mercoledì 31 dicembre 2014

Presepio Vivente Vasto 2014: confermata la rappresentazione del 1° gennaio

“Nubi sparse con ampie schiarite” dicono le previsioni del tempo per domani 1° gennaio 2015,  viene confermata  quindi la seconda rappresentazione  del PRESEPIO VIVENTE Vasto tra i vicoli di S. Maria, ore 17.30 – 20.30. (Per chi vuole evitare la fila si consiglia l’ingresso anche dopo le 19.30).
Farà un po’ freddo, ma il clima è in linea con la tradizione. “Tu scendi dalle stelle, o Re  del Cielo,   e vieni in una grotta al freddo e al gelo”, cantiamo ogni anno!
L’itinerario della rappresentazione è quello classico: ingresso nei giardini di Palazzo d’Avalos, percorso fra i vicoli con le scene degli antichi mestieri, grotta in un caratteristico locale sulla Loggia Amblingh e uscita da Piazza del Tomolo.
La manifestazione è organizzata dal Comitato di volontariato Presepio Vivente Vasto, con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione.
Quest’anno hanno ufficialmente aderito alla manifestazione anche l’Università delle Tre Età di Vasto,  il Recinto di Michea,  l’ANMI Associazione Nazionale Marinai d’Italia, il Circolo Ippico Jack O’Neill, Informatica Barone Michele,  oltre alla tradizionale partecipazione di: Istituto San Gabriele, parrocchie di S. Maria Maggiore, S. Giuseppe, S. Lorenzo, S. Maria del Sabato Santo;  associazioni Pagliarelli, S. Lorenzo, Confraternita della Sacra Spina, i Cantori del Golfo e Protezione Civile Vasto Gruppo Comunale.

Il Comitato
Foto COMITATO PRESEPIO VIVENTE VASTO – presidente Antonio Petruzzelli e vice presidente Maria Di Virgilio (Pres. Ass. Pagliarelli)  

Alle 14, l'ha date na bbella 'ngaciate


Na 'ngaciatelle l'ha date...


IL CANTO DEL "BUON CAPODANNO", una bella tradizione vastese

di Lino Spadaccini
Nell’ultimo giorno dell’anno, caratteristici sono i canti tramandati dalla dall’antica tradizione natalizia vastese, un tempo eseguiti da allegre comitive accompagnati dal suono di tamburelli, pifferi, organetti e mortai da cucina di legno, in giro per famiglie e negozi a portare il buon anno.
Il Buon Capo d'Anno, con versi in italiano, e Il Capo d'Anno, con versi in dialetto, sono le canzoni più conosciute e, in particolare la prima, ancora oggi riproposta durante le serate tra parenti e amici, che inizia con questi versi:
Noi veniamo a darvi il buon anno
Il buon anno dell'allegria
A voi tutti in compagnia:
Buon Capo d'Anno - Principio d'anno

Questa notte di cortesia

VIDEO:il canto del Buon Capodanno

S. MARIA: L'ULTIMO DELL'ANNO CON I 365 RINTOCCHI, LA "PREDICHE DI FABBREZIJE" E IL TE DEUM

di Lino Spadaccini
Nell’ultimo giorno dell’anno, solenne celebrazione a S. Maria Maggiore con i 365 rintocchi della campana grande, la prèdeche de Fabbrezije ed il suggestivo canto del Te Deum,  in ringraziamento al Signore per l’anno appena trascorso.
Questa funzione, in origine consisteva in un solenne Te Deum di ringraziamento, cantato da tutto il popolo, per il felice ritorno nei suoi feudi del marchese Don Cesare Michelangelo d’Avalos, avvenuto nel 1707, dopo sette anni di esilio passati a Vienna.
Solo successivamente, alla cerimonia venne aggiunta la cosiddetta prèdeche de Fabbrezije (o Brabbizie), dal nome di un tal Giovanni Barbisio, un cittadino lombardo che per ragioni di lavoro si era trasferito a Vasto. Questo benefattore, con testamento dell’8 luglio 1792, tramite notar Vincenzo Rossetti, lasciò alla Chiesa un canone annuo di 17 ducati, per far fronte alle spese della predica, che veniva affidata normalmente ad un oratore forestiero, incaricato di tenere il

martedì 30 dicembre 2014

GIOVINA MARCHESANI IN COLANZI: ECCO LE FOTO DELLA FESTA DEI 100 ANNI

Grande festa per la nonnina di 100 anni di Pagliarelli : Giovina Marchesani in Colanzi.
Lo scorso 27 dicembre la

VIDEO: LE CAMPANE DI SAN GIUSEPPE ALLA VIGILIA DI NATALE

LE CAMPANE DOPO IL 4° MINUTO : BELLISSIME

NUOVO VIDEO: Florindo Croce saluta i Vastesi nel mondo

Luigi Murolo sulle tracce storiche della Novena Vastese

Ringraziamo il prof. Luigi Murolo per questa preziosa indagine storica sulle origini  ottocentesche della Novena di Vasto  

Di un ricordo della Novena di Natale
di Luigi Murolo

Ho visto con interesse in un blog locale il documentario sugli uffici liturgici prenatalizi. E per quanto io sia oggi lontano, incomparabilmente lontano da quel mondo (qui l’infanzia non c’entra. La distanza è ideologica), continuo a rimanere sentimentalmente legato ai grandi rituali ecclesiastici preconciliari. La mia memoria

lunedì 29 dicembre 2014

BCC Vasto Basket – Casa Euro Taranto 77-60 (15-15/40-25/58-46/77-60)

BCC Vasto Basket: Dipierro 18, Antonini 0, Di Tizio 10, Ierbs 4, Durini 8, Menna 0, Martelli 2, Cordici 5,

L'arte pittorica di Vincenzo Di Bussolo: LO SPLENDORE CROMATICO DELL'IMMAGINE

di GIUSEPPE CATANIA

C'è nell'intimo dell'artista il desiderio di manifestare il proprio linguaggio poetico attraverso la pittura, espressa con profonda passionalità, quando è proiettata a captare le immagini del paesaggio circostante.
Vincenzo Di Bussolo più volte ha mostrato il suo "amore" per la città natale, Vasto, ritraendola con dolcezza e raffinatezza, e con effetti architettonici aggraziati, con naturale lirismo, ingentiliti da una luminosità che riflette una sensibilità propria, caratteristica dell'artista. Angoli e paesaggi che mostrano, altresì una affascinante
poetica romantica.
I disegni dal vero di Vincenzo Di Bussolo costituiscono elementi pittorici ben armonizzati, che aggraziano il contenuto intellettuale spontaneo. Per illustrare il paesaggio ideale si rileva nel pittore la caratteristica di una propensione estetica caratterizzato dalla forma bene illustrata, supportata da un cromatismo espresso con eccezionale vigoria, con bellezza di luce che appare passionale e irresistibile. In sintesi, sono presenti nella sua arte gli elementi essenziali che contraddistinguono gli artisti figurativi.
Attributi questi che

LIONS CLUB VASTO HOST: PREMI AGLI STUDENTI PIU' MERITEVOLI




PREMI DEL LIONS CLUB VASTO HOST AGLI ALUNNI MERITEVOLI
35 STUDENTI DIPLOMATI CON 100/100 e 100/100 E LODE
Premi a 35 alunni particolarmente meritevoli delle scuole di Vasto e del Circondario che, nell'anno scolastico 2013/ 2014 hanno superato l'esame di stato con la massima votazione di 100/100 e 100/100 e lode. Una iniziativa che il Lions Club Vasto Host ha promosso da 20 anni, oltre a premiare sei alunni delle scuole medie
25 foto>>>

Il golfo alle 9: arriverà la neve ?



Andar per presepi: SAN PAOLO

Presepio di San Paolo...sembra un quadro del Palizzi
Proseguendo il nostro viaggio nella visita dei presepi vastesi, una tappa sicuramente da non perdere è quella della chiesa di S. Paolo Apostolo, a cura di Pierino Menna e Sergio Mucci.
foto>>>

Vinta una prima battaglia contro il pagamento dell’IMU agricola

riceviamo e pubblichiamo
Il Tar del Lazio ha disposto la sospensiva del Decreto Interministeriale inerente il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli; una battaglia che il Direttivo Anci Abruzzo, riunito in data 4 dicembre 2014 a Vasto, ha

sabato 27 dicembre 2014

Vasto Marina: Presepio della Chiesa di San Francesco, un vero capolavoro!


Vasto Marina Chiesa di San Francesco, Presepio all'aperto.

Riflessione e tradizione nei presepi delle chiese di S. Francesco e Stella Maris a Vasto Marina.
Da S. Maria Maggiore a S. Giuseppe, dal Carmine ai Salesiani, dai più piccoli ai più grandi, da quelli
tradizionali a quelli più originali, i presepi allestiti quest’anno sono tutti piacevoli e di buona fattura. Ma in alcuni casi, ci si trova davanti a veri e propri capolavori, come nel caso del presepio allestito all’aperto, nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco a Vasto Marina.
Non si può

Il suggestivo presepio 2014 dell'Incoronata

i





di Lino Spadaccini
Uno dei simboli del Natale è rappresentato dal tradizionale presepio, che ogni anno viene allestito nelle varie chiese vastesi, ma anche, per la gioia dei bambini e non solo, nelle tante case dove è ancora vivo il significato

Lions San Salvo: oggi "Poster per la Pace"

Il 27 dicembre  la  premiazione “Un Poster per la Pace” e studenti meritevoli e il concerto dell’Ensemble di Fiati
Il tema del concorso “ Poster per la Pace” è "Pace, amore e comprensione", e vede la partecipazione dei

Presentazione libro: "Marketing emozionale e neuroscienze

Sabato 27 dicembre alle ore 17.30 presso la biblioteca Mattioli, ci sarà la presentazione del libro "Marketing emozionale e neuroscienze" del Prof. Francesco Gallucci.
L'autore del

SULLE “ALI DEL VENTO” CON LA POETESSA ANTONIA DI STEFANO DI CARLO

Come strenna natalizia, è uscita per i tipi della Casa Editrice Cannarsa di Vasto la raccolta di liriche “Le ali del vento” nella Collana “I poeti dell’Histonium”. Ne è autrice la ins. Antonia Di Stefano Di Carlo, nativa di

BCC Vasto Basket - Casa Euro Taranto

BCC Vasto Basket - Casa Euro Taranto -  Domenica 28 dicembre - ore 18 - PalaBCC VInedito turno natalizio per il campionato di basket di serie B che scenderà sul parquet domenica 28 dicembre

Teatro Rossetti chiuso: GRAN CONCERTO DI CAPODANNO AL RUZZI

Programma>>>

venerdì 26 dicembre 2014

IL COMITATO CITTADINO PER LA TUTELA DEL TERRITORIO reclama il suo ruolo

Foto aerea Roberto Bruno

riceviamo e pubblichiamoSi inoltra, per giusta conoscenza e diffusione, l’allegato Comunicato che riporta all’attenzione dell’Amministrazione datati impegni, pubblicamente presi, circa il “Patto per il territorio” e la consultazione preventiva sul Progetto di Pista ciclo-pedonabile nella Riserva di “Punta Aderci”.
I Membri del Comitato cittadino: Vincenzo Ronzitti, Davide Aquilano, Clelia Bruno, Domenico La Palombara, Patrizia Mascetra, Stefano Taglioli, Lino Salvatorelli, Sebastiano Ciccotosto, Domenico Ranieri, Enzo Bucchicchio, Pietro Sputore, Raffaele Pracilio, Rossella D’annunzio et altri.
Auguri di buone feste.


RISERVA “PUNTA ADERCI”, PISTE CICLABILI E “PROMESSE DI MARINAIO”
I Vastesi, rilevano gli storici, non possiamo annoverarli tra i “marinai”, tutt’al più valenti “pescatori”, come

Presepio Vivente Vasto aperto nonostante la pioggia

La pioggia ha rovinato a metà la prima rappresentazione del Presepio Vivente di Vasto. Scene tutte aperte,  come di consueto, con pochi spettatori in confronto alle 5.000 consuete presenze.
Le prime foto:
FOTO>>>

Chiesa del Sabato Santo: molti gli apprezzamenti per l'artistico Presepio di Tonino Pollutri

Anche quest'anno Tonino Pollutri con l'aiuto di alcuni adulti
della parrocchia ha realizzato un presepio di grande effetto
Un nuovo presepe artistico è stato inaugurato nella chiesa di S. Maria del Sabato Santo, realizzato da Tonino Pollutri, grande appassionato ed esperto presepista, in collaborazione con alcuni adulti della parrocchia.

A parte qualche statuetta, il presepe è interamente realizzato artigianalmente, creando degli effetti scenici davvero sorprendenti, come gli scenari di finta roccia, realizzati con maestria con carta di giornale e vinavil, le montagne, molto realistiche,

Presepio Vivente Vasto: tutto pronto, il 26 dicembre la prima rappresentazione



VIDEO UFFICIALE

Tre appuntamenti, anche quest'anno, per il Presepio Vivente di Vasto che, come di consueto, si svolgerà nei giorni del 26 dicembre, 1° e 6 gennaio, dalle 17.30 alle 20.30.
(Chi vuole evitare la fila può giungere anche mezz’ora prima della conclusione dell’evento).
L’itinerario della rappresentazione, che tocca la 16^ edizione, è quello classico: ingresso nei giardini di

Presepio vivente tra i vicoli di S. Maria: 26 dicembre prima rappresentazione

LA PIANTINA DEL PRESEPE VIVENTE DI VASTO

Ecco la piantina delle scene trai vicoli dl borgo di S. Maria.

giovedì 25 dicembre 2014

NATALE, FESTA DEL DIO CHE AMA

Natale del Signore
(Gv 1,1-18)

NATALE, FESTA DEL DIO CHE AMA



Nel giorno di Natale leggiamo il prologo di Giovanni,

mercoledì 24 dicembre 2014

BUON NATALE

Italia Nostra chiarisce storicamente i contorni della triste vicenda dell'Asilo Carlo Della Penna

ricostruzione storica della donazione  e delle finalità
COMUNICATO STAMPA
L’ex asilo Carlo della Penna: da un passato filantropico ad un’attualità menzognera
Negli ultimi giorni i Vastesi hanno scoperto che l’Amministrazione Comunale di Vasto sta operando contro la storia della stessa città. Non è una novità. Soprattutto se si tiene conto di quanto sta accadendo nei confronti dell’ex asilo Carlo della Penna. Dopo svariate voci vaghe e non verificabili, sembrano arrivare notizie sempre più fondate di uno

Pagliarelli in festa peri 100 anni di nonna Giovina!

Il giorno 27 dicembre Giovina Marchesani in Colanzi compie 100 anni e a Pagliarelli  fervono i preparativi per una grande festa.
 I famigliari intanto già le inviano un primo pensiero di augurio:
"Che dire …… C’è qualcosa di magico e speciale nella tua vita,che ti fa sembrare senza età !!!
Buon compleanno per i tuoi 100 anni !
I tuoi cari figli,nipoti,parenti e tutti coloro che hanno conosciuto ed hanno apprezzato in Te le tue doti amorevoli di Donna e di Mamma".
Anche noi ci associamo: Buon Natale e Buon Compleanno, nonna Giovina!



La migliore versione di "In the bleak midwinter" di Christina Rossetti

martedì 23 dicembre 2014

Vigilia di Natale ore 10 drone a Vasto Marina: catena umana sulla spiaggia per scrivere "Buon Natale"

l'alba del 23.12.14
PATRIZIA CICCOTOSTO ANIMA DI "SEI DI VASTO SE..." (5.000 ISCRITTI) INVITA TUTTI:
Domani ore 10:00 appuntamento nei pressi di Baiocco Beach di Vasto Marina (zona aeroporto), tutto ciò per realizzare un messaggio augurale per Natale dalla spiaggia di Vasto Marina fatto con una catena di persone, con l'immagine ripresa dall'alto da un drone.

Il sindaco incontra la stampa

riceviamo e pubblichiamo
Si è tenuto ieri mattina a Vasto, presso l’Aula consiliare Giuseppe Vennitti di Palazzo di Città, il tradizionale incontro di fine anno con la stampa da parte del Sindaco Luciano Lapenna. Diversi gli argomenti toccati dal primo cittadino relativi al lavoro svolto dalla Pubblica Amministrazione vastese nel corso dell’anno 2014.

Separazioni e divorzi davanti allo Stato Civile del Comune

Di cosa si tratta
L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’li dicembre 2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di

Monteodorisio: Presepe Vivente

http://noidimonteodorisio.blogspot.it/2014/12/a-monteodorisio-il-presepe-vivente.html

IL PRESEPE REALIZZATO IN CASA DALLA PROF. TOMMASI

 Natale, si sa, è la festa della famiglia e in casa è bello allestire il presepe, rappresentazione visiva del Mistero del Figlio di Dio che viene fra noi. Per questo Natale 2014 la prof.ssa Angela Tommasi. già docente di Arte e Immagine nella Scuola Media “Rossetti”, ha allestito nella propria casa un presepe molto più grande (più di cinque mq) di quelli preparati negli scorsi anni, utilizzando la veranda come spazio. Il dondolo 
15 foto >>>

E' venuto a mancare il prof. Luigi Zimarino

Un altro pezzo di storia non c'è più.

E' venuto a mancare nel pomeriggio di oggi 22 dicembre 2014  il prof. Luigi Zimarino stimato e storico docente dell'Istituto tecnico Commerciale "Filippo Palizzi" di Vasto.  I funerali si terranno mercoledì 24 dicembre ore 9 presso la chiesa di S. Antonio di Padova in via Adriatica.

Zimarino è stato uomo di solida cultura, docente attento, attivista politico, giornalista,  animatore culturale per oltre mezzo secolo.
Amici e allievi ricordano - tutti con grande affetto -   le sue doti di grande equilibrio, di correttezza nei rapporti, di larghezza di vedute e di mentalità aperta.

Al figlio Claudio, alla nuora Laura Lugetti, al nipote Fabio, sensi del nostro più profondo cordoglio.

Volume sui D'ADAMO DELLA COSTA CONTINA, grande interesse

Collezionisti e storici locali hanno mostrato grande interesse per il volumetto che ricostruisce la storia di un ceppo della grande famiglia dei D'Adamo, quella dei "Cellacchi" della Costa Contina.
Il volume - pubblicato in occasione di una recente Family Reunion -  è  ancora disponibile in un limitato numero di copie  presso la Cartolibreria Universal ed Edicola Di Lanciano (Cattedrale)(8 euro).

lunedì 22 dicembre 2014

PARROCCHIA DEL SABATO SANTO: L'ULTIMO IMPEGNO DI DON MASSIMO

Benedetta la nuova Via Crucis nella chiesa di S. Maria del Sabato Santo, formata da quindici artistiche stazioni in fibra di vetro bronzata, realizzate da Suor Angelica Ballan.
L'opera, fortemente voluta da Mons. Massimo D'Angelo per  impreziosire ulteriormente le pareti della

Concerto natalizio della Scuola Media G. Rossetti

Istituto Comprensivo "G. Rossetti".
In occasione delle Festività Natalizie l'orchestra e la corale dell'Istituto Comprensivo "G. Rossetti" di Vasto hanno il piacere di invitarvi al Concerto di Natale che si terrà lunedì 22 dicembre alle 19.00 presso la chiesa Santa Maria Maggiore di Vasto.
Aspettandovi numerosi,
si porgono gli auguri di Buone Feste.

domenica 21 dicembre 2014

Festa di Natale al Rotary

ELETTO IN ASSEMBLEA IL GENERALE GIANFRANCO RASTELLI COME PRESIDENTE PER L’ANNO ROTARIANO 2016-2017 Tradizionale festa degli auguri presso la sede sociale del Rotary Club di Vasto, ieri Sabato 20 dicembre 2014, alla presenza di alcune autorità rotariane, tra cui i past-Governor Riccardo Marrollo e Francesco

Il Buon Natale di Fernando D'Annunzio


L'antenna sul parcheggio multipiano può restare, lo ha deciso il Tar.

L'antenna sul parcheggio multipiano può restare, lo ha deciso il Tar.
Secondo l'ambientalista Ivo Menna "Il clima che si respira in città è pessimo e volge ad un ulteriore peggioramento: ambientale, politico, sociale, morale. La sentenza del TAR emessa in questi giorni, la 528 del

Palizzi e il Presepio Cuciniello

di Giuseppe Catania
Il più bel Presepio del Mondo fu creato dal pittore vastese Filippo Palizzi per conto di Cuciniello.
 La suggestività del Presepio talvolta è tale che si resta affascinati di fronte al mistero della Nascita del Redentore. Da quando, nel 1223, San Francesco d'Assisi immaginò la scena della Natività, divenuta poi tradizione, nel romitaggio di Greccio, suscitando commozione nel profondo dei Cristiani, il presepio ha avuto in tutto il mondo interpreti di grande suggestione, pittori, poeti, romanzieri hanno sempre magnificato, con stupende immagini, la nascita di Cristo, in maniera così autentica, sì da offrire

Fumetti di Franco Sacchetti: altro riconoscimento nazionale

Ennesimo riconoscimento nazionale per il fumettista vastese Franco Sacchetti, dopo le prestigiose collaborazioni con la rivista " The Ecologist", e con l'agenda nota in tutta Italia " Scarceranda", arriva un'altra

OPERAZIONE POCO CHIARA: Cessione delle Medie Paolucci in cambio della ristrutturazione dell' Asilo Carlo Della Penna:

Dai consiglieri indipendenti Del Prete e D'Alessandro (DP.D) riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Riqualificazione dell’ex Asilo Carlo Della Penna in cambio delle Scuole Medie Paolucci
Nel penultimo Consiglio comunale, dibattendo una mozione sull’ex Asilo “Carlo Della Penna”, il sindaco

OGGI. Duesse Martina Franca - BCC Vasto Basket

Duesse Martina Franca - BCC Vasto Basket
Domenica 21 dicembre ore 18

La 12ª giornata del campionato di serie B, girone D, porta la BCC Vasto Basket in casa della Duesse

I saldi scattano il 3 gennaio

L’Assessore al Commercio, Rag. Lina Marchesani, comunica che CON NOTA DEL 17/12/2014 PROT. N. 20003 LE CAMERE DI COMMERCIO D’ABRUZZO, IN SENO ALLA CONFERENZA DI

sabato 20 dicembre 2014

Incontro di Natale alla Pilkington/NSG di S.Salvo: il consuntivo dell'anno e i premi

Il momento finale della manifestazione,  con la premiazione dei bambini
che hanno realizzato i disegni per il Calendario sulla Sicurezza 2015 della Pilkington/ NSG.
GLI AUGURI DEL PRESIDENTE PILKINGTON TALIA SPA GRAZIANO MARCOVECCHIO 
di Giuseppe Catania
Piacevole incontro allo stabilimento della Pilkington di San Salvo per la relazione del Presidente Italia dott. Graziano Marcovecchio e al suo fianco i dirigenti Stanisci, Stigliano e Rosebrock, alla presenza delle autorità

BANCHETTI DI NOZZE NEI VICOLI DEL BORGO ANTICO, MA...

Una proposta allettante a Vasto 
Organizzare banchetti di nozze nei vicoli del borgo antico di Va sto. Una allettante proposta lanciata da Fab Day, Wedding Europeo nelle pagine del suo blog ,che ha scopo di promuovere l'organizzazione i pranzi nuziali tra le viuzze del centro storico.
L'idea,  lanciata dal Comitato Feste dell'Atelier Rosanna Priori abiti da cerimonia, da B&B Piccolo Circolo Garibaldino di Vico Sinello per

IL FUOCO DI SAN TOMMASO: EDIZIONE 2014

Diverse, interessanti manifestazioni accompagneranno quest'anno a San Salvo - il 20 dicembre - il tradizionale "Fuoco di San Tommaso" (Lu Foche de Sande Tumuässe). Alle ore 17.00, alla Porta della Terra, l'archeologa Katia Di Penta presenterà a rappresentanti di alcune

San Salvo: LU FOCHE DE SAN TUMASSE

Alla riscoperta delle belle tradizioni popolari. Si celebra a San Salvo il 20 dicembre. 
di Giuseppe Catania
Tra le più avvincenti tradizioni popolari che appartengono alla civiltà del popolo abruzzese, ha notevole

In distribuzione “SAN SALVO ieri - oggi - domani”

LIONS CLUB SAN SALVO
E’ in distribuzione il  terzo numero di “SAN SALVO ieri - oggi - domani”.  Piano piano, il giornale inizia a

venerdì 19 dicembre 2014

RECITA NATALIZIA PRESSO LA CASA FAMIGLIA “GENOVA RULLI”

Recita natalizia ieri 18 dicembre 2014 presso la Casa Famiglia “F.lli Genova Rulli”, dopo la celebrazione della S. Messa, officiata dal Parroco dell’Incoronata Padre Eugenio Di Giamberardino.

Coro Histonium: tradizionale concerto di Natale, 41^ edizione

Appuntamento che si rinnova anche quest'anno con il Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico Histonium con

Lu Lunarie 2015: tanti i vastesi portati alla ribalta

Pubblicata la 15^ edizione 

di Giuseppe Catania

E' alle 15^ edizione il "Lunarie de lu Uaste - Almanacco dei vastesi" a  cura di Giuseppe Tagliente, Paolo Calvano e Fernando D'Annunzio, una pubblicazione storico-culturale legata alla tradizione con lo scopo di promuovere 1'ingente patrimonio di Vasto.
Un intento che resiste al tempo e che ogni anno si rinnova attraverso selettiva

giovedì 18 dicembre 2014

Oggi 18 dicembre 2014, 25° anniversario del Gemellaggio Vasto Perth



Oggi ricorre il 25° anniversario dalla firma del gemellaggio tra la nostra Città e quella di Perth siglato, come si ricorderà, il 18 dicembre 1989 nella città australiana alla presenza delle delegazioni ufficiali capeggiate da Lord Mayor Hopkins e da Antonio Prospero. Un evento straordinario, di grande importanza che, negli anni, ha consentito alle due comunità di instaurare relazioni di carattere culturale, economico e sociale.
Lo scorso mese di giugno una delegazione ufficiale del Comune di Perth è stata a Vasto e la visita è stata caratterizzata da tanti momenti importanti. La delegazione vastese sarà in Australia a febbraio per un altro significativo incontro a Perth.

Una mia proposta sul futuro del Gemellaggio

Il gemellaggio per andare avanti deve posizionarsi su un’altra lunghezza

Vasto - Perth: VastoNews pubblica un emozionante video del 1993

Ecco dove sono finite le Piramidi della SIV

Quale sarà il loro destino? Demolizione  o ricollocazione in un altro posto?

http://www.vastonotizie.it/wp/dove-finite-piramidi-pilkington/

Forum sul ruolo di Punta D'Erce nel Parco della Costa Teatina


DALLA GERMANIA APPENA INCISO: "ALLA FREDDA TUA CAPANNA" DI PADRE SETTIMIO ZIMARINO

Dalla Germania una nuova versione del canto di Padre Settimio Zimarino. Inciso
 appena tre settimane fa. Peccato che nella nota su youtube dicano che l'autore è "anonymous"!!

Luigi Anelli, 70° della morte: ricordiamolo con il testo di questa rara cartolina del 1913

Ringraziamo Francesco Tomassoni che ci ha inviato copia di una rara cartolina elaborata dallo Studio Artistico Fotografico di Nicola Scotti, in ricordo del banchetto dato nel Palazzo della Penna nel Vasto l’11 maggio 1913 in onore degli ufficiali del 17° fucilieri: il testo firmato dal prof. Luigi . Anelli in poche righe ricorda i personaggi storici vastesi che hanno dato onore alla città.

mercoledì 17 dicembre 2014

Mercato S. Chiara: a dicembre la riapertura

IL COMUNE ASSICURA: " Ampie garanzie di poter rispettare i tempi previsti"
http://www.comune.vasto.ch.it/news_archive/in_evidenza?p=5
"L'ultimazione delle opere complementari, per il cui inizio il Servizio Attività Tecniche Sismiche della Provincia di Chieti ha dato l'autorizzazione, assoggettandolo a controllo da parte del Servizio stesso, è prevista per il mese di dicembre"

Perché non sono d’accordo di intitolare strade o istituzioni a persone appena morte

Succede spessissimo che appena muore un amico, le persone più vicine, nel momento di estremo dolore, si sentono in dovere di raccogliere firme per fargli intitolare una strada o una istituzione. Tutto ciò è molto ammirevole ed è la massima espressione dell’umana pietà.
Ma dal punto di vista istituzionale il discorso va fatto a mente fredda. Non per niente la legge dice che

Niente "Tassa di Soggiorno" nei mesi invernali

da Nicola Del Prete consigliere indipendente riceviamo e pubblichiano
Tassa di soggiorno, i voti delle opposizioni ne fanno approvare l’abolizione nei mesi invernali
La tassa di soggiorno viene abolita nel periodo invernale, a Vasto, con i voti dei consiglieri comunali di minoranza Del Prete, Desiati, Sigismondi, Bischia e Giangiacomo. Infatti, al momento del voto sulla proposta

Nuovo ospedale di Vasto: PD, a breve la realizzazione

"Rispetto alla possibilità di realizzare il nuovo ospedale di Vasto, poi, l'assessore ha dato la disponibilità alla istituzione di un tavolo tecnico ad hoc con ASL, e Comune, dando la notizia, confermata dall'on. Maria Amato, che presso i Ministeri competenti si è concluso positivamente l'iter istruttorio per la realizzazione del nuovo plesso ospedaliero del Vastese".
Dal PD riceviamo e pubblichiamo
"Siamo soddisfatti per l'intervento in Consiglio Comunale a Vasto dell'Assessore Silvio Paolucci. L'assessore ha infatti garantito al Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, al Consiglio Comunale, agli operatori della sanità,

martedì 16 dicembre 2014

Sala Mattioli: domani apre la mostra "Progetto senza nome.." con 11 artisti internazionali

Mostra di Pittura e Scultura a Vasto presso la Biblioteca Mattioli dal 17 al 27 dicembre prossimi degli artisti: Nino Attinà, Maryam Bakhtiari, Giuseppe Celi, Laura Cortese, Carmelo Fodaro, Vilma Maiocco, Elia Mammina, Nino Mandrici, Leonardo Mansueto, Salvatore Provino, Mathieu Vignon Vernissage programmato per il giorno 17 alle ore 17:00. Mentre la stessa Mostra si sposterà, poi, a San Salvo nella Casa della Cultura, Porta della Terra, dal 28 dicembre all’11 gennaio 2015, con vernissage il giorno 28 dicembre alle ore 17:00. Il Testo Critico è stato curato da Roberta Andolfo. I protagonisti del Progetto qui illustrato, dieci pittori ed uno scultore, interpellati e coordinati da un attenta sostenitrice della Cultura e dell’Arte quale Eleonora Serafini, presentano il secondo momento d’incontro dopo l’entusiastico “primo appuntamento” nell’accogliente sede dell’Università del Volo de L’Aquila. La mostra, fortemente voluta dall’Associazione di Competenze Multidisciplinari di Vasto nella persona del suo Presidente Carlo Viggiano, organizzata da Eleonora Serafini e dall’Associazione Culturale “Pont Aven”, a cura degli Storici dell’Arte Alessio Mariano e Roberta Andolfo, è un invito aperto a tutti, un’occasione di riunione

Ai lavoratori dell'Istituto San Francesco il sostegno del Comune: ieri approvato all'unanimità un odg

CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 DICEMBRE 2014
PREMESSO CHE:
l’Istituto “San Francesco d’Assisi” – Fondazione Padre Alberto Mileno sita in Vasto Marina è nata nel 1965

SCOMPARSE LE PIRAMIDI SIV, CHE FINE HANNO FATTO?

Sono state rimosse per far posto alla rotonda dell'incrocio Corso Italia e via Tobruk
Sono stati completati i lavori per la realizzazione di una rotonda alla fine di corso Italia davanti l'ingresso della villa comunale. Non vogliamo entrare nella polemica se era utile o meno tale rotonda, ma solo riportare il quesito posto da molti concittadini su che fine hanno fatto le piramidi SIV poste nelle precedenti aiuole spartitraffico.
Come si ricorderà tali piramidi - donate dalla SIV (ora Pilkington) - hanno una storia che vale la pena di ricordare.
Negli anni ottanta la RAI a settembre faceva uno spettacolo unico di alto livello che poi trasmetteva in mondovisione. 
Nel 1987 lo spettacolo si fece a Pisa. E il 13 settembre così scriveva La Repubblica:
“DOLCE SWING PER LA FRACCI NELLA PIAZZA DEI MIRACOLI. Serata di gala per la danza venerdì sera a Pisa. Le Divine, bellissimo omaggio alle stelle della danza di ieri e di oggi, nasceva da un' idea di Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi. Luogo prescelto: la Piazza dei Miracoli nel bel mezzo del Battistero del Duomo e della Torre Pendente. Alla straordinaria scenografia Paolo Portoghesi aveva aggiunto la sua geniale ambientazione: piramidi trasparenti, luci, cristalli, comete”.
Le piramidi che stanno a Vasto sono due di quelle che facevano parte della scenografia di Pisa e sono state progettate dal famoso architetto Paolo Portoghesi. Le altre sono diventate il simbolo della SIV e si trovano agli ingressi degli stabilimenti di Sagunto in Spagna, Porto Marghera e San Salvo.

Presentato il Lunario 2015.Da oggi nelle edicole.

I tre autori, D'Annunzio, Calvano e Tagliente con l'antropologa Lia Giancristofaro e il giornalista Orazio Di Stefano. 
Quasi duecento pagine di nomi, cognomi, fatti, fatterelli, centinaia di fotografie, recenti e antiche, uno scrigno di memorie personali e non che si susseguono con un ritmo incalzante per cui ti ritrovi alle ultime pagine di un