mercoledì 31 luglio 2019

Jova Beach Party: una conferenza stampa per dire solo che si sta ancora lavorando al progetto

Sembrava il giorno buono per sapere come veramente stanno le cose. Invece il sindaco ha ricevuto una nota del prefetto di Chieti nella quale ha colto "una riconduzione della vicenda nell'ambito degli auspicati rapporti istituzionali" e non ha detto altro.
"Ritengo importante lavorare nella direzione indicata da sua eccellenza il Prefetto, ha aggiunto. Sarà mia cura informare, nelle prossime ore, delle novità sul concerto i cui riflessi sono a tutto vantaggio del territorio".
Mancano 17 giorni all'evento. 

Festival del Cinema 1^ serata: fotocronaca di Massimo Molino


Da Massimo Molino riceviamo una dettagliata fotocronaca dell'eventoInvio le mie foto della Prima serata del Festival (30 luglio '19): -Giardini di Palazzo D'Avalos - ospite - Piero Villaggio; -Cortile di Palazzo D'Avalos: "Generazione Diabolica" - Silvio Laccetti, Giuseppe Di Renzo, Gianmarco Capri -
-ospite - Anna Foglietta -
50 foto >>>

Jova Beach Party: secondo il Prefetto mancano "quelle doverose valutazioni degli uffici del Comune"

A 18 giorni dall'evento la situazione rimane ancora ingarbugliata. Si fa o non si fa? Chi lo deve dire ?  
E ieri sera l'intervento del Prefetto sul TG3 Abruzzo.

Dai consiglieri Cappa e D'Alessandro riceviamo e pubblichiamo

Ieri sera alle 19.30 stavamo gustando un aperitivo in attesa del Tgr Abruzzo. L’apertura ci ha lasciati senza fiato. La parola al nostro Prefetto, il Dott. Barbato, che fino a oggi ha mostrato di essere, sulla vicenda del Jova Beach Party, l’unica testa pensante e responsabile, soprattutto a tutela della sicurezza delle decine di migliaia di persone che hanno acquistato il biglietto per godere dell’evento tanto atteso. Il Prefetto spiega testualmente che “il Sindaco di Vasto ha inviato quello che dice essere un nuovo piano senza però quelle che sono le doverose valutazioni degli uffici del Comune per poi eventualmente convocare la Commissione per i pubblici spettacoli. Io, che ho avuto la fortuna negli ultimi dieci anni di fare il Commissario straordinario in Comuni importanti e delicati, so che cosa significa amministrare. Fare il Sindaco non significa fare il postino”.

Crisi idrica estiva: la Lega incontra la Sasi

Lanciata anche l'idea di recuperare l'acqua dell'antico acquedotto delle Luci
Dai consiglieri Cappa e D'Alessandro riceviamo e pubblichiamo
Come Gruppo Consiliare della Lega, alla presenza del vice Commissario provinciale del partito, Giuseppe Tagliente, abbiamo incontrato nella sede della Sasi di Lanciano, il presidente Gianfranco Basterebbe e il componente del Cda Corrado Varrati. Come soggetto politico responsabile

Scrittori in Piazza: Valentina Di Cesare con "L'anno che Bartolo decise di morire"

Mercoledì 31 luglio, l'associazione culturale Liber e la Nuova libreria vi invitano alla presentazione del romanzo di Valentina Di Cesare "L'anno che Bartolo decise di morire" edito da Arkadia.
In piazza Barbacani alle ore 21:30
Sarà presente l'autrice, con Sara Del Vecchio
In caso di pioggia l'incontro si terrà nella sala delle conferenze della Società Operaia di mutuo soccorso

La scrittrice Valentina Di Cesare,ha completato gli studi in Lettere Moderne

martedì 30 luglio 2019

IL ROTARY CLUB DI VASTO SALUTA IL PROF. MIKE DESIDERIO ROTARIANO DEL TEXAS

IL ROTARY CLUB DI VASTO SALUTA IL PROF. MIKE DESIDERIO ROTARIANO DEL TEXAS
Simpatico e accogliente “caminetto” quello che Venerdì scorso (26 luglio) ha vissuto il Rotary Club di Vasto in un noto locale del centro storico della città per salutare il socio rotariano prof. Mike Desiderio e i suoi familiari.
Il prof. Mike Desiderio, di origini vastesi e da tempo residente in Texas, è un personaggio che si sta facendo onore, occupando posti di prestigio sul piano culturale, soprattutto come docente presso l’Università di Kingsville e come conferenziere.
Diversi i suoi campi di studio e di interesse: Diritto dell'istruzione,

Jova Beach Party: Sindaco e Consiglieri di maggioranza abbandonano l'aula per evitare la discussione

Ad oggi, a 20 giorni dall'evento, la Giunta non ha emesso comunicati per chiarire la vicenda del Jova Beach Party del 17 agosto. 
E ieri Sindaco e maggioranza hanno addirittura abbandonato l'aula, facendo mancare il numero legale, per evitare la discussione dell'odg delle minoranze sull'argomento. Un fatto gravissimo. Una mancanza di rispetto nei confronti dei 30.000 ragazzi che hanno comperato i biglietti; dei titolari delle strutture ricettive che hanno ricevuto prenotazioni e dell'intera città. Pubblichiamo l'infuriata nota di Davide D'Alessandro e quella della "Maggioranza in consiglio comunale" ricevuta da una anonima comunityinfo@libero.it

Inaugurazione CASA D'ARTE TOSONE: 30 luglio

LUCIANO TOSONE  (1921 - 2004)
Martedì 30 luglio ore 18 inaugurazione della "Casa d'Arte Luciano Tosone / Nicola Lamanda" in vico Morelli 10 (piazza San Pietro) .

Per capire la lezione pittorica dell'ingegnere-pittore dotato di particolari doti creative, ripubblichiamo volentieri un articolo di Giuseppe Catania su una splendida mostra di Luciano Tosone del 1999.


L'arte emblematica di Luciano Tosone

di GIUSEPPE CATANIA  

Vasto,  agosto 1999.  Desta sempre interesse la presentazione delle opere di Luciano Tosone, tutte ispirate ad una rivalutazione della

Anna Foglietta e Piero Villaggio aprono stasera il Festival del Cinema di Vasto


COMUNICATO STAMPA
Anna Foglietta e Piero Villaggio aprono stasera il Festival del Cinema di Vasto

Sarà Anna Foglietta stasera la prima ospite femminile del Festival del Cinema di Vasto dal titolo “Notti italiane: il tocco femminile del cinema”.

lunedì 29 luglio 2019

-20 giorni Jova Beach Party: buio pesto, ma oramai o Vasto o niente!

Siamo “adulti e vaccinati” e sappiamo che a 20 giorni dallo show non c’è più il tempo tecnico per spostare un mega evento da Vasto a Pescara o altrove.
Quindi o Jova Beach Party a Vasto oppure niente.

L’organizzazione sta mettendo a punto il nuovo piano per la sicurezza e dovrebbe ripresentarlo al Comitato provinciale. Ma quando? Circa 30.000 giovani stanno aspettando una risposta, anche perché molti oltre al biglietto hanno anche pagato in anticipo l’alloggio.
Insomma se non si fa è un vero disastro! Sia per i partecipanti che per le nostre strutture ricettive.
Secondo Il Fatto Quotidiano, oltre ai limiti ed errori degli organizzatori, si è scatenata la guerra della concorrenza contro Jovanotti, perché lo show è innovativo e funziona molto.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/26/jova-beach-party-anche-jovanotti-nel-suo-piccolo-ma-mica-tanto-sincazza-a-viareggio-vogliono-dividere-la-spiaggia-come-in-un-allevamento-di-pecore-mannare/5350801/
“Una cosa possiamo dirla: ci sono stati certamente alcuni limiti ed errori nell’organizzazione di questi live, vuoi per l’unicità di eventi di questo tipo nel nostro Paese, vuoi per la superficialità (o forse presunzione) con cui si sono scelti luoghi che avrebbero potuto essere lasciati in pace. Ma l’impressione è che, a fronte di uno show che possiamo definire bellissimo (si ami o no la musica del toscano) e del tentativo di portare in Italia una novità per quel che riguarda i concerti estivi nei grandi spazi, in tanti stiano cercando di rompere i … al nostro”. E ancora “Tieni duro Jova, e vedi di non fare (altre) cazzate dal punto di vista organizzativo così quando farai il Jova Beach Party 2 avranno meno transenne da imporre”.

VIDEO: I SOLENNI FUNERALI DI DON STELLERINO

Rassegna di via Adriatica: stasera JAIME MICHAELS, il fascino del folk rock americano



dall'Associazione Cineocchio di IVO MENNA riceviamo e pubblichiamo
Il 29 luglio ore 22 per la Rassegna di Via Adriatica avremo JAIME MICHAELS il cantautore americano che oltre al suo repertorio ha portato su RAI 1 la canzone Rimmel di Francesco De Gregori. Un autentico capolavoro che anche stasera sul palco dei resti della chiesa di San Pietro ci farà riascoltare. 
C’è sempre stata musica nella vita di Jaime, sin da

Erogatore zona San Paolo: "work in progress", ma dopo 3 mesi l'acqua non arriva!

dall'APS San Paolo Comunicato stampa Lettera aperta
ALL' ASSESSORE CON DELEGA ALL' ECOLOGIA PAOLA CIANCI
Il direttivo dell’ A.P.S. San Paolo lo scorso 13 febbraio aveva proposto nel quartiere San Paolo, l’installazione di un erogatore di acqua a kilometro Zero. Dopo la miracolosa installazione, sono mesi che tutti i nostri soci, sollecitati dagli abitanti del quartiere, chiedono anche la messa in funzione dell'erogatore.
Da oltre 3 mesi la struttura ha un cartello con la scritta “WORK IN PROGRESS”, che oltre a suscitare domande per chi non conosce la lingua inglese, è stata anche danneggiata da piccoli vandali.
Caro Assessore, chiediamo solo delle risposte alle numerose mail e richieste protocollate per capire se riusciremo mai ad usufruire di questo servizio, magari prima del termine della stagione più calda.
I numerosi abitanti del quartiere (circa 8.000).
Il direttivo e tutti i suoi soci dell' Ass. Comunale di Promozione Sociale San Paolo Vasto.

Il Direttivo A.P.S.

domenica 28 luglio 2019

La storia del Pontile: da attracco per i pescherecci a simbolo turistico di Vasto


Costruito nel 1948, pesantemente danneggiato è
Anni '50/60: pescherecci che scaricano il pesce al Pontile
stato ricostruito ex novo nel 1998. Inizialmente era a servizio dei pescherecci e collegato al Mercato del Pesce all'ingrosso 


di Lino Spadaccini


Uno dei simboli per eccellenza del golfo lunato vastese è rappresentato dal pontile: un lungo braccio proteso verso il mare, da cui è possibile osservare tutta la costa e la splendida sagoma della nostra

Pontile: approvata la "variante ", più soldi e lavori ancora in corso dopo 4 anni

dal M5S di Vasto riceviamo e pubblichiamo
Pontile: continua la storia infinita. 
Il vergognoso ritardo accumulato nella riparazione del Pontile ha fatto perdere la faccia all’Amministrazione Menna che conserva però la cattiva abitudine delle varianti in corso d’opera. Le

Passeggiate serali alla riscoperta dei tesori nascosti dell'antica Histonium: la prima il 2 agosto

Una iniziativa dell'associazione Vigili del Fuoco in congedo

Comunicato stampa 
I tesori  segreti dell'antica Histonium
Come ormai  consuetudine, l’associazione Onlus VVF Vigili del Fuoco in congedo  del  vastese
ripropone le passeggiate serali alla riscoperta dei tesori nascosti della nostra città.
La novità di

sabato 27 luglio 2019

ARTE DEL LEGNO: MOSTRA DI NICOLA DELLA ROCCA A PALAZZO D'AVALOS

DAL 27 LUGLIO ALL'8 AGOSTO  L'ARTISTA SARA' PRESENTE ALLA SALA MICHELANGELO DI PALAZZO D'AVALOS ASSIEME GIUSEPPE STIVALETTA  
NICOLA DELLA ROCCA 
Nicola Della Rocca è nato a Vasto nel 1947. Dopo aver conseguito la Maturità in Arte Applicata "Metalli ed Oreficeria" presso l’Istituto Statale d'Arte di Vasto, ha ottenuto l’abilitazione  ed ha insegnato presso gli Istituti d’Arte di Macerata (A.A. Oreficeria e castonatura) e di Chieti (A.A. Sbalzo e Cesello).
Dopo il pensionamento si è dedicato alla lavorazione del legno che è stata sempre un'altra delle sue  passioni. Ha un'esposizione permanente presso la " Società Operaia  di Mutuo Soccorso” di Vasto.
Ma per una visione completa delle opere  (progettate ed eseguite dall'autore) in legno, pietra, metallo  consultare il sito 
dellaroccanicola.blogspot.com   info:  cell.3334795413.

LE MINORANZE SU JOVANOTTI: "UN DANNO DI IMMAGINE SENZA PRECEDENTI"!

"A Vasto non era mai capitato nulla di simile!" Nel prossimo consiglio comunale (29/30 luglio) un Odg per fare piena luce sui tanti punti oscuri. 

DAI CONSIGLIERI DAVIDE D'ALESSANDRO E ALESSANDRA CAPPA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

"L'ipotesi dell'annullamento del Concerto di Jovanotti è sempre più concreta", scrivono gli organi di stampa, ma l'Amministrazione Menna e il suo fedele assessore Della Penna continuano a

DON STELLERINO E' TORNATO ALLA CASA DEL PADRE

L'altro ieri, 25 luglio 2019 alla ore 11,  è tornato alla casa del Padre Don Stellerino D'Anniballe, 90 anni, dal 1961 parroco della Parrocchia di San Pietro in S. Antonio  ed editore della nota tv religiosa TRSP.
Camera ardente presso la chiesa di S. Antonio. 
I funerali sabato mattina alle 10.

Il sindaco Menna a nome della città ha prontamente inviato un messaggio di cordoglio: “Alle 11:00 di questa mattina è volato al cielo Don Stellerino D’Anniballe. Un pastore che per anni ha vissuto la vita collettiva della città incarnandone i dolori, le speranze e i bisogni. Sacerdote che conosceva e ascoltava, vicino ai credenti e non credenti. Ha amato tutto e tutti. Ha interpretato la chiesa che ha prediletto gli ultimi e quelli  che non contano agli occhi del mondo. La città non ti dimenticherà mai Don Stellerino e noi siamo fortunati ad averti avuto e siamo certi che pregherai per Vasto anche da lassù”.

Don Stellerino D'Anniballe, nato il 10 Novembre 1929 a Scerni, fu ordinato sacerdote il 29 Giugno
ALLA FINE DELL'ARTICOLO I MESSAGGI GIUNTI OGGI DAGLI AMICI E DALLE ISTITUZIONI

venerdì 26 luglio 2019

Quartiere in festa in onore di Sant'Anna

Quartiere in festa in onore di Sant'Anna.
Dopo la veglia di preghiera di ieri sera, in occasione della festività di Sant'Anna, alle ore 18,30 si svolgerà la processione per le vie del quartiere seguita dalla S. Messa solenne.
In serata, spazio alla musica e alle danze con Fernando.
Le origini della chiesa risalgono al 1581, quando Bernardino Sottile donò due oliveti contigui, di sua

Studenti del Mattioli Vasto incontrano Ministro Difesa, vertici AM e cosmonauta al workshop Aeronautica Militare Difesa Collettiva, con AAA Vasto.

dal segretario AAA Vasto Roberto Bruno riceviamo e pubblichiamo
Studenti del Mattioli Vasto incontrano Ministro Difesa, vertici AM e cosmonauta al workshop Aeronautica Militare Difesa Collettiva, con AAA Vasto.

Studenti del Liceo Scientifico Mattioli Vasto hanno incontrato il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, i Sottosegretari Tofalo e Volpi, i Capi di Stato Maggiore di Difesa e Aeronautica Generali Vecciarelli e Rosso, gli alti comandi Aeronautica Militare Generali Candotti, Fantuzzi e Colagrande, il cosmonauta Walter Villa dei e tanti altri autorevoli relatori, giovedì 25 luglio a Roma a Palazzo Aeronautica, partecipando al workshop su Aeronautica Militare Difesa Collettiva. E durante

Applausi per Vanessa Peters protagonista dell'XI Rassegna di Via Adriatica

di LINO SPADACCINI 
Vanessa Peters protagonista dell'XI Rassegna di Via Adriatica. 
Promosso dall'Associazione culturale "Il Cineocchio", il secondo appuntamento della rassegna ha visto l'esibizione della cantautrice texana Vanessa Peters, insieme alla sua collaudata band, formata da

La COMPAGNIA BELLA presenta "La Mandragola": il classico di Machiavelli in dialetto Vastese

Francesco Paolo Sorgente, autore e regista, torna in teatro con un lavoro impegnativo: "La Mandragola" di Machiavelli. Ma con una peculiarità.
La storia non si svolge a Firenze,  ma a "Lu Uaste", per l'occasione infatti la commedia è stata tradotta in vastese da Tito Spinelli ed è stato formato  un nuovo sodalizio teatrale che si chiama "La compagnia Bella".
FP Sorgente cura la regia. Calcheranno le scene Maria Vinciguerra,  Graziangela D'Ercole, Filomena Marchesani,  i fratelli Antonio e Cesario Muratore, Francescopaolo D'Adamo (arch.), Pietro Bevilacqua, Nicola Pomponio,  Dorino Spadaccini.
L'appuntamento è per il 26 luglio ore 21 a Palazzo d'Avalos.
La Mandragola è una commedia di Niccolò Machiavelli, considerata il capolavoro del teatro del

giovedì 25 luglio 2019

Domani l’On. Francesco Storace a Vasto per il dibattito “Sotto le stelle” di Fratelli d’Italia

riceviamo e pubblichiamo 
Domani l’On. Francesco Storace a Vasto per il dibattito “Sotto le stelle” di Fratelli d’Italia Appuntamento alle 21:00 in Largo del Fanciullo, accanto alla Concattedrale di San Giuseppe 
Secondo appuntamento di Fratelli d’Italia, domani, venerdì 26, alle ore 21:00 in Largo del Fanciullo a Vasto, lato Concattedrale San Giuseppe, con l’iniziativa “Sotto le stelle: politica, cultura, dibattiti”. Sarà la volta dell’On. Francesco Storace, già Ministro e oggi Direttore del Secolo d’Italia, storico giornale della destra italiana. “L’Italia vista da destra: le prospettive di un Paese da risollevare” è il tema dell’evento che sarà moderato da Etelwardo Sigismondi, Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. Il dibattito sarà introdotto dal Coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni, Marco di Michele Marisi. 
Fratelli d’Italia - Vasto

-23 giorni per il Jova Beach Party: "...Ce lo fate sapere il 17 agosto mattina o pomeriggio?"

La situazione è kafkiana.
A 23 giorni dal concerto (17 agosto) non si sa se il Jova Beach Party si farà o meno.
Per avere qualche idea sulla delusione e rabbia dei 30.000 ragazzi che hanno acquistato i biglietti,  basta leggere la pagina facebook dedicata all'evento di Vasto. Molti di loro nei post mettono in evidenza che hanno preso i biglietti molti mesi fa,  altri che vogliono rivenderli, altri che hanno prenotato l'alloggio e anche i biglietti per il viaggio e non sanno cosa fare.
La politica non parla, ma la cosa più allucinante è che l'organizzazione di Jovanotti  - che ha venduto i biglietti - non fornisce alcun chiarimento in merito. Se si fa a Vasto, se non si fa per niente, se si sposta ad un'altra città.
Una ragazza chiede polemicamente su facebook : "...Ce lo fate sapere il 17 agosto mattina o pomeriggio?"
NDA

Rassegna di via Adriatica: a Vasto VANESSA PETERS la "best folk artist"


dall'Associazione culturale “IL CINEOCCHIO” di Ivo Menna riceviamo e pubblichiamo
VANESSA PETERS (USA) A VASTO IL 25 LUGLIO 2019 ORE 22.00
Vanessa Peters è senza dubbio una delle beniamine americane in Italia per l'indie-folk. Texana ma

Festival tra mare, arte e musica: il ‘Pinewood Beach’ all'Area Eventi del Baja Village di Vasto

riceviamo e pubblichiamo
Festival tra mare, arte e musica: il ‘Pinewood Beach’ all'Area Eventi del Baja Village di Vasto
Miss Keta, Nu Guinea, Massimo Pericolo, Speranza, Voina, Gomma, Masamasa, Pippo Sowlo, B.Puntato e Blackbox Crew: sono loro i dieci artisti che saranno protagonisti a Vasto del del Pinewood Beach, appuntamento in programma giovedì 25 e venerdì 26 luglio nell'area eventi del Baja Village, la discoteca di Punta Penna a

Musiche in Cortile: un'orchestra per Pino Daniele con Tony Esposito e Tullio De Piscopo

MUZAK EVENTI GLAM VIA SAN MICHELE 18 66054 VASTO 
 Giovedi’ 25 luglio alle ore 21,30  a Vasto presso il cortile di palazzo d’Avalos,  parte la XIV edizione di “Musiche in Cortile”.  Ad aprire la serie dei concerti dell’ ormai consolidata rassegna  organizzata dalla Muzak eventi,  sarà un tributo a Pino Daniele con la straordinaria partecipazione di Tullio De Piscopo e Tony Esposito alle percussioni.  Un progetto di rara bellezza,  che vedrà sul palco di Palazzo d’ Avalos un’ orchestra di 20 elementi, pianoforte, voci e solisti diretti dal M.ro Antonello Capuano. 
Prevendita biglietti e informazioni: Muzak eventi 0873.365378

mercoledì 24 luglio 2019

Jova Beach Party:...oggi NON si decide! ...quando allora?

La notizia riportata da quotidiani e siti regionali - di cui ci siamo fidati - è risultata falsa. Nessuna riunione stamattina in Prefettura,  ma solo attesa per la controproposta dell'Organizzazione di Jovanotti su cui si potrà prendere una decisione definitiva.
Intanto TV Sorrisi e Canzoni per non sbagliarsi  ha già cancellato negli appuntamenti di Jovanotti il concerto del 17 agosto a Vasto.

Torna il Festival del Cinema di Vasto: ecco il programma

COMUNICATO STAMPA
ANNA FOGLIETTA, SILVIA D’AMICO, SARA SERRAIOCCO E SIMONA TABASCO TRA GLI OSPITI DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI VASTO

Cinque giorni di anteprime, proiezioni, incontri e letture: dal 30 luglio fino al 3 agosto torna la storica manifestazione con un programma dal titolo “Notti italiane: il tocco femminile del cinema”

Da martedì 30 luglio torna il Festival del Cinema di Vasto, la storica manifestazione cinematografica

Jova Beach Party: oggi si decide!

Oggi si decide: in Prefettura a Chieti si riunisce il Comitato per valutare se area di Vasto Marina è idonea come location del Jova Beach Party del 17 agosto.
Si sono

Video: due nuovi brani di Leano Di Giacomo cantati da LaSimo

riceviamo e pubblichiamo
Esce il nuovo singolo di Simona Sorbara (LaSimo) Esce in questi giorni il nuovo singolo della speaker di Radio Italia Uno Piemonte, LaSimo

IL COMITATO "TERRE DI PUNTA ADERCI" CHIAMA, IL COMUNE NON RISPONDE!

Dal Comitato “Terre di Punta Aderci” riceviamo e pubblichiamo
Il Comitato “Terre di Punta Aderci” intende porre all’attenzione della cittadinanza alcune criticità che riguardano la zona della Riserva di Punta Aderci e delle aree limitrofe, criticità che l’Amministrazione comunale, sebbene ne sia certamente a conoscenza, sembra non essere intenzionata ad affrontare. 

Pochi giorni sono trascorsi dalla inaugurazione del parcheggio “Belvedere” realizzato nella Zona

Stasera estemporanea di pittura per Bambini con Femo alla Nuova Libreria

riceviamo e pubblichiamo

Dall'incontro tra l'artista Femo ( Felice Molino) e la Valigia delle storie di Emanuela Petroro, nasce a Vasto Estemporina, un'estemporanea di pittura che Femo ha già realizzato a Medicina di Bologna.
Il tema scelto è "Come vedi la tua città". I bambini da 5 a 10 anni potranno affidare a un foglio di carta, a matite colorate, pennelli e altro ciò che i loro occhi e il loro cuore vedono della città in cui vivono.
La manifestazione si svolgerà in piazza Barbacani dalle 19: 00 in poi, mercoledì 24 luglio, secondo una tradizione per cui alla lettura di storie la Valigia delle storie ha sempre fatto seguire un laboratorio artistico.
Emanuela  e Femo

CONSIGLIO COMUNALE: ASSESTAMENTO DI BILANCIO E REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO ( RET)

COMUNICATO STAMPA
Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. A darne notizia è il presidente Mauro Del Piano. L'assise civica è stata convocata in seduta di prima convocazione venerdì prossimo, 26 luglio, alle ore 9 ed in seconda convocazione lunedì 29 luglio, sempre alle ore 9. Questi gli argomenti in trattazione.

SANITA': CGIL, CISL E UIL CONSEGNANO ALLA REGIONE 17MILA FIRME PER RIDURRE TEMPI LISTE D'ATTESA

riceviamo e pubblichiamo
SANITA': CGIL, CISL E UIL CONSEGNANO A SOSPIRI 17MILA FIRME PER RIDURRE
TEMPI LISTE D'ATTESA
Presidio all'Emiciclo. I sindacati incontrano anche l'assessore Verì.
L'AQUILA, 23 luglio - Cambiare e rilanciare la sanità pubblica, riducendo i tempi delle liste di attesa, eliminando il superticket, potenziando la medicina territoriale, prevedendo un piano di assunzioni nelle strutture pubbliche e predisponendo protocolli per la sanità di genere. Cgil, Cisl e Uil

Centro del riuso, firmato il contratto per l’affidamento dei lavori

COMUNICATO STAMPA
Centro del riuso, firmato il contratto per l’affidamento dei lavori
Questa mattina presso l’ufficio del Segretario Generale del Comune di Vasto, dott.ssa Angela

lunedì 22 luglio 2019

PORTO DI VASTO : OLTRE ALLE MERCI SI PUNTA SUL TRAFFICO PASSEGGERI

Dalla AMV Agenzia Marittima Vastese  riceviamo e pubblichiamo
PORTO DI VASTO : OLTRE ALLE MERCI SI PUNTA SUL TRAFFICO PASSEGGERI
Il porto di Vasto si conferma una infrastruttura di valenza strategica per tutto il territorio. Si segnala in questi giorni, infatti, una particolare attività lavorativa, con un’intensità movimentazione di merci.

Oggi festa della Maddalena: la storia e il fascino dell'antica chiesetta tra i secolari ed enormi ulivi

La chiesetta prima del restauro del 1998
di LINO SPADACCINI
Il 22 luglio la chiesa cattolica festeggia Maria Maddalena (o di Magdala).
Nella nostra città esiste una piccola cappella rurale a Lei dedicata immortalata in tanti quadri di pittori vastesi, insieme alla bella villa presente poco più dietro.
Situata nell’omonima contrada, sulla chiesa,  tra i secolari e enormi ulivi, si hanno scarse notizie. La

Successo della mostra "Forma & immagine" di Gianfranco Bevilacqua


Personale dell’artista vastese-siracusano alla Sala “R. Mattioli” di Vasto fino al 25 luglio
Dal Catalogo,
a cura del critico d’arte Giuseppe F. Pollutri 
L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è (Paul Klee). E’ questa una proprietà dell’arte, da sempre, ma la ‘modernità’ l’ha resa più evidente, laddove riesce a

In vendita il Calendario 2020 del "Consortium": Molino-Spadaccini-Vicoli e ditte locali


COMUNICATO STAMPA
Era l’ormai lontano 2002 quando Massimo Molino e Maurizio Vicoli ideavano e realizzavano il primo calendario su Vasto e le sue bellezze che per ben otto anni ha adornato le pareti delle case dei

Lions: scambi giovanili, firmata la convenzione tra il Comune di Vasto e il Campo Azzurro Lions

I giovani ospiti del Campo Azzurro Lions, ambasciatori di Vasto nel mondo 
Tradizionale appuntamento ieri mattina a Vasto per il Lions Club Vasto Host che, come accade da diversi anni,ha ospitato una decina di giovani provenienti da diversi paesi del mondo (Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti, Austria, Estonia, Finlandia, Germania, Turchia), partecipantial programma internazionale di Campi e

La tragica morte di Buzzelli, una grave perdita per la Asl

Il dott. Buzzelli è morto dopo un tragico incidente con la moto: il messaggio di cordoglio della ASL
La tragica morte di Buzzelli, una grave perdita per la AslUn dolore difficile da rappresentare, perché Roberto Buzzelli per molti operatori dell’ospedale di Vasto era prima di tutto un caro amico e dopo un valente collega. La tragica scomparsa del direttore

domenica 21 luglio 2019

IL PASTICCIACCIO DEL JOVA BEACH PARTY: MANCANO 27 GIORNI A CHI SPETTA DIRE SE SI FA O NON SI FA?

Il Jova Beach Party  a Vasto del 17 agosto si fa o non si fa? 
A chiederselo, a 27 giorni dall'evento,  sono i 30.000 ragazzi che hanno comperato i biglietti, ma non ci capiscono più nulla.
Dopo il No del Prefetto sulla base dei pareri del Comitato Sicurezza l'organizzazione di Jovanotti non deve dire ai suoi "clienti" cosa sta succedendo? Loro hanno incassato i soldi (tanti!) e loro  devono assicurare lo svolgimento della manifestazione o il rimborso dei biglietto. Se si sono fidati delle promesse di qualche politico fatti loro!
Solo che il pasticciaccio è grosso,  perchè ci vanno di mezzo anche le strutture ricettive che hanno ricevuto le prenotazioni per quei giorni e gli altri operatori che si erano preparati per l'evento. E questi se la prendono con la politica, perchè è un vero disastro.
Ecco allora che nessuno se la sente di assumersi la responsabilità dell'annuncio di un disastro, anche se il tempo stringe.
Però se si riesce ad evitare il disastro e  a fare il miracolo, tanti vantaggi per tutti!
NDA

Dal Taccuino di Angelo Del Moro: FUORI I MAGISTRATI DALLA POLITICA, DEVONO ESSERE SUPER PARTES

FUORI I MAGISTRATI DALLA POLITICA: DEVONO ESSERE SUPER PARTES
di Angelo Del Moro 


II buon senso c'era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune, Alessandro Manzoni lo diceva: ecco il buon senso c'è, ma, per convenienza, è come se non ci fosse. Ma se si vuole si può.
Basterebbe questa enunciazione per separare i due mondi e renderli impermeabili ad ogni ipotesi di infiltrazione. Forse i Padri costituenti lo avevano capito quando sancirono che il principio che “si possono con legge stabilire limitazioni al divieto di iscriversi ai partiti politici per i magistrati”.

sabato 20 luglio 2019

Ieri il problema dell'acqua, oggi quello dei rifiuti: Civeta chiuso fino al 29 luglio

COMUNICATO STAMPA
Guasto ad un impianto del Civeta, Menna: stiamo lavorando per garantire la raccolta dei rifiuti
Il Civeta ha comunicato ai Comuni consorziati, tra cui Vasto, che da oggi e fino al prossimo 29 luglio

AMICI DEGLI ANZIANI: tradizionale giornata ad Aqualand

foto klickpoint vasto

All'Aqualand del Vasto giornata di svago per l'associazione 'Amici degli anziani'

PREMIO VASTO: QUEST'ANNO DEDICATO ALLA POP ART, NEL RICORDO DI BONTEMPO

52° PREMIO VASTO
SUPERPOP 20/21
OMAGGIO A ROBERTO BONTEMPO
a cura di Lorenzo Canova

VASTO - Musei Civici di Palazzo d’Avalos
19 luglio - 6 ottobre 2019
DAL COMUNE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Emozione e la consapevolezza della grande bellezza e del grande valore culturale della mostra hanno

PREMIO VASTO: INAUGURATA L'INTERESSANTE MOSTRA "SUPERPOP 20/21"

52^ edizione aperta fino al 6 ottobre a Palazzo d'Avalos  
di LINO SPADACCINI

A dieci anni di distanza, il Premio Vasto torna nelle sale di Palazzo d'Avalos con la mostra SUPERPOP 20/21, un omaggio all'avvocato Roberto Bontempo, a pochi mesi dalla scomparsa.
Il vernissage della mostra si è svolto nella splendida cornice dei Giardini napoletani di Palazzo d'Avalos, alla presenza delle autorità, di artisti e di tanti amici del compianto avvocato Roberto Bontempo.
La serata è stata introdotta da Daniela Madonna, Segretaria del Comitato Premio Vasto, con un commosso ricordo dell'avvocato Bontempo. In questi giorni sui social in molti lo hanno ringraziato per quello che è riuscito a costruire nel tempo.
Sulla stessa linea il sindaco di Vasto, Francesco Menna. "Quando penso all'avvocato Bontempo", ha sottolineato il primo cittadino, "penso al Premio Vasto, alla Bagnante e alle campanelle di San Rocco, tre vere e proprie istituzioni per la nostra città. Le sue idee e le sue opere rimarranno per sempre".
L'assessore alla cultura Giuseppe Forte, ha ricordato anche altre

venerdì 19 luglio 2019

Parcheggi a pagamento: perché è stata raddoppiata la tariffa della seconda ora da 0,50 a 1 euro?


Parcheggi a pagamento: perché è stata raddoppiata la tariffa della seconda ora  da 0,50 a 1 euro?

Fino al 30 giugno scorso la tariffa della seconda ora di parcheggio a pagamento era a 0,50 euro (come la prima ora).  Dal 1° luglio  con il cambio gestione, con la Trotta  Bus  Services spa, la seconda ora si paga un euro.
Se ne sono accorti stamattina dei malcapitati automobilisti alla Marina, i quali inserendo 1 euro  ricevevano il biglietto di un’ora e mezza invece di due ore.  Anche se nella tabella sopra il parcometro c’era scritto che la tariffa della prima e della seconda ora era 0,50,  la terza 1 euro, come in passato.

Controllando il sito della Trotta Bus Services  però  si scopre l’aumento a 1 euro per la seconda ora, che rimane fissa per le ore successive (prima aumentavano) .  https://www.trotta.it/rp.aspx?p=vasto&m=1

Allora perché le tabelle sopra i parcometri riportano 0,50 euro per la seconda ora e le macchinette sono tarate a 1 euro? 
Quindi  la domanda sorge spontanea: il raddoppio della tariffa della seconda ora è stato autorizzato dalla Giunta? Datosi che non se ne è parlato per niente. 
E se ci sono nuove tariffe non si devono cambiare le tabelle sopra i parcometri?

La cittadinanza è in attesa di una risposta.

Nicola D’Adamo (noivastesi)


"Mamacita": s'infiamma il sabato notte al Baja Village

L'”onda” del 'Mamacita', con il ritorno del brand numero 1 dell'intrattenimento hip-hop, reggaeton e r&b, è pronta ad “infiammare” il sabato notte al Baja Village, per un nuovo grande appuntamento estivo alla discoteca di Punta Penna.
Una “sana iniezione di fuego”, assieme

La Reliquia di Santa Rita da Cascia accolta a Vasto Marina

La Reliquia di Santa Rita da Cascia accolta a Vasto Marina
Fino al prossimo 28 luglio resterà nella comunità parrocchiale di Santa Maria Stella Maris

Accolta ieri a Vasto Marina la Reliquia di Santa Rita da Cascia.
Un privilegio per la Parrocchia di Santa Maria Stella Maris ma, in generale, per un po' tutta la comunità di Vasto e dintorni la presenza del prezioso frammento del Corpo della Santa, fino al 28 luglio prossimo.

A consegnarla, nella Chiesa di San Francesco d'Assisi, è stato il rettore della basilica di Santa Rita, Padre Bernardino Pinciaroli, prima nelle mani del vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, presente per l'amministrazione delle cresime ad alcuni giovani e poi in quelle del parroco, Padre Luigi Stivaletta.

TURISMO: E' BOOM DI PRESENZE NEL CHIETINO. IN ABRUZZO CRESCONO PRENOTAZIONI ONLINE

da Confartigianato riceviamo e pubblichiamo
TURISMO: E' BOOM DI PRESENZE NEL CHIETINO.
IN ABRUZZO CRESCONO PRENOTAZIONI ONLINE
Studio Confartigianato Chieti L'Aquila su dati 2018:
la regione, con il +2,3%, fa meglio dell'Italia

Tutto pronto per la NOTTE BIANCA 2019: strade bloccate dalle ore 14

COMUNICATO STAMPA
Mino Abbacuccio, il comico Made in Sud ospite della notte bianca a Vasto
Sarà lo spettacolo di Abbacuccio in programma alle 21:30 in Piazza Rossetti ad aprire la decima edizione della notte bianca a Vasto.

OGGI apre i battenti la 52esima edizione del Premio Vasto “Superpop 20/21”


52° PREMIO VASTO
SUPERPOP 20/21

Dal taccuino di Angelo Del Moro: INVECCHI PRIMA DEL TEMPO SE TI FAI TROPPI SELFIE

INVECCHI PRIMA DEL TEMPO SE TI FAI TROPPI SELFIE
di Angelo Del Moro

Una ricerca dei Journal of Investigative Dermatology pubblicata nel 2010, si descrive addirittura un danno da luce blu maggiore di quello causato dai raggi UVA. Probabilmente, questo effetto, è legato alla formazione di radicali liberi e all'insorgenza di fenomeni infiammatori responsabili dell'invecchiamento della cute. Allo stesso modo, questi processi, aumentano la degradazione del collagene, principale responsabile del tono e dell'elasticità cutanea.

Nubifragio: proroga fino al 26 luglio, per segnalare i danni

dal sito del Comune
Danni per il nubifragio, ecco le nuove scadenze per richiedere i risarcimenti
Pubblicato: Giovedì, 18 Luglio 2019 17:27
Il Dipartimento Governo del Territorio e politiche ambientali ha comunicato formalmente ai 305 comuni abruzzesi il differimento al 31 luglio prossimo della scadenza per l’inserimento nella piattaforma telematica dei dati relativi ai danni causati dagli eccezionali eventi atmosferici che lo scorso mercoledì 10 hanno colpito gran parte della fascia costiera del territorio regionale.
Il 31 luglio è la data di scadenza per i Comuni. Per i cittadini la data di scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 26 luglio 2019.

NOTA della redazione 
Abbiamo già specificato che i moduli da consegnare al comune non sono per la "richiesta di risarcimento danni", ma solo per segnalare i danni subiti e dare una stima di massima. Se il governo darà dei fondi allora si richiederanno i risarcimento e si fornirà la documentazione. Ci vorranno anni! 

giovedì 18 luglio 2019

PREMIO VASTO: ECCO LA STORIA DELLE 52 EDIZIONI (150 FOTO INEDITE)

INAUGURAZIONE 1974:   L'AVV. BONTEMPO  (a destra) CON IL MINISTRO SPATARO 

di LINO SPADACCINI
Il Premio Vasto d'Arte Contemporanea, giunto quest'anno alla 52a edizione, con una mostra omaggio dedicata all'avv. Roberto Bontempo, a pochi mesi dalla scomparsa, rappresenta una delle manifestazioni culturali più longeve, non solo del nostro Abruzzo, ma dell'intera nazione.
L'edizione 2019 giunge esattamente a sessant'anni dalla prima mostra dedicata ai pittori vastesi, inaugurata il 19 luglio del 1959.
In attesa del vernissage della mostra Superpop 20/21, in programma domani sera alle ore 19, nelle sale di Palazzo d'Avalos, vogliamo brevemente ripercorrere le principali tappe del Premio, che ha rappresentato e ci auguriamo, continuerà a rappresentare un punto di riferimento importante per l'arte contemporanea italiana.
150 foto storiche delle varie edizioni >>>

Fratelli d'Italia: tre incontri "Sotto le stelle" su politica e cultura

riceviamo e pubblichiamo
“Sotto le stelle”, per tre venerdì dibattiti e presentazioni di libri organizzati da Fratelli d’Italia
Appuntamenti il 19 e 26 luglio ed il 2 agosto alle ore 21:00 in Largo del Fanciullo a Vasto
“Sotto le stelle: politica, cultura, dibattiti”. È il titolo dell’iniziativa promossa dal circolo cittadino di Fratelli d’Italia che dà appuntamento per tre venerdì di seguito, 19 luglio, 26 luglio e 2 agosto, alle ore 21:00 in Largo del Fanciullo a Vasto, accanto alla Concattedrale di San Giuseppe, per discutere di temi culturali e di attualità.

Domani, il primo appuntamento con Stefano Cianciotta ed il suo libro “I no che fanno la decrescita”, con la moderazione di Vincenzo Suriani, Capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Il 26 luglio, invece, il direttore del Secolo d’Italia, storico giornale della destra italiana, On. Francesco Storace, discuterà con Etelwardo Sigismondi, Coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni, su

Annie Keating in concerto a Vasto, invitata da Ivo Menna (il vero guru dell'estate vastese)



RASSEGNA  VIA ADRIATICA XI EDIZIONE 2019, a cura di IVO MENNA
ANNIE KEATING VENERDI 19 LUGLIO ORE 22.00
Associazione culturale“IL CINEOCCHIO”
Torna in Italia la raffinata cantautrice di New York che la critica specializzata ha accostato a Joan Baez e Mary Gauthier. Il blues e il jazz, il calore degli strumenti acustici e le sue gradi doti da storyteller sono

ASL, Veterinari: Se decidi di tenere un cane, devi stare alle regole

dalla ASL riceviamo e pubblichiamo
Se decidi di tenere un cane, devi stare alle regole. Chiaro e forte il messaggio che arriva dai veterinari della Asl Lanciano Vasto Chieti, che hanno messo nero su bianco i doveri da rispettare per i possessori degli amici a quattro zampe. L'Unità operativa Sanità animale, diretta da Giovanni Di Paolo, ha

Jovanotti, le minoranze e il Sindaco di San Salvo: è un’occasione che Vasto non può perdere!


dai consiglieri  di minoranza riceviamo e pubblichiamo

A fronte delle preoccupanti notizie che giungono dalla Prefettura di Chieti e dalle dichiarazioni del Prefetto, Dott. Barbato, e a fronte del rischio impellente che il Concerto di Jovanotti, denominato Jova Beach Party, non si svolga a Vasto, arrecando grave danno dalla Città, a decina di migliaia di cittadini che hanno già comprato il biglietto e alle tante strutture ricettive che hanno assunto l'impegno di ospitare i numerosi turisti, riteniamo inderogabile e urgente che il prossimo Consiglio comunale affronti il tema.
A tal fine abbiamo protocollato l'ODG che

Via "Bebbia": che significa? Ecco la storia!

LA GENTE BEBIA  FU UNA NOBILE E ANTICA STIRPE ISTONIESE. IL PIU' NOTO MARCO BEBIO SUETRO MARCELLO


di GIUSEPPE CATANIA

Nella nostra toponomastica cittadina ci sono toponimi che spesso incuriosiscono. “Via Bebbia” (da piazza L.V.Pudente a piazza Caprioli) è uno di questi.
Innanzitutto è errato scriverlo con lue “b”. Il nome si riferisce alla “gente Bebia”, nobile e antica stirpe Istoniese, di cui si ha notizia da epoca immemorabile, certamente durante la civiltà di Roma. (Il Municipium di Histonium aveva il privilegio di eleggere consoli e senatori da mandare a Roma Vastum Olim Histonium Municipium Romanorum, cum privilegium).
Lastra funeraria (Museo Civico di Vasto) dedicata a Marco Bebio figlio  di Marco, nipote di Quinto Suetro Marcello, della tribù Arniense.
Fu Questore del Municipio di Histonium, per due volte eletto alla carica di quatuorviro quinquennale per l'amministrazione della Giustizia e per il patronato della Città. Dopo la sua morte gli venne eretta una statua equestre e decretato il funerale a spese pubbliche e un sepolcro con scudo argenteo.

Da una iscrizione nella lapide custodita nel Gabinetto archeologico di Palazzo d'Avalos si legge

mercoledì 17 luglio 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro: NELL'ERA VIRTUALE, LA TIMIDEZZA CONTA

NELL'ERA VIRTUALE, LA TIMIDEZZA CONTA
di Angelo Del Moro

In un contesto sociale come il nostro chi è timido ed introverso può sentirsi solo e isolato, aver paura di non piacere, sentirsi incompreso. I timidi tendono ad essere visti. I nuovi metodi di comunicazione tecnologici stanno causando un'epidemia di timidezza a livello mondiale. Circa la metà della popolazione manifesta timidezza quando si relaziona con altri individui. La tecnologia consente di evitare situazioni difficili e fa diventare più introversi. Invece di conversare si spediscono e-mail e sms o si usa

GRANDE SUCCESSO: LA MOSTRA DI MARIELLA GUALTIERI CHIUDE DOMANI

Mariella Gualtieri                                                                                                       (foto Costanzo D'Angelo)
18 luglio ore 20:00 . Ultimo giorno per la personale di pittura di Mariella Gualtieri nella sala Mattioli a Vasto. Ecco una puntuale recensione sulla mostra della poliedrica artista.

di Roberta Presenza 

"Mariella Gualtieri un'artista completa, che sperimenta in diversi ambiti artistici, dalla fotografia, alla pittura, questo le consente di avere una visione ampia e poliedrica. Famelica divoratrice di nozioni colte, spazia dallo studio della storia dell'arte alla applicazione di tecniche e stili pittorici che

martedì 16 luglio 2019

GRANDE DEVOZIONE: IN MOLTI ALLA PROCESSIONE PER LA MADONNA DEL CARMINE

Anche quest’anno la festa dedicata alla Madonna del Carmine è stata vissuta con molta partecipazione e devozione, con tanta gente che ha gremito ogni angolo della chiesa. Dopo aver guidato il triduo di preparazione alla festa, S. E. Mons. Domenico Angelo Scotti, Vescovo Emerico di Trivento, ha presieduto la solenne celebrazione liturgica insieme al parroco della Cattedrale di S. Giuseppe, don Gianfranco Travaglini, e Padre Giannicola Paladino. Al termine della S. Messa, si è formata la lunga processione con la partecipazione delle confraternite vastesi,dei volontari e malati dell'Unitalsi,del Complesso Bandistico "S. Martino" di Vasto e, soprattutto, di tanti fedeli devoti alla Madonna del Carmelo. Nella giornata di domani, durante la messa vespertina, si svolgerà il rito di consacrazione alla Beata Vergine del Monte Carmelo e imposizione dello scapolare.
Lino Spadaccini
70 FOTO>>>

Concerto Jovanotti: le dichiarazioni del Sindaco, la replica del M5S

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO
“A seguito delle riunioni in Questura e in Prefettura, l’ultima in data odierna, - ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - sono emerse alcune criticità in riferimento alla viabilità e

Stop al Jova Beach Party: il manager di Jovanotti chiede un incontro al Prefetto


articolo su rete8
http://www.rete8.it/cronaca/123vasto-jova-beach-party-a-rischio-il-manager-salvadori-chiede-un-incontro-al-prefetto/