mercoledì 30 aprile 2014

Il M° Luigi Petta, pianista, da oggi è anche dottore in Economia Aziendale

In data 29 aprile 2014 il pianista M° Luigi Petta si è anche laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi del Molise (Dipartimento di Economia) Campobasso con la tesi "Il Bilancio di esercizio dell’azienda sanitaria locale alla luce del processo di armonizzazione contabile in atto. Il caso dell’Asl Lanciano-Vasto-Chieti", relatrice la Prof.ssa Carla Del Gesso.

Si tratta per il M° Petta della seconda laurea, la prima in Discipline Musicali – Settore Pianoforte, è stata acquisita nel 2010 al Conservatorio di Foggia con votazione di 10, lode e menzione d’onore.

Al Dottore/Maestro le più vive felicitazioni per il nuovo brillante risultato e tanti auguri per il futuro. Un caro saluto anche al papà Giulio,  alla mamma Paola e al fratello Luca per questo gioioso momento in famiglia. 

Nella foto il neo dott. Petta con fiori, corona di lauro e tesi

LA TESTIMONIANZA DI MONS. PIERO MARINI CERIMONIERE PER 18 ANNI DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

“Sono contento di averLa nella nostra Diocesi e nella nostra città del Vasto.
Lei ha un volto molto noto, perché per anni l’abbiamo visto come Maestro delle Cerimonie accanto a Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI, ma non ne conosciamo la voce. Questa sera Lei, invece, è venuto per parlare della liturgia e per darci una personale testimonianza su Giovanni Paolo II, appena proclamato Santo, un Papa, a cui personalmente sono legato perché la mia formazione in seminario l’ho vissuta durante il Suo Pontificato”. Con queste parole, don Gianni Sciorra, Parroco di S. Paolo, si è rivolto, Martedì

Giornata di presentazione del Progetto "Proserpina - La Terra, una grande risorsa. Risultati, esperienze e... buoni frutti"

"CASA LAVORO" CON SEZIONE CIRCONDARIALE - VASTO
La conversione della Casa Circondariale in Casa di Lavoro, al di là della mutazione giuridico-formale, comporta una necessaria trasformazione non solo nel mandato istituzionale, ma soprattutto

Appello per la Torre Diomede del Moro: può essere restaurata con il "5 per mille", versate!


L’Associazione Onlus Vigili del Fuoco in Congedo, Volontariato di Protezione Civile, di Vasto, da tempo sta portando avanti il progetto di restauro e recupero della storica Torre Diomede del Moro di Vasto. Buona parte dei locali ha già subito interventi di manutenzione e risanamento, tuttavia l’antico stabile, memoria della storia vastese, ha bisogno di urgenti lavori di consolidamento e soprattutto del rifacimento totale delle coperture. Questa operazione genera costi che l’Associazione con le sue forze non riesce a sostenere.
Vista la Legge vigente sulla Dichiarazione dei Redditi che permette la possibilità di versare il 5xmille ad associazioni Onlus, l’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo, invita i cittadini che ritengono opera meritevole il recupero del patrimonio storico cittadino, a versare la quota prevista dalla sopracitata Legge, alla P.I./Cod. Fisc. 02273820692 – (Codice IBAN-IT 43J0605077910CC0700081822).
Per informazioni 368 7542700

Votata la fiducia al decreto in materia di disciplina degli stupefacenti

AULA, Seduta 220 - Votata la fiducia al decreto in materia di disciplina degli stupefacenti
La Camera, con 335 voti favorevoli e 186 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge (C. 2215-A) di conversione del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 36, disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, ...
VIDEO intervento on. Maria Amato
http://webtv.camera.it/archivio?legislatura=17&seduta=220&intervento=372999
DAL PD RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
"La dichiarazione di voto del PD sul disegno di legge relativo agli stupefacenti, è stata fatta oggi, a

martedì 29 aprile 2014

Un UFO a Punta d'Erce

Gentile Nicola,
questa bella foto da me scattata a Punta D'Erce nell'agosto  1979,  l'ho titolata : "un ufo all'orizzonte",  per via di quell'oggetto tondeggiante nel limpidissimo cielo del meriggio. Questa sera , una di quel  gruppo,  ha festeggiato le nozze d'argento. 
Ines
Complimenti per la foto e tanti auguri all'amica!

"Si spegne una delle più belle voci di Vasto"

LA SCOMPARSA DI GAETANO CIANCIO 
di Giuseppe Catania
Ha destato unanime cordoglio la scomparsa di Gaetano Ciancio, una delle più belle voci di Vasto che ha segnato uno spaccato della nobile tradizione canora della Città.
Un uomo votato al culto della famiglia ed al lavoro che ha nobilitato con il suo costante impegno e con profonda fedeltà.
E' stato protagonista assoluto nelle più importanti manifestazioni cittadine, sin dall'ultimo conflitto, riscuotendo con la sua soave voce, calda ed appassionata, successo e generale consenso. 
Tra sue partecipazioni, le numerose edizioni della "Festa del Ri torno", esaltate con la nostalgica  interpretazione di "Uaste bbelle, terra d'eure", legata indissolubilmente ai ricordi dei numerosi emigranti vastesi in Australia, venuti nella loro città natale per assaporare sapori e memorie di Vasto, e le canzoni melodiche che hanno

Torneo delle Regioni Calcio a Cinque

Comunicato_Stampa_Torneo_delle_Regioni_Calcio_Cinque
Si terrà a Vasto  dal 29 Aprile al 4 Maggio la seconda edizione del “Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque” rappresentative Giovanissimi e Allievi organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti della

Prelievo multiorgano su una donna all'Ospedale di Vasto: donati cuore, fegato, reni e cornee



da Asl Lanciano Vasto Chieti riceviamo e pubblichiamo: 
Tutto il personale dell'Anestesia e rianimazione e del Blocco operatorio dell'Ospedale "San Pio" di Vasto ha lavorato senza sosta nella notte del 26 aprile scorso per un prelievo multiorgano su una donna deceduta per emorragia cerebrale massiva che, anche grazie alla sensibilità e all'amore dei familiari, ha donato cuore, fegato, reni e cornee.
Nel Blocco operatorio sono giunte équipe chirurgiche da Piemonte, Lazio e da altri ospedali abruzzesi che, insieme ai sanitari dell'ospedale vastese, hanno proceduto all'espianto degli organi grazie ai quali è stata data nuova vita ad altri pazienti in lista d'attesa.
Il coordinatore trapianti del "San Pio", Walter Di Laudo, ringrazia «gli anestesisti e, in particolare, la dottoressa Lucia De Risio, il coordinatore Infermieristico e tutto il personale della Rianimazione e del Blocco Operatorio che, con il loro lavoro e professionalità, hanno permesso la perfetta esecuzione dell'impegnativo intervento».

On.Amato: nuovi ospedali, "la nostra è la voce di un intero territorio che si ribella"

Lettera aperta dall'On.Le Maria Amato (PD) al dr. Zavattaro, Direttore Generale ASL Chieti
"Dice il vero, dr. Zavattaro, quando sottolinea che un gruppo di privati seri ed affidabili, desideroso di investire 200 milioni di euro per un projet financing in edilizia sanitaria per la costruzione di un nuovo Ospedale a Chieti, rappresenta una grande opportunità per la sanità di tutta la regione. Ed è innegabile che un grande Ospedale nel capoluogo rappresenti un riferimento per tutti. Ma si sbaglia, dr. Zavattaro, quando riduce ad opposizione "localistica" o ad anacronistico "spirito di campanile" la levata di scudi che è arrivata dal vastese. Ci siamo lamentati non perché non capiamo l'importanza del progetto o non siamo consapevoli di quale straordinario apporto può dare uno strumento come il projet financing, la nostra è la voce di un intero territorio che si ribella. Un territorio, il vastese, che

Il nuovo ospedale di Vasto non si sa quando si farà

riceviamo e pubblichiamo
Project financing per un nuovo ospedale a Chieti, Zavattaro: ''Se prevale il campanile è una sconfitta''Una polemica miope e inutile. Il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro,

In ricordo di Gaetano Ciancio: ‘Pi lu Uaste La Voce


‘Pi lu Uaste La Voce

Era di Vasto,
pi lu Uaste La Voce,
dell’anima nostra era lieve
un fiato, assonante e melodico.

lunedì 28 aprile 2014

Liceo Mattioli Vasto - Liceo Spalato: prove di gemellaggio

Per il 2014 è prevista l’istituzione della Macroregione Adriatico-Ionica durante il semestre di Presidenza italiana del Consiglio Europeo.
Per l’occasione, il Liceo Scientifico e musicale “R. Mattioli” di Vasto ha organizzato un incontro con il Gymnasium-Lyceum di Spalato per la realizzazione di un’attività stabile tra le due istituzioni. Dal 28 aprile al 3 maggio 2014 una delegazione croata di venti alunni e tre docenti sarà ospite del nostro Liceo per discutere i

DNB/C: BCC VASTO SCONFITTA A RIETI

NPC RIETI              74
BCC VASTO BK     43

RIETI              GRANATO 16(24’),

SAN GIOVANNI PAOLO II: DOMANI IL RACCONTO DI MONS. MARINI A S. PAOLO



Carissimi,
S.E. Piero Marini ha avuto il privilegio di stare accanto a Giovanni Paolo II per diciotto anni come

domenica 27 aprile 2014

Moto GP: ANDREA IANNONE SESTO IN ARGENTINA!

http://www.histonium.net/notizie/sport/31871/altro-passo-avanti-di-iannone-il-pilota-vastese-e-settimo-nel-gp-di-argentina

E' MORTO GAETANO CIANCIO (BALLAREINE), "LA "VOCE DI VASTO"

Gaetano Ciancio due anni fa alla manifestazione "Tra Mare e orti" organizzata da Miranda Sconosciuto al Mercato di S. Chiara. A fianco Sergio De Guglielmo chitarrista e cantante.  
Nel pomeriggio di oggi, presso l’Ospedale Civile di Vasto, è morto Gaetano Ciancio, 95 anni, la voce di Vasto, il folksinger che per quasi 80 anni con la sua voce inimitabile ha rallegrato manifestazioni canore importanti, incontri, concorsi, matrimoni ed eventi familiari.
Negli ultimi anni ha inciso CD che gli hanno dato grande popolarità anche fra le nuove generazioni. Tanto che su facebook gli hanno dedicato anche un fan club.
I funerali si terranno domani alle 16.15 nella chiesa di Sant'Antonio di Padova. La S. Messa sarà trasmessa in diretta dall'emittente televisiva TRSP.
Vasto perde un altro pezzo di storia. Ai familiari tutti i sensi del nostro più profondo cordoglio.

Giuseppe Ritucci gli aveva dedicato una Storia della Domenica: da leggere è un bel ricordo
http://www.zonalocale.it/2013/07/28/gaetano-ciancio-il-menestrello-che-canta-una-citta-e-la-sua-gente/5619

RICORDO DI GAETANO CIANCIO: LA FESTA DEI 90 ANNI

LA FESTA DEI 90 ANNI

Tributo a Gaetano Ciancio: la "voce" di Vasto

GAETANO CIANCIO CANTA LA SCAFFETTA

Oggi la Festa dell'Incoronata: Messa solenne in mattinata e divertimenti nel pomeriggio

Dopo essere stata per tutta la settimana esposta alla venerazione dei fedeli, presso la Cattedrale di S. Giuseppe, con le S. Messe e le riflessioni affidate a Padre Tonino Levita, la statua della
30 foto>>>  

TUTTI I CANDIDATI ALLA REGIONE DELLA PROVINCIA DI CHIETI

http://www.histonium.net/notizie/attualita/31859/elezioni-regionali-in-abruzzo-tutte-le-liste-in-campo-per-la-competizione-del-25-maggio

Giovanni Paolo II Santo: oggi a Roma la canonizzazione, a Vasto la venerazione della reliquia ex sanguine

L'INVITO IN VIDEO DI DON GIANNI SCIORRA
La Domenica della Divina Misericordia è la prima Domenica che segue la Pasqua. Tale ricorrenza è stata istituita da Giovanni Paolo II il

Giovanni Paolo II: un ricordo in video della visita a San Salvo nel 1983

Discorso del Papa al 16° minuto del video. Commento di Peppino Forte all'epoca direttore di Telemax.

Giovanni Paolo II : a San Salvo e Termoli nel 1983

sabato 26 aprile 2014

CLAMOROSO! ...L'OSPEDALE DI VASTO SORGERA' A CHIETI

DA  GIUSEPPE FORTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Il sito PrimaDaNoi.it, con un articolo a firma di Sebastiano Calella, ha svelato un "piano segreto" della Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Ovvero la costruzione di un nuovo ospedale a Chieti, a fianco di quello esistente. Una struttura megagalattica, dai costi proibitivi, pensata e progettata per essere riconsegnata con la formula "chiavi in mano".
ARTICOLO http://www.primadanoi.it/news/politica/549301/Abruzzo--Presentato-in-gran-segreto.html
Una nuova beffa per la popolazione di Vasto e del suo comprensorio. Una

Davide D'Alessandro: La sicurezza e il ruolo dei Sindaci

riceviamo e pubblichiamo
Ho letto con molta attenzione l’ultima Comunicazione, firmata dal Prefetto, sull’attività di prevenzione e contrasto ai furti e alle rapine. È un documento molto equilibrato che

Note di Solidarietà: Spettacolo Teatral Musicale

Per sostenere un progetto di Coterapia : Pet Therapy + Clownterapia 
Pensando ad un bambino nessuno lo immaginerebbe mai in ospedale. Ma a volte il

L’OSPEDALE NUOVO DI CHIETI SULLE CENERI DI QUELLO DI VASTO?

Da VastoViva (PD) riceviamo e pubblichiamo
Chieti pigliatutto: questo sarebbe l'effetto di un progetto di finanza, senza riferimento alla pianificazione della rete ospedaliera e della offerta sanitaria pubblica per l'Abruzzo, per la cui realizzazione si chiede alla Regione la dichiarazione di "PUBBLICA UTILITA'" per la costruzione di un nuovo ospedale a Chieti per un impegno di circa 200 mln di euro che verranno ripagati con la gestione dei servizi (tutti i servizi!) di tutta la Asl. Ancora una volta si accentrano le risorse sulla stessa parte di territorio, qualsiasi sia il punto di partenza i fondi per la sanità hanno sempre la

Podistica Vasto: ieri due gare di successo

La giornata del 25 aprile ha visto gli atleti della Podistica Vasto impegnati in due gare.
Nella mattinata si è

Gabriele ROSSETTTI: 26 aprile 1854, 160° della morte del poeta a Londra


di Lino Spadaccini
Il 26 aprile di centosessant'anni fa si spegneva a Londra il poeta, critico letterario e patriota vastese Gabriele Rossetti, soprannominato il Tirteo d'Italia.

Gabriele Rossetti nacque a Vasto il 1° marzo 1783 da famiglia di umili origini, il padre Nicola era fabbro ferraio, mentre la madre, Maria Francesca Pietrocola, era figlia di un calzolaio. Dopo aver compiuto i primi studi nella sua città natale, sotto la guida del fratello Andrea, canonico a S. Maria Maggiore, si recò a Napoli per tentare maggior fortuna, munito di una raccomandazione di D. Venceslao Mayo per il Marchese Tommaso d'Avalos.

Abbandonata la pittura, il suo primo amore, Gabriele si dedicò con forza alla poesia idilliaca e pastorale, componendo per il Teatro S. Carlo alcuni libretti di opere musicali. I continui mutamenti degli scenari politici, i repentini cambi di governo, cominciarono a formare in lui un pensiero liberare definito che lo portarono da subito ad essere membro attivo dell'Assemblea Generale della Carboneria, tanto che un suo biografo, il De

S. MARCO: MONS. FORTE AMMINISTRA LE CRESIME E BENEDICE I MOSAICI E IL COMPLESSO SPORTIVO

BENEDIZIONE COMPLESSO SPORTIVO
È stata una cerimonia, ricca di profondi valori spirituali, quella a cui ha partecipato questa mattina (Venerdì 25 Aprile) la Comunità parrocchiale di S. Marco, in occasione della festa del suo Patrono.
La Santa Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo Mons. Bruno Forte e concelebrata dal parroco don Gino Smargiassi, dal vice-parroco don Camillo Gentile, dal parroco di Furci e S. Buono don Graziano Fabiani, dal parroco di Tufillo e Dogliola don Cesario Ronzitti e dal cerimoniere liturgico della
Diocesi don Guido Carafa.
Don Gino, all’inizio del sacro rito, ha voluto

BCC Vasto Basket supera Pallacanestro Pescara


BCC VASTO BK 56
PALL. PESCARA 50
BCC Vasto

venerdì 25 aprile 2014

Grande attesa per la FESTA DELLA MADONNA DELL'INCORONATA

Domani la processione per il rientro della Statua. Domenica 27 aprile la Festa. Pubblichiamo una ricostruzione storica sulle origini della festa e sulla nascita del convento dell'Incoronata.
Anno 1965, la processione in via Adriatica. Riconoscibile p. Gaetano Piccirillli
di LINO SPADACCINI

Dopo essere stata per tutta la settimana esposta alla venerazione dei fedeli, presso la Cattedrale di S. Giuseppe, con le S. Messe e le riflessioni affidate a Padre Tonino Levita, la statua della Madonna dell'Incoronata domani pomeriggio (sabato), con inizio alle ore 16,30, farà ritorno nella propria chiesa, accompagnata dal Complesso Bandistico “San Martino” e da tanti devoti.
Al rientro, la S. Messa verrà celebrata Padre Carmine Ranieri, Provinciale dei Cappuccini. In serata è prevista una Veglia di preghiera con la partecipazione del Coro Parrocchiale dell’Incoronata.
Domenica 27 alle ore 11è prevista la S. Messa Solenne celebrata da Padre Carmine Ranieri. In serata,
foto storiche >>>

"Resurrezione" della vecchia Giunta: le reazioni dei partiti

Segretario PD: "Vasto ha bisogno di un cambio di passo"
Comunicato Stampa:
Prendiamo atto della “rinomina” della Giunta da parte del Sindaco Lapenna e confermiamo come PD  la netta convinzione che Vasto abbia bisogno, riconoscendo quello che abbiamo fatto fino ad oggi,  di un cambio di passo ritrovando entusiasmo  e progettualità.
Ho scelto di
segue anche nota di Davide D'Alessandro >>>

Festa della Liberazione: due iniziative a Vasto


oggi - UN PROGRAMMA INTENSO PER LA FESTA DI S. MARCO

Sarà ricca di eventi la festa di S. Marco in programma oggi 25 aprile nella comunità parrocchiale, guidata da don Gino Smargiassi. La presenza

Nuova Giunta: stessa Giunta

Comunicato_Stampa_Nuova_Giunta_Città_del_Vasto
Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica che

giovedì 24 aprile 2014

“Finalmente mia figlia si sposa…forse!” domenica all'Auditorium del Sabato Santo

ANCORA UN APPUNTAMENTO CON LE RISATE: LA DE CURTIS ALL’AUDITORIUM DI S. MARIA DEL SABATO SANTO.
Domenica 27 aprile alle ore 20.00 si alza il sipario e iniziano le risate con la commedia comica

Disegno di legge sugli stupefacenti: l'on. Amato nella commissione dei nove

riceviamo e pubblichiamo
Droghe e farmaci, alla Camera il Disegno di Legge sugli stupefacenti. L'On.le Maria Amato nella Commissione dei nove.In discussione alla Camera, oggi, il disegno di legge sugli stupefacenti che ha avuto il via libera da parte

Soldi: 700.000 euro in arrivo per il campo di calcio 167

Comunicato_Stampa_Campo_Calcio_167 _24_Aprile_2014_
Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica che, a seguito dell’approvazione del progetto preliminare redatto dall’Ufficio Tecnico comunale Infrastrutture per il Territorio intitolato “Lavori di adeguamento a norme di sicurezza e norme C.O.N.I. del Campo di Calcio comunale 167”, la Regione Abruzzo ha concesso un finanziamento di €700.000 accogliendo la

E' morto Peppino Ruzzi sagrestano di S. Maria Maggiore per 60 anni

E' morto Peppino Ruzzi, noto sagrestano di S. Maria Maggiore per 60 anni. L'annuncio del priore Massimo Stivaletta sulla pagina fb della confraternita della Sacra Spina: "Alle ore 16,15 di oggi il nostro caro Peppino Ruzzi, sacrestano e confratello da più di 60 anni nella nostra parrocchia, è salito in cielo...il tuo ricordo rimarrà indelebile nelle nostre menti, nei nostri cuori, nelle nostre anime per sempre....ciao Peppino!!! " 
Peppino Ruzzi nella foto ricordo del 90° compleanno
con don Domenico Spagnoli e il Priore Massimo Stivaletta
Alla moglie Emilia, ai figli Michele e Gianfranco, alle nuore ai nipoti ed ai parenti tutti i sensi del nostro più profondo cordoglio.  
 I funerali si svolgeranno domani 25 aprile alle ore 15 presso la Chiesa di S. Maria Maggiore.

Con Peppino scompare un altro pezzo di storia della nostra città, tutti lo abbiamo conosciuto, tutti abbiamo apprezzato la sua intensa opera a favore della parrocchia  e la conoscenza sin nei minimi dettagli di tutti i momenti delle cerimonie religiose. Riposa in pace, Peppino.
nda

CdA COTIR: pagate 4 mensilità e saldo CIG, da evitare iniziative da "campagna elettorale"

Dal Presidente del Cotir Srl di Vasto riceviamo e pubblichiamo:
In merito alle proteste messe in atto dai dipendenti del Cotir di Vasto, nonché alla luce

Affermazione del "Mattei" alle selezioni regionali delle Olimpiadi di Informatica 2014

Emanuele Marchetta
Emanuele Marchetta, studente sansalvese della classe 4aA Informatica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Vasto, si è classificato primo, con il punteggio massimo, alle selezioni regionali delle Olimpiadi di Informatica 2014 e rappresenterà l'Abruzzo nella fase nazionale, che si svolgerà presso l'Università di Salerno, nel Campus di Fisciano, dal 18 al 20 settembre.

Solo altri sette studenti in tutta Italia hanno ottenuto lo stesso punteggio dello studente del “Mattei”. Complimenti ad Emanuele e a tutti i docenti che hanno contribuito a questa affermazione.

Oggi Giuseppe e Anna hanno festeggiato i 75 anni di matrimonio!

Oggi 24 aprile, un'arzilla coppia vastese, lui novantanovenne lei
novantaquattrenne, ha festeggiato un traguardo d'amore difficilmente raggiungibile: 75 anni di matrimonio.

Giuseppe Fiore, ex presidente dell'ANMI Vasto, e la gentile signora Anna Scampoli, si unirono in matrimonio il 24 aprile del lontano 1939.
I due "sposini" sono stati festeggiati dai figli, dai generi, dalle nuore, dai nipoti e dai pronipoti.

PETROLIZZAZIONE DEL MARE ADRIATICO: DAI SINDACI UN DECISO "NO"

Ieri mercoledì 23 aprile 2014 a Roma le Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera hanno tenuto un'altra audizione informale dalle 13.05 alle 13.35 relativa alla proposta di risoluzione in commissione 7-00034 presentata da Maristella Bianchi (PD) per "impegnare il Governo a  sospendere ogni forma di autorizzazione per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi nell'Adriatico e più in generale nel Mediterraneo...."
Le Commissioni hanno ascoltato ieri i pareri dei Sindaci di Sicilia Puglia e Abruzzo. In

mercoledì 23 aprile 2014

Voragine sulla passeggiata zona Bagnante: Del Prete, l'intervento tampone "una spesa inutile", meglio il progetto di riqualificazione dell'intera area

"Gli interventi avviati in manutenzione non riguardano affatto, al momento, il progetto preliminare di riqualificare dell'intera area che prevede un impegno di spesa di circa 350 mila euro con somme da inserire in bilancio e non ancora disponibili"
riceviamo e pubblichiamo
Al SINDACO
p.c.
Al Presidente del Consiglio comunale

Pantini-Pudente: SUCCESSO AI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

COMUNICATO STAMPA GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
L’Istituto di Istruzione “ Pantini - Pudente “, ha ottenuto successi considerevoli nei campionati di Atletica leggera su pista per la fase FASE PROVINCIALE.
Un’allieva del

Movimento 5 Stelle, a Vasto la presentazione delle candidature con l'On. Alessandro Di Battista

E’ previsto per Sabato 26 aprile, nel pomeriggio alle ore 15.00, il programmato incontro pubblico, che si terrà sul lungomare di Vasto Marina, in Piazza

martedì 22 aprile 2014

Lamentela: SEMAFORI E VIGILI URBANI, problemi all'incrocio corso Europa - corso Mazzini

riceviamo e pubblichiamo
SEMAFORI E VIGILI URBANI
Tra i tanti problemi strutturali e non della città di Vasto, non è secondario il traffico (anche per lo sviluppo abnorme, in verticale, della città). Oggi ne segnaliamo uno.
Non sappiamo chi ha avuto la brillante idea di spegnere definitivamente il semaforo all’incrocio  tra Corso Europa e Corso Mazzini (ma ci sarebbe da dire tanto anche sullo spegnimento del

GIUNTA COMUNALE

http://www.comune.vasto.ch.it/comune/giunta_comunale

Giovanni Paolo II: 27 e 29 aprile due iniziative alla Parrocchia San Paolo

"12 ore per Giovanni Paolo II" è una maratona di fede e di preghiera da vivere insieme Domenica 27 Aprile, a partire dalle ore 12, nella Chiesa di San Paolo Apostolo a Vasto. Nel giorno della canonizzazione di Karol Wojtyła sarà esposta alla pubblica venerazione la Reliquia ex Sanguine del Santo. Tale Reliquia è stata donata dalla Postulazione della Causa di Canonizzazione di Giovanni Paolo II alla Parrocchia San Paolo Apostolo; si tratta di un frammento intriso di sangue della veste indossata dal Santo Padre al momento dell’attentato subito il 13 Maggio 1981 in Piazza San Pietro.
Le parole del Santo siano l’invito per tutti a partecipare: “Fratelli e Sorelle! Non abbiate paura di accogliere Cristo e di accettare la sua potestà! Aiutate il Papa e tutti quanti vogliono servire Cristo e, con la potestà di Cristo, servire l’uomo e

Il Sindaco di Perth a Vasto per il 25° del gemellaggio? MA QUALE FUTURO?

Il 18 dicembre 1989 è stato siglato il gemellaggio tra il comune di Vasto (sindaco Antonio Prospero) e il Comune di Perth, dopo un intenso lavoro "diplomatico" di Silvio Petroro a Vasto e Vince Scurria consigliere comunale a Perth. 

Prospero con Scurria (Perth)
Sono 25 anni! Fino ad oggi non c'è nulla di ufficiale ma probabilmente le due città sono in contatto per sottolineare la ricorrenza.

Cinque anni fa dopo la visita del sindaco di Perth a Vasto pubblicai questa nota che è ancora di grande attualità 

9 agosto 2009
Il gemellaggio per andare avanti deve posizionarsi su un’altra lunghezza d’onda. Deve passare alla “Fase 2” e coinvolgere la seconda e terza generazione di italo-australiani e soprattutto coinvolgere gli “australiani”, non solo i nostri emigrati. Inoltre il Comune deve creare il "Comitato per il Gemellaggi".


Lettera Aperta
Al Sindaco di

lunedì 21 aprile 2014

TUTTI A FFA' LU PASQUONE !!!

http://noivastesi.blogspot.it/2011/04/lunedi-dellangelo-lu-pasquone.html

OGGI TRADIZIONALE FESTA A PAGLIARELLI

OGGI 21 aprile la tradizionale festa di San Vincenzo Ferreri a Pagliarelli. 
Il Comitato Feste invita tutti a partecipare
Ecco il programma:

Gli archivi di architettura in Abruzzo: mostra a Palazzo d'Avalos

La città di Vasto è ampiamente rappresentata dai 4 archivi professionali locali, Antonio Izzi, Pietro Mariani, Luigi Martella, Luciano Tosone e da quello di Carlo Enrico De Simone di Chieti che ha operato soprattutto a Vasto e nel suo circondario.
Le sale espositive del Palazzo D’Avalos, ospitano dal 16 aprile al 30 giugno la mostra    ARCHITETTURA SULLA CARTA - Gli archivi di architettura in Abruzzo curata dalla Soprintendenza archivistica per 

domenica 20 aprile 2014

La processione di Cristo Risorto a Vasto Marina

http://www.histonium.net/notizie/tradizioni/31800/a-vasto-marina-la-statua-del-cristo-risorto-in-processione-per-la-riviera

Il nuovo video di BANDA PIAZZOLLA: la zumparella

Palazzo d’Avalos porte aperte a Pasqua

Per Pasqua i Musei Civici di Palazzo d’Avalos propongono visite guidate alle collezioni di archeologia, arte moderna e contemporanea e alle opere recentemente restaurate dalla Soprintendenza per i Beni Storico Artistici dell’Abruzzo. Nei giorni di

Video di Vincenzo Di Lello: un invito a venire a Vasto per le vacanze!

Video con stupende foto di mare di VINCENZO DI LELLO, con sottofondo musicale (una simpatica cover di Rik Dance con versi di Fernando D'Annunzio) edito da Puntocopia. 

Punta d'Erce 11 maggio:Domenica a 6 zampe


Oggi è PASQUA DI RESURREZIONE!

BUONA PASQUA TUTTI!!!
Christus Imperat , capolavoro del vastese Valerico Laccetti
(Sala della Prefettura Chieti)

In coincidenza con la Pasqua cominciano i festeggiamenti in onore della Madonna dell'Incoronata

La statua della Madonna dell'Incoronata
stasera giunge in cattedrale
 In coincidenza con la Pasqua cominciano i festeggiamenti in onore della Madonna dell'Incoronata.
Questo pomeriggio alle ore 17 la statua della Madonna, accompagnata dai fedeli e dal Complesso Bandistico "San Martino", verrà portata in processione verso la Cattedrale di S. Giuseppe, dove rimarrà esposta per tutta la settimana, con le S. Messe e le riflessioni affidate a Padre Tonino Levita.
Sabato 26 aprile, alle ore 16,30 è prevista la processione per riportare la statua della Madonna nella propria chiesa. Al rientro, la S. Messa verrà celebrata Padre Carmine Ranieri, Provinciale dei Cappuccini. In serata è prevista una Veglia di preghiera con la partecipazione del Coro Parrocchiale dell’Incoronata.
Domenica 27 alle ore 11 è prevista la S. Messa Solenne celebrata da Padre Carmine Ranieri. In serata, intrattenimento musicale con Giò Valeriani in tour per la prima volta in Abruzzo. Al termine i tradizionali fuochi pirotecnici della Ditta Pirogiochi

CIRCOMARE VASTO: “PONTI”PASQUALI BANCO DI PROVA PER LA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA

riceviamo e pubblichiamo
Si rende noto che nel periodo delle festività Pasquali e nei successivi “ponti” in relazione alle previsioni di un incremento di “afflussi” di diportisti e frequentatori delle spiagge il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto intensificherà i controlli sia

Programmazione estiva 2014

Comunicato_Stampa_Programmazione_Estiva_2014_Vasto
Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica ai cittadini che le manifestazioni e la

Video: Belle immagini aeree di Punta Penna

sabato 19 aprile 2014

SABATO SANTO 2014: LE IMMAGINI DELLA TOCCANTE PROCESSIONE DELLA MADONNA ADDOLORATA

Dopo quella del Cristo morto di ieri sera, ancora tanta gente ha seguito con partecipazione la processione lungo le strade del centro storico.
0Davanti la statua della Madonna Addolorata, statua lignea di rara bellezza, opera dell’artista napoletano Giacomo Colombo, c’erano i simboli della passione, una buona rappresentanza delle confraternite vastesi, le donne vestite a lutto e la Schola Cantorum, diretta dal M° Luigi Di Tullio.
A presiedere la processione don Domenico Spagnoli, parroco della chiesa di S. Maria Maggiore.
Lino Spadaccini
80 FOTO >>>

Cimitero:guano di piccioni sulle tombe

Oggi è Sabato Santo: processione della Madonna Addolorata

Il Sabato Santo, giorno di lutto e di silenzio, nella mattinata si rinnova la suggestiva processione della Madonna Addolorata, statua lignea di rara bellezza, opera dell’artista napoletano Giacomo Colombo. Dalla chiesa di S. Francesco di Paola in Piazza Rossetti, muoverà la processione per le strade del centro storico, con la partecipazione delle confraternite, i segni della passione
e le donne vestite in abito nero in segno di lutto.

Il Sabato Santo non viene celebrata nessuna liturgia. Le chiese rimangono spoglie fino

Fede e devozione: grande partecipazione al Venerdì Santo Vastese



di Lino Spadaccini
Fede e devozione hanno richiamato ancora una volta tanta gente per le strade del centro storico per assistere alla suggestiva processione del Cristo morto.Dietro la lunga processione, partita intorno alle ore 19 dalla chiesa di Sant'Antonio di Padova, oltre
140 foto >>>

BCC: giornate sull'orientamento, iniziativa valida, partecipano 600 studenti

Fabio Martarelli, universitario vastese, vince concorso della Nasa

Il suo gruppo ha presentato Look App, applicazione aerospaziale
Un giovane studente vastese tra… le stelle. Si tratta di Fabio Martarelli, diplomatosi col massimo

LA CAROVANA DEL SORRISO AL SERVIZIO DEGLI ULTIMI

Obiettivo su un’associazione di volontariato che opera anche da Vasto verso Paesi meno fortunati
di Fabrizio Scampoli
Abbiamo incontrato il dottor Bruno G. A. Tarquinio, odontoiatra in Vasto e vice presidente dell’Associazione La Carovana del Sorriso che ci spiega gli obiettivi di questa meritoria associazione di volontariato.
“Siamo l’incontro di esperienze in vari settori del

venerdì 18 aprile 2014

Il Volto Santo di Manoppello in onda nel periodo pasquale in alcune produzioni televisive in Italia e all’estero

L'amico Antonio Bini,  appassionato di storia d'Abruzzo, da anni collabora nelle ricerche storiche sul Volto Santo di Manoppello. Ci segnala una serie di importanti appuntamenti televisivi sull'argomento. Eccoli:
http://www.agenziastampaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=19031:il-volto-santo-di-manoppello-in-onda-nel-periodo-pasquale-in-alcune-produzioni-televisive-in-italia-e-all-estero&catid=40:cultura&Itemid=654

SPECIALE PASQUA 2014: oggi è VENERDI' SANTO, stasera la processione

Anno 2000: uscita della processione del Venerdì Santo
di Lino Spadaccini

Il Venerdì Santo è il giorno del dolore e del lutto universale, ma è anche giorno di digiuno ed astinenza dalla carne. Tra le 15 e le 17 del pomeriggio, nelle chiese vastesi si svolgerà il rito della Passione, sostanzialmente divisa in tre parti: la liturgia della parola, con la lettura della Passione secondo S. Giovanni, l’Adorazione della Croce e la santa comunione. Al termine i fedeli in silenzio scioglieranno l’assemblea.
In serata intorno alle ore 19 si svolgerà la tradizionale processione del Cristo Morto lungo le vie del centro storico. Dalla chiesa di Sant’Antonio di Padova partirà la lunga processione con i simboli della passione: il

PASQUA: I simboli della PASSIONE, presso la Madonna delle Grazie

di LINO SPADACCINI

In attesa della processione serale del Venerdì Santo, sin dalle prime ore del mattino nella chiesa della Madonna delle Grazie, sono tanti i fedeli che si fermano a pregare davanti al Cristo Morto (opera in cartapesta dell’artigiano vastese Manella, appartenente alla congrega del Sacro Monte dei Morti), collocato al centro della chiesa ai piedi della Madonna Addolorata.
Sulle pareti laterali della stessa chiesa, sopra dei banchi, sono adagiati i simboli della passione, che vengono portati a spalla dai confratelli “coronati” di spine: l’Angelo alato che sorregge tra le mani il calice della passione; la corona di spine posta sul capo di Gesù; la tunica con i dadi, la brocca e il catino usati da Pilato per lavarsi le mani; scala, chiodi, martello e tenaglie, usate per mettere Gesù in croce; la lancia usata dal soldato romano per trafiggere il costato di Gesù e la canna con la spugna imbevuta d’aceto; le lance
FOTO>>>  

PASQUA: I CROCIFISSI nelle chiese di Vasto - FOTO

Le foto dei Crocifissi di tutte le chiese vastesi

di Lino Spadaccini
La Crocifissione è l’ultimo atto della vita terrena di Gesù e può considerarsi, insieme alla resurrezione, l’evento culminante della storia umana e della storia della salvezza, in quanto in esso si compie la redenzione da parte di Dio degli uomini, che con il peccato originale, si erano preclusi la salvezza eterna.
La crocifissione cominciò ad essere pubblicamente rappresentata dai cristiani solo intorno al IV secolo, quando l’imperatore romano Costantino I, nella sua opera di passaggio dal paganesimo ne vietò l’uso come pena capitale. In questo periodo risale anche il ritrovamento, da parte di

PASQUA 2014: visita ai SEPOLCRI, tanta gente nonostante il freddo - FOTO

di LINO SPADACCINI
Nonostante le condizioni meteo avverse ed il freddo pungente, tanta gente ha partecipato al tradizionale giro nelle chiese per la visita dei “sepolcri”.
Al termine della messa in Coena Domini, che ha segnato l’inizio del Triduo Pasquale, le ostie consacrate non sono state riposte nel tabernacolo ma al centro del cosiddetto “Altare della Reposizione”, tradizionalmente chiamato “sepolcro”.
Come ogni anno, gli altari preparati offrono momenti di meditazione e di preghiera, ponendo al centro della scena Gesù, attraverso la realizzazione di scenografie ben curate e suggestive dove primeggiano i simboli cari alla tradizione cristiana quali il grano o il pane, l’acqua, il vino e tanti fiori quasi a ricreare l’orto degli ulivi che simboleggia le ultime ore di vita del figlio di Dio prima di essere arrestato.
La tradizione vuole che siano dispari le chiese da visitare durante il
foto dei sepolcri nelle chiese di Vasto >>>

PASQUA: Gesù crocifisso

Gesù crocifisso
di Giuseppe F. Pollutrti
“... il Figlio dell’uomo sarà dato nelle mani dei capi dei sacerdoti e dei maestri della legge. Essi lo condanneranno a morte... I pagani gli rideranno in faccia, lo prenderanno a frustate e

giovedì 17 aprile 2014

GIOVEDI' SANTO: LA "LAVANDA DEI PIEDI" E LA VISITA AI SEPOLCRI

Con la Messa in Coena Domini, in ricordo dell’Ultima Cena, ha inizia il Triduo pasquale, il momento più forte della Settimana Santa, che terminerà sabato sera con la Veglia Pasquale.
Nella mattinata non verranno celebrate le messe, in quanto tutti i sacerdoti e diaconi parteciperanno alla Messa Crismale, presieduta dal vescovo in cattedrale. In questa solenne concelebrazione eucaristica saranno consacrati gli Olii santi, che verranno utilizzati durante tutto l’anno per l’amministrazione dei Sacramenti, mentre i presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali. 
Nel pomeriggio, durante la S. Messa, con il canto del Gloria le campane suoneranno per l’ultima volta e rimarranno “legate”, fino al canto del Gloria durante la Veglia Pasquale di sabato sera. Momento centrale della liturgia sarà la lettura del Vangelo in cui si ricorderà l’istituzione dell’Eucarestia e la rievocazione della lavanda dei piedi per rinnovare la memoria di quell'atto di umiltà con cui Gesù li lavò ai suoi Apostoli.
Come da tradizione in ogni chiesa verrà

SUCCESSO DELL’INIZIATIVA “LA PASQUA TRA NOI” PRESSO LA SCUOLA DELL’INFANZIA “INCORONATA”

Grazie all’impegno delle maestre, una intensa preparazione alla Pasqua si è svolta presso la scuola dell’infanzia “Incoronata”, al termine della quale è stata organizzata anche una simpatica iniziativa “La Pasqua tra noi”, accolta dai bambini dell’ultimo anno della scuola con grande entusiasmo.
Il 14 Aprile, infatti, presso il salone del Santuario dell’Incoronata, alla presenza dei genitori, della preside Nicoletta Del Re, delle rappresentanti di classe e di vari spettatori, i bambini hanno recitato e cantato poesie, in una vera atmosfera di pace e serenità pasquale, sotto la direzione attenta delle maestre Paola Melis, che ha guidato la recitazione, e della maestra Mara Vinciguera, che ha accompagnato i bravissimi cantanti in erba. E’ stata anche allestita una mostra con i disegni sulla Pasqua eseguiti dai bambini, i quali sono stati aiutati in questo impegno artistico dalle maestre Alba Volponi, Giuseppina Chielli, Michelina Di Laudo, Vittoria Di Bello, Clara Lizzi, Ilaria De Donato, Pamela Sallese, Rosanna Ciancaglini. Padre Eugenio Di
FOTO DEI GRUPPI >>>  

mercoledì 16 aprile 2014

150° della nascita: ERNESTO CORDELLA grande esploratore in Africa

FU UN PERSONAGGIO DI RILIEVO NAZIONALE

di Lino Spadaccini
Centocinquant’anni fa, il 16 aprile del 1864, nasceva uno dei figli più illustri della nostra città: l’esploratore Ernesto Cordella.
Ancora oggi, sulla facciata di Palazzo Sabelli, nei pressi di Piazza Rossetti, è murata una lapide con l’iscrizione dettata dall’avv. Giuseppe Marcone, che ne ricorda la memoria, proprio nella casa dove nacque e visse l’adolescenza, cresciuto dai genitori Federico, stimato ingegnere, e Isabella Celano.
Sin da ragazzo Ernesto mostrò una particolare inclinazione per le armi e andò a studiare all’Accademia militare di Torino, dove ne uscì a 19 anni col grado di sottotenente di artiglieria.
L’anno successivo, nel 1884, durante il colera scoppiato a Napoli, prestò servizio come volontario della Croce Bianca e meritò la medaglia d’argento dei benemeriti della

Presentato il"Crocifisso" di Cesare Giuliani: suggestione e "fusione di empiti spirituali"

Presentato a Palazzo de’ Mayo a Vasto, il "CROCIFISSO" DIPINTO DI CESARE GIULIANI 
di GIUSEPPE CATANIA
Promossa dalla Società Vsstese di Storia Patria "Luigi Marchesani" la cerimonia della presentazione presso la sala di Palazzo de’ Mayo di piazza Lucio Valerio Pudente, del dipinto "Crocifisso" opera dell'artista Cesare Giuliani.
La manifestazione è

Successo degli allievi del Liceo Musicale di Vasto al “2° Concorso Tosti”

ECCO I PREMIATI
Il Liceo Musicale di Vasto al “2° Concorso Tosti”
di Luigi Murolo
Una scuola musicale di Stato che, al suo primo anno di istituzione, con i suoi allievi è in grado di confrontarsi brillantemente con altri ragazzi dell’intero Abruzzo marittimo. Un Liceo musicale (quello di Vasto, per intenderci) che, a distanza di appena sette mesi dalla sua fondazione, con i suoi giovani artisti sa ben cum-currere (“correre insieme”, vale a dire “gareggiare”) con i più “vecchi” (di tre anni) studenti dell’unica altra omologa istituzione secondaria di secondo grado dislocata lungo la costa regionale (il Liceo Musicale di Pescara). Così, con lo stesso AFAM (nuova denominazione dei conservatori) “L. D’ Annunzio” di Pescara e i suoi docenti, l’intera formazione musicale abruzzese si è trovata a dialogare presso il Teatro Vittoria di Ortona (oggi Teatro Comunale Tosti) – grazie all’organizzazione dell’Istituto Nazionale Tostiano – e a valutare le nuove leve artistiche – tanto sul piano solistico quanto su quello orchestrale – che potranno emergere dal e nel contesto regionale. Va aggiunto – però – che non è solo questo l’intento della rassegna ortonese. Ma si propone come un punto di vista molto orientato sull’educazione musicale in Abruzzo e sullo sviluppo delle conoscenze di base favorito dal nuovo impianto didattico vigente nella scuola

DNB/C: ILCALENDARIO ORARIO DELLA FASE AD OROLOGIO PER LA BCC VASTO

DNB/C: ILCALENDARIO ORARIO DELLA FASE AD OROLOGIO PER LA BCC VASTO
Conclusa la prima fase, breve pausa in occasione delle festività pasquali prima della fase ad orologio che si

martedì 15 aprile 2014

PT: il Sindaco manda una lettera al segretario PD

Al Segretario del Partito Democratico di Vasto
Antonio Del Casale
Agli organi di stampa
Vasto, 15.04.2014
Il Sindaco di Vasto, iscritto al Partito Democratico, chiede al Segretario cittadino del PD di conoscere il suo punto di vista in merito a quanto scrive sulla stampa (vedi Il Centro di oggi) il Sig. Angelo Bucciarelli, componente della segreteria del Partito Democratico, e riportato nei social network.
Il dibattito conseguente all’azzeramento della Giunta, tra tutte le forze politiche della maggioranza, è la prova del malessere che insiste soprattutto in alcuni esponenti del Partito Democratico, i quali ora devono chiarire se sono dalla parte di Bucciarelli….D’Alessandro e Del Prete o con il Sindaco.
Luciano Lapenna

PT: il segretario PD invia una lettera di risposta al Sindaco

Comunicato stampa: 
"Caro Sindaco la mia risposta sintetica è: io scelgo l’impegno per la mia Città, per il Partito Democratico di cui sono Segretario e per la compagine amministrativa di cui Tu sei Sindaco.
La mia breve storia politica parla chiaro: mi sono impegnato nel Partito Democratico ed ho sostenuto con

Regione: Prospero si candida con l'NCD di Alfano

da www.vastonotizie.it
Dopo cinque anni da consigliere regionale eletto con una lista civica, Rialzati Abruzzo, Tonino Prospero conferma il suo impegno per il territorio e si propone in una lista che vede fondersi l’Udc al Nuovo Centro Destra. Con Chiodi Presidente, Prospero, che voci di corridoio lo hanno visto dapprima vicino alle posizioni di Forza Italia, poi addirittura a quelle del centrosinistra con una lista civica di D’Alfonso, lancia la sua campagna elettorale. Lo fa aprendo un gruppo Facebook e proponendo l’immagine che lo seguirà per tutta la durata della campagna elettorale: in camicia con alle spalle monti e colline della Regione Verde d’Europa, l’Abruzzo. Nell’attuale legislatura in fase di conclusione, Prospero è stato Presidente della commissione agricoltura ed ha svolto un ruolo determinante nell’iter procedurale per il miglioramento dei servizi nel Porto di Punta Penna.

Cotir: anche Lapenna sul tetto vicino ai lavoratori

Comunicato_Stampa_COTIR_Luciano_Lapenna
E' salito sul tetto del COTIR anche il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, per essere vicino ai trenta

Il mistero del cimitero: ad alcuni loculi recenti il marmo della lapide è scomparso!

riceviamo e pubblichiamo
Caro Nicola, un fatto increscioso. Ieri pomeriggio io e mia moglie ci siamo recati al cimitero per depositare il ramoscello d'ulivo ai miei suoceri, che

Premio Vasto: aperta la mostra su Antonio Di Fabrizio e Silvio Mastrodascio

Mostra d'arte elle Scuderie di Palazzo Aragona a Vasto
IL PITTORE ANTONIO DI FABRIZIO - OMAGGIO ALLA SUA ARTE. LO SCULTORE DI SILVIO MASTRODASCIO  - ABRUZZESE IN CANADA

di GIUSEPPE CATANIA 
II Comitato Arte e Cultura (Comarc) di Vasto, nell'ambito dell'annuale Premio Vasto di Arte Contemporanea, quest'anno alla 47" edizione, ha promosso, nelle sale delle Scuderie di Palazzo Aragona, una mostra delle opere del pittore Antonio Di Fabrizio e dello scultore Silvio Mastrodascio.
Una antologica del compianto Di Fabrizio per rendere omaggio all'artista più volte presente alla manifestazione vastese, le cui opere si ispirano, sin dagli anni cinquanta, ai fermenti della scuola romana e,nella maturità, accostate ad un marcato e delicato naturalismo, impreziositi da efficaci effetti cromatici luminosi in stesure estetiche specie nelle tematiche colte dall'ambiente vegetale in particolare, dove anche la figurazione trova sempre una costante

"La Diritta", 8 minuti a piedi dalla Loggia alla Bagnante, ma gli ultimi 20 metri non si riescono a sistemare!!!

Da anni si parla di promuovere l'uso durante l'estate delle stradine che na volta portavano al mare. Una delle più facili, già pronta è la DIRITTA che da Porta Catena o porta Palazzo in 8 minuti porta alla Bagnante. Ma prima di giungere alla SS16, c'è un tratto ripido e pericoloso, di 20 metri, totalmente incolto e invaso da spine e rovi. Ma questo agli amici ecologisti di Punta D'Erce non interessa.
Ecco una ennesima nota di VINCENZO DI LELLO:
"Contrasto abissale tra

OGGI la presentazione del Crocifisso di Cesare Giuliani

La Società Vastese di Storia Patria Luigi Marchesani presenta il giorno 15 Aprile 2014 alle ore 17,30 l’opera “ Crocifisso “ (200x120 cm) del Maestro Cesare Giuliani presso la sala del Palazzo de Mayo Piazza L .V. Pudente Vasto. Alla presentazione interverranno: Prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti Presidente , Prof. Tito Spinelli, Prof.ssa Lucia Del Greco e l’attrice di prosa Giuliana Antenucci .
Cesare Giuliani, nato a L’Aquila il 15 marzo 1944, vive e lavora a Vasto (dal 1966).
Da decenni espone con successo in collettive e personali.
All'interno 
  • Presentazione di  GABRELLA IZZI BENEDETTI
  • Nota del CRITICO TITO SPINELLI

OGGI TRIBUTARISTI a convegno all'ITC PALIZZI

Vasto 15 aprile 2014 ore 9, organizzato dalle sedi provinciali Lapet di Chieti, Campobasso e Isernia LE OPERAZIONI STRAORDINARIE, relatori: Gianfranco Costa e Francesco Burzacchi, interventi: Antonio Amendola Vicepresidente nazionale Lapet e Gaetano L. Fuiano Dirigente scolastico Istituto Commerciale F. Palizzi - Via dei Conti Ricci 26 - Vasto.