martedì 31 luglio 2018

una ROTELLA per JOHN LYDON: istanti strappati

Mentre suonava il SIREN FESTIVAL 2018, è tornato in versione estiva il SALOTTO POLEMICO inaugurato durante la prima settimana romana interamente dedicata all'arte contemporanea (RAW).
ARTICOLO DI FRANCESCOPAOLO D'ADAMO 

Disinfestazione: ecco le date, chiudere le finestre

Comunicato del Comune
SI AVVISA che per il mese di AGOSTO dalle ore 00.30 alle ore 06.30 si procederà ad effettuare interventi di disinfestazione contro mosche, zanzare ed altri insetti nocivi nelle aree e nei giorni

TORNA L’APPUNTAMENTO CON I CONCERTI DI MEZZANOTTE

COMUNICATO STAMPA
TORNA L’APPUNTAMENTO CON I CONCERTI DI MEZZANOTTE
Giovedì 2 agosto prenderà il via la nona edizione della rassegna “I Concerti di Mezzanotte”

Echi del SIREN FEST 2018: SLOWDIVE, l'atteso concerto!

Consiglio Comunale: assestamento di bilancio e interrogazioni e interpellanze, 31 luglio

Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. A darne notizia è il Presidente Mauro Del Piano.
L'assise civica si terrà in in seconda convocazione oggi martedì 31 luglio alle 9.
Questi i punti all'ordine del giorno:

lunedì 30 luglio 2018

Siren Festival 2018: il successo dei "dEUS"

Estate di manutenzione per gli edifici scolastici: investimento di 700.000 euro

COMUNICATO STAMPA
Estate di manutenzione per gli edifici scolastici 
E’ in corso la prima parte di interventi di manutenzione straordinaria delle Scuole cittadine che il Comune di Vasto ha inteso

Stasera Giovanni Allevi in concerto a Vasto


OGGI 30 luglio in piazza del Popolo, concerto di Giovanni Allevi, che prende il nome dal suo ultimo album ‘Equilibrium.
Piazza del Popolo sarà la location che ospiterà questo artista molto apprezzato anche a livello internazionale.Tutti pronti, quindi, a gustare le armonie del pianoforte di Allevi, rese ancor più magiche dall’accompagnamento dei 13 archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana.

San Paolo: tutto pronto per il torneo di Burraco


L'ASSOCIAZIONE COMUNALE SAN PAOLO ORGANIZZA il TORNEO DI BURRACO “LA FAMIGLIA“
1) Possono partecipare i soci, i loro familiari e gli amici. 2) La quota d'iscrizione è di Euro 4  per ciascun partecipante . 3) l'iscrizione al Torneo si chiuderà il 31 Luglio 2018 . 4 I giocatori che comporranno i tavoli saranno sorteggiati, altresì vale per le coppie.
5) è Vietato, nel modo più assoluto, sostare nei pressi dei tavoli da gioco . 6) I primi e i secondi classificati verranno premiati con coppe . 7) Inizio Tomeo Mercoledì 1 Agosto 2018 8) Le fasi finali del Tomeo si svolgeranno Sabato 4 Agosto 2018.
Il Presidente Lanfranco Antonio; Segretario Ritucci Basso

domenica 29 luglio 2018

SIREN FESTIVAL: GRANDE MUSICA, SONORITA' INNOVATIVE, AMPI CONSENSI

IERI SERA TRA GLI ALTRI IL LEADER DEI SEX PISTOLS. OGGI GRAN FINALE CON NIC CESTER
Grande musica al Siren Festival con Colapesce, dEUS,  Bud Spencer Blues Explosione,  Public Image Ltd (P.I.L.).
Ancora grandi emozioni per il popolo del Siren, proveniente da tutte le parti d'Italia ed anche dall'estero, grazie ai tanti concerti ed alle diverse sonorità musicali espresse nelle varie location del Festival.
Sul palco principale di piazza del Popolo si sono esibiti Colapesce, con uno spettacolo visionario, dal forte impianto teatrale e carico di suggestioni, dEUS, storica band belga capitanata da Tom Barman, che non si è risparmiata nel proporre pezzi storici del loro repertorio, ed infine, Public Image Ltd (P.I.L.), molto attesi a Vasto, con il frontman e leader dei Sex Pistols, Jonny Rotten, un'icona della storia della musica che è ritornato al suo nome di battesimo John Lydon, per portare avanti un progetto interessante tra post-punk e new wave, che lo colloca tra le band più innovative di tutti i tempi.
Questa volta il Festival ha dovuto fare i conti anche con lo sciopero degli operatori della Ryanair: il volo che doveva portare i Toy a Vasto è stato cancellato ed al loro posto hanno suonato gli Amari, la cui esibizione era prevista inizialmente al Portale S. Pietro.
Ancora grande musica al Cortile d'Avalos con Bud Spencer Blues Explosion, il duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio, e Ivreatronic, ovvero il progetto di dj e produttori eporediesi fondato da Cosmo, di cui lui stesso fa parte, che si propone come una realtà di clubbing che incarna appieno lo spirito della città di Ivrea.
I Giardini d'Avalos, stanno diventando sempre più lo spazio "culturale" del Siren, il luogo delle "parole", ma anche della musica, dove ci si ferma a parlare in un'atmosfera romantica tra natura e arte, davanti ad un buon bicchiere di vino. Dopo il "talk" Video killed the '90 stars, intorno ai videoclip musicali degli anni '90, è stata la volta del compositore e polistrumentista brasiliano Rodrigo Amarante salire sul palco e incantare il numeroso pubblico presente con sonorità carioca.
Infine, ancora tanta musica sul palco di Porta San Pietro con Spielbergs, Vanarin, Maelys e Mèsa.

Oggi gran finale alle 13,30 presso la Cattedrale di S. Giuseppe, con il concerto di NicCester, una delle voci più potenti del rock, al suo primo album da solista, dopo il successo mondiale con i Jet, band australiana che nei primi anni 2000 ha scalato le classifiche di tutto il mondo vendendo oltre 6 milioni di dischi.

Lino Spadaccini

100 FOTO >>>

Recinto di Michea: in 200 alla cena medievale e concerto

Venerdi 27 luglio: oltre duecento persone hanno gustato le delizie proposte nella manifestazione, riuscitissima, con il concerto magistralmente preparato e offerto da due grandi maestri di Vasto, cornice dell'evento organizzato e diretto da Leda Del Borrello, a beneficio del Recinto di Michea.

B. S.

"Terre di Punta d'Erce":cinghiali, troppi danni e pericoli, avviata una petizione

Ieri sabato 28 luglio c/o il Bar Da Ferri a Vasto in località Punta Penna, si è tenuta la conferenza stampa indetta dal Comitato cittadino "Terre di Punta  Aderci",  presieduto di Michele Boosco, in collaborazione con il Comitato  di quartiere San Lorenzo, l'associazione DLC (donne libere di comunicare), Associazione San Martino, Associazione Pagliarelli, il Circolo Socio Culturale San Antonio Abate.
Tema dell’incontro: la massiccia presenza dei cinghiali nel nostro territorio, i danni che producono alle colture e i pericoli che arrecano sulle strade.
La situazione è diventata veramente insostenibile e  siccome le istituzioni non prendono seri provvedimenti, verrà avviata una petizione popolare per sollecitare la soluzione del problema.

VASTO E LE SIRENE: ricordando lo stabilimento "La Sirena" di inizio '900


ARTICOLO di GIUSEPPE CATANIA
http://noivastesi.blogspot.com/2017/07/estate-inizio-900-quando-vasto-si.html

VASTO E LE SIRENE: ricordando il vecchio "Festival delle Sirene" (1966-1972)

Vasto ha avuto il "Festival delle Sirene" dal 1966 al 1972, riservato alle cantautrici ed alle modelle. 

Ecco la storia

Anni '60 : quando il nostro FESTIVAL DELLE SIRENE aveva vasta eco in Italia
Tra i protagonisti: Pippo Baudo, Jack La Cayen, Ombretta Colli, Liana Orfei, Aba Cercato, Tony Dallara, Ernesto Calindri, Elisabetta Viviani, il duo comico Cochi e Renato, Gabriella Farinon, Daniele Piombi e Milva. 
di LINO SPADACCINI 
  http://noivastesi.blogspot.com/2011/09/anni-60-quando-il-festival-delle-sirene.html

sabato 28 luglio 2018

VASTO PRIMA CITTA’ AD ENERGIA ETICA

COMUNICATO STAMPA
VASTO PRIMA CITTA’ AD ENERGIA ETICA
Vasto sarà capofila del progetto “Città etica” che permetterà di promuovere il nostro Comune e le sue

SIREN FESTIVAL: CITTA' IN FESTA, IERI SERA MIGLIAIA DI GIOVANI AI CONCERTI



Piazza del Popolo trasformata in una grande discoteca all'aperto grazie al sound coinvolgente di Cosmo, headliner nella prima serata del Siren Festival.
A due anni di distanza dalla precedente apparizione, uno dei nomi di spicco della nuova scena italiana, è tornato a Vasto, ma questa volta sul palco principale, trascinando ed entusiasmando il numeroso pubblico presente.
Il dj e producer di Ivrea non ha deluso le aspettative regalando, come sempre, un contatto diretto con il pubblico, che ha ricambiato ballando e cantando tutte le hit presenti nel suo ultimo doppio CD Cosmatronic.
In precedenza, a salire sul palco principale di piazza del Popolo, sono stati gli Slowdive, un punto di riferimento assoluto per lo shoegaze britannico, con un live di assoluto livello.
Sul palco del cortile di Palazzo d'Avalos si sono esibiti RyleyWalker, LaliPuna e Mouse on Mars, mentre ai Giardini d'Avalos, dopo My own private GraphilNovel, un talk moderato da Ratigher, si è svolto un suggestivo concerto del cantautore inglese RyleyWalker.
Grande successo anche nei concerti gratuiti a piazza S. Pietro, con AnnabelAllum, MyssKeta, The Rainband e Germanò, che hanno richiamato davvero tantissima gente.
Oggi ancora un appuntamento imperdibile con il Siren Festival con i concerti di Colapesce, dEUS, Public Image Ltd (P.I.L.) di John Lydon, frontman e leader dei Sex Pistols, ed ancora tanti altri.

Lino Spadaccini
100 foto >>>

venerdì 27 luglio 2018

ITIS E. Mattei: i diplomati del 1968 stanno organizzando la festa del 50°

Marzo 1966: 3A Meccanici (con alcuni studenti della 4^)  in visita alle Fonderie Camplone di Pescara.
Si ritroveranno il 5 agosto per la festa del 50° del diploma  
“Sono passati cinquant’anni da quel lontano anno scolastico 1967/1968 in cui ci siamo diplomati all’Istituto Tecnico Industriale “E. MATTEI” di Vasto.
Riusciremo a ricomporre la squadra di quel tempo?
Confidiamo di sì.
“Abbiamo pensato di ritrovarci”. Un invito a cui in molti hanno già risposto affermativamente e che

SIREN FESTIVAL: ECCO IL FAVOLOSO PROGRAMMA DI OGGI!

https://sirenfest.com/timetable/

https://sirenfest.com/lineup2018/

CENSURA: il Sindaco blocca la pubblicazione del periodico "IN VACANZA"

LUIGI ANELLI
Libertà di Stampa e potere politico: uno scontro verificatosi a Vasto nel 1878
di GIUSEPPE CATANIA
La libertà di Stampa e il Diritto di Cronaca sono sanciti dalla nostra Costituzione e dalle norme deontologiche dell'ordine dei Giornalisti, anche se, spesso, a farne le "spese" sono sempre i giornalisti e i direttori dei giornali.
Come frequentemente avviene e di cui la cronaca è piena di avvenimenti talvolta clamorosi.
Tra questi due "poteri" - quello della Stampa (che dovrebbe esserlo veramente), e quello della politica (che lo è) - è frequente lo scontro, come quello avvenuto a Vasto nel 1878, un caso eclatante, risoltosi con la "soppressione" di una pubblicazione che, peraltro, non aveva alcuna intenzione di contrastare il "potere" politico: anzi! tutto il contrario.
Protagonista fu Luigi Anelli, storico patrio, poeta, archeologo, fondatore de "In Vacanza" - periodico settimanale umoristico letterario."
Ma la pubblicazione ebbe vita breve, perchè durò appena tre mesi, dal 6 settembre al 4 novembre 1878. La pubblicazione venne stampata nell'unica tipografia locale, Masciangelo, che era al Corso Plebiscito, per l'Editore Carabba di Lanciano.
Vantava collaboratori di affermata notorietà, tra cui, nientemeno, Edoardo Scarfoglio...
Un settimanale umoristico e letterario che, ironia della sorte, incappò in una curiosa disavventura.
Il sindaco dell'epoca, temendo "assalti" politici, anziché disquisizioni letterarie, ordinò al direttore della tipografia, che era anche fornitrice ufficiale del Comune di Vasto, di "disdire" il contratto per la
pubblicazione del periodico, pene sanzioni.
E, infatti, il giornale fu costretto ad andare "In vacanza" -...parafrasando il titolo di quella testata -
con questo numero unico, dedicato all'estate vastese ed ai turisti che preferiscono la nostra località balneare.

GIUSEPPE CATANIA



giovedì 26 luglio 2018

Ora la luna è così, ma domani sera c'è l'eclissi più lunga del secolo, da non perdere!

26.7 2018 ore 20.45

Stasera il golfo è così, ma l’eclissi più lunga del secolo si verificherà nella serata di domani venerdì 27 luglio e terminerà poco dopo la mezzanotte.
Secondo i calcoli degli osservatori astronomici, sarà di un’ora e 43 minuti. Se si considera, invece, il fenomeno nella sua complessità, ossia dall’entrata all’uscita della Luna nell’ombra della Terra, la durata sarà addirittura di 3 ore e 55 minuti. In Italia si potrà osservare il fenomeno a partire dalle ore 20.24 (anche se la Luna sarà già in penombra dalle ore 19.14) fino alle ore 00.19.

Speciale Costa Vastese: (18) con le CARTOLINE D'EPOCA terminiamo il nostro viaggio alla riscoperta della scogliera!





di Lino Spadaccini

E cche ccullàne de ddiamànde e ppèrle
Lu Truàve, Scaramuzze e Ccungarèlle,
Casarze, la Canale nghe Vvegnòle…
Ma 'ndo' le vìttruvuà
Cchiù scicche raretà!
E ddoppe la Marine, la donna reggine
De tanda bbeltà,
Oilì oilà!
Con questi versi, tratti da Lu Huàste nostre, il compianto Espedito Ferrara decantava le bellezze della nostra costa, che oggi vi presentiamo attraverso la pubblicazione di una serie di cartoline, che spaziano in un arco temporale che copre tutto il Novecento, dalle primi immagini degli inizi del secolo di Punta Penna e Vasto Marina, fino alle cartoline d'autore di Michele Calvano.
Con queste ultime immagini terminiamo il nostro viaggio, alla riscoperta della costa vastese,
70 cartoline>>>

NIENTE PIU' SPETTACOLI: L’ARENA ALLE GRAZIE TOTALMENTE ABBANDONATA


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO 
 L’ARENA MADONNA DELLE GRAZIE ABBANDONATA
 Abbiamo appreso che persino la tradizionale “festa del ritorno per gli emigrati” non si terrà nella abituale location della Arena Madonna Delle Grazie e sarà trasferita negli spazi di Palazzo D’Avalos.
Questo fatto conferma la particolare tendenza dell’Amministrazione comunale di Vasto a non effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili comunali.
Lasciare al suo destino  l’Arena Madonna Delle Grazie – che a tutt’oggi risulta inagibile- e

OGGI 26 luglio ore 10 niente acqua fino a domani alle 6

Non sono ancora finiti i disagi per la mancanza d’acqua. L’interruzione della fornitura idrica stavolta riguarda numerosi centri della provincia di Chieti, soprattutto del vastese che continua a essere il territorio con maggiori problemi.
OGGI 26 luglio a causa di un intervento urgente di riparazione lungo l’Acquedotto Verde, nella tratta Casoli-Scerni-Vasto, nel Comune di Archi, dovrà essere sospeso il servizio dalle ore 12.00 fino alle 6.00 del 27 luglio. Per Cupello, Furci, Gissi, Monteodorisio, San Buono e Vasto la chiusura non sarà alle 12.00, ma verrà anticipata di due ore, quindi alle 10.00. Il ripristino del servizio resta, invariato, alle 6.00 del 27 luglio.

mercoledì 25 luglio 2018

E' morto Marchionne, messaggi di cordoglio da tutto il mondo

E' morto Sergio Marchionne, il grande manager FCA,   nato a Chieti nel 1952 emigrato in Canada a 14 anni.
Intensa la sua vita. Dopo tre lauree approda in Svizzera e poi a FIAT dove resta per 14 anni, salvando e rilanciando il gruppo torinese dopo l'accordo con Chrisler.
Ecco la sua storia
 https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/25/sergio-marchionne-morto-il-manager-in-pullover-dai-manzi-dabruzzo-a-fca-ritratto-di-uomo-nato-per-comandare/4508911/

SIREN FESTIVAL: al via domani l'edizione 2018, ecco gli artisti e gli appuntamenti



a cura di LINO SPADACCINI

Al via domani l'edizione 2018 del Siren Festival.
Finalmente è terminata l'attesa per quello che è diventato uno degli eventi musicali più attesi dell'anno in una cornice unica, che solo la città di Vasto può offrire, grazie alla sua invidiabile

San Salvo, tensione tra politici e giornalisti: l'OdG Abruzzo difende l'operato di Antonino Dolce

Dall'OdG Abruzzo riceviamo e pubblichiamo la seguente nota ufficiale
"Il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo esprime solidarietà al collega Antonino Dolce del

Speciale Costa Vastese: (17), le stupende e inedite IMMAGINI DEL PASSATO




di Lino Spadaccini

Proseguiamo con la nostra carrellata di foto inedite che hanno immortalato nel tempo la nostra stupenda costa ricca di golfi e insenature, fino alla spiaggia dorata di Vasto Marina, quando ancora non era presente il monumento alla bagnante, simbolo e attrazione della nostra città.
50 foto storiche >>>

martedì 24 luglio 2018

SERGIO MARCHIONNE UN MANAGER FUORICLASSE TARGATO ABRUZZO

 (Foto  Il Centro)
Da Ufficio relazione con i Media Confindustria Chieti Pescara, riceviamo e pubblichiamo

«Gli abruzzesi cadono e si rialzano da soli, non perdono tempo a lamentarsi, ma fanno producono e ricostruiscono: credo che questo sia l'atteggiamento di cui ha bisogno l'Italia».

In queste poche parole di Sergio Marchionne si condensa tutta la sua straordinaria capacità di fare impresa, la sua visione e la sua tenacia.
Un uomo che sarà

Speciale Costa Vastese: (16) appendice, RARE FOTO STORICHE e la storia dello "scoglio spaccato"






di Lino Spadaccini

Se le foto presentate in questi giorni, ci hanno offerto delle immagini straordinarie della nostra costa, ricca di colori e sfumature, anche le foto in bianco e nero, originali d'epoca, hanno il loro fascino, ma

Trave-Vignola: collettore fognario a carico dei residenti?

COMUNICATO STAMPA
Una nuova infrastruttura fognaria, che prevede la realizzazione di un collettore fognario principale di circa 5 chilometri sul tratto di costa che corre da Località Trave a località Vignola, sarà l’oggetto di un incontro che l’Amministrazione Comunale ha organizzato nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città per venerdì 3 agosto, alle ore 18.

Arte: Piccirilli Sisters sulla cresta dell'onda!

 Lucia Piccirilli e la sorella Filomena
rispettivamente, acquerellista e scrittrice 
Si è conclusa ieri sera la mostra Acquerelli In/Versi alla Sala Mattioli che ha visto protagonisti le sorelle Lucia e Filomena Piccirilli, rispettivamente acquerellista e scrittrice, e il pittore Luciano Basciano. Numerosissimi sono stati i visitatori, altrettanto copiosi i complimenti ricevuti. Come Lucia e Filomena ci raccontano: ‘esporre ci dà il privilegio di vivere in diretta le reazioni dei visitatori, di spiarne la commozione, di origliarne i commenti, di assorbirne le emozioni, di arricchirci. Molti fra i visitatori hanno colto il legame di radicale essenzialità che lega gli acquerelli ai versi, poiché gli acquerelli non avrebbero senso senza i versi e i versi non avrebbero senso senza gli acquerelli. Inoltre esporre ci offre l’opportunità di raccontare la bellezza dell’Abruzzo, in quanto le nostre opere

MUSICA POLIFONICA: APPALUDITO CONCERTO AL CARMINE "TRA SACRO E PROFANO"I

FOTOCRONACA DI MASSIMO MOLINO

Arte: personale di Vincenzo Di Bussolo ( 28 luglio - 16 agosto), un mare di colori!

Dal 28 luglio al 16 agosto 2018 al foyeur del Politeama Ruzzi di Vasto in corso Italia ritorna l'artista vastese Vincenzo Di Bussolo, con una mostra personale dal titolo: dipingendo...UN MARE DI COLORI.
Ingresso libero, orario dalle 18:00 alle 23:00.  Notizie sull'artista su
http://vastogallery.blogspot.com/2017/04/vincenzo-di-bussolo-passione-e-colore.html#more


IVO MENNA: ecco i miei prossimi concerti

Da IVO MENNA Cineocchio, riceviamo e pubblichiamo
Inoltro i due programmi musicali delle Rassegna di via Adriatica giunta al decimo anno di edizione. Come potete osservare dalle locandine, i programmi sono stati divisi per luoghi di esecuzioni nei posti di via Adriatica per la musica moderna e contemporanea che vede artisti e cantautori, songwriter soprattutto americani; e il secondo luogo è il Chiostro della chiesa del Carmine in via vescovado dove da anni ho fatto eseguire composizioni classiche . 
Come potrete osservare storia , memoria, tradizione, ambiente sono i recipienti costruiti dalle nostre popolazioni nel corso dei secoli. la memoria dei luoghi è elemento umano e storico fondamentale per riconoscere identità comuni e tratti sensibili. 

Laurea: auguri a Benedetta Maria Nardizzi


Il 13 luglio scorso, presso la Facoltà di Economia dell’Università ‘G. D’Annunzio’ di Pescara, Benedetta Maria Nardizzi ha conseguito la laurea triennale in Economia e Management con una tesi intitolata ‘Le nuove strategie per l’implementazione della Digital Transformation nel sistema azienda’, relatrice la Chiar.ma Prof.ssa Augusta Consorti.

Alla neo-dottoressa le congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto e gli auguri più sinceri da papà Francesco, da mamma Danila e dal fratello Pierfrancesco; auguri cui si associa anche il Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna.



lunedì 23 luglio 2018

Speciale Costa Vastese: (15) il "golfo lunato" di VASTO MARINA, spiaggia ampia e arenile soffice e dorato...


 di Lino Spadaccini

Ultimo tratto della costa vastese è lo splendido golfo lunato che da Scaramuzza termina al Torrente Buonanotte, al confine con San Salvo Marina.
Lasciando perdere le polemiche, che meriterebbero una trattazione più ampia e in altro luogo, in

TEATRO DIALETTALE: "LA FATTURE" A PALAZZO D'AVALOS

La Cungarelle presenta "La fattìure", commedia in tre atti di Paolo De Gugliemo, con la regia di Luciano Marchesani. Appuntamento martedì 24 luglio ore 21  a Palazzo d'Avalos. Divertimento assicurato! 

Grande attesa per il SIREN FESTIVAL, 26-29 LUGLIO: ecco il programma

https://sirenfest.com/lineup2018/

Rotary: festa per i 90 anni di don Decio

riceviamo e pubblichiamo
GLI AUGURI DEL ROTARY CLUB PER I 90 ANNI DI DON DECIO:
UN SOCIO CHE HA REGALATO SAGGEZZA, RISPETTO E AMICIZIA
Dopo la intensa Cerimonia, svoltasi il 28 giugno nella Chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore per

Lutto: è venuto a mancare Peppino Soria


E’ venuto a mancare Giuseppe Soria, 91 anni, personaggio di spicco della vecchia Democrazia Cristiana.
I funerali si svolgeranno oggi 23 luglio 2018 alle ore 16 presso la Cattedrale di San Giuseppe.

“Peppino” è stato un vero animatore della vita politica vastese, partecipando attivamente a scelte importanti. Noto per la sua estrema cordialità e per la sua capacità di saper stare in mezzo alla gente, ha ricoperto importanti ruoli nell’ambito della DC.
Ai figli Grazia, Nicola e Mario ed ai parenti tutti i sensi del nostro più profondo cordoglio.
NDA

domenica 22 luglio 2018

LA GIUSTA PRONUNCIA DI "SIREN FESTIVAL"

SE IL FESTIVAL E' INTERNAZIONALE ALLORA BISOGNA PRONUNCIARLO ALL'INGLESE . 
ECCO LA TRASCRIZIONE FONETICA
 /ˈsaɪərən/   /ˈfɛstɪvəl/

Speciale Costa Vastese: (14) TRAVE E SCARAMUZZA con la mitica "BAGNANTE"



di Lino Spadaccini

Lo storico vastese Luigi Marchesani riferisce che "il bislungo masso immerso nelle acque, denominato Trave, è muro antichissimo, che per le incrostazioni sembra scoglio".  Più preciso nella descrizione è il capitano Michele Olivieri, che negli anni ’50, sull’Histonium di Espedito Ferrara,
60 FOTO>>>

Corso De' Parma culla del commercio sin dai tempi remoti


Piazza Diomede agli inizi del '900, in fondo lo stretto corso De Parma prima dell'ampliamento.   
L'antica "corsea" punto di riferimento dei primi bottegai 

di GIUSEPPE CATANIA

Il centro storico della città di Vasto, oltre alla sua caratteristica configurazione architettonica, conserva ancora intatti i suoi elementi culturali e storici, che costituiscono altresì motivo di studio, proprio perché si

sabato 21 luglio 2018

51° PREMIO VASTO: inaugurata la mostra su Paesaggi oltre il paesaggio - Per un "Sublime" contemporaneo

di LINO SPADACCINI
Con il vernissage alle Scuderie di Palazzo Aragona ha preso il via la 51a edizione del Premio Vasto d'Arte Contemporanea.

SCARONI (ex Pilkington) alla presidenza del MILAN: rossoneri locali esultano!

La notizia di Paolo Scaroni alla presidenza del Milan è stata salutata con gioia da tutti i rossoneri locali.
Il dott. Scaroni è stato un personaggio noto in  zona per aver guidato la SIV spa nel 1994 anno della privatizzazione, per essere poi stato chiamato a Londra a guidare come Presidente tutta la Pilkington mondiale.
Dopo aver brillantemente gestito il gruppo vetrario inglese è tornato in Italia al vertice di ENEL prima e ENI dopo.
Insomma un manager di lunga esperienza che sicuramente farà felice  i numerosi tifosi rossoneri.

Nella foto del 1995 è a SIV San Salvo con lo staff della comunicazione:  Angelo Perrino (al centro) e Nicola D'Adamo (a destra).

Speciale Costa Vastese: (13) "CUNGARELLE", tra scogli e trabocco



di Lino Spadaccini

Dopo Casarza, proseguendo in direzione della Marina, si giunge a Concarella, una piccola e accogliente insenatura che dà l’idea di una piccola conca, dominata dal bel trabocco "Cungarelle".

“A cinquant’anni dalla morte di don Felice Piccirilli” : presentato il libro di Nicolangelo D'Adamo e don Gino Smargiassi


Don FELICE PICCIRILLI (classe 1912) fu parroco della Cattedrale di Vasto dal 1942 alla sua morte nel 1968.
Durante  questi 25 anni la Comunità di San Giuseppe rappresentava il cuore pulsante della città,   quella che “dettava la linea”, se possiamo usare un termine moderno.  Un vero crogiuolo di idee e di attività.

Bene hanno fatto don Gino Smargiassi (suo ex vice parroco) e Nicolangelo D’Adamo (già autore di un libro su Piccirilli nel 1988) a pubblicare un  nuovo volume su dinamico sacerdote dal titolo “A cinquant’anni dalla morte di don Felice Piccirilli” edito da Il Torcoliere. Un volume, scritto a quattro mani, con approfondimenti sia dal punto di vista religioso, che sociale e politico.

Il libro è stato presentato giovedì 19 luglio 2018 presso la sala Giovanni XXIII della Cattedrale gremita di molti fedeli e  studiosi.

Troppo spesso la figura di don Felice viene associata all’episodio della scissione della DC (Democrazia Cristiana) e la nascita della lista civica Faro che poi governerà per qualche anno la città.

Ma don Felice fu un sacerdote di alto profilo che

L'ANMI a Taranto in visita alla portaerei Cavour

Oltre 125 i partecipanti tra soci e familiari


Il gruppo ANMI di Vasto il 18 luglio 2018 ha effettuato una visita presso la Nave Portaerei Cavour al

venerdì 20 luglio 2018

Speciale Costa Vastese : (12) CASARZA, ovvero "casa arsa", con piccole baie intime e ampio parcheggio sulla strada


di Lino Spadaccini

Durante una delle tante incursioni turchesche lungo la nostra costa, prima che potessero giungere i militi dal Vasto, dopo aver fatto un po’ di razzia, bruciarono l’unica casetta presente nella contrada e ripresero precipitosamente il largo. Da questo episodio, ricordato dal compianto Espedito Ferrara, derivò il nome della contrada: casàrze, ovvero casa arsa.
Indubbiamente questo luogo è
FOTO >>>

VINCENZO DI LELLO: INCANTO A LOC. TORRICELLA


MERCATINO DEL'ANTIQUARIATO

COMUNICATO STAMPA
MOSTRA DELL’ANTIQUARIATO E DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO DAL 23 AL 25 LUGLIO
Dal 23 al 25 luglio, dalle 17.00 alle 24:00, è in programma in Piazza Rossetti a Vasto il “Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico”,

PUNTA ADERCI: EVENTO DELLE MERAVIGLIE

Valigia delle storie 2018":LETTURE PER BAMBINI E LA COMMEDIA "LA FATTURE "

Oggi alle ore 21:00, in piazza Barbacani, 2° appuntamento de" La valigia delle storie 2018". Letture ad alta voce di storie per bambini, genitori e nonni, con laboratorio creativo.

Alle ore 22:00 anteprima della commedia dialettale di Paolo De Guglielmo: LA FATTIUREChe sarà rappresentata a palazzo d'Avalos il 24 luglio alle ore21:00
a cura di Luigi Murolo, storico e studioso del dialetto vastese

Oggi NOTTE BIANCA: VIABILITA' E DIVIETI DI TRANSITO

In occasione della nona edizione della notte bianca, in programma oggi 20 luglio, per consentire un agevole svolgimento della manifestazione è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione

giovedì 19 luglio 2018

Speciale Costa Vastese: (11) TORRICELLA, "paradise terrestre tu si' ! ".


di Lino Spadaccini

Proseguendo il nostro viaggio lungo la costa vastese, dopo aver visitato il bel golfo di San Nicola, riprendiamo la strada statale e svoltiamo verso i "Bagni Vittoria". Al bivio, prendiamo la strada a sinistra e andiamo ancora avanti per una cinquantina di metri, fino a raggiungere il breve sentiero che ci condurrà sulla costa.
Luigi Marchesani nella sua "Storia di Vasto", scriveva: "Porzione dello spianato e della meridional valle è contrada Torricella: quel che dalla pianura ne resta verso il nord-est, ove s’innalza la Cappella di S. Nicola della Meta, dicesi appunto contrada della Meta. Stette sulla parte piana di Torricella un Castello non picciolo cotanto, quale il nome diminutivo della contrada lo dice, e chiamavasi Castel di Torricella a mare, di cui pochissime rimembranze abbiamo… Quadrilatera esser dovette la forma ed ampio il recinto di Castel Torricella: così da ruderi se ne giudica. Di sua occidental muraglia un pezzo avanza, lungo più che alto, construtto di sassi (forse n’erano la imbottitura) conglutinati dalla consueta ferrigna calcina degli antichi. Stanno in meno interrotta continuazione i bassissimi ruderi della muraglia meridionale, i quali orlano lo spianato, e questo