Gildo D'Annunzio |
spontanea dedizione, per affidare alla posterità un messaggio che parli della presenza dell'umanità quotidiana, con le sue gioie e le sue sofferenze. La formazione di Gildo D'Annunzio è maturata ai Liceo Artistico Statale di Roma e presso l'Accademia di Belle Arti della capitale, con il diploma nella facoltà di pittura e incisione. A Roma ha frequentato l'Associazione Artistica Internazionale e le Accademie di San Luca e San Giacomo. Nel dopoguerra ha fondato in Abruzzo l'Associazione Liberi Artisti e la rivista mensile "Nuvole", riconosciuta di "alta cultura" dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. A Lanciano, come editore ha pubblicato, tra l'altro: "II cimitero marino" di Paul Valery, e "Aprés midi d'un faune" di Stéphane Mallarmé, con la traduzione di Alvaro Valentini, e "Congo" di Alfred Riedel; una raccolta di sue poesie "un uomo sulla terra". A Roma ha promosso il "Movimento per la realtà poetica", sottoscrivendo il manifesto nel 1955 con Pappacena, Battelli, Cadorei, Cerroni, De Orchi-Boatti, Lezziero, Morandini, Riedel, Cesetti, Monachesi, Vangelli. Nel 1956 ha illustrato "I Promessi Sposi", trasferendosi a Milano per insegnare disegno e geometria descrittiva all'Istituto Arti Grafiche "Rizzoli" e successivamente come collaboratore esterno delle edizioni "Fabbri". Negli anni successivi, fino al 1966 ha realizzato disegni, xilografie, ceramiche, acqueforti, tempere e olii di grande formato, impegnandosi anche nelle ricerche formali e cromatiche.
Gildo D'Annunzio è stato anche legato a Vasto da profonda amicizia dove, ha trascorso piacevoli soggiorni, andando alla scoperta della visione paesaggistica della città, austera e moderna, giungendo a bordo con la sua caratteristica “diligenza” per esporre, le sue opere di pittura.
Ed a Vasto Gildo D'Annunzi ha dedicato una sua opera "II Castello", un omaggio che ha insito il sentimento di nostalgia per gli anni passati, nell'irresistibile ideale abbraccio di spiritualità e di profondo amore per la nostra "terra".
GIUSEPPE CATANIA
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE -Catalogo Nazionale Bolaffi n.7 ed.Torino -1972 -Comanducci-Diz.Illustrato dei pittori disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei I,II e III ediz. Luigi Patuzzi-Milano - idem IV ed. 1971 - Le Arti - XXXVI Biennale di Venezia ed.Milano 1972 -Bolaffi Arte ed.Torino 1971 e 1972 e 1973 -Catalogo Nazionale della Grafico n.4 ed.Torino 1974 -Itinerari-ottobre 1973 CET Lanciano. -Arteguida 1972- Enciclopedia internazionale degli Artisti e relative quotazioni-Lo Faro ed.Roma,1971 -II collezionista di Italia .Filatelica n.24 - Torino 1972 -Luce Sestese Sesto San Giovanni 13 luglio 1973 -Gli anni 60-70 dell'Arte Italiana IV vol. edizione d'arte -Piacenza 1973 -L'arte italiana nella seconda metà del XX secolo Lalli ed. Siena 1971
Nessun commento:
Posta un commento