Comunità dei Salesiani in festa per l’arrivo dell’Urna di Don Bosco.
Ieri sera, intorno alle ore 19, l’arrivo dell’Urna presso l’Oratorio dei Salesiani, è stata accolta da tantissimi ragazzi e giovani festanti al grido di “Si vede, si sente, Don Bosco è qui presente!”. Una vera e propria festa quella offerta dalla comunità salesiana attraverso momenti di riflessione, canti e tanta gioia espressa con l’esibizione di tutti i gruppi presenti in parrocchia.
“Approfittiamo di questo momento storico, di questo evento mondiale”, ha affermato il parroco, Don Francesco Pampinella”, “perché Don Bosco è stato in tutto il mondo e per la prima volta è a Vasto, e noi siamo testimoni di un evento straordinario, un evento unico. Però dobbiamo approfittare da questa notte fino a domani per stare accanto a Lui e pregare soprattutto per i nostri giovani. Don Bosco aveva due cose particolarmente a cuore: la prima dare gloria a Dio, la seconda la salvezza delle anime. Questo è deve essere anche l’obiettivo della nostra vita, di tutti quanti noi”.
Dopo il saluto del Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ed un momento di preghiera, si è formata la processione fino alla chiesa di S. Giovanni Bosco, dove è stata celebrata la S. Messa.
Proveniente da Porto Recanati, l’Urna di San Giovanni Bosco rimarrà a Vasto fino a questa sera, quando al termine della S. Messa partirà alla volta di Ortona. In viaggio dal 25 aprile del 2009, dal Santuario di Maria Ausiliatrice di Valdocco in Torino, per iniziativa del Rettore Maggiore, Don Pascual Chàvez Villanueva, l’Urna sta percorrendo i cinque continenti, attraverso i 130 paesi in cui è presente il carisma salesiano. Il termine del pellegrinaggio è previsto per il 31 gennaio 2015, in occasione del bicentenario della sua nascita.
Questa mattina verranno celebrate due S. Messe alle 7 e alle 9, ed inoltre sono previste le visite degli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Dalle 13 alle 15 la parrocchia resterà aperta per quanti vorranno pregare davanti l’Urna, mentre alle 18 è prevista la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo S. E. Mons. Bruno Forte, animata dal Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino”.
Lino Spadaccini
Nessun commento:
Posta un commento