venerdì 31 luglio 2015

I bronzi di Riace ripescati al largo di Vasto?

di LINO SPADACCINI

Trent'anni fa, nel marzo del 1985, sul settimanale illustrato Domenica del Corriere, apparve un articolo a firma di Ester Marconi, dove si affermava che i bronzi di Riace furono ripescati al largo di Vasto e non in Calabria. 

Una notizia sorprendente che all'epoca diede il via ad un acceso dibattito sulle tesi presentate dalla giornalista, supportata da quelle del Prof. Francaviglia del CNR e di esperti d’arte, come il Prof. Federico Zeri.

La storia. I Bronzi di Riace furono scoperti

La FEE diventa organo di polizia: controlla il depuratore di Cupello

COMUNICATO STAMPA
 In data odierna il Presidente Fee Abruzzo coadiuvato dai suoi collaboratori ed insieme alla S.A.S.I. SpA in

‘Mercatino del Libro di Testo Usato’: al via dal 6 agosto

Scuola, ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’: al via dal 6 agosto la 41esima edizione

Mondiali Special Olympics a Los Angeles: Paola Giorgetta medaglia d'oro ai 25 mt dorso!!!.

"La campionessa di nuoto Paola Giorgetta onora l'Italia. Dopo il bronzo ai 50 mt. stile libero, conquista la medaglia d'oro ai 25 mt. dorso", il felicissimo messaggio telegrafico di Giuliano Giammichele (A.R.D.A. Onlus di Vasto).

Mostra di Vincenzo Di Bussolo al foyer del Ruzzi: visioni suggestive, purezza del colore





Nuova mostra personale di Vincenzo Di Bussolo dal 1° al 16 agosto presso il foyer del Politeama Ruzzi in corso Nuova Italia, con orario 17:30  -  23:00,  ingresso libero. 

Molte le opere che rappresentano suggestivi angoli della nostra città. “Soprattutto è Vasto, la Sua città dei mille riflessi, con la circostante natura, la marina,  che Di Bussolo predilige e ama rappresentare con armoniosità, nella caratteristica atmosfera traslucida, con vibrazioni coloristiche, seguendo un suo tipico istinto creativo,  legate ad una profonda ed avvertita passionalità”, scrive Giuseppe Catania nella presentazione. “In Vincenzo Di Bussolo è evidente la purezza del colore e una visione fantastica del mondo circostante - aggiunge il presidente Assostampa  - che sono elementi caratterizzanti della sua arte. Bellezze paesaggistiche che il pittore riesce a cogliere con riflessi cromatici di rilievo nelle atmosfere compositive che costituiscono esaltanti "costruzioni" architettoniche di angoli di città mai prima esplorati ed ora proposti in una visione suggestiva prospettica su fondali tenui sempre decorati da striature di delicate nuvole”.
Vincenzo Di Bussolo presenta anche altri quadri con paesaggi legati alla sua vita vissuta.
Un artista vero, che dipinge da sempre, con effetti sorprendenti. Una mostra da visitare.


 Ecco il testo completo della Presentazione
di GIUSEPPE CATANIA e altre foto

Nuove prospettive per il pomodoro "mezzotempo" di Vasto

COSI' CHIAMATO PERCHE' LA MATURAZIONE ARRIVA A META' STAGIONE
Il prodotto orticolo vastese è stato geneticamente "rafforzato",  i risultati saranno presentati il 4 agosto (vigilia della Madonna della Neve protettrice degli ortolani di Vasto). 
Il pomodoro "mezzotempo" di

giovedì 30 luglio 2015

Esiste veramente ASPRA, città sommersa al largo di Punta Penna?

Tra mito e realtà, la città sommersa di Aspra ha alimentato per secoli la fantasia ed i racconti dei pescatori vastesi. Ma esiste veramente una città sommersa al largo di Punta Penna?
foto di repertorio

Nel volume Descrizione Topografica Fisica Economica Politica de’ Reali Dominj al di qua del Faro nel Regno delle Due Sicilie, pubblicato da Giuseppe del Re nel 1835, si legge: “Al di là di 2 miglia dentro il mare vi ha un luogo detto l’aspra, al fondo del quale si asseriscono avanzi di edifici e di strade, i quali si congetturano parti o d’isoletta o di lingua di terra sprofondata da ignoto cataclismo”. Altrettanto è riportato anche dallo storico

Video di presentazione: 7 agosto i nostri big degli anni '60 all'Arena alle Grazie

ANCHE QUEST''ANNO SI SVOLGERA' LA MANIFESTAZIONE DI RICORDANDO GLI ANNI 60, LA SERATA E' TOTALMENTE GRATUITA ,COME DI CONSUETUDINE SARANNO ESEGUITE LE PIU' BELLE CANZONI DELL'EPOCA MEDLEY DEI VARI CANTANTI E GRUPPI STORICI ITALIANI, COME POTETE ASCOLTARE

Book & Wine: si inizia venerdì con Emanuele Felice

Al via la VII edizione del Book&Wine. Come ogni anno, all’interno dei giardini di Palazzo d’Avalos, per quattro giorni, fino al 3 agosto, si assisterà a presentazioni di libri di ultima uscita in compagnia degli autori, dibattiti e degustazioni di vini e prodotti locali. 
Si inizia venerdì 31 luglio, alle ore 21.15, con Emanuele Felice e il suo ultimo lavoro, Ascesa e declino – Storia economica d’Italia (Il Mulino, 2015), resoconto puntuale e disincantato sulla condizione di deriva economica in cui versa il nostro Paese. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Gianni Quagliarella. Alle 22.15 si parlerà invece di Islam con Lorenzo Deglich e il suo

mercoledì 29 luglio 2015

A ottobre i primi 11 fari verranno posti all'asta: QUALE FUTURO PER IL FARO DI PUNTA PENNA?

L'Agenzia del Demanio ha presentato un progetto secondo cui i fari dovrebbero essere destinati alle attività turistiche, a centro vacanze di lusso e attività sociali (centro di formazione per attività sportive, strutture di recupero per giovani in difficoltà).
La pubblicazione del bando è prevista per il mese di ottobre e per l'assegnazione in concessione (per un massimo di 50 anni) dovranno essere specificati: l'offerta economica e l'impatto sociale del progetto che si vuole realizzare.
Tra gli 11 fari da mettere all'asta ci sono quelli di Ustica, Levanzo, Ischia, Isola del Giglio(2), Capo Rizzuto,Tremiti...
Nel primo elenco non figura il nostro secolare faro.
Ma la preoccupazione cresce: che fine farà il Faro di Punta Penna?
Giuseppe Catania

QUI TUTTI I DETTAGLI 

Concerto di Solidarietà della Ricoclaun il 1 Agosto al D’Avalos

Con gli Hoopera raccolta fondi per la Casa Famiglia Manuela

Tante le recensioni su "Ascesa e declino" di Emanuele Felice, un coro di consensi

Da ottobre il prof rientra in Italia, insegnerà Economia Applicata all'Università G. D'Annunzio
 Dopo i successi di critica e di pubblico del suo Perché il Sud è rimasto indietro, l’economista Emanuele Felice, di origini vastesi, da un paio di mesi sta sbancando nelle librerie con un altro suo recente libro, forse ancora più impegnativo del precedente, Ascesa e declino. Storia economica d’Italia, edito sempre dal Il Mulino di Bologna.

Una lusinghiera recensione gli ha dedicato, per cominciare, Michele Salvati su «La Lettura», inserto letterario del «Corriere della Sera» (31 maggio 2015), il quale così esordisce: «Il saggio di Emanuele Felice […] è un libro che qualsiasi italiano preoccupato per il destino del suo Paese dovrebbe avere nella sua biblioteca, per quanto piccola. Ed è un libro che chi governa oggi l’Italia dovrebbe studiare a fondo per capire le difficoltà del compito che si è assunto».

Ma poi sempre sul «Corriere della Sera» (22 luglio 2015), addirittura in prima pagina, il libro di Felice ha meritato l’incipit di un articolo di Sabino Cassese sul presidente del Consiglio Matteo Renzi: «Matteo Renzi: Principe o Leviatano? Termina con questa domanda un bel libro recente di Emanuele Felice sull’ascesa e il declino dell’Italia».
Ancora Cassese, noto grande giurista e costituzionalista – tra l’altro anche candidato alla presidenza della Repubblica - ne ha scritto poi una dettagliata recensione su «Il Sole 24 Ore» di domenica 26 luglio, dove tra l’altro si legge di «uno splendido libro, denso e ben scritto».

"Nel giro di un secolo, l’Italia, da semi periferia del continente e da nano economico, è divenuta una delle maggiori potenze capitalistiche del mondo", scrive Cassese. "Tuttavia, questo meccanismo virtuoso si è inceppato negli ultimi venti anni ed ora l’Italia è il grande malato

New York: Rosanna prepara la cena per la Chinese Night al Consolato Italiano

Rosanna Di MIchele ha preparato la cena per la Chinese Night presso il Consolato Italiano di New York, una iniziativa di promozione dell'EXPO di Milano.
Telegrafico il messaggio che abbiamo ricevuto dalla nota cuoca:
"NY , 27 Luglio. EXPO vs Cina con Alessandro Rosso, Piero Galli, Alessandro Mancini presso il Consolato Generale d'Italia dove ho preparato tutto il party e naturalmente la pasta non poteva essere che abruzzese ...De Cecco" .

Agorà: pop terapeutico con I MISSILI

Appuntamento 3 agosto ore 21.30 a Palazzo d'Avalos con I Missili. Ingresso gratuito.

martedì 28 luglio 2015

La Scienza d'Estate


DALLA PRESIDENTE ROSA LO SASSO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La Scienza d'estate
 Cari amici vi aspetto ai prossimi eventi di SCIENZA d'ESTATE 

30 luglio - ore 21.30 - giardini di Palazzo d'Avalos SOGNO DI UNA NOTTE DI MMMEZZA ESTATE conferenza spettacolo dott. Mauro Mario Mariani. nutrizionista RAI 1

 10-12-13 agosto - FISICA TRA LE STELLE conversazioni di Astrofisica con effetti speciali Sonia Natale e Luca Perrozzi, fisici CERN-Ginevra 
 Cordialmente Rosa Lo Sasso

Rassegna via Adriatica: “IL MIO AMICO GIORGIO GABER”

da IVO MENNA: Mercoledì 29 luglio ALLE ORE 22.00 nell’ambito della RASSEGNA MUSICALE DI VIA ADRIATICA “IL MIO AMICO GIORGIO GABER”.
Gian Piero Alloisio, che

Progetto “Riabitare il Futuro”: “RACCOLTO. Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo”,

Si terrà il 2 agosto a San Buono, in Provincia di Chieti, la prima rappresentazione dello spettacolo itinerante “RACCOLTO. Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo”. che farà successivamente tappa a Palmoli il 6

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI POESIE “OLTRE IL GRIGIO… L’AZZURRO” di NORMA MALACRIDA

Oggi 28 luglio 2015, alle ore 18,00 presso la Sala Vittoria Colonna di Palazzo D’Avalos la Società Vastese di Storia Patria, con il Patrocinio del Comune di Vasto, ospiterà la poetessa termolese Norma Malacrida, autrice della raccolta di poesie Oltre il grigio… l’azzurro, edito dal

Teatro:“Mo che le sacce, me šténghe attènte pure jè!

Andrà in scena martedì 28 luglio, presso il Cortile del Palazzo d’Avalos a Vasto, dalle ore  21.30, la rappresentazione “Mo che le sacce, me šténghe attènte pure jè!a cura dell’Associazione “TEATRO E”.
Una commedia brillante

FILIPPO CORDICI VESTIRA' ANCHE QUEST'ANNO LA CANOTTA BIANCOROSSA

FILIPPO CORDICI VESTIRA' ANCHE QUEST'ANNO LA CANOTTA BIANCOROSSA .
Continua la militanza tra le file biancorosse anche per Filippo Cordici, Ala/pivot classe '95.

lunedì 27 luglio 2015

NEW ACOUSTIC MUSIC FESTIVAL: MICK HARVEY & BAND

NEW ACOUSTIC MUSIC FESTIVAL -­ XXIII edizione
 28 luglio  Anteprima NAM 2015 di spessore assoluto con l’esibizione nei magici Giardini d’Avalos di uno dei musicisti cardine dell’intera epopea della musica australiana e soprattutto di Nick Cave & The Bad

Al via la VI edizione dei Concerti di Mezzanotte ai Giardini d’Avalos

Musica sotto le stelle a Vasto, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo d’Avalos: mercoledì 29 luglio partirà la sesta edizione della rassegna “I Concerti di Mezzanotte”.
Tantissimi i musicisti invitati che condivideranno il palco con alcuni

GIUSEPPE SURIANI E LA SUA PASSIONE PER IL "PITTORIALISMO"

Presentato l'ultimo volume di Giuseppe Suriani 

"Scatti fotografici coerenti ed armonici, in cui si fondono momenti sentimentali ricchi di fantasia e sensualità che sono basilari per il realismo fotografico, come valore supremo accostato all'arte ed alla bellezza".

Il "pittorialismo" nella fotografia artistica emerge nel volume  "LE STAGIONI DELLA BELLEZZA" 
Un notevole contributo offerto dall'Autore.

di Giuseppe Catania

Ha suscitato notevole interesse, ed anche curiosità, la pubblicazione del volume fotografico "Le stagioni delle bellezza" di Giuseppe Suriani, non solo nel mondo dell'arte, ma anche in quello culturale, per la "riscoperta" di valori artistici che sembravano sopiti.
Le immagini, esclusivamente femminili riprodotte nel volume, hanno chiari richiami a quelle corrente dei

Vasto Basket: TRE ARRIVI E TRE CONFERME IN CASA BIANCOROSSA.

 TRE ARRIVI E TRE CONFERME IN CASA BIANCOROSSA.
Dopo aver ufficializzato l'arrivo di Brighi, Grassi e Jovancic la società biancorossa comunica che Luca Di Tizio , Vincenzo Dipierro e capitan Ierbs faranno parte anche quest'anno della BCC Vasto Basket.
Luca, dopo il suo
arrivo in terra abruzzese di 5 anni fa, è diventato vastese d'adozione. Il "soldatino" (comunemente chiamato da tutti) ormai è un punto di riferimento del team del presidente Spadaccini.
Indosserà anche quest'anno la canotta #9 della BCC Vasto.
Giocatore super, pronto

Festa di S. Anna 2015: la tradizionale processione

Con la processione e la messa solenne, si è rinnovato ieri sera l’appuntamento con la festa di Sant’Anna nell’omonimo quartiere.

Tanti i fedeli che hanno partecipato con fede e devozione alla tradizionale processione della statua di Sant’Anna lungo le strade del quartiere.
Al rientro della processione, nel piccolo piazzale antistante la chiesa, Padre Eugenio di Giamberardino ha celebrato la S. Messa solenne. Le celebrazioni sono state animate da una rappresentanza della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone.

Le origini della chiesa risalgono al 1581, quando Bernardino Sottile donò due oliveti contigui, di sua proprietà, all’ordine dei Cappuccini, affinché si costruisse un convento e la chiesa dedicati a Santa Maria degli Angeli. Nel 1585 la chiesa fu terminata, come
30 foto >>> 

domenica 26 luglio 2015

Vasto Siren Festival: riuscitissimo, già si pensa al 2016

90  foto di ieri, nella sequenza Mamuthones, Pins, La Batteria, Colapesce, The Pastels, Fabryka, Is Tropical, James Blake 
DI LINO SPADACCINI 



VASTO SIREN FESTIVAL: LA STAMPA SPECIALIZZATA NE PARLA MOLTO BENE

http://www.lamusicarock.com/livereport/siren-fest-2015-day-1-con-gareth-dickson-live-report/

Oggi la Festa di S. Anna

Oggi domenica 26 luglio, Processione per le vie del quartiere e Santa Messa in onore della festa di Sant'Anna.

Il ritrovo al cospetto della chiesetta di S. Anna alle 17,45.

Le celebrazioni saranno animate dalla Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone.

UN AUGURIO A TUTTE LE LETTRICI DI NOME ANNA, DA PARTE DELLA NOSTRA REDAZIONE.

'Papà ti salvo io': stamattina la giornata della sicurezza in spiaggia

E' in programma domenica mattina, 26 luglio, a Vasto Marina l'iniziativa 'Papà ti salvo io', giornata della sicurezza in mare, progetto di attività ludica per l'educazione alla prevenzione e alla sicurezza in mare e al rispetto ambientale del territorio, rivolto ai bambini in età scolare. Ad organizzarla è la sezione di Vasto della Società Nazionale di Salvamento, con il coordinamento di Fernando Sorgente, in collaborazione con la Lega Navale Italiana e la campagna di prevenzione 'Viva!'. Il ritrovo è previsto alle 9 del mattino, nell'area eventi in concessione alla delegazione vastese della Lega Navale Italiana sul

sabato 25 luglio 2015

FORUM DEMOCRATICO: AGOSTINO MONTEFERRANTE SI PREPARA A GUIDARE LA CITTA' DEL FUTURO

Una città rivoluzionata, la proposta del Forum Democratico 2015
Un nuovo progetto di città presentato ieri dal Forum Democratico, decine gli interventi

VASTO SIREN FESTIVAL: LE GALLERIE FOTOGRAFICHE DI IERI VENERDI'

Nella sequenza:
Iosonouncane 
Gazelle Twin
 Sun Kil Moon 
Verdena 
 Clark                                         60 FOTO  >>>  

Grandi eventi: il programma di oggi, entusiasmo alle stelle

TUTTI I DETTAGLI SU http://sirenfest.com/  
Più di venti concerti, quattro palchi, dj set e una miriade di eventi. Tutto questo è il Vasto Siren Festival.


Festa degli emigranti: 40^ edizione con Zelig

Nel solco di una tradizione ormai consolidata, anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con la Festa del Ritorno che sarà celebrata nella serata di domenica 2 agosto 2015, presso l’Arena alle Grazie di Vasto, dalle ore 21.00 in poi.

Organizzata dall’Associazione Pro Emigranti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, l’iniziativa dedicata agli emigranti abruzzesi di ogni tempo quest’anno festeggia gli “anta”, essendo giunta proprio alla quarantesima edizione.
All’interno della manifestazione, come da prassi, è prevista la

venerdì 24 luglio 2015

PAOLA GIORGETTA AI MONDIALI ESTIVI DI SPECIAL OLYMPICS A LOS ANGELES

 L’ARDA DI VASTO ESULTA

Gioia irrefrenabile per i soci dell’ARDA (Associazione Regionale Down Abruzzo) per la partecipazione della campionessa di nuoto Paola Giorgetta con sindrome di Down ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics che si svolgeranno a Los Angeles dal 25 luglio al 2 agosto .
Paola, molisana di Montemitro, ha 23 anni, è iscritta all’ARDA Onlus di Vasto (CH) e all’AIPD di Campobasso, è allenata, da circa 17 anni, con grande professionalità e amore degli operatori della società sportiva “Mille Sport” della

Una riflessione di Nicolangelo D'Adamo:UN IMAM DENUNCIA LA PERSECUZIONE DEI CRISTIANI

“I cristiani d’Oriente sono le prime vittime dell’arretramento culturale e civile in seno al mondo musulmano”. Con questa denuncia, Hocine Drouiche, imam di Nîmes, in Provenza, Presidente del Consiglio degli Imam del sud della Francia e vicepresidente della Conferenza degli Imam di Francia, ha iniziato il suo intervento al Parlamento Europeo  il primo luglio scorso, riunito per discutere la

Grandi consensi per il libro di Fabio Travaglini sul turismo

 Ieri sera a San Salvo Fabio Travaglini ha presentato il suo ultimo libro dal titolo "DESTINAZIONE ABRUZZO, economia turistica di una regione che guarda al futuro". 
Un volume che vuole essere il punto da cui ripartire per sviluppare una strategia per lo sviluppo del turismo

Vasto Siren Festival: grande musica, il programma di stasera

Ieri sera Gareth Dickson ha aperto ufficialmente l'edizione 2015 del Vasto Siren Festival 
di Lino Spadaccini

Il concerto di Gareth Dickson ha aperto ufficialmente l'edizione 2015 del Vasto Siren Festival.
Dalla splendida location della Cattedrale di San Giuseppe, che aveva accolto il concerto di chiusura dello scorso anno dell'artista svedese Anna von Hausswolff, è ripartita la seconda edizione del Vasto Siren Festival, con l'esibizione del chitarrista e compositore scozzese Gareth Dickson.
Oltre un'ora di concerto, seguito dall'attento pubblico del Siren, all'insegna della buona musica costruita attraverso gli arpeggi della chitarra acustica, tra sonorità folk, classica e ambient, ad accompagnare il canto delicato, quasi sussurrato dell'artista.

Grande musica questa sera con gli

L'ALBA E IL TRAMONTO A VASTO di Pierangelo Di Memmo


L'ALBA a Vasto si tinge di un bagliore soffuso,dando il primo saluto, attraverso una leggera velatura
ALTRE FOTO

Senato: Gianluca Castaldi eletto capogruppo del M5S

Gianluca Castaldi, già vice nei mesi scorsi, è il nuovo capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle.
Come da statuto, prende

In libreria: la storia della SIV/Pilkington, della Marelli/Denso e delle piccole imprese

In vendita presso la Libreria dello Stadio a San Salvo, Nuova Libreria e Universal a Vasto

Stasera Forum Democratico 2015: Immaginare la città del futuro

Stasera ore 21 Osteria del Mare San Salvo Marina

OGGI  24 luglio si terrà a San Salvo un nuovo appuntamento con il Forum Democratico, giunto oramai al suo terzo incontro.

Il primo incontro tenutosi lo scorso anno, ha visto incontrarsi economia ed istituzioni in una cornice informale (l’agriturismo “Il bosco degli ulivi” a Lentella), per discutere di misure reali per la

giovedì 23 luglio 2015

Due nuove rotatorie per una viabilità migliore

Luigi Marcello
assessore ai Servizi
Il Comune di Vasto si muove in tema di viabilità.
Sono in fase di realizzazione (i lavori inizieranno in questi giorni) due nuove rotatorie in due quartieri ad alta densità abitativa. E, soprattutto, ad alto rischio di incidenti perchè particolarmente critici e difficoltosi per la viabilità, in via Del Porto e sulla circonvallazione istoniense, all’incrocio con Via Maddalena.

A darne notizia è l’Assessore Luigi Marcello.
“Dopo un sopralluogo sul posto - ha detto l’Assessore ai Servizi - inizieremo anche alcuni lavori su Via Platone, con la pulizia del verde pubblico, il ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione e nuovi arredi.”

Ancora auguri per "Tony" Zinni, camilliano

ANTONIO ZINNI, PROFESSIONE RELIGIOSA CAMILLIANA
 Castità nel celibato, povertà, rinuncia ai beni 

 Per Antonio Zinni, momenti emozionanti di passionalità e devozione, durante la cerimonia di professione religiosa e il giuramento verso Dio e San Camillo, nella Chiesa di S.Urbano a Bucchianico, gremita di parenti amici e conoscenti convenuti da Vasto e dintorni, insieme alla Confraternite del Santissimo Sacramento della Chiesa di

Asfalto in centro, altri ringraziamenti

Manto stradale su via Pampani....
All'esultanza dei residenti di Via Pampani, finalmente soddisfatti per il nuovo manto stradale eseguito dalla Ditta Asfalti Trigno di San Salvo, ci corre l'obbligo di accomunare anche i residenti delle vie:  Vescovado, via Marchesani, via del Fornorosso,via del Plebiscito, via Laccetti.  

Come dire: diamo merito a chi lo merita, questa volta all'amministrazione civica per il doveroso intervento volto a qualificare le strade del centro storico.
(G.C.) 

Consiglio Regionale: "nessun pericolo di scioglimento", precisa Paolucci

DOPO I RILIEVI DELLA CORTE DEI CONTI, LE PRECISAZIONI
(ACRA) - In merito alle osservazioni a carico della Regione che la Corte dei Conti – Sezione di Controllo per l'Abruzzo ha formulato nei giorni scorsi, si registrano alcune precisazioni dell'Assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci, che riportiamo di seguito: "Ferma restando la consapevolezza delle difficoltà della Regione a

"Sogno di una notte di mezza estate": ma no, è stato rifatto l'asfalto in via Pampani !!!

da così

a così

 Nuovo manto stradale per la Via Pampani . Esultano i residenti della storica strada e...chiedono qualche fioriera!  

Dopo decenni, finalmente l'amministrazione comunale di Vasto ha disposto il rifacimento del manto stradale di via Pampani, nel centro storico della città. Esultano i residenti-contribuenti che più volte si erano rivolti al Comune per sollecitare interventi per guarire dall'abbandono e dal degrado in cui la strada era stata relegata. Giacchè il manto di bitume,  realizzato nei decenni scorsi dopo  la rimozione del vecchio basolato e il risanamento delle condutture idriche, si era distaccato in più parti, aprendo buche pericolose per l'incolumità pubblica.

Tempo fa il presidente del consiglio comunale Giuseppe Forte e recentemente anche il dirigente del Comune dott. Enzo Marcello, avevano comunicato l'intervento dell'amministrazione comunale per la definitiva destinazione del nuovo manto stradale, anche per restituire sicurezza alla circolazione pedonale.
A lavori eseguiti i residenti di Via Pampani esprimono gratitudine all'amministrazione pubblica per questo invocato provvedimento.

Si ha ora l'augurio che Via Pampani possa essere ulteriormente qualificata con la collocazione, lungo il tracciato,  di fioriere, come l'assessore comunale ai servizi Luigi Marcello, ha fatto per altre zone del centro storico, non fosse altro che dare un segno di estetica alla strada intitolata ad un personaggio che ha dato lustro alla città con la storicità della famiglia, fra le più nobili di Vasto.

 Un elogio particolare va agli operai ed ai tecnici della Ditta Asfalti Trigno per la perizia e la valentia con cui hanno eseguito i lavori, a regola d'arte.


 GIUSEPPE CATANIA

mercoledì 22 luglio 2015

Consiglio Comunale: chi verrà eletto neo Vice presidente?

Elio Baccalà consigliere Gruppo Misto
Sono otto i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. A darne notizia stamane è il Presidente Giuseppe Forte.
L’assise civica si terrà in prima convocazione alle 8 di sabato prossimo 25 luglio ed in seconda convocazione lunedi 27 luglio alle 9.
Per quanto riguarda la surroga del consigliere Luigi Marcello, che ha cessato il ruolo per assumere la delega di assessore, gli subentrerà il dott. Nazario Augelli. 
Ma Marcello ha lasciato vuoto anche la poltrona di vice presidente del Consiglio? Chi verrà eletto? Sembra che le richieste siano tante e fino all'ultimo non si sa chi verrà votato, se un rappresentante dei Socialisti, del PD, di Giustizia Sociale o del Gruppo misto. 

Questi gli argomenti in trattazione:

martedì 21 luglio 2015

La scomparsa dell'avvocato Fernando De Simone

Ha suscitato unanime sconforto la immatura scomparsa dell'Avvocato Fernando De Simone, noto ed apprezzato professionista, cultore e collezionista d'arte con quell'innato senso di considerare la cultura manifestazione dell'anima.
Scompare un galantuolo di schietta signorilità che della sua vita ha fatto usbergo di dignità, doti che sono state espresse nella manifestazione di cordoglio anche dall'Ordine Forense di Vasto.
Più volte lo abbiamo incontrato anche al Premio Sulmona ricevendone i complimenti per i diversi premi da me conseguito nel settore giornalismo e critica d'arte, per quella mai sopita attenzione per le vicende artistiche e culturali della nostra regione.
Alla moglie Mirella, alla sorella Elvira con il consorte Giuseppe, al fratello Giulio con la consorte Susi, ai nipoti Massimo, Luca, Marco, Ettore, Marialaura
ed ai congiunti tutti giungano le espressioni del nostro commosso cordoglio.
G.C. 

Novità dal Campo Scuola di Archeologia a Schiavi di Abruzzo


Gli allievi con il prof. La Regina, noto archeologo
Il Campo Scuola di Archeologia è nato quattro anni fa nel sito della Villa Romana di via San Rocco a San

Destinazione Abruzzo: un libro di Fabio Travaglini sul futuro del turismo nella nostra regione

Giovedì 23 luglio alle ore 20:00, in Piazza San Vitale a San Salvo, presentazione del libro: 
"DESTINAZIONE ABRUZZO"
di FABIO TRAVAGLINI.

Interverranno: 
il sindaco Magnacca, 
il sottosegretario reg. Camillo D'Alessandro, 
il presidente regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, 
Luciano D'Amico Rettore Univ. di Teramo 
e Mauro Tedeschini Direttore del Centro.

Rassegne Vasto in Jazz e Musiche in cortile 10^ edizione

Mercoledi’ 29 luglio –concerto inaugurale con STEFANO DI BATTISTA quartet “Woman’s land” 
PALAZZO D’AVALOS – VASTO – ORE 22,00
E’ ormai alle porte la nuova edizione della consolidata e tradizionale rassegna “Musiche in cortile” giunta all’importante traguardo delle dieci edizioni.
Anche quest’anno i 7 appuntamenti previsti avranno come cornice il suggestivo Cortile di Palazzo d’Avalos.

Scrittori in piazza: arriva Alessio Romano

Mercoledì 22 luglio, alle ore 21:30, Nuova Libreria piazza Barbacani, presentazione del romanzo di Alessio Romano,  che torna a Scrittori in piazza dieci anni dopo l'uscita del suo primo romanzo "Paradise for all".
Titolo del romanzo "Solo sigari quando è festa" (Bompiani). 
Classe 1978, pescarese, Romano ha studiato a Bologna e ha frequentato la Scuola Holden di Torino.
Ha esordito con il romanzo “Paradise for all” (Fazi, 2005), considerato da molti critici come uno dei migliori debutti letterari degli ultimi anni. 
“Solo sigari quando è festa” racconta la storia di Nick, giovane ricercatore aquilano scampato alla scossa di terremoto del 2009, che torna a vivere nella casa in cui è cresciuto. Con lui c’è il padre Ivo, che soffre di frequenti vuoti di memoria. Mentre cerca di assorbire il trauma e di occuparsi della malattia di Ivo, Nick riceve una richiesta di amicizia su Facebook da parte di un misterioso Il Ragno.
Un thriller intelligente e tecnologico, tra hacker, amori e le rovine dell’Aquila.

lunedì 20 luglio 2015

Vasto Siren Festival 2015: il grande evento in arrivo!

VASTO_SIREN_FESTIVAL_2015
INTERVISTA A PIETRO FUCCIO e LOUIS AVRAMI
Organizzatori del Siren Festival
Vasto 23-26 luglio 2015
Quali sono le ragioni che vi hanno portato a scegliere VASTO come location del SIREN FESTIVAL?
Louis Avrami: Molte

LE MANIFESTAZIONI DAL 20 AL 27 LUGLIO: DA GIOVEDI' IL "VASTO SIREN FESTIVAL"


In arrivo! questa settimana il VASTO SIREN FESTIVAL!


INVITO CONFERENZA STAMPA MARTEDI 21 LUGLIO ore 10:30 Pescara
Sala Blu della Regione Abruzzo, in Viale Bovio
Da giovedì 23 luglio a domenica 26 luglio Vasto ospiterà la seconda edizione del “Siren Festival”.
L’evento, attesissimo, che vedrà oltre 20 band esibirsi su 4 palchi
, sarà ufficialmente presentato nel

domenica 19 luglio 2015

Luciano Onder (ex Rai TG2): "una buona informazione medica salva le vite umane"

CONVEGNO: "Il ruolo dei media nella crescita della cultura sanitaria". 
Stefano Pallotta presidente regionale dei giornalisti propone alla politica una revisione della "Carta di Perugia" del 1995 sulla tutela della dignità del malato e sulla corretta informazione medica.  





di GIUSEPPE CATANIA

Promosso dall'on.le Maria Amato, medico, parlamentare, componente della commissione Affari Sociali della Camera, si è svolto, nella sala della Pinacoteca di Palazzo D'Avalos a Vasto il convegno sul delicato tema della corretta informazione medica, sulla possibilità di accrescere la cultura sanitaria al fine di migliorare le condizioni di salute dei cittadini.
Ospiti Luciano Onder, giornalista televisivo, conduttore RAI della rubrica Medicina 33,e il presidente del'Ordine regionale dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta. 

 Numerosi esponenti delle

Mostra: disegni e dipinti dalle collezioni di Palazzo d’Avalos

Presentazione della mostra Da un piccolo baule al restauro: disegni e dipinti dalle collezioni di Palazzo d’Avalos”.
Una iniziativa  di alto valore artistico, un momento storico per i contenuti dell'edificio dei principi d'Avalos, dalla storia all'arte militare, all'archeologia, all'arte, alla cultura. Un contenitore difficilmente riscontrabile altrove in Abruzzo.  
La mostra è stata presentata dala dr.ssa Lucia Arbace, direttore del Polo Museale d’Abruzzo, e dall’Assessore al Turismo e alla Cultura della Città del Vasto, Vincenzo Sputore. Presenti l'arch. Michele D'Annunzio dirigente settore turismo e cultura, Antonella Marsico responsabile della cooperativa Musei D'Avalos,  numerosi esponenti delle istituzioni culturali.  
 “E’ il mistero di un piccolo baule di legno, rivestito di pelle lacerata e foderato all’interno con tela, trovato e aperto nel Palazzo d’Avalos di Vasto – sottolinea Lucia Arbace – questo scrigno ha rivelato passaggi storici di assoluto interesse, vediamo così in un tratteggio a lapis, sanguigne su carta, i d’Avalos nei disegni di Giulio Cesare de

Tanta gente in giro e 'movida' per la sesta Notte Bianca al centro di Vasto


FOTO >>> http://www.histonium.net/notizie/attualita/35928/tanta-gente-in-giro-e-movida-per-la-sesta-notte-bianca-al-centro-di-vasto
Centro storico di Vasto con tanta 'movida' per l'edizione 2015 della 'Notte Bianca', la sesta organizzata nel cuore del borgo antico.
Su iniziativa del Comune di Vasto, Consorzio 'Vasto in Centro',Confcommercio, Confesercenti e Muzak, diversi gli appuntamenti organizzati tra degustazioni, animazioni, momenti di spettacolo, tanta musica, balli e intrattenimento per una formula ormai collaudata di sinergia tra pubblico e privato. Notevole la partecipazione degli esercenti, che hanno preparato al meglio i loro locali.

sabato 18 luglio 2015

Per Wikipedia Luciano Onder è morto ieri a Vasto! Eppure oggi ha tenuto una conferenza a Palazzo d'Avalos!

CORTILE DI PALAZZO D'AVALOS: ORE 18 DEL 18 LUGLIO 2015,
 LUCIANO ONDER INTERVISTATO DA GIUSEPPE RITUCCI PER ZONA LOCALE
Qualche burlone ha manomesso la pagina di Wikipedia relativa a Luciano Onder (ex RAI TG2) che oggi ha tenuto una conferenza sulla comunicazione medica a Palazzo D'Avalos. Mentre scriviamo, alle 22.49 del 18 luglio 2015, cliccando sul link https://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Onder si legge che è nato nel 1923 (non nel 1943) che è morto a Vasto il 17 luglio 2015. Tutti i verbi sono stati girati al passato e verso la conclusione si chiarisce anche che "Moriva pure di dermatite fulminante la sera del 17 luglio 2015 all'età di 92 anni. Era noto sopratutto perchè era imitato dal celebre comico di fama mondiale Maccio Capatonda".
Si vede chiaramente che è uno scherzo mediatico!
NDA
Aggiornamento
19 luglio ore 9.50.  la pagina di wikipedia è stata corretta togliendo anche la causa della morte. Solo che hanno lasciato la data di nascita nel 1923, mentre quella vera è del 1943.

'Informazione e salute, il ruolo dei media nella crescita della cultura sanitaria'

Incontro con Luciano Onder  RAI 2
Sul tema 'Informazione e salute, il ruolo dei media nella crescita della cultura sanitaria' si svilupperà un

Torna il Palio del Mediterraneo


Cineocchio: Concerto di Dirk Hamilton

DIRK HAMILTON in: Un musicista non convenzionale
Concerto domenica 19 luglio Piazza Barbacani ore 22.00
Nei primi ’70, Dirk Hamilton stava per diventare una rock star, un nuovo Bob Dylan

Messa di suffragio per Remo Gaspari: domenica 19 luglio ore 19, San Paolo Apostolo a Vasto.

Antonio Prospero con l'ex ministro Gaspari scomparso 4 anni fa
Antonio Prospero comunica l'evento in occasione del quarto anniversario della scomparsa
MESSA DI SUFFRAGIO PER L’EX MINISTRO GASPARI

Il 10 luglio del 1921 nasceva a Gissi Remo Gaspari, mentre il prossimo 19 luglio ricorrerà il quarto anniversario della sua morte.
L’ex sindaco di Vasto, Antonio Prospero, ricorda la figura di un uomo che ha guidato per decenni politicamente e moralmente una intera

Vasto, muore a 50 anni: donati fegato reni e cornee

dalla ASL riceviamo e pubblichiamo
Una vita interrotta bruscamente a 50 anni, per un grave problema cerebrale, si è conclusa con un grande atto di generosità: la donazione di fegato, reni e cornee. E’ quanto è accaduto a un uomo residente in un centro del Vastese che, nei giorni scorsi, era stato colpito da ictus cerebrale. Immediatamente soccorso e trasportato alla stroke unit dell’Ospedale di Lanciano per le terapie del caso, si era aggravato già durante lo stesso ricovero in seguito a un nuovo episodio emorragico, al punto da rendersi necessario il trasferimento in Rianimazione a Vasto.
Nei successivi tre giorni i medici

STASERA, Notte Bianca! ecco la mappa