Campeggio 1955 a Castel di Sangro: i ragazzi di San Giuseppe accompagnati dal vice parroco Don Stellerino D'Anniballe |
Ecco il suo messaggio
PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE ANNI 50-60
Nel 1952 nella Parrocchia di San Giuseppe arriva come vice parroco don Stellerino D’ANNIBALLE. Il dinamico parroco don Felice PICCIRILLI trova un collaboratore altrettanto dinamico e con idee innovative per i ragazzi e giovani dell’Azione Cattolica della parrocchia.
Nel 1954 organizza il primo campeggio estivo a Castiglione Messer Marino con
12 rare foto storiche>>>
ragazzi di circa 10 anni e come assistenti ragazzi di 14-15 anni. L’avventura inizia con il trasferimento da Vasto a Castiglione, con un camion con le sponde alte, con materiali e vettovaglie e sopra i ragazzi. Arrivo a Castiglione, pernottamento all’addiaccio in una chiesa abbandonata (ora riaperta al culto) e il giorno successivo trasferimento a Madonna del Monte in località la “lupara”(allora mulattiera, ora strada asfaltata) , a piedi e con i muli con vettovaglie e materiali, sistemazione nella chiesa e la scoperta che l’acqua bisognava andarla a prendere in una fonte a circa 1 km.
Seguirono ogni anno altri campeggi, meno avventurosi ma altrettanto impegnativi, in località vicino a Castel di Sangro , Pizzoferrato e stazione di Palena .
In questi anni la parrocchia è un fermento di attività che coinvolgevano i ragazzi dell’Azione Cattolica. Ricordiamo la settimana dell’argento vivo, i dove tutti i ragazzi della parrocchia venivono coinvolti in attività ricreative e spirituali, il carnevale dei ragazzi con sfilata di carri per le vie della città, le olimpiadi vitt, la vittoria del concorso nazionale di religione, la preparazione, l’emozione degli esami fatta da una commissione esterna, il favoloso viaggio a Roma (la prima volta per tutti) per il ritiro del gagliardetto alla presenza del Santo Padre PioXII.
Infine la nascita e le glorie della mitica squadra di calcio della parrocchia, l’AUDAX allenata da Franco Ercolano, che nel 1959 approdò alla finale nazionale giovanile del CSI , dopo aver vinto il campionato regionale.
Grazie a don Felice e don Stellerino abbiamo avuto la possibilità di trascorrere una fanciullezza e una adolescenza divertente, serena ed educativa, anche con i pochi mezzi economici che avevamo a disposizione.
Caste di Sangro 1955 |
1955 |
Pizzoferrato 1956 |
Pizzoferrato 1957 |
Nessun commento:
Posta un commento