazione).
Moderatore  l'avvocato Vincenzo Bassi. Ad aprire l'appuntamento saranno i saluti di Giorgio Del Borrello, presidente del comitato della Banca di Vasto, del sindaco Luciano Lapenna, e del presidente della BCC Valle del Trigno, Nicola Valentini.
Poi sarà la volta di Alfredo Savini, presidente della federazione delle Banche di Credito Cooperativo di Abruzzo e Molise, Michele Samuele Borgia, dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara, Pierfilippo Verzaro, responsabile legale di Federcasse Roma, Giuseppe Mauro, ordinario di Politica Economica presso la facoltà di Economia dell'Università D'Annunzio, Antonio Cuculo, vicepresidente del comitato Banca di Vasto.

Liceo R. Mattioli: sabato 26 conferenza di Licio di Biase su Giuseppe Spataro uno dei padri della Repubblica

La manifestazione si svolgerà il prossimo 26 ottobre, dalle 11,15 alle 13,10, presso l’Auditorium del Matttioli
Sen. Spataro
INIZIATIVA CULTURALE DELLA SOCIETA’ VASTESE DI STORIA PATRIA: INCONTRO DEGLI STUDENTI E DOCENTI CON LICIO DI BIASE AUTORE DEL LIBRO SU SPATARO
Una importante iniziativa culturale è stata messa in cantiere dalla Società vastese di Storia Patria, in collaborazione con l’editore Mario Ianieri e il dirigente scolastico del Liceo scientifico “Raffaele Mattioli”, prof.ssa Silvana Marcucci.
E’ la stessa Presidente della Società vastese di Storia Patria, prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, a indicarci in cosa consiste l’iniziativa: “La IANIERI EDITORE mette a disposizione degli alunni delle classi superiori degli Istituti vastesi, dei docenti e dei partecipanti alla iniziativa, 500 copie del volume di Licio Di Biase "Giuseppe Spataro, una vita per la democrazia". L’intento dell’incontro è di illustrare, attraverso la relazione dell’autore, il significato del volume”.
In realtà, la presenza di Di Biase diventerà sicuramente uno stimolo

venerdì 25 ottobre 2013

Consulta giovanile, parte la stagione radiofonica

Presentata stamane, a Palazzo di Città, dalla Consulta Giovanile, la nuova stagione radiofonica della web radio cittadina e nazionale "RadioPlayZ". La radio trasmette online e tramite App per smartphone al link www.radioplayz.it.Tanti i programmi in palinsesto, di informazione, intrattenimento ed approfondimento.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l'Assessore Marco Marra, il Presidente della Consulta Francesco Del Viscio ed alcuni collaboratori dell'emittente radiofonica.

Niente sopraelevazione sulla Loggia: il consiglio di Stato dice no all'appello della Puccioni spa

La sopraelevazione di un altro piano del tetto in fondo
avrebbe ostruito la vista del mare
all'appartamento alle sue spalle
L'avv. Vittorio Emanuele Russo ci ha inviato copia della sentenza del Consiglio di Stato che dopo 13 anni pone fine alla questione di una sopraelevazione sulla loggia Amblingh della ditta Puccioni,  che avrebbe ostruito la veduta del golfo ad un appartamento dei coniugi Carta-d'Attilio. "Dopo ben 13 anni di continue battaglie - dice l'avv. Russo - finalmente giunge a termine una annosa vicenda che risale ai primi anni del 2000. Si tratta della sopraelevazione dell'appartamento di proprietà della Puccioni S. p. A. che veniva posta

D'Alessandro a Lapenna:"Tagliare rami secchi"

"L’impianto di entrate e uscite di questo Comune va rivisto globalmente". Con la raccolta differenziata i costi invece che diminuire sono aumentati. "Tagliare i tanti rami secchi, si deve e si può". 
Dal consigliere DAVIDE D'ALESSANDRO riceviamo e pubblichiamo
In attesa del voto di decadenza sul senatore Berlusconi (tema che impegna da diversi mesi i parlamentari), c’è un’altra decadenza che appassiona i consiglieri di minoranza e migliaia di cittadini vastesi: la decadenza di Vasto. La nostra città ha intrapreso prima di

oggi - ROTARY CLUB, VISITA DEL GOVERNATORE DISTRETTUALE DOTT. LUIGI FALASCA

“La visita del Governatore rappresenta per un Club il momento di maggiore attenzione alla vita rotariana, al Distretto e all’orgoglio di essere rotariani. I valori che in questo anno

giovedì 24 ottobre 2013

Petrolio, Progetto Ombrina: il Comune contro MedoilGas al Tar di Roma

riceviamo e pubblichiamo
Il Comune di Vasto interviene a tutela della propria costa nel giudizio pendente dinanzi al TAR di Roma, per contrastare il ricorso promosso dalla società Medoilgas Italia srl relativo al progetto “Ombrina Mare”.
La società Medoilgas Italia srl, infatti, ha proposto un ricorso per ottenere l’annullamento degli

Consorzio industriale: i dipendenti ai consiglieri regionali locali, la riforma è stata fatta "senza conoscerne nè i contenuti" nè "le conseguenze per questo territorio"

ECCO I VERI PROBLEMI CAUSATI DALLA RIFORMA
Dai dipendenti COASIV riceviamo e pubblichiamo
Vasto, lì 24 OTTOBRE 2013AGLI ORGANI D’ INFORMAZIONE 
Assistiamo, non senza perplessità, al confronto accesosi di recente sulla riforma dei Consorzi Industriali d’Abruzzo, riforma rispetto alla quale i sottoscritti dipendenti del COASIV di Vasto hanno sempre formulato, con la massima trasparenza, aspre critiche riguardanti tanto le modalità quanto i contenuti della stessa.
Oggi, a meno di due

E' in edicola "Il Giornale del Vastese"

In questo numero, in apertura GIUSEPPE CATANIA  torna sul tema della "città vivibile e sicura" in cui da sette anni si parla di videosorveglianza, ma a tutt'oggi non si sa quando verrà installata.
In prima anche un altro problema che tra poco tornerà alla ribalta: scatterà a gennaio la tassa di soggiorno? Se scatterà,  per ogni giorno il turista dovrà pagare da 1 a 3 euro a seconda della categoria della struttura in cui alloggia.
Nelle sue 16 pagine Il Giornale del Vastese offre poi un ampio ventaglio su tutti gli avvenimenti della città.

Laurea: auguri a Grazia Giammichele

Ieri 23 ottobre 2013, la giovanissima GRAZIA GIAMMICHELE si è brillantemente laureata in Medicina e Chirurgia, con 110 e lode, presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti/Pescara, discutendo la tesi :
"Concordanza fra i diversi calcolatori del rischio cardiovascolare nella pratica clinica" - relatore il Chiarissimo Prof. Francesco Cipollone.

Le congratulazioni più vive alla neo dottoressa a cui auguriamo una brillante carriera professionale.

Alla gioia della sorella Martina e dei genitori Anna e Giuliano, si aggiungano i complimenti di cuore della nostra redazione. .

mercoledì 23 ottobre 2013

Nel 1990 già preoccupava "l'escalation della criminalità"

A febbraio 1990, 23 anni fa, sul nostro VASTONOTIZIE abbiamo pubblicato un ampio servizio sulla criminalità a Vasto. Leggete il titolo e il sommario, sembra scritto ieri!


Ecologisti in allerta: Ombrina - Confindustria Chieti sostiene il ricorso al TAR Lazio di MEDOILGAS Italia spa

riceviamo e pubblichiamo
Comunicato Stampa
Ombrina - Confindustria Chieti sostiene il ricorso al TAR Lazio di MEDOILGAS Italia spa
Confindustria Chieti, nella sua costante azione di sostegno alle imprese operanti nel settore strategico Oil & Gas, ha deciso di partecipare “ad adiuvandum” al ricorso al TAR Lazio della Medoilgas Italia.
Nel provvedimento del Ministero dell'Ambiente impugnato è

FdI: in 5 anni il costo della Nettezza Urbana è aumentato di quasi 2 milioni e mezzo di euro (5 miliardi di vecchie lire)

"Abbiamo assistito ad un escalation del costo del servizio, passando da 4.752.746,62 € del 2009, ai previsti 7.208.073,72 per il 2013"
riceviamo e pubblichiamo

Smaltimento rifiuti, costo del servizio lievitato del 51 % in quattro anni
Sigismondi (FdI): “Vogliamo capire come ridurre i costi. E questa non è irresponsabilità”
VASTO. “L’iter istitutivo della Tares deve essere necessariamente preceduto da un’attenta analisi e successiva razionalizzazione dei costi sostenuti dal Comune di Vasto per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.” È quanto ha affermato il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, il quale è sceso nello specifico della tassa, spiegando come “con l’istituzione della  Tares, ai Comuni viene imposto l’obbligo di ripartire il 100% del costo del servizio, sui cittadini. Se a questo appunto, si aggiungono la maggiorazione dello 0,30 % a mq imposta dallo Stato per i

TEATRO STUDIO VASTO presenta la scuola e e la sua stagione teatrale

Per la stagione 2013/2014 il Teatro Studio di Vasto, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, si qualifica sempre di più nel vastese come punto di riferimento del teatro e delle arti per le nuove generazioni.
Stagione di Teatro per adulti e ragazzi, eventi e i corsi settimanali della Scuola di Teatro (50 allievi per 3 corsi attivati). Così si

L'ing. Giulio Raimondi lancia un'idea: la discussione è aperta!

Ing. Giulio Raimondi
Un’alternativa ambientalmente sostenibile per il centro oli ad Ortona
Lettera aperta ai portatori di interesse per una discussione su un’industria energetica sostenibile
Lunedì scorso (14 ottobre ’13) è apparsa una notizia di quelle molto interessanti e che, frutto di un lavoro lungo anni e di svariati milioni di investimenti pubblici e privati, potrebbero rivoluzionare l’industria chimica ed energetica dei prossimi anni.

A Crescentino, in Piemonte, il gruppo Mossi & Ghisolfi ha inaugurato il 9 ottobre scorso il più grande stabilimento al mondo per la produzione di bioetanolo (un combustibile liquido alternativo alle benzine fossili). La notizia veramente interessante è che la produzione avviene a partire da materiali legnosi ottenuti da filiera corta (produzione entro 70 km dal

martedì 22 ottobre 2013

Premio Pietrocola a don Gianfranco Travaglini

Appuntamento sabato 26 ottobre ore 17.30 al Teatro Rossetti.

Il decimo Premio Pietrocola andrà a Don Gianfranco Travaglini parroco della cattedrale per la sua attività al Recinto di Michea, la fattoria sociale  creata dalle strutture abbandonate dell'ex  Comunità Incontro a Colle delle Mandole (S. Antonio Abate) di proprietà di S. Maria Maggiore. Dal nulla è stata creata una vera propria fattoria per il recupero sociale,  con animali (galline, pecore, asini, vitello, cavallo, i maiali)  e coltivazione della terra.


SEMBRA PROPRIO UNA BELLA GIORNATA!

MARTEDI' 22 OTTOBRE 2013 ORE 7.45


Vasto e la Provenza verso un gemellaggio musicale?

Il Coro Histonium a Marsiglia la scorsa estate, foto ricordo. 
Il Presidente dell’Assemblea Polifonica della Provenza, Robert Francescato, ricevuto in Comune a Vasto.
Il turismo delle corali e dei gruppi musicali potrebbe dare una mano all’economia delle diverse regioni d’Europa allargando la conoscenza tra i popoli e la loro integrazione. E’ questo il messaggio portato oggi a Vasto dal Presidente, dell’Assemblea

Consorzi industriali : la controriforma della Regione Abruzzo e lo scippo al Sangro e al Vastese

Fabio Giangiacomo (PD) ex presidente del Consorzio Industriale di Vasto:  "Le zone più penalizzate saranno, senza tema di smentita, Sangro e Vastese: vale a dire : il 70% circa della produzione industriale e degli occupati del settore".
avv. Fabio Giangiacomo PD
L’ Amministrazione regionale abruzzese procede a tappe forzate verso la fusione dei vari consorzi industriali e l’accentramento delle funzioni nell’agenzia regionale ARAP.
I Comuni e le Imprese hanno sempre sostenuto, con ragione, la necessità di una riforma che consentisse l’esercizio di una “governance” partecipata e rappresentativa dei territori, per il miglioramento dei servizi alle imprese e per lo svolgimento più rapido ed efficace di tutte le pratiche amministrative.
La Regione Abruzzo che dovrebbe limitarsi a dare l’indirizzo politico

lunedì 21 ottobre 2013

Biliardo: a Gianluca Grossi il "Memorial Giulio Spadaccini"


E’ Gianluca Grossi (nella foto) il vincitore dell’edizione 2013 del “Memorial Giulio Spadaccini”, la gara di biliardo sportivo che, per una settimana di fila, ha visto sfidarsi sui tavoli del circolo “MSP Italia” di Vasto 96 giocatori provenienti da Abruzzo, Molise, Marche, Puglia, Lazio e Campania.
Sabato l’ultima giornata delle qualificazioni aveva riservato un’altra sorpresa: l’eliminazione del napoletano Vecchione, una delle 24 teste di serie del campionato italiano professionisti, ad opera del pugliese Santoro.
Ieri i qualificati si sono

Giornata Missionaria: a Vasto il card. Agré “testimone autorevole della Chiesa d’Africa”

Basket: seconda battuta d'arresto per la BCC

BCC VASTO BASKET 76
PORTO S.ELPIDIO       79

domenica 20 ottobre 2013

Moto GP: ultim'ora, Iannone ottavo in Australia

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=182833

Personaggi: don Ernesto Del Fra, preparato e severo professore della Scuola Tecnica

"Se qualche volta, durante la passeggiata pomeridiana lo si incontrava, era buona norma cambiare strada perché c’era il caso, tutt’altro che infrequente, che quella passeggiata potesse essere interpretata come segno di cattiva volontà nello studio e provocare una interrogazione il giorno successivo”.

Settantacinque anni fa, il 21 ottobre del 1938 ci lasciava Don Ernesto Del Fra, cappellano militare durante il primo conflitto mondiale e professore nelle scuole tecniche di Vasto.
Ricercare, scovare, studiare notizie sulla storia di personaggi poco conosciuti, se non del tutto dimenticati dalla memoria cittadina, ci da la possibilità di riscoprire figure interessanti, che durante la loro vita hanno lasciato una traccia positiva del loro operato. Uno di questi è senz’altro il canonico vastese Don Ernesto Del Fra, nato nella nostra città il 21 maggio del 1887.
Spinto da

Gara di Biliardo "Memorial Giulio Spadaccini": oggi la finalissima

Circolo MSP Italia – Vasto, via Pescara n.27/29, Affiliato Fibis (Federazione italiana biliardo sportivo)
Sfide sempre più emozionanti al Memorial “Giulio Spadaccini”, la gara di biliardo sportivo in corso a Vasto. Ieri le ultime eliminatorie, oggi domenica le finalissime.
Nel girone numero 9, il vastese Remo Potalivo supera al primo turno con una

OGGI Cardinal Bernard Agré a Vasto per la Giornata Missionaria Mondiale

Domenica 20 Ottobre, in occasione della celebrazione della 87a Giornata Missionaria Mondiale, verrà in visita a Vasto il Cardinal Bernard Agré, Arcivescovo Emerito di Abidjan (Costa d’Avorio).
Sarà un’occasione unica per

Vastesi a Bologna, si è sposata Francesca!

Nelle settimane scorse grande festa nella famiglia Lalli a Bologna per il matrimonio di Francesca Pinelli con Emanuele Franceschini. 
Auguri e felicitazioni ai novelli sposi ed alla famiglia Lalli al completo: alla mamma Elena, alla zia Nella ed

sabato 19 ottobre 2013

PARCHEGGIO MULTIPIANO: D'Alessandro, "sulle ombre è sempre indispensabile fare luce"

"Affidare un’opera così imponente a un privato per la irrisoria cifra di mille, dicasi mille, euro al mese per trent’anni e, non soddisfatto, prolungarlo fino a quarantacinque, è clamorosamente inopportuno"
Da Davide D'Alessandro consigliere comunale indipendente riceviamo e pubblichiamo
La replica piccata di Lapenna sui lavori della Commissione di Vigilanza è fuori luogo. Non mi pare che la minoranza abbia visto il marcio, come egli denuncia, o meglio non ancora. Ha visto però, e continua a vedere, tante ombre e sulle ombre è sempre indispensabile fare luce. Quando il Sindaco sostiene che la gestione del parcheggio “è apprezzata da tutti per i bassi costi all'utente e invidiata da altri Comuni non solo della Regione Abruzzo” esprime un’opinione del tutto personale a difesa, com’è ovvio, del proprio operato, vendendo ciò che non può dimostrare. Quando aggiunge che dovremmo tener conto della positività della gestione, non chiarisce positiva per chi. In questi anni ho già spiegato tante volte al Sindaco che persino gli atti regolari e legittimi possono essere inopportuni. Affidare un’opera così imponente a un privato per la irrisoria cifra di mille, dicasi mille, euro al mese per trent’anni e, non soddisfatto, prolungarlo fino a quarantacinque, è clamorosamente inopportuno. Su questo non c’è bisogno del verdetto di alcun Tar e di alcun Tribunale speciale (posto che si creda ancora nei giudizi di tali Tribunali). Basta il giudizio dei cittadini liberi. Di vedere e di decidere per chi votare la prossima volta.
Davide D’Alessandro

Consigliere Comunale indipendente

La vita, le opere, l'impegno pastorale di Francesco Felice Tiberi (1763 - 1828) vescovo di Sulmona

Duecentocinquant’anni fa, il 19 ottobre 1763, nasceva a Vasto Francesco Felice Tiberi, uno dei pochi canonici vastesi elevati al rango di Vescovo.

Sin da bambino Francesco Felice, figlio di Giuseppe (grande poeta vastese, in arcadia con il nome di Cloneso Licio) e Margherita Spataro, si dedica alla carriera ecclesiastica. Dottore in ambo i diritti e valente maestro di teologia, viene aggregato al clero di San Pietro con la dignità di canonico nel 1786; nello stesso anno viene nominato primicerio e vi rimane in carica per sedici anni.
In occasione della prima messa celebrata dal neo sacerdote, il fratello, Antonio pubblica un foglio con due sonetti, uno dei quali recita così:

TeatroStudio Vasto: ecco il cartellone invernale


TEATRI RANDAGI – Stagione di Teatro Contemporaneo
TEATRO STUDIO VASTO/ Teatro Madonna dell'Asilo, VASTO
direzione artistica Stefano Angelucci Marino e
TEATRO RAGAZZI - Rassegna di teatro per ragazzi
TEATRO STUDIO VASTO/ Teatro Madonna dell'Asilo, VASTO
direzione artistica Rossella Gesini

Prima vittoria stagionale per il Boca : i riflettori accendono la voglia di rivalsa

Buona la quinta potremmo dire, visto che ad un mese circa dal primo, ed unico punto conquistato, i biancorossi riescono a scrollarsi di dosso il blocco psicologico e conquistano così la prima vittoria in campionato sul malcapitato Tre Borgate in una gara che

venerdì 18 ottobre 2013

Ad ottobre 1973 la nascita del CORO POLIFONICO HISTONIUM: ecco i protagonisti

una delle prime foto
Il Coro Polifonico Histonium quest’anno compie 40 anni.
Ma chi ha avuto l’idea di costituire il coro? Com’è nato?


Parcheggio multipiano: "Spiace dover verificare che si continua a vedere il marcio", dice il Sindaco

Dal Sindaco Lapenna riceviamo e pubblichiamo una risposta alle minoranze 
Vasto, 18.10.2013 - Palazzo di Città
Ci risiamo!
Le minoranze non si rassegnano e davanti a chiari documenti presentati alla Commissione di Vigilanza dalla maggioranza, a motivate argomentazioni degli uffici comunali, con sentenze del TAR che

“Memorial Giulio Spadaccini”: entra nel vivo la gara di biliardo, con giocatori di alto livello

Entra nel vivo il “Memorial Giulio Spadaccini”, la gara di biliardo sportivo in corso di svolgimento a Vasto con la partecipazione di 96 giocatori d’Abruzzo e Molise, ma anche specialisti della stecca provenienti, su invito dell’organizzazione, da Marche, Puglia e Lazio.
Ieri il quarto giorno delle

40° Coro Histonium: un omaggio da Fernando D'Annunzio