mercoledì 29 giugno 2016

IL NOVECENTO A VASTO: Cento anni di grandi e piccoli avvenimenti di vita vastese

 Un interessante volume di Beniamino Fiore

di GIUSEPPE CATANIA 

“Questo libro, costato oltre quattro anni di ininterrotte (e a volte non facili) ricerche in biblioteche ed archivi, pubblici e privati, per consultare libri, fascicoli, sfogliare riviste e giornali, vuole offrire ai vastesi, attraverso grandi e piccoli avvenimenti, uno spezzone lungo cento anni della storia di Vasto. Posso assicurare che nessun personaggio, curiosità, notizia e quant'altro venuto in mio possesso è stato volutamente omesso dall'essere pubblicato”.
Con questa dichiarazione Beniamino Fiore, cultore delle nobili tradizioni storiche , archeologiche, culturali, artistiche di Vasto, introduce il suo ponderoso volume "II Novecento a Vasto - cento anni di grandi e piccoli Avvenimenti vita vastese" (Cannarsa ed.2010). La bibliografia di Vasto annovera numerosi autori che, nel corso dei secoli, hanno illustrato la storia, la leggenda, la realtà della città, di cui abbiamo traccia indelebile attraverso la pubblicazione di volumi che ora fanno parte dell'inestimabile patrimonio di Vasto e del suo territorio e di cui la Città va fiera. Beniamino Fiore, con quella sua certosina passione per lo studio e la ricerca sulle realtà vastesi, traccia un prezioso itinerario su quanto è avvenuto nell'arco di un secolo. 
Un percorso tracciato con articolato metodo di indagine minuziosa che oggi rappresenta una fonte per le consultazioni per chi volesse approfondire la realtà "vastese" che è anche materia per ulteriori studi da cui poter trarre nozioni per arricchire ulteriormente la propria conoscenza su fatti e personaggi che hanno contribuito a scrivere le pagine della "storia" della Città. Un percorso cronologico che va dal 1900 fino al 2000, ma siamo certi che Beniamino Fiore, sempre attento all'evoluzione della nostra civiltà, saprà continuare in questa sua lodevole impresa divulgatrice, conoscendo la sua preparazione e la sua passione per l'indagine storico-culturale di Vasto e delle sue vicende umane.
GIUSEPPE CATANIA

Festa di San Paolo: oggi processione anche con l'antica statua di San Pietro

La solennità dei Santi Pietro e Paolo, celebrata il 29 giugno in tutta la Chiesa universale, è vissuta a Vasto in modo particolare nelle Parrocchie di San Pietro e di San Paolo Apostolo.

In questo Anno giubilare della Misericordia essa assume un carattere del tutto straordinario per la nostra città: per la prima volta, l'antica statua di San Pietro, conservata nella omonima parrocchia e di recente restaurata, verrà portata presso la Chiesa di San Paolo Apostolo per affiancare la statua dell'altro grande Santo. Da sempre, infatti, la tradizione cristiana considera San Pietro e San Paolo inseparabili: essi rappresentano tutto il Vangelo di Cristo e sono le "chiavi della Chiesa", come ebbe a dire Benedetto XVI.

Il programma prevede due momenti:

A breve la riunione del nuovo Consiglio Comunale

Il sindaco Francesco  Menna
Sembra che il 4 luglio debba riunirsi il nuovo Consiglio Comunale.
Per tale data il neo sindaco Francesco Menna dovrà definire la nomina del settimo assessore, indicare il suo vicesindaco  e concordare il nome del presidente del Consiglio.
I nomi dei primi sei assessori sono stati già ufficializzati prima del ballottaggio: Marcello, Barisano, Del Casale,  Bosco,  Della Penna, Cianci.
Si è in attesa della comunicazione ufficiale di convocazione.

Don Decio: oggi mercoledì festa per i 65 anni di sacerdozio

La comunità parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Vasto si prepara a festeggiare mercoledì 29 giugno i 65 anni di sacerdozio di don Decio D'Angelo, ordinazione
avvenuta nella Cattedrale di Chieti il 29 giugno 1951 da mons. Giovanni Battista Bosio.

Alle ore 19.00 sarà concelebrata una Santa Messa anche dal parroco don Domenico Spagnoli e vi potranno partecipare anche tutti fedeli in rendimento di grazia per il dono del sacerdozio.

Sarà un momento di forte condivisione e di affetto nei confronti di don Decio che per oltre venti anni è stato parroco di Santa Maria Maggiore.
Al termine farà seguito l'esibizione del Coro polifonico "Stella Maris" diretto da Paola Stivaletta.

PARROCCHIA DI SANTA MARIA MAGGIORE
Sabato 25 giugno 2016


martedì 28 giugno 2016

Bandiera Blu: merito è anche del CONIV che gestisce i depuratori


Giuseppe Pietrocola farmacista, studioso e cultore di storia locale

Giuseppe Pietrocola
di Giuseppe Catania

 Vasto, patria di illustri esponenti della cultura in ogni campo, nelle arti, nella letteratura, nelle scienze, vanta un primato invidiabile, quello, cioè, di saper esprimere in ogni epoca, intelletti di ampia profondità estetica, tali da contribuire a mantenere sempre desta la fiaccola della millenaria tradizione. Fra questi suoi figli è da ricordare la geniale figura del dott. Giuseppe Pietrocola, stimato farmacista, ma ancor più noto per i suoi importanti ed essenziali interventi nel campo della cultura locale, in particolare. Quella degli aromatari, cui apparteneva Giuseppe Pietrocola, è

Tutto pronto per il Premio Vasto, aprirà il 9 luglio

GLI ARTISTI PRESENTI 
XLIX PREMIO VASTO di Arte Contemporanea
ARCHEOLOGIE A VENIRE
Metamorfosi dell’antico e del classico nell’ arte contemporanea italiana
Vasto, Scuderie di Palazzo Aragona 9 luglio - 23 ottobre 2016


Sabato 9 luglio 2016 alle ore 18.30 inaugurerà, nella

Accademia Italiana della Cucina: "Filiera corta, amicizia lunga"

 ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA -DELEGAZIONE VASTESE 
La delegazione vastese dell’Accademia Italiana della Cucina, diretta da Rocco Pasetti,

lunedì 27 giugno 2016

Ecco la spiaggia di Mottagrossa

‪#‎VASTO‬ LA SPIAGGIA DI MOTTAGROSSA
Dalla spiaggia di ciottoli di Mottagrossa fino alla foce del fiume Sinello si snoda uno dei tratti di costa

sabato 25 giugno 2016

Turismo: urge la sistemazione del pontile

Essere eletti  a fine giugno in una città turistica, significa trovarsi con una enorme mole di lavoro nelle prime settimane non facile da smaltire.
Tra le cose da fare con urgenza, come da molti segnalato nelle ultime settimane, la sistemazione dei legni del pontile.
Ma questo è

venerdì 24 giugno 2016

“Erbario in maiolica” - Progetto Interdisciplinare: AdiPA - Liceo Artistico - COGECSTRE

L’Associazione Amici di Punta Aderci, il Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto e la Cooperativa “COGECSTRE” di Penne sono in questi giorni impegnati nell’organizzazione e nell’allestimento della mostra “Forme e Colori della Flora della Riserva di Punta Aderci”.
L’inaugurazione si terrà domani sabato 25 giugno 2016 alle ore 18:00 presso la “Sala Mattioli” di Corso De Parma e sarà possibile effettuare le visite fino a sabato 2 luglio (dalle ore 18:00 alle ore 21:00).
La mostra,

Da domani la Festa San Paolo Apostolo 2016


Da domani la Festa San Paolo Apostolo 2016 
Anche quest'anno il programma dei tre giorni è stato pensato come un appuntamento di famiglia, dove possono trovare spazio i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti, nel clima sereno di una

giovedì 23 giugno 2016

Parlare i dialetti fa bene al cervello come il bilinguismo

Il dr. Ezio Longhi, in merito all'articolo "La rivincita del vernacolo" di Giuseppe Catania, ci ha inviato una segnalazione:
 "Leggendo l'articolo di Catania mi sono ricordato di questo..."
Parlare i dialetti fa bene al cervello come il bilinguismo
Secondo alcuni studi, la nostra mente non li percepisce dissimilmente da una lingua. Anzi, all'atto pratico, padroneggiarli la allenerebbe in egual misura. Con tutti i vantaggi che ne conseguono
di ROSITA RIJTANO

Arte: Melita Gianandrea e la sua "Seggiolina Rossa"

Continua con successo l'attività artistica di Melita Gianandrea, vastese, pittrice e scrittrice, da decenni residente nella Marche.
E' in corso a Porto San Giorgio una sua mostra che culminerà sabato con la presentazione del suo libro "La Seggiolina Rossa".
A luglio lo stesso "pacchetto" verrà presentato a Vasto
 Il sito Cultura e

Certame di poesia a Celenza: elaborati entro il 16 luglio

La Pro Loco "Coelentia", con il patrocinio del comune di Celenza sul Trigno ha bandito la XXXV edizione del Certame di Poesia Dialettale, una storica manifestazione volta a
consolidare ulteriormente la cultura poetica regionale.
Il concorso, così come comunicato dal presidente della "Coelentia" Marina Antenucci, è articolato in due sezioni: A) poesie inedite in dialetto abruzzese o molisano; B) poesie inedite di giovani autori di età non inferiore a 18 anni. Una giuria di esperti valuterà gli elaborati pervenuti per stilare una gradua toria di merito dei componimenti per l'assegnazione dei premi: 200 euro al 1° classificato; 150 euro al secondo; 100 euro al terzo; medaglia di partecipazione al 4° e 5° classificato. Attestati di partecipazione ai concorrenti.
Invio degli elaborati entro il 16 luglio. Cerimonia di premiazione  il 13 agosto 2016. 
Maggiori informazioni presso la segreteria del Premio.
G.C.

mercoledì 22 giugno 2016

In arrivo nuovi locali per il mondo associativo e culturale

Dalla segreteria del Sindaco riceviamo e pubblichiamo
Nella mattinata di ieri, il Sindaco Francesco Menna, insieme ai consiglieri di maggioranza e al Dirigente Michele D’Annunzio, ha visitato l’ex carcere di via Aimone, oggetto di recenti interventi di riqualificazione e messa in sicurezza. “Restituire alla collettività una struttura così importante, totalmente rinnovata, è un obiettivo prioritario della nostra Amministrazione” – ha dichiarato il Sindaco Francesco Menna. “Ho chiesto al Dirigente del Settore di portare a compimento, nel più breve tempo possibile, l’iter di riconsegna di questo bene prezioso che intendiamo mettere a servizio del mondo associativo-culturale della nostra Città. Questo splendido luogo, insieme al Teatro Rossetti e al Centro Berlinguer, va ad arricchire la rete dei luoghi dedicati allo sviluppo umano della nostra splendida Vasto, contribuendo anche alla valorizzazione del centro storico cittadino."
Il Sindaco
Francesco Menna

Medicina Turistica dal 1° luglio: 15 euro per la visita ambulatoriale e 25 per quella domiciliare

Al via dal prossimo 1° luglio 2016 il Servizio di Medicina turistica nelle principali località di vacanza della provincia di Chieti. Fino al 31 agosto saranno attive le postazioni di Fossacesia, San Salvo, Torino di Sangro e Vasto, aperte tutti i giorni della settimana dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il servizio è coadiuvato anche

La Vasto antica e moderna tra storia,leggenda,realtà: "IL PANZOTTO" e le delizie dal palato

La Città di Vasto, sin dalla antica romana Histonium,vanta prestigiosi tesori enogastronomici, tra cui la "mitica scapece" che veniva conservata sotto aceto per alimentare le truppe guidate dall'istoniese Gaio Hosidio Geta, alla conquista dell'Inghilterra,nel 43 d.C. L'antica tradizione si è tramandata di

martedì 21 giugno 2016

LA RIVINCITA DEL VERNACOLO

Parlare dialetto è più chic!

Contro ogni barbarismo, noi siamo per la lingua madre, la nostra, quella italiana, s'intende, ma non nascondiamo che nutriamo una predilezione per il "vernacolo".

Perché, da qualche tempo a questa parte, il dialetto sembra si sia presa una "rivincita" su quanti ne avevano già recitato il de profundis.

Infatti, si moltiplicano le iniziative per far varare alcuni provvedimenti in materia, per esempio, nella segnaletica stradale, la proposta è di scrivere

San Salvo: 15 minuti di grandine devastano il lavoro di un anno

Nicolino Torricella presidente della Euro-ortofrutticola: “Richiederemo lo Stato di calamità naturale”
Domenica 19 giugno, la violenta pioggia che si è abbattuta sul litorale del vastese, si è accompagnata

Oggi è San Luigi: un commosso ricordo dei tre “Gino” del Gruppo Teatrale “Due Pini” dei Salesiani

Il Gruppo Teatrale "Due Pini" di Vasto, sorto nel 1977, nell’ambito della comunità dei salesiani di Vasto, ha operato per molti decenni.

Ha portato in scena, sotto l’abile direzione del duo Vezzi-Palumbo, lavori teatrali dei concittadini Luigi Anelli, Espedito Ferrara, Paolo De Guglielmo e altri autori abruzzesi e napoletani. Il gruppo ha partecipato alle più importanti rassegne del teatro dialettale abruzzese ottenendo significativi riconoscimenti.

Ogni anno il 21 giugno festa di San Luigi Gonzaga c’era sempre tanta allegria. “Venivano festeggiati i tre “Gino”: Gino Marchesani, Gino Stivaletta e Gino Pierabella, che purtroppo ora non sono più tra noi”, ricorda il regista Pietro Palumbo. “ A loro un commosso omaggio, proprio nel giorno di San Luigi, nel ricordo della loro amicizia e della grande passione per il teatro dialettale vastese”.

Palumbo ha inviato quattro foto storiche con i tre "Gino"che volentieri pubblichiamo.





I De Rubeis, una delle più antiche famiglie di Vasto: la storia di padre Giuseppe

di  LINO SPADACCINI

Sulla presenza dei Padri Lucchesi, così come venivano chiamati i Chierici Regolari della Madre di Dio,presenti nella chiesa del Carmine, abbiamo già ampiamente parlato in precedenza, sottolineando l'importanza che hanno avuto questi religiosi soprattutto sull'educazione scolastica dei giovani vastesi, approfondendola figura di alcuni straordinari personaggi.

A questi bisogna senz'altro aggiungere il vastese Padre Giuseppe De Rubeis, religioso di profonda fede e vasta cultura, dalla vita piuttosto travagliata a causa della vocazione mai accettata dal padre.

La famiglia de Rubeis, annoverata fra le nobili dal Palma e dal Pacichelli, è una delle più antiche vastesi, già presente in alcuni documenti del XIV secolo. Tra gli illustri personaggi del passato, si ricordano Alfonso, erario dell'Università del Vasto nel 1575, Giovan Francesco, giureconsulto, un altro Giovan Francesco mastrogiurato nel 1663, così come Giacinto e Domenico, mastrogiurati rispettivamente nel 1706 e 1746.

Nell'arma di famiglia, scolpito in pietra sulla torre edificata dai de Rubeis nel 1614, tuttora esistente

lunedì 20 giugno 2016

Lingua inglese: corso intensivo di conversazione, iscrizioni aperte

COMUNICATO STAMPAUltimi giorni per iscriversi al corso d’inglese della Cambridge Open School. A Vasto, un’occasione in più per incrementare la conoscenza della lingua straniera

Sull’inglese noi italiani siamo messi proprio male. È l’amara constatazione dell’ultima indagine realizzata da EF Education First,

Francesco Menna è il nuovo sindaco di Vasto

Ieri sera festa in sala consiliare
Francesco Menna è il nuovo sindaco di Vasto.

Il candidato del centrosinistra è stato eletto al ballottaggio dopo una battaglia all’ultimo voto, superando di soli 121 voti l’avversario del centro destra Massimo Desiati.
Menna ha ottenuto, complessivamente, 9.878 voti, pari al 50,31 per cento dei consensi, contro i 9.857 di Desiati, il 49,69 per cento.

Secondo le ipotesi circolate dopo il primo turno, il nuovo consiglio comunale dovrebbe essere composto da 15 consiglieri di maggioranza più il sindaco e 9 consiglieri di minoranza:

MAGGIORANZA: Antonio Del Casale, Anna Bosco, Lina Marchesani, Giuseppe Forte, Vincenzo Sputore, Nicola Tiberio, Luciano Lapenna (Partito Democratico), Carlo Della Penna, Marco Marchesani, Elio Baccalà (Filo Comune), Paola Cianci, Marco Marra (SI per Vasto), Gabriele Barisano, Maria Molino (Avanti Vasto), Luigi Marcello (Città Virtuosa).
(Datosi che 7 consiglieri di maggioranza verranno nominati assessori, entreranno in consiglio – in loro sostituzione - anche 7 “primi non eletti”, Marino Artese, Roberta Nicoletti, Giuseppe Napolitano, Mauro del Piano, Giovanna Paolino, Lucia Perilli)

MINORANZA: Massimo Desiati, Alessandro D’Elisa (Progetto per Vasto), Nicola Del Prete (Vastoduemilasedici), Giuseppe Tagliente (Unione per Vasto),Guido Giangiacomo (Forza Italia), Vincenzo Suriani (Fratelli d'Italia); Ludovica Cieri, Dina Nirvana Carinci (Movimento 5 Stelle); Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro).

Per quanto riguarda la nuova giunta,  Menna ha già anticipato i nomi nei giorni scorsi : la “giunta dei trentenni” con Antonio Del Casale, Anna Bosco, Paola Cianci e Carlo Della Penna. A cui si sono aggiunti Luigi Marcello, della lista Città Virtuosa, e Gabriele Barisano, di Avanti Vasto. (Rimane un posto da assegnare ad una donna).
La nuova Giunta,  da sinistra Del Casale,  Barisano, Cianci, il sindaco Menna, Bosco,  Della Penna, Marcello.


Cessate le chiacchiere (speriamo, perchè potrebbe esserci il riconteggio dei voti) ora bisogna rimboccarsi le maniche e gestire la città. Dai giovani, i vastesi si aspettano grandi cose!
Buon lavoro!
NDA

Libri - "Dalle stanze del Tempo" di Luigi Murolo, ampia riflessione sui nostri tesori d'arte

Istituzioni culturali della città e del territorio. Dal 2003 l'autore sollecita la valorizzazione del patrimonio "nascosto" nei magazzini di palazzo d'Avalos e altrove.

di GIUSEPPE CATANIA   

"Musei, pinacoteche, archivi, biblioteche, altre istituzioni", tema interessante, ma

MATRIMONIO IRRAZIONALE

Sul problema, scottante generazionale di cui le cronache si occupano frequentemente, ospitiamo una nota inviataci dal cav. Pino Pezzuto, in cui egli esprime la sua “personale” opinione sull’argomento.

 "Matrimonio irrazionale - Il titolo riguarda 1'omosessualità, inclinazione affettiva e attrazione

domenica 19 giugno 2016

Ballottaggio: OGGI SI SCEGLIE IL SINDACO 2016-2021

Si vota dalle 7 alle 23.Oggi gli elettori vastesi sono chiamati alle urne, a distanza di due settimane dal primo turno, per la scelta del nuovo sindaco della città.

La sfida è aperta tra Francesco Menna (candidato del centrosinistra) che ambisce alla successione di Luciano Lapenna e Massimo Desiati  che rappresenta il centrodestra e movimenti civici. 

Non ci sono stati apparentamenti con le altre liste in campo: Cinquestelle con Ludovica Cieri, Nuovo Faro di Edmondo Laudazi e Lista di Massimiliano Montemurro.


Christian Lalla ringrazia i colleghi della stampa

Christian Lalla
Christian Lalla  Portavoce Sindaco Città del Vasto domani, con l'elezione del nuovo sindaco, cessa il suo contratto di portavoce. 

Ai colleghi della Stampa ha inviato la seguente lettera:

Gentili colleghi, questa è l’ultima mail che vi scrivo nella veste di Portavoce del Sindaco di Vasto. 
Lunedì avremo un nuovo Sindaco e il mio incarico terminerà come da contratto. 
Sono stati per me due anni e mezzo di crescita professionale e umana e questo anche grazie a voi. Chiedo scusa, se a volte, sono apparso duro e scontroso, ma vi assicuro nulla di personale, ho solo fatto il mio lavoro da un osservatorio differente, quello della Pubblica Amministrazione e delle sue

sabato 18 giugno 2016

Recita di Fine Anno alla Casa Accoglienza “Genova Rulli” di Vasto


Ieri sera presso, la Casa Accoglienza “Genova Rulli”, si è tenuta la recita di fine anno scolastico dei ragazzi ospiti della Casa.

Sapientemente assistiti e guidati dalla psicologa, dalle assistenti e da tutto il personale della Casa e con il prezioso aiuto dei numerosi volontari che si alternano giornalmente a supporto delle attività didattiche e ludiche, le ragazze ed i bambini si sono esibiti in una rappresentazione teatrale dal titolo “I sei folletti nel mio cuore”, che ha incantato i presenti per

Squadra dei primi anni '50: i volti noti e meno noti

L'amico Pietro Palumbo (v.comandante dei Vigili in pensione) ci ha inviato una rara foto di una squadra dei primi anni '50 con molti personaggi noti.
Ma da una prima indagine, nessuno ricorda il nome della squadra e l'occasione in cui fu scattata.
Tra i giocatori, Michele Della Penna noto giocatore della Pro Vasto  e Rocco Colanzi che poi ha fatto fortuna in Bolivia (come abbiamo recentemente riferito). In didascalia gli altri nomi.

venerdì 17 giugno 2016

Calcio: Curva d'Avalos, "Fare in fretta!"

Comunicato Stampa Curva d’Avalos
17/06/2016
In questo ultimo mese abbiamo atteso tanto, aspettando di avere notizie positive. Negli ultimi giorni

Oggi esce "Come Neve" di Luca Dirisio

Oggi...co' 'sto caldo... esce COME NEVE di LUCA DIRISIO.  Su youtube per il momento è disponibile solo il trailer. Ve lo proponiamo Sembra un bel pezzo.

Nicola Paglione: "Ecco il nostro PROGETTO VASTO BASKET 2016/2021"



riceviamo e pubblichiamo
PROGETTO VASTO BASKET 2016/2021
Abbiamo una visione particolare del basket, "Vorremmo creare un modello educativo che utilizzasse

Arte: L'ESPRESSIONISMO DI UMBERTO DI CICCO

ARTISTI DEL NOSTRO TEMPO

Umberto Di Cicco l'abbiamo incontrato in occasione della mostra del fotoillustratore Federico Dessardo su "I tesori di Vasto svelati" (palazzo Genova Rulli, orfanotrofio a Punta Penna,Cappella S.Teodoro, Chiesa di Santa Filomena ecc, ) promossa dall'associazione Vigili del Fuoco in Congedo onlus in Congedo, nella Sala Mattioli di Vasto. 

 Ne ha curato la mostra e le schede descrittive delle illustrazioni. 

 Su questo artista abbiamo voluto approfondire alcuni aspetti della sua espressività pittorica che ci appare soprattutto basata, ed in modo continuativo, a raffigurare forme decorative tra l'aspetto iniziale e gestuale per imprimersi poi in quella surreale, mediante una impostazione segnica, anche nell'uso cromatico.


A teatro con le emozioni nella Scuola dell’Infanzia di Vasto Marina



A teatro con le emozioni nella Scuola dell’Infanzia di Vasto Marina
Un’atmosfera da fiaba si è respirata il 13 giugno nella Scuola dell’Infanzia di Vasto Marina in occasione della fine dell’anno scolastico. Ormai divenuta mitica alle orecchie dei tanti vastesi che

Il Consorzio "Vivere Vasto Marina" invita tutti al concerto di Sabato 25

Il Presidente del consorzio "Vivere Vasto Marina" Massimo Di Lorenzo e il comitato, in conferenza stampa, hanno presentato il loro concerto di SABATO  25 giugno con JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE, presso la Rotonda di Viale Dalmazia - ORE 21,30,

giovedì 16 giugno 2016

Marinai d'Italia: approvato il programma per il 90° della costituzione dell'ANMI

Il compianto presidente
cav. Mario Pollutri
In Assemblea Generale ricordata la figura del defunto Presidente Cav. Mario Pollutri. Il  25 giugno, alle ore 18, nella chiesa di San Lorenzo  messa in suo ricordo. Al vertice del sodalizio Luca Di Donato. Approvati i bilanci finanziari ed i programmi delle attività.

L'Assemblea Generale dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia Gruppo medaglia d'oro Raffaele Paolucci di Vasto è stata convocata dal presidente Luca Di Donato, per la discussione ed approvazione dei bilanci consuntivo (2015) e preventivo (2016).
In apertura dei lavori è stato osservato un minuto di raccoglimento per la memoria del compianto presidente del Gruppo Cav. Mario Pollutri.

LA VASTO BASKET GIA’ PRONTA A RIPARTIRE!

Giovedì 16 alle ore 19 al PalaBCC presentazione del progetto “Vasto Basket 2016-2021” alla presenza di tutti gli appassionati della palla a spicchi che vorranno intervenire per parlare di basket a

mercoledì 15 giugno 2016

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti dei servizi comunali

COMUNICATO_STAMPA_INDAGINE_CITIZEN_SATISFACTION

L’Ufficio Tributi del Municipio della Città del Vasto ha realizzato una indagine

LO SCOMPENSO CARDIACO NEL VERO ANZIANO

47° Congresso Nazionale di Cardiologia (ANMCO). Intervento del dott. Giuseppe Di Marco di Vasto 

di Giuseppe Catania

Abbiamo pubblicato l'attribuzione del Premio Abruzzo per la cardiologia "la professione come passione " al dott. Giuseppe Di Marco, di

Belen, uscite romantiche con Andrea Iannone

I giornali di gossip cominciano il loro lavoro estivo.

Sta facendo il giro d'Italia la notizia del periodico "CHI",  che Andrea Iannone si è incontrato alcune volte con Belen negli ultimi tempi.

Notizia vera o costruita dai guru della comunicazione?
Nei prossimi mesi staremo a vedere.

Ecco il link di uno degli articoli

http://www.tgcom24.mediaset.it/people/belen-uscite-romantiche-con-andrea-iannone_3014286-201602a.shtml

I Vigili del Fuoco in congedo salvano San Teodoro

di GIUSEPPE CATANIA

L'Associazione onlus Vigili del FUOCO in congelo, presieduta da Antonio Ottaviano,in occasione dell'apertura della Cappella di San Teodoro, concessa in comodato gratuito, dopo un preliminare intervento di ripulitura, ha voluto far coincidere un programma di performance letteraria, sotto il

Nozze d'oro Catania-Lalli: auguri alla felice coppia

50° di nozze: Franco Catania e Alba Lalli 
Nella Basilica di S.Maria dei Miracoli, celebrate le nozze d'oro Catania-Lalli

Felicissima ricorrenza delle fauste nozze d'oro per i coniugi Francesco Catania e Alba Lalli, in una mistica atmosfera celebrativa della Basilica di Santa Maria dei Miracoli di Casalbordino.
Qui il Rettore, don Paolo Lemme ha accolto gli sposi ed ha presieduto la celebrazione Eucaristica, rivolgendo, nella sua Omelia, espressioni di elevato significato ispirato al Vangelo.
Il coro Polifonico Stella Maris, con la direzione di Paola Stivaletta,ha animato il rito religioso con canti tratti dalle

martedì 14 giugno 2016

PIER CANOSA: I MERCANTI DI GENOVA


Pier Canosa, pittore di fama internazionale, nato a Vasto, ma attivo a Genova, non manca mai di dedicare le sue caratteristiche litografie, splendide per il romantico cromatismo, a città e località ricche di fascino e fermenti ispirativi.
Le sue opere sono esposte in permanenza nei musei e nelle gallerie d'Europa e Stati Uniti e nelle
collezioni private (a Vasto in particolare).
La litografia che pubblichiamo e di cui ci ha fatto dono, rappresenta una dedica pittorica sui "mercanti" di Genova, nelle figure allineate in primo piano, sullo sfondo del caratteristico paesaggio della città ligure, cui frequentemente Pier Canosa trae ispirazione.

G.C. / N.D'A.

… E se provassimo almeno ad applicare lo Statuto comunale?

Associazione civica Porta Nuova e Italia Nostra del Vastese rilanciano la proposta a Desiati e Menna per un cambiamento "nel metodo e nello stile" 

riceviamo e pubblichiamo
Capita di ascoltare in questi giorni molti buoni propositi e alcune ottime dichiarazioni di intenti. Pur non volendo porre in discussione

I voti di Laudazi a Desiati?

Edmondo Laudazi, leader del Nuovo Faro, in conferenza stampa, stronca il centrosinistra e lascia intendere che le sue due Liste voteranno Massimo Desiati
Ma usa il politichese:
“Mi sono confrontato con le 48 persone che hanno composto le Liste a mio sostegno. È emersa la necessità che al Comune di Vasto ci sia un avvicendamento, un cambiamento dopo dieci anni di stallo. È questa la posizione dominante delle amiche e degli amici che mi hanno sostenuto”.

La comunità di San Marco ospita i ragazzi dell'Aquila

AI RAGAZZI DELL’ISTITUTO DELLE SUORE MISSIONARIE DELLA DOTTRINA CRISTIANA DELL’AQUILA DON GIANNI CAROZZA RICORDA LA MISERICORDIA SCONFINATA DI GESU’

Evento: i sindaci di centrodestra a sostegno di Desiati

Mercoledì 15 giugno, alle ore 19:30, in Piazza Lucio Valerio Pudente a Vasto (di fronte Palazzo d’Avalos), “Sapori, Profumi, Idee…aspettando Domenica”, manifestazione a sostegno del candidato sindaco del centrodestra e dei movimenti civici, Massimo Desiati. Saranno presenti i Sindaci di Casalbordino (Filippo Marinucci), Cupello (Manuele Marcovecchio), Gissi (Agostino Chieffo), Monteodorisio (Saverio Di Giacomo), San Salvo (Tiziana Magnacca), Villalfonsina (Mimmo Budano). Una manifestazione di

lunedì 13 giugno 2016

Processione di Sant'Antonio di Padova: festosa partecipazione di tanti bambini

Nel giorno della festa in onore di Sant'Antonio di Padova, si è rinnovata la tradizionale processione per le strade del centro storico con la Festa di S. Antonio di Padova con la partecipazione di .i tanti bambini. Sono proprio loro i veri protagonisti di questa festa, che ogni anno si ripete con grande successo e partecipazione, per iniziativa del parroco don Stellerino d'Anniballe. Almeno per una volta l'anno, il silenzio della preghiera e del raccoglimento è spezzato dalla gioia chiassosa e incontenibile dei bambini, che hanno letteralmente invaso la chiesa di Sant’Antonio di Padova,accompagnati da genitori e nonni, tutti in fila,impazienti di ricevere la piccola medaglietta benedetta con l’effigie del Santo, dalle mani di don Mauro Lalli e Padre Paolo Petrucci. Dopo un breve momento di preghiera,pochi minuti prima delle 19,con la partecipazione delle confraternite del SS. Sacramento e dell’Addolorata, si è formata la lunga processione di bambini, che hanno preceduto la statua di Sant’Antonio, lungo le strade del centro storico.
 Lino Spadaccini
50 foto >>>>>>

Rotary Campus: la diversità diventa una ricchezza

Dopo le parole incisive di Papa Francesco sull’accoglienza dei disabili
DIVENTA ANCORA PIU’ PREZIOSA LA BELLA ESPERIENZA DEL ROTARY CAMPUS DOVE LA DIVERSITA’ DIVENTA UNA RICCHEZZA
Intervista al dott. Filippo Andreoni, componente del Comitato permanente 
“Le diversità ci fanno paura perché andare incontro a una persona che ha una diversità grande è una sfida, e ogni sfida ci fa paura. È più comodo non muoversi, ignorare le diversità, dire

IL COMPLESSO GENOVA RULLI IN TOTALE ABBANDONO!

NICOLA MARIA PIETROCOLA, TRA L'ALTRO, e' stato il PROGETTISTA DELL'ELEGANTE PALAZZO GENOVA RULLI A PORTA NUOVA. 



Da 10 anni il Comune ha ricevuto in comodato dal VESCOVO l'enorme complesso,  ma non ancora ha deciso cosa farci. Questa è una ferita al cuore di tutti i Vastesi! 

GUARDATE DI COSA STIAMO PARLANDO! VIDEO >>>
Caricato il 20 mar 2011 da Francesco Paolo Spadaccini 
Gli interni, il cortile e il giardino di un antico palazzo patrizio del Vasto. Le foto sono di Riccardo Bruni, le musiche eseguite da Zamphir. I testi sono un tentativo (difficile) di ricostruire il racconto in dialetto stretto di un vecchio abitante del quartiere

.

Oggi è la festa di S. Antonio di Padova

Oggi 13 giugno, festa di Sant’Antonio di Padova, si rinnova la processione con la partecipazione di tanti bambini.

Come da vecchia tradizione sono proprio i bambini i protagonisti di questa festa, che ogni anno,molto numerosi, invadono la chiesa per chiedere protezione al Santo, ma anche desiderosi di ricevere la piccola medaglietta benedetta con l’effigie di Sant’Antonio.
Diversi simboli sono legati a questo Santo. Nella statua presente all’interno dell’omonima chiesa, Sant’Antonio è rappresentato con Gesù Bambino in braccio, in ricordo della visione che avrebbe avuto a Camposampiero in provincia di Padova, mentre con l’altra mano regge un giglio, segno di purezza. Altri simboli legati sono la fiamma, che indica il suo amore per Dio e per il prossimo, il libro, simbolo della sua scienza e del suo insegnamento ed il pane, in ricordo della carità verso i poveri. Come da vecchia tradizione, ancora oggi, nel giorno della festa, viene distribuito il "pane di Sant’Antonio".
Una tradizione molto sentita in passato, ma già da molti anni in disuso, era quello di portare i bambini maschi in processione vestiti da "moniciarelli", con il tipico saio francescano, il cordone intorno alla vita e un bavaglino bianco legato al collo.

Lino Spadaccini

Giuseppe Catania ricorda la figura del poeta Nicola Del Casale (1926-1984), la sua vicenda umana e poetica

IL POETA NICOLA DEL CASALE (1926-1984)
Scambio di corrispondenza  a suon di ironici (e profondi) sonetti

di GIUSEPPE CATANIA

Nel lontano 1986 il Comune di Vasto, nel novero delle iniziative promozionali della cultura, aveva disposto di commemorare la figura e l'opera dei personaggi illustri che hanno recato decoro alla città.

Ma Vasto deve ancora ricordare uno dei suoi figli più legati, con nostalgica passionalità d'affetti, alla sua terra natia: Nicola Del Casale, un poeta di cuore e di sentimento, della luce, come è stato definito, della chiarezza, della sincerità, della verità. 

Nicola Del Casale è scomparso il 23 maggio 1984 e, lo ricordiamo con immutata amicizia.

Il nostro primo incontro con Nicola Del Casale risale al 1970, quando pubblicò (Centro Studi Abruzzesi diretto

domenica 12 giugno 2016

Niente apparentamenti: nè a destra nè a sinistra

http://www.piazzarossetti.it/it-it/notizie/575d9f63d19970ec0b0155a5/menna-nessun-apparentamento-le-risposte-alle-domande-dei-cinque-stelle-sono-nel-mio-programma

http://www.zonalocale.it/2016/06/12/-niente-apparentamenti-manderemo-in-pensione-la-vecchia-politica-/20999?e=vasto

http://www.ilnuovoonline.it/2016/06/12/laudazila-scenografia-di-menna-e-vuota/





Il Lions Club Vasto Host inaugura il Piazzale-Area verde intitolato a Melvin Jones



Come già annunciato da alcuni organi di stampa on-line locali, ieri mattina, Sabato 11 giugno, il

Elezioni: ultime mosse per il ballottaggio



Menna assicura che ci sono i soldi per il nuovo ospedale
http://www.piazzarossetti.it/it-it/notizie/575c1842d199709c12000c9b/per-il-nuovo-ospedale-ecco-i-fondi-erogati-dal-ministero

Desiati elenca una serie di iniziative per far crescere Vasto e per creare benessere nel prossimo quinquennio
http://www.ilnuovoonline.it/2016/06/11/desiati-tagliero-limu-e-la-tasi-riduzione-delle-spese-comunali-attenzione-ai-bisognosi/

Frecciabianca a Vasto-San Salvo: il 12 Giugno arriva il primo treno

Il Presidente Ing. Luciano de Nardellis: “Un primo passo per riportare la stazione alla dignità che le compete”

ITALIA NOSTRA: DOMENICA A SCHIAVI

Visita guidata al Museo Archeologico ed all’Area Sacra dei Templi Italici di Schiavi di Abruzzo
Domenica 12 giugno 2016.

Uno dei pilastri che sorreggono dal 1955 l’attività sociale di Italia Nostra è la convinzione che la Tutela passa necessariamente attraverso la Conoscenza. Per questo motivo la sezione di Italia Nostra del Vastese ha organizzato negli ultimi anni una serie di visite guidate ai