sabato 30 aprile 2016

Elezioni 2016: RIAPPARE IL "FANTASMA" DEL NUOVO OSPEDALE DI VASTO

Il "fantasma" appare ad ogni elezione - da 10 anni - ma non si materializza mai!
  SE NE PARLA DA 10 ANNI: 28O POSTI LETTO, IN LOCALITA' POZZITELLO, SU UN'AREA DI 18 ETTARI

di GIUSEPPE CATANIA

A dicembre 2006 il Consiglio Comunale di Vasto approvava la vendita dei suoi terreni (ex Siv) in loc. Pozzitello alla Asl per il nuovo ospedale. Nel mese di novembre 2007 i giornali pubblicavano la notizia della firma dell'accordo stipulato tra il sindaco Luciano Lapenna e l'allora manager Asl Michele Caporossi, per la cessione all'Asl Lanciano-Vasto di un'area di 18,75 ettari per l'ospedale in loc. Pozzitello,  dietro corresponsione di 1.321.500 euro.
Il progetto era pronto. La struttura comprendeva 280 posti letto e il costo era previsto in circa 95 milioni di euro (art.

Festa della Penna: la Madonna di Pennaluce domani a S. Paolo


In vista della festa di S. Maria di Pennaluce, in programma domenica 8 maggio, domani pomeriggio alle ore 16,30 la statua della Madonna, accompagnata dal parroco don Gianni Sciorra, dal Complesso Bandistico "S. Martino" e da tanti devoti, verrà portata processionalmente nella chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo, dove rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli per tutta la settimana.

Sabato prossimo, con inizio fissato alle 15,30, muoverà la processione per riportare la statua nella propria chiesa, ma il clou dei festeggiamenti sarà il giorno successivo, domenica 8 maggio, con la suggestiva processione in mare: alle 8,30 la statua verrà portata processionalmente al porto dove verrà imbarcata su un motopeschereccio, seguita dalle altre imbarcazioni, per una lunga processione, fino all’altezza di Vasto Marina. Al rientro, farà seguito la Santa Messa celebrata da don Gianni Sciorranel piazzale antistante la chiesa.
In serata,il programma proseguirà con l'intrattenimento musicale ed i tradizionali fuochi pirotecnici.
 Lino Spadaccini

 

Tre appelli al futuro sindaco di Vasto (chiunque egli sia)

Il presidente Michele Celenza
riceviamo e pubblichiamo
"In vista delle prossime elezioni amministrative l'Associazione civica Porta Nuova, in collaborazione con Italia Nostra del Vastese, ha organizzato per il mese maggio alcune pubbliche conferenze, rivolte alla città tutta e in particolare ai candidati sindaci e consiglieri. L'iniziativa non ha alcuno scopo elettorale. Vuole però consentire, a chi se ne occupa da molti anni, di porre in evidenza alcuni temi nella speranza che chiunque risulti vincitore voglia poi fattivamente adoperarsi in proposito. Il dettaglio dell’iniziativa è leggibile in allegato. Per ovvi motivi di equità non sono previsti interventi al termine delle conferenze da parte dei candidati alla carica di sindaco.
Tutta la cittadinanza è invitata"
Il 5 maggio Davide Aquilano parlerà di "Beni Culturali tra tutela e valorizzazione", il 12 maggio Don Gianfranco Travaglini e Don Domenico Spagnoli tratteranno: "Una voce dalla chiesa del Centro storico", il 19 maggio Michele Celenza avanzerà tre proposte per il nuovo sindaco.
 Appuntamenti alle ore 17.30 Centro servizi Culturali di via Michetti.

M5S: bagno di folla per Di Maio ieri a Vasto

venerdì 29 aprile 2016

Consiglio Comunale: approvazione del Rendiconto 2015, a tre settimane dal voto

Il 12 ed il 13 maggio il Consiglio Comunale Torna a riunirsi il Consiglio Comunale. A darne notizia è il Presidente Giuseppe Forte.
L'assise civica è stata convocata in seduta di prima convocazione alle ore 8 del 12 maggio ed in seconda convocazione alle ore 9 del 13 maggio.
Tre i punti all'ordine del giorno: 1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;2. Approvazione del Rendiconto della gestione finanziaria e del conto di gestione relativo all’esercizio 2015;3. Illustrazione o.d.g. del Consigliere Sigismondi su: “Restituisci la fabbricabilità”. -

Referendum di ottobre: tante le polemiche, ma "io voto sì"

LA FURIA ICONOCLASTA

di Nicolangelo D'Adamo

Qualche mattina addietro, scambiando qualche riflessione con un amico di vecchia data, mi sono sentito investire da una gragnuola di rimproveri per un presunto “Renzismo” che, pur non offendendomi, mi trasformava in una sorta di tifoso, cieco e sodo, dell’eroe di turno. Ho provato ad osservare, timidamente, che il prossimo ottobre voterò “Si” al referendum confermativo del pacchetto di riforme istituzionali perchè,

Autoservizi Cerella: ieri presentato il nuovo logo


Autoservizi Cerella: il vice presidente Roberto Lalli e il presidente Angelo Pollutri mostrano il nuovo logo  
 L’Autoservizi Cerella di Vasto rinnova il proprio logo e lo ha fatto chiedendolo agli studenti che giornalmente utilizzano i pullman per recarsi a scuola.
Ieri pomeriggio, nella sede sociale in corso Mazzini, c’è stata la premiazione del disegno che

Australia: quando il sogno di tornare a Vasto rimane "dentro il cappello"

Per il tramite di Francesco Paolo Vitelli riceviamo e pubblichiamo una riflessione in versi (che manteniamo nella sua originale versione) di Alfredo Spinelli anziano emigrato vastese in Australia che sogna di tornare a Vasto, ma purtroppo il suo sogno rimane "dentro il cappello".

DENTRO IL CAPPELLO
SI' A VASTO SONO NATO! E-LI' CHE'IO SONO REGGISTRATO.
I POCHI'ANNI LI' TRASCURATI, QUNDO DA' VASTO ALLONDANATO,

OGGI - M5S Vasto e Ludovica Cieri sottoscrivono l’impegno con Vasto alla presenza di Luigi Di Maio.

Comunicato Stampa
M5S Vasto e Ludovica Cieri sottoscrivono l’impegno con Vasto alla presenza di Luigi Di Maio.
Il 29 aprile, in piazza Diomede a Vasto, alle ore 19:00, si aprirà la campagna elettorale del M5S.
Volontà dei Candidati Consiglieri e del Candidato Sindaco Ludovica Cieri è quella di prendere un solenne impegno con i cittadini di Vasto.
Nell’occasione tutti i Portavoce stipuleranno un patto che ha per oggetto il perseguimento di ogni punto del programma che sarà spiegato in questo contesto.
Particolare attenzione sarà data anche all’impegno etico che il Candidato Sindaco e la

Confindustria: sicurezza sui luoghi di lavoro, il messaggio dell'on. Maria Amato

Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro – Confindustria Chieti Pescara e Fondazione LHS hanno presentato WE ALL LOVE SICUREZZA, con una testimonianza inedita di ‘Nduccio.

Il 28 Aprile si celebra la giornata Mondiale della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Confindustria Chieti Pescara ha organizzato assieme alla fondazione LiSH un evento straordinario in contemporanea in 56 città italiane. Lo scopo di questa manifestazione è stato quello di diffondere un profondo cambiamento culturale prendendo un impegno semplice al fine di migliorare la vita quotidiana ed abbattere definitivamente gli incidenti nei luoghi in cui lavoriamo o prestiamo la nostra opera. In tante città italiane lo stesso giorno, gruppi eterogenei di persone innamorate della salute e della sicurezza, si prenderanno un semplice impegno da portare avanti con serietà e dedizione superando stereotipi e comportamenti tossici che ci

Come organizzare una campagna elettorale sul web

Don Giuseppe Cinquina, avviata la causa di beatificazione

Don Giuseppe Cinquina (1918-1945)
E' morto nel 1945 a soli 27 anni 
di Giuseppe Catania

Nel plurisecolare cammino della Chiesa vastese, splendide tappe di luminoso esempio sono rappresentate da personaggi che si stagliano nette a simboleggiare la perenne fiaccola della fede che si proietta quale promessa di grazia per le devote popolazioni.

Rifulge di splendore la memoria di un Sacerdote di Vasto Don Giuseppe Cinquina: in passato, ininterrottamente, la gente di Vasto e di San Salvo, oltre che di altri centri vicini, si recava nel cimitero di Vasto per pregare davanti alla tomba del Sacerdote morto in odore di santità, per cercare conforto; per ispirarsi ai suoi esempi spirituali. Tale

giovedì 28 aprile 2016

Dieci anni fa la scomparsa di EUGENIO D'ALBERTO, personaggio poliedrico pioniere della solidarietà


Manifestazione "Il Golfo d'Oro" Vasto giugno 2004 
EUGENIO D'ALBERTO  con il giornalista Franco Di Mare (RAI)
di Giuseppe Catania
Dieci anni fa, esattamente il 9 aprile 2006, veniva a mancare Eugenio D’Alberto, poliziotto, animatore sociale e culturale, politico. Un uomo poliedrico, pioniere abruzzese della solidarietà, che - tra l’altro - nel 1982 aveva creato la manifestazione "Il Golfo d'Oro" trofeo destinato a scienziati, cattedratici, uomini di cultura impegnati nell'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica per la ricerca sul cancro, nell'ambito dell'annuale convegno oncologico intitolato alla memoria della vedette internazionale

Droni ed agricoltura di precisione all’Istituto Agrario di Scerni

Il 2 maggio il workshop “Droni per Applicazioni in Agricoltura di Precisione”

San Salvo, San Vitale 2016: ecco il programma della festa del Patrono

Oggi 28 aprile Festa del Patrono a San Salvo. La sfilata dei trattori di San Vitale, partirà alle ore 8.30 da via Montenero (innanzi alla pista di atletica) e si snoderà verso: via Trignina, via Montegrappa, via Stingi, viale Alcide De Gasperi, via Puccini, corso Garibaldi, via Duca degli Abruzzi, via dei

Voci dalla Torre: visita a PALAZZO ANELLI

AL CORTILE DI PALAZZO ANELLI
Prosegue, con grande successo - e con entusiastica partecipazione di amanti della storia, della cultura e della musica - il programma promosso, ormai da tempo, dall’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo, diretta da Antonio Ottaviano, con le visite dei cortili degli edifici storici caratterizzati da decorosa architettura urbana e recuperati con diligente impiego di materiali sapientemente accostati all'originale impianto.
Palazzo Anelli, tappa prestigiosa per accogliere i protagonisti dell'iniziativa "voci dalla torre", un complesso carico di storia questo edificio antico che ha delimitato un convento di monache su Via Anelli e la mitica caserma

UNITRE: il 27 maggio don Ciotti a Vasto


martedì 26 aprile 2016

New York: "ROSANNA Cooking" sulla stampa americana, un successo!




M5S: Ludovica Cieri, criminalità in aumento, "la città in ostaggio"

Ludovica Cieri
Da LUDOVICA CIERI Candidato sindaco del Movimento 5 Stelle riceviamo e pubblichiamo

I recenti accadimenti riguardo ai fatti del Bau bar, le rapine presso i plessi scolastici, così come quella a mano armata effettuata al Conad e, non ultime, quelle quasi quotidiane di cui sono vittime i cittadini dentro e fuori le loro case, offrono alla città un quadro desolante di una comunità lasciata all’abbandono e preda di episodi di piccola e media criminalità. Infatti, a dispetto delle “mostruosità” affermate dal Sindaco Lapenna nel discorso di resoconto del 2 aprile, di tutte le balle su quanto sia efficiente e deterrente il nuovo

Maggio 2016: INCONTRI CON L’ARCHEOLOGIA A PALAZZO D’AVALOS

Per tutto il mese di maggio i Musei Civici di Palazzo d’Avalos e ilComune di Vasto hanno organizzato, con il contributo di studiosi ed esperti del settore, un interessante ciclo di incontri

25 aprile: momenti di riflessione sulla Resistenza

LA CRONACA DELLE CELEBRAZIONI A VASTO

di GIUSEPPE CATANIA
piazza Rossetti: stele a Angelo Cianciosi 

A Vasto, nel salone della pinacoteca di Palazzo D'Avalos, si è svolto il convegno su "La Resistenza in Abruzzo” con la partecipazione di illustri esponenti militari ed esponenti delle istituzioni civiche della città, storici e studiosi delle vicende sulla resistenza e sulla liberazione in Abruzzo.
Ha coordinato i lavori la prof. Gabriella Izzi Benedetti, presidente della “Società Vastese di Storia
Patria", che ha introdotto i lavori parlando di "Resistenza e risorgimento" e dei moti insurrezionali che hanno avviato una nuova

lunedì 25 aprile 2016

E' venuto a mancare il cav. Mario Pollutri (ANMI)

Il presidente ANMI cav. Mario Pollutri
durante la rievocazione della pesca alla sciabica
E’ scomparso il Cav. Mario Pollutri, 71 anni, storico presidente dell'ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) di Vasto, ex dipendente comunale. Era ricoverato a Roma al Policlinico Agostino Gemelli, in attesa di un trapianto.
Il cav. Pollutri per decenni è stato un personaggio di spicco di questa Città. Era l'anima della locale sezione dell'ANMI, sotto la sua lunga presidenza il sodalizio ha incrementato le iniziative per i Marinai d'Italia, ha partecipato attivamente a tutte le manifestazioni cittadine, anche al di là dei fini istituzionali dell’ente.
Appassionato di tradizioni popolari, fra le tante cose, d’estate Mario è stato l’animatore e il coordinatore della rievocazione della pesca alla sciabica; d’inverno l'organizzatore della caratteristica scena dei pescatori al presepio vivente tra i vicoli di S. Maria.

Alto il suo senso delle istituzioni, rispettoso e cordiale con tutti. Sono in tanti a piangere la sua scomparsa. Ai famigliari tutti i sensi del nostro più profondo cordoglio.
I funerali saranno celebrati mercoledì alle ore 15 presso la chiesa di San Giovanni Bosco.

Oggi 25 aprile Festa della Liberazione: ecco il programma

Ieri domenica 24 aprile,  nei locali della Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, si è svolto Convegno “La resistenza in Abruzzo”, con la partecipazione della prof. Gabriella Izzi Benedetti e il Generale di Divisione Gianfranco Rastelli (Battaglia di Bosco Maltese), il GeneraleLuigi Bacceli (Processo Foresi e della banda partigiana palombaro), il Prof.Tito Spinelli (“Dalla Maiella alle Alpi. Guerra e Resistenza in Abruzzo”).

Oggi Lunedì 25 aprile, alle 9, è in programma il Raduno delle Associazioni Nazionali combattentistiche e d’Arma. Poi, a seguire, la celebrazione della Santa Messa nella Concattedrale di San Giuseppe ed il Corteo cittadino che attraverserà Piazza Caprioli, Piazza Brigata Maiella, Via Adriatica e Piazza Rossetti.

Alle 10,15 l’Alza Bandiera e la deposizione della Corona D’Alloro al monumento dei Caduti della Guerra e al monumento del Caduti del Mare.

Alle 11,30 a piazza Rossetti lo scoprimento della stele in memoria del Carabiniere Angelo Cianciosi, con la testimonianza di un familiare.

Paolo De Giosa: un quadro, in pittura e versi


Un quadro, in pittura e versi

L’amico e stimato pittore Paolo De Giosa di area vastese, ben noto agli appassionati dell’arte, in Italia e all’estero, diffusamente apprezzato per la raffinata sua pennellata e, soprattutto, per la profondità (talvolta una tristezza pensosa, macerata e inquieta) dello sguardo dei suoi “occhi-donna-volto” in vario modo indagati e

Amici degli Anziani: in mostra i lavori artigianali delle "nonne"

riceviamo e pubblichiamo
Punto antico – pieno – a croce – chiacchierino.
Tanti punti, colori a pittura e decoupage ore e ore di lavoro con pazienza e attenzione, con gli occhiali per vedere da vicino. Questo è il cammino di mesi di lavoro delle nonne dell’Associazione “Amici degli Anziani” per organizzare la mostra artigianale che si è inaugurata il 23.04.2016 nella sala Michelangelo di Palazzo D’Avalos con la presenza dell’Assessore alla politiche sociali Dott.ssa Anna Suriani e con la benedizione di Don Gianfranco Travaglini. Felici ed orgogliose le nonne di essere autentiche testimoni del folklore e delle tradizioni locali e con il cuore aperto alla solidarietà.
Angela Poli Molino Presidente Associazione “Amici deli Anziani
La mostra resterà aperta fino al 30.04.2016, dalle 17 alle 20
60 foto di Massimo Molino >>>

LA FESTA DELL’INCORONATA NEL SEGNO DEL PERDONO E DELLA CARITA’ E GIUSTIZIA

C’è stata grande affluenza di fedeli alla tradizionale festa della Madonna Incoronata di Vasto. La statua della Vergine, dopo essere stata per un’intera settimana esposta alla venerazione del popolo, presso la Cattedrale di S. Giuseppe, con le S. Messe e gli approfondimenti spirituali tenuti da don Nicola Florio, parroco della Natività di Maria SS. di Cupello, nel pomeriggio di Sabato 23 aprile è

Elezioni: M5S, il 29 aprile Di Maio a Vasto per la presentazione della lista con Cieri sindaco


Luigi Di Maio (M5S), vicepresidente della Camera dei Deputati, sarà a Vasto il 29 aprile prossimo in occasione della presentazione ufficiale della lista che vede come candidata sindaco Ludovica Cieri. Nell’occasione tutti i componenti la lista sottoscriveranno il programma elettorale e il codice etico. L’incontro pubblico si terrà alle ore 19, in piazza Diomede.

Concerto in Piazza: Alessio Lega "I Malfattori"

Da IVO MENNA: "carissimi, per ricordare il 25 aprile lunedi' alle ore 18.30 la associazione Il Cineocchio di Vasto vi invita essere presenti al concerto musicale del gruppo dei I Malfattori . La PrimaVera musica Piazza Rossetti lunedi' 25 aprile ore 18.30. partecipate e diffondete".

domenica 24 aprile 2016

La Vastese torna in serie D !!!


ARTICOLO
http://www.histonium.net/notizie/attualita/38715/gioia-biancorossa-la-vastese-vince-leccellenza-torna-in-serie-d

Bcc Generazione Vincente Vasto Basket-Ambrosia Bisceglie 50-70

 Una settimana di pausa e poi via ai playout
Vasto Basket: Grassi 2, Dipierro 15, Tracchi 2, Di Tizio 3, Ierbs 6, Jovancic 18, Casettari 2, Tabbi 2,

Il Culto della Madonna Incoronata: devozione,riti, usanze nel corso dei secoli in Città.

La testimonianza del Francescano Secolare 
O.F.S. Francesco Paolo Vitelli

La Processione della Statua della Vergine custodita nel Santuario dell'Incoronata a Vasto ha sempre suscitato, nel corse dei secoli, un fascino tutto particolare e una profonda devozione nell'animo dei fedeli che vi partecipano provenienti da ogni parte dell'Abruzzo.    Alla manifestazione sono legati, oltre alla sincera devozione, riti, usanze, tradizioni, che da secoli, si ripetono a Vasto.  Ne offre un dettagliato resoconto il Francescano Secolare O.F.S. Francesco Paolo Vitelli, che ci ha inviato la sua testimonianza e due foto antiche tratte dal suo archivio, che qui pubblichiamo.


di Francesco Paolo Vitelli

Il Santuario dell’Incoronata nasce nel 1738. E dal 1739 dalla Cappella di San Martino, ogni sabato antecedente la festa, ultima domenica di aprile, la VERGINE, lasciava la cappella, alle 9,30 di sabato.

sabato 23 aprile 2016

Circolo Pensionati: FRANCO SILLA confermato presidente

Il presidente Franco Silla
Dopo le elezioni interne assegnate anche le altre cariche
Francesco Silla, ex dipendente del Comune di Vasto, è stato confermato alla Presidenza del Centro Aggregazione Anziani "Michele Zaccardi" di Vasto.
Il Consiglio di Amministrazione, eletto nel corso delle recenti operazioni di voto indette dalla dirigenza, ha confermato Silla alla guida del Centro a conferma degli ottimi importanti conseguiti nel precedente triennio. 
Alla carica di vice presidente è stato eletto Giovanni Mercuri, mentre la carica di segretario è stata riassegnata plebiscitariamente ad Angelo Vinciguerra per l'ottimo lavoro svolto in questi anni.

Del Consiglio di Amministrazione appena eletto fanno parte: Clotilde Alessandrini, Nicola Cupaioli, Grazietta Costantino, Germano Di Chiacchio, Maria Mastroberardino ed Antonio Panaccio.
A tutti loro gli auguri di buon lavoro.

FESTA DELL'INCORONATA: tutti gli appuntamenti di oggi e domani

di Lino Spadaccini 
Dopo essere stata per tutta la settimana esposta alla venerazione dei fedeli, presso la Cattedrale di S. Giuseppe, con le S. Messe e le riflessioni affidate a don Nicola Florio, parroco della Natività di Maria SS. di Cupello, la statua della Madonna dell'Incoronata questo pomeriggio, con inizio alle ore 16,30, verrà riportata processionalmente nella propria chiesa, accompagnata dal Complesso Bandistico "San Martino" e da tanti devoti.
Al rientro, seguirà la S. Messa celebrata Padre Carmine Ranieri, Provinciale dei Cappuccini, mentre in serata è prevista l’esibizione del Coro Parrocchiale dell’Incoronata per un Omaggio a Maria.

Domenica 24 alle ore 11 è prevista la S. Messa Solenne celebrata da Padre Carmine Ranieri.
In serata, intrattenimento musicale con il Cicirinella Live Tour di "Tequila e Montepulciano Band", e lo spettacolo del cabarettista pugliese "Uccio De Santis",  noto al grande pubblico per le partecipazioni televisive a "La sai l'ultima?", andata in onda sulle reti Mediaset, per la sit-com "Mudù" su Telenorba, e per i film "Non me lo dire" (2012) e "Mi rifaccio il trullo" (2016).
Chiuderanno i festeggiamenti i tradizionali fuochi pirotecnici della Ditta Pirogiochi di San Severo.

Istituto E.Mattei, Scuola-Lavoro: due stage alla Denso in ricordo dell'ing.Mario Molino (100 foto)

Si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Vasto, la cerimonia di attribuzione di due stage ad altrettanti alunni della scuola da realizzarsi all’interno della Denso Manufacturing.
La realizzazione di questa
100 foto di MASSIMO MOLINO >>>

Ecco tutti i nomi della lista di FORZA ITALIA, con Desiati Sindaco


da GUIDO GIANGIACOMO riceviamo e pubblichiamo

Ieri 22 Aprile alle ore 17.30 presso i locali del Gran Cafè in Vasto si è tenuta la presentazione della lista di Forza Italia e dei relativi candidati per le elezioni comunale del 5 giugno 2016.

All’evento interverranno i consiglieri comunali di Forza Italia Guido Giangiacomo e Antonio Monteodorisio,

Elezioni, il logo di "Unione per Vasto - Tagliente": un nodo e i colori, simboli di forza e di irrinunciabili valori

da Pino Pollutri riceviamo e pubblichiamo

E’ ormai definito è già comincia a circolare in Rete il logo-manifesto della Lista civica “Unione per Vasto”, concorrente di rilievo per l’area di centrodestra alle elezioni comunali del 5 giugno prossimo.
Se pure ce ne fosse stato bisogno, Giuseppe Tagliente, già sindaco di Vasto negli anni ‘90 e politico regionale nel recente passato, con questa immagine iconica esprime a dovere la chiara volontà di contribuire, con la formazione elettorale formatasi

mercoledì 20 aprile 2016

I mitici campeggi di San Giuseppe anni 50-60 e i campioni dell'Audax (12 rare foto storiche)

Campeggio 1955 a Castel di Sangro: i ragazzi di San Giuseppe accompagnati dal vice parroco Don Stellerino D'Anniballe 
Dal gen. ANTONIO SANTINI   riceviamo questo prezioso ricordo sulla vita dei ragazzi di San Giuseppe negli anni 50-60, sotto la guida del giovane vice parroco Don Stellerino D'Anniballe e del lungimirante parroco don Felice Piccirilli. Ringraziamo il Generale per aver messo a disposizione queste rare foto della sua collezione personale per gli amici e  collezionisti vastesi.
Ecco il suo messaggio

 PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE ANNI 50-60 
 Nel 1952 nella Parrocchia di San Giuseppe arriva come vice parroco don Stellerino D’ANNIBALLE. Il dinamico parroco don Felice PICCIRILLI trova un collaboratore altrettanto dinamico e con idee innovative per i ragazzi e giovani dell’Azione Cattolica della parrocchia. 
Nel 1954 organizza il primo campeggio estivo a Castiglione Messer Marino con
12 rare foto storiche>>>
 

Giovedì Rossettiani: NINO DE VITA RACCONTA LEONARDO SCIASCIA

GIOVEDI' ROSSETTIANI 2016: NINO DE VITA RACCONTA LEONARDO SCIASCIA. GIOVEDI' 21 APRILE ORE 18:30 PRESSO LA PINACOTECA DEL PALAZZO D'AVALOS 
Nino de Vita è scrittore e poeta dialettale. Ha esordito con la raccolta "Fosse Chiti" (1984). Riconosciuto come una delle voci più interessanti della poesia contemporanea, nel 1996 ha ottenuto il Premio alberto Moravia per la letteratura italiana, nel 2002, il Premio Mondello “Ignazio Buttitta” nel 2004, il Premio

Elezioni Comunali: oltre 400 aspiranti alla poltrona di consigliere

Fra due settimane la presentazione delle liste: segreterie dei partiti al lavoro per la composizione delle liste. Ecco la sintesi della situazione
http://www.ilnuovoonline.it/2016/04/19/la-carica-dei-400-aspiranti-a-una-poltrona-in-consiglio/

martedì 19 aprile 2016

IL LINGUAGGIO DEI POLITICI

Intervista al professor Guido Brunetti 
di Giuseppe Catania 
   Nella prima parte di questa intervista, pubblicata nei giorni scorsi, il professor Guido Brunetti ha delineato un ampio quadro delle basi neuroscientifiche della

Il ricordo dell'ing. Mario Molino docente e progettista

IL 50° DI SACERDOZIO DI DON MARIO PAGAN

LA COMUNITÀ PARROCCHIALE DELLA RESURREZIONE DI S. SALVO HA FESTEGGIATO IL 50° DI SACERDOZIO DI DON MARIO PAGAN

 Sabato 16 aprile 2016 la Comunità parrocchiale della Resurrezione di N.S.G.C. di S. Salvo Marina ha partecipato con gioia e intensità spirituale alla festa del 50° Anniversario di Sacerdozio del suo parroco don Mario Pagan, nativo di Chioggia, attuale Presidente del Capitolo della Concattedrale di Vasto, sacerdote amato da tutti

AIR FIRE VALMONTONE 79 - BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO BK 66

AIR FIRE VALMONTONE                                             79
BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO BK         66

VALMONTONE: Cianni 0, Perugino 0, DE FABRITIIS 19, REALI 10, Di Bello 4, PONGETTI

lunedì 18 aprile 2016

Voci dalla torre: il concerto dedicato alle romanze di F. P. Tosti

Proseguono gli appuntamenti di Voci dalla Torre per iniziativa dei Vigili del Fuoco in congedo. Il presidente Ottaviano ci ha inviato una fotocronaca della bella serata, una serie di belle foto di Federico Dessardo- 

Incoronata: la statua della Madonna giunta a Vasto, sabato il ritorno e domenica la festa

Accompagnata dal Complesso Bandistico "San Martino", dal parroco, Padre Eugenio Di Giamberardino, e da tanti fedeli, la statua della Madonna dell’Incoronata è stata portata in processione nella Cattedrale di San Giuseppe, dove rimarrà esposta per tutta la settimana, con le S. Messe vespertine e le riflessioni affidate a don Nicola Florio, parroco della Natività di Maria SS. di Cupello.
Sabato 23 aprile, alle ore 16,30 è prevista la processione per riportare la statua della Madonna

Continuano a peggiorare le condizioni dell’ex asilo Carlo Della Penna

UN PROBLEMA ANCORA DA RISOLVERE
da Michele Celenza <comitatocarlodellapenna2@gmail.com> riceviamo e pubblichiamo
Continuano a peggiorare le condizioni dell’ex asilo Carlo Della Penna,come ampiamente documentato dalle foto, prese di recente, che alleghiamo. Ignoti hanno nottetempo aperto nuovi varchi nella recinzione, sfondato la porta della casa del custode, aperto un finestrone da

GILDO D'ANNUNZIO, pittore, incisore, litografo

Gildo D'Annunzio
GILDO D'ANNUNZIO,  pittore, incisore, litografo, nato a Lanciano il 12.8.1923,   morto Sesto San Giovanni il 10.3.1999. Profondamente legato alla “sua” terra, Gildo D'Annunzio ha "cantato", con le sue opere il fasto, il retaggio le luci e le ombre di una civiltà abbarbicata al popolo abruzzese, alla terra aspra e generosa, bisognosa però di essere amata. Una fervida fantasia ha sempre accompagnato la sua arte vigorosa ., ricca di fermenti propri di un artista maturo, dalla grafica xilografica che non trova emuli, in una lirica atmosfera densa di simbolismo, in un assieme dove la purezza stilistica è caratteristica propria e personale dell'Artista. Una civiltà, quella "contadina", che Gildo D'Annunzio ha rappresentato con toni ed aspetti di vera cultura, interpretata con sentimento e

Ecco i comuni che vannno al voto il 5 giugno nella provincia di Chieti

Nelle nostra provincia saranno chiamati al voto gli elettori dei seguenti centri:




sabato 16 aprile 2016

Come mettere al sicuro i nostri risparmi, incontro a Palazzo D'Avalos con l'economista Gasbarro

 Incontro nella pinacoteca di Palazzo D'Avalos con l'economista e giornalista, Leopoldo Gasbarro, promosso dal direttore del periodico di informazione "Vasto Domani ", Giorgio Di Domenico, con la collaborazione dell'agenzia bancaria di Vasto "Mediolanum".

Giorgio Di Domenico ha presentato l’ospite. Gasbarro è nato a Napoli, vissuto a Castel Di Sangro e risiede a Milano. Cura e conduce su TgCom24 Mercati che fare, trasmissione che tratta il difficile mondo della gestione dei risparmi, e che ogni venerdì trova spazio nelle colonne de il Giornale. Collabora con Il Sole 24 ORE online per una rubrica che rilegge la gastronomia attraverso l'economia. Nel 2000 pubblica L'urlo (Carsa Edizioni), il suo primo libro, nel 2014 firma la biografia di Ennio Doris C'è anche domani (Sperling & Kupfer) e lo scorso anno racconta la storia del cuoco tristellato Niko Romito in Apparentemente semplice (Sperling & Kupfer).

Interessante e dettagliata la complessa indagine condotta da Leopoldo Gasbarro sul difficile tema per quanto riguarda il mondo dell'economia nazionale che ha riflessi in quello internazionale e nello specifico con alcuni istituti bancari italiani che l'autore ha minuziosamente affrontato con argomentazioni che, purtroppo, continuano ad affliggere la nostra economia finanziaria a confronto con quella più complessa in ambito mondiale.
 GIUSEPPE CATANIA



RISCHIO BANCHE
LEOPOLDO GASBARRO
Come evitare i buchi neri del sistema e mettere al sicuro i nostri risparmi

Il 2015 si è chiuso con le proteste di migliaia di persone che hanno visto scomparire 790 milioni di euroin obbligazioni subordinate. A molti, il «bancario di fiducia» aveva detto che si trattava di un investimento sicuro. Il 2016 si è aperto anche peggio: dal primo gennaio la vecchia regola che le banche italiane non possono fallire non vale più.
Ora c'è la nuova normativa europea del bail-in: lo Stato non può più coprire i buchi e gli istituti in crisi devono salvarsi da soli, attingendo ad azioni, obbligazioni e conti correnti. Questo significa che i nostri risparmi, frutto di sacrifici e rinunce, non sono più sicuri come una volta. Chi ci ha avvertito? E soprattutto, come facciamo a proteggerci dalla prossima bancarotta?
I vecchi sistemi sono ormai inefficaci: i titoli di Stato – il principale rifugio degli italiani – hanno tassi prossimi a zero e la filiale sotto casa non sempre garantisce l'affidabilità di cui avremmo bisogno.
In un mondo finanziario così complesso, serve un pizzico di consapevolezza in più, avverte il giornalista ed esperto di economia Leopoldo Gasbarro.

In questo libro ci guida a capire cosa è cambiato, decodifica in termini chiari i discorsi, spesso incomprensibili, del mondo del credito e ci dà consigli mirati per scegliere una banca solida ed efficiente, trovare il consulente giusto, tutelare il nostro conto corrente e investire dormendo sonni tranquilli (senza nascondere i soldi sotto il materasso).

IMPORTANTE CONVEGNO SU "COME SI COMUNICA LA GIUSTIZIA"

A Vasto il v. presidente CSM Legnini, il sottosegretario Chiavaroli, il presidente del Consiglio di Stato Pajno e altri illustri ospiti. L'aula magna intitolata a Carlo Anelli. 

Importante convegno promosso dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e dei Procuratori di Vasto, presieduto dall'Avv. Vittorio Melone, per discutere sul tema "Come si comunica la Giustizia", e per la cerimonia di intitolazione dell'Aula Magna di Palazzo di Giustizia alla memoria del dott. Carlo Anelli, cittadino vastese e presidente del Consiglio di Stato.
Il Presidente dell'Ordine Forense, avv. Melone ha introdotto i lavori del convegno, porgendo il saluto degli avvocati del Foro di Vasto, alle numerose autorità nazionali e regionali di ogni ordine e grado, civili e militari che hanno fatto degna corona all'iniziativa.
Sono stati ricordati gli avvocati Fulvio Croce e Lorenzo Appiani, assassinati,  a distanza di quaranta anni l'uno dall'altro, sempre nel mese di aprile. Sono state spiegate le ragioni della intitolazione al dott. Carlo Anelli dell'aula magna, a testimonianza del costante impegno che quotidianamente gli avvocati e gli operatori di giustizia assumono e svolgono, nel ricordo anche di una testata giornalistica che il primo Consiglio dell'Ordine Forense di Vasto, alla inaugurazione del palazzo di Giustizia di Vasto, ha stampato e diffuso con la testata che recava il motto "Pro Justitia Certamus." 

Il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna ha recato il ringraziamento ed il saluto della città per questa importante assise che ha consentito di far convenire in Città, illustri ed insigni magistrati e operatori dell'informazione.
E’ seguito un intervento dell'on. Maria Amato (PD) sul tema in discussione.

 Il Presidente del Tribunale di Vasto dott. Bruno Giangiacomo, è intervenuto per tratteggiare la figura del dott. Carlo Anelli; è proseguita poi la cerimonia dello scoprimento della targa con l'intitolazione dell'Aula Magna del Tribunale di Vasto al dott. Carlo Anelli con la presenza del Presidente del Consiglio di Stato dott. Alessandro Pajno, accompagnato dal dott. Lucio Anelli, figlio del dott. Carlo, il quale ha rievocato la figura e l'intensa ed appassionata opera del genitore.

 E’ stato poi affrontato il delicato tema "Come si comunica la Giustizia", cui hanno partecipato - con argomentazioni puntuali di attualità, spesso controversi ,ma di notevole importanza sociale - numerosi intervenuti, moderati dal presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti d 'Abruzzo, Stefano Pallotta.

Argomenti di viva attualità,frequentemente discussi e di notevole spessore giuridico e di difficile interpretazione, affrontati nei delicati aspetti, dal Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno, dalla senatrice Federica Chiavaroli, sottosegretario di Stato alla Giustizia; dall’on.Umberto del Basso De Caro,sottosegretario alle Infrastrutture; dall'Avv. Lucio Del Poggio, consigliere Nazionale Forense, dall'On. Giovanni Legnini, vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura con una approfondita visione della situazione della giustizie in Italia a confronto del delicato compito della stampa, con le guarentigie costituzionali nel rispetto della dignità della persona,nel diritto della cronaca e della libertà della stampa.

 GIUSEPPE CATANIA

Buona Sanità: Cifoplastica a Ortopedia Ospedale di Vasto

riceviamo e pubblichiamo
Cifoplastica a Ortopedia di Vasto: Buona Sanità
Caro Nicola,
come ti dicevo, una delle poche realtà ospedaliere che pratica questo tipo di intervento è a Vasto presso il Reparto di Ortopedia diretto dal dr. Enzo Di Prinzio.
Quando accade una lesione o uno schiacciamento vertebrale la normale prognosi è di 40 gg immobili a letto e poi altri 40 con il busto e infine una riabilitazione che potrà essere variabile da un

Festa dell'Incoronata: domani la Madonna "torna" a Vasto





Tutto pronto per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Incoronata, in programma il prossimo 23 e 24 aprile.
Domani pomeriggio alle ore 17 la statua della Madonna, accompagnata dai fedeli e dal Complesso Bandistico "San Martino", verrà portata in processione verso la Cattedrale di S. Giuseppe, dove rimarrà esposta per tutta la settimana, con le S. Messe e le riflessioni affidate a don Nicola Florio.
Sabato 23 aprile, alle ore 16,30 è prevista la processione per riportare la statua della Madonna nella

Intitolazione Palazzo di Giustizia e Convegno, 16 aprile

Spett.le Redazione,
quest'anno ricade il quarantesimo anniversario della costruzione dell'attuale Palazzo di Giustizia di

Ivo Menna annuncia: sabato Maurizio Geri Trio in concerto

MAURIZIO GERI TRIO
Il concerto si ispira  stilisticamente alla tradizione zingara alsaziana, dal padre fondatore Django Reinhardt alle varie contaminazioni che fino ad oggi hanno reso vitale e moderno lo swing-manouche. Ma sono i contenuti autoriali  e strumentali che collocano lo spettacolo a cavallo fra tradizione zingara europea, swing d’oltreoceano e canzone d’autore italiana, strizzando l’occhio al mediterraneo, fra il filologico e l’innovativo, fra la ricerca stilistica e la creazione.

…..I suoi cd "Manouche e dintorni" , “A cielo apero” e “Ancora un ballo” testimoniano al meglio, insieme alle varie interviste di Geri, l'approccio appassionato e libero, rigoroso e aperto, che ha contraddistinto il lavoro del gruppo, in

Non è una mossa elettorale: "Ridiamo vita ai nostri tesori!!!"

Con il contributo piccolo o grande che sia... le parole diventano fatti

Un nuovo gruppo, guidato dalla dinamica Patrizia Di Cicco, lancia un accorato appello per non far disperdere le migliori energie della città. Ecco cosa scrive:  
Ne abbiamo parlato sul blog "Torno a Vasto se", li abbiamo visti, ma quanti ce ne sono ancora da

venerdì 15 aprile 2016

Gli “orti” nella tradizione topica vastese: recuperare i gustosi piatti delle ortolane

da www.sansalvomare.it
Gli “orti” nella tradizione topica vastese La tappa vastese del Prodotto Topico sulle tracce di una delle più antiche forme di economia locale sapientemente rivisitate nel libro “Gli Ortolani di Vasto tra storia e antropologia”.

L'Abruzzo tra i primi 12 posti al mondo per vivere da ...pensionati!

A pensarci bene è vero. L'Abruzzo è la regione ideale per i pensionati. A Vasto già ci sono parecchie coppie che si sono trasferite da altre regioni o dall'estero per passare gli ultimi tranquilli anni della loro vita. Sole,  mare, ambiente tranquillo, cibo genuino. Mica si trova da tutte le parti!
http://www.huffingtonpost.com/kathleen-peddicord/best-places-to-retire-overseas_b_8917292.html





Oggi presentazione del libro "Rischio Banche"


Florindo Ritucci Chinni (1886-1955): Sindaco di Vasto, poeta, pittore, compositore

Florindo Ritucci Chinni
Florindo Ritucci Chinni (Vasto il 28.10.1886 - 12.1.1955), una delle personalità più illustri di Vasto: Sindaco, poeta, pittore, compositore. 

di Giuseppe Catania

 Nasce a Vasto da Saverio e da Carmela Provicoli e, bene avviato agli studi, consegue, ancor giovanissimo, la laurea in giurisprudenza. Convinto democratico, da giovane opera nelle fila del Partito Popolare. Nel 1923, nella lista di opposizione a quella fascista, consegue una vittoria elettorale unica e viene eletto Sindaco di Vasto. In questa veste promuove molte iniziative sociali, politiche e culturali per la crescita della società e realizza importanti opere edilizia pubblica per la scuola. Insegnante di profonda cultura, istruisce schiere di

MASCI IN FESTA PER IL 25°.

UNITRE: Dove abita la bellezza? Viaggio nel mondo delle parole

Dove abita la bellezza? Viaggio nel mondo delle parole
Il 15 Aprile, alle ore 16 presso l’Agenzia per la promozione Culturale a Vasto
L'evento di 'scrittura creativa' dell'Università delle Tre Età di Vasto, saranno presentate le autrici e i loro lavori, le raccolte edite dei corsi 2014, 2015.
Un evento culturale che diventa promozione sociale poiché il ricavato sarà interamente devoluto ad un orfanotrofio in Nepal, distrutto dal terremoto  tra Kathmandu e Pokhara un anno fa.
Giuseppe Lalli, di Vasto era li, sarà per noi un ospite speciale che ci racconterà la sua testimonianza vissuta tra le macerie con tutti i

giovedì 14 aprile 2016

S. Maria Maggiore anni '60: il mitico campeggio di Pescopennataro

Pubblichiamo l'ultima serie di foto inviataci dall'amico Mauro Ferrara. 
Sono relative al campeggio di Pescopennataro. 
altre foto >>>>>