COMUNICATO_STAMPA_INDAGINE_CITIZEN_SATISFACTION
L’Ufficio
Tributi del Municipio della Città del Vasto ha realizzato una indagine
statistica, tramite la somministrazione di questionari, tesa alla rilevazione
del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi comunali e in particolare:
gli orari di apertura degli Uffici, i tempi di attesa allo sportello, i tempi
di risposta alle esigenze, la competenza e la completezza delle risposte.
La
rilevazione, avvenuta nel periodo compreso tra il 4 e il 29 aprile scorso,
finalizzata a rilevare il grado di soddisfazione del contribuente sul disbrigo
delle pratiche tributarie (IMU, TASI e TARI), ha coinvolto circa 200 cittadini
che si sono resi disponibili alla compilazione dei questionari.
Gli
intervistati, campionati per genere, fasce di età, professione e titolo di
studio, si ritengono molto soddisfatti sui giorni e gli orari di apertura al
pubblico dell’Ufficio Tributi (68%), sulla facilità di accesso della sede
comunale (44%), sul tempo di attesa prima di essere ricevuti (82%), sul tempo
necessario per il disbrigo della pratica (81%), sulla semplicità e la
completezza delle informazioni fornite dal personale impiegato (79%), sulla
cortesia e la professionalità del personale allo sportello (89%) e sulla risoluzione
delle problematiche (83%).
“Il
fine ultimo della Citizen Satisfacation risiede nel miglioramento della qualità
dei servizi che una Pubblica Amministrazione riesce a erogare. Questo genere di
rilevazioni consente alle amministrazioni di uscire dalla propria
autoreferenzialità, rafforzando la relazione e l’ascolto dei cittadini e
soprattutto di riprogettare le politiche pubbliche”.
Così
Luciano Lapenna, Sindaco della Città del Vasto, commenta il questionario di
Citizen Satisfacation sulla qualità dei servizi offerti dall’Ufficio Tributi
della Città del Vasto relativamente a IMU, TASI e TARI.
Vasto,
15 giugno 2016
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