sabato 31 marzo 2012

La fotografia a Vasto negli anni ‘60

A colloquio con Cesare Di Memmo, “decano” dei fotografi vastesi
Cesare Di Memmo, pensionato, "decano" dei fotografi vastesi
Mezzo secolo fa, nel secondo dopoguerra, operavano a Vasto 5 fotografi: i fratelli di Marco, Guido Santulli, Arialdo Serafini, foto Fulvio e i fratelli di Memmo.
Per raccontare la storia di questo settore sentiamo l’unico superstite della categoria di allora, Cesare Di Memmo.  
“Cesarino”, classe 1933, a 15 anni aveva già comperato la prima macchina fotografica e cominciato a  fare le foto che

Quando lo studio fotografico Di Memmo era il "ritrovo" dei giornalisti vastesi


di  GIUSEPPE CATANIA 

Per gli sportivi e per i giornalisti vastesi impegnati a seguire e raccontare le vicende agonistiche della compagine biancorossa del Pro Vasto è stata una magnifica ed esaltante avventura.

Quando si dettavano gli articoli al giornale dalla cabina telefonica dello studio Di Memmo. Allorché il Pro Vasto era impegnato nei confronti casalinghi, i corrispondenti dei quotidiani sportivi e quelli che

Requiem di Mozart: ieri sera grande successo al Teatro Massimo di Pescara per il Coro Polifonico Histonium


Un Teatro Massimo di Pescara gremitissimo per il primo appuntamento con l'esecuzione della "Messa da Requiem" di W.A.Mozart con il Coro Polifonico Histonium  , il Coro polifonico di Pescara e l' Orchestra Benedetto Marcello di Teramo con la direzione di Antonella De Angelis .
I prossimi appuntamenti sono : questa sera a Campobasso, domenica a Sulmona e martedì a Roma.
Per quanto riguarda il concerto alla chiesa del Gesù a Roma il Ministero dell’Interno sul suo sito riporta questa notizia: “Uno degli eventi più attesi di questa edizione è il concerto di Pasqua, che avrà luogo il 3 aprile alle 20, nella chiesa del S.S. Nome di Gesù all’Argentina, in occasione dell’ultimazione dei lavori di restauro della cappella della natività di Maria. Sarà eseguito il Requiem in re maggiore K.626 di Mozart, dall’orchestra Benedetto Marcello, diretta da Antonella De Angelis, con la partecipazione del soprano Chiara Taigi”.Complimenti ai Coristi del Coro Polifonico Histonium per questo bel progetto musicale.
Ecco le foto di ieri sera a Pescara. 

 ALTRE FOTO ALL'INTERNO

Qualche minuto di volo su Vasto, del 28 marzo, (video Roberto De Ficis)

Parrocchia San Paolo: STASERA Patì sotto Ponzio Pilato



Dal Parroco Don Gianni Sciorra riceviamo e pubblichiamo:
Sabato 31 Marzo, presso l'Auditorium San Paolo Apostolo a Vasto, alle ore 20.30, la Parrocchia San Paolo Apostolo presenta la XIX Edizione di "Patì sotto Ponzio Pilato". La rappresentazione sacra in cinque atti

Centrali a Punta Penna, al via 'Non biomassacriamo l'aria' a Vasto

Forum al Politeama Ruzzi e corteo per le vie del centro della città

P.Alberto Mileno: corso per i genitori delle persone dislessiche

Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus
progetto europeo TIPS for parents of dyslexic child
Il Caffè Letterario Budha House di Ruse ha ospitato la visita studio in

Alle Olimpiadi di Italiano brillante affermazione del “Liceo Classico Pantini-Pudente”



Con grande soddisfazione è stata appresa la notizia della brillante affermazione di una studentessa dell’Istituto Pantini Pudente di Vasto. La signorina Cianciosi Ludovica è arrivata, unica rappresentante di tutta la regione Abruzzo, alla prova finale delle Olimpiadi di Italiano che si terrà il 5 maggio a Firenze. Complimenti vivissimi

SACRA SPINA: GRANDE PARTECIPAZIONE



Grande partecipazione di fedeli alla Solenne Concelebrazione Eucaristica in onore della Sacra Spina presieduta da Mons. Bruno Forte, ed alla processione lungo le vie della città.
Duro il monito del Vescovo della Diocesi di Chieti-Vasto contro la classe politica, in
ALL'INTERNO AMPIO SERVIZIO FOTOGRAFICO DI LINO SPADACCINI

Ieri sera Giorgia Meloni a Vasto, "un successo straordinario"


Un successo straordinario, quello di ieri a Vasto, alla presentazione del libro “Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d’Italia” con l’On. Giorgia Meloni, tenutasi presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos. Tanta la gente che è intervenuta per ascoltare le parole dell’ex Ministro della Gioventù ed esponente di spicco della Destra italiana.

InformaGiovani, da lunedì la sede torna in via Naumachia


Informazioni su tutte le opportunità che riguardano il mondo giovanile: lavoro, formazione, tempo libero, studi, iniziative europee, volontariato, servizio civile. 

Informagiovani Informa:
Superati i problemi strutturali invernali lo sportello ritorna in centro da lunedì 2 aprile con apertura dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 20.00 in via Naumachia n° 45. 
L’esperienza presso il Centro di Aggregazione, insieme ai ragazzi della Consulta,

No alle Biomasse:Colella del COMITATO AMBIENTE E TERRITORIO invita il Sindaco a porsi in testa al corteo


Antonio Colella del COMITATO AMBIENTE E TERRITORIO V A S T O   in una dettagliata nota fa un’ampia analisi sui problemi degli insediamenti  insalubri a Punta Penna e titola “Inceneritori Punta Penna: 31 MARZO, L’ORA DELLA VERITA!” “Partecipare alla manifestazione di sabato - dice - non è solo un dovere, per ogni vastese o “cittadino del mondo” che sia, ma un obbligo civile e morale, soprattutto verso le nuove generazioni, senza distinzioni di qualsivoglia tipo”. “Auspichiamo la partecipazione del Sindaco Lapenna, a volersi porre alla testa del corteo,

venerdì 30 marzo 2012

Sacra Spina 2012 : LE PRIME FOTO


OGGI è la Sacra Spina: le notizie storiche sulla solennità più cara ai Vastesi


di LINO SPADACCINI
Stasera, alle ore 18, solennità della Sacra Spina. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo della Diocesi di Chieti-Vasto, presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, cui farà seguito la processione della Sacra Reliquia per le vie del centro storico.
Ogni anno nella chiesa di Santa Maria Maggiore si ripete il “miracolo” della Sacra Spina, non tanto per la fioritura della Spina, che avviene tra l’ora sesta e l’ora nona del Venerdì Santo, quanto per i numerosi fedeli che assiepano la chiesa e le strade, che ancora oggi, dopo cinquecento anni,  mantengono viva questa festa, questa tradizione e la grande devozione verso questa Sacra Reliquia.
Come molti ancora oggi ricordano, in passato la processione si svolgeva intorno a mezzogiorno. In segno di devozione molti uomini sfilavano per le strade completamente scalzi, mentre le donne indossavano semplici calze e portavano in mano un grosso cero. Ma l’emozione più forte è quando il canto dell’Ave Spina riecheggia all’interno delle mura della chiesa di S. Maria Maggiore in tutta la sua potenza e struggente solennità: Ave Spina, quae cospersa / Es Divino Sanguine; / Quaeque ex dumis es conversa / In Diadema Domini: / Te precamur, ut adversa / Cuncta a nobis abigas.
Secondo la tradizione cristiana si vuole che la corona di Gesù Cristo sia stata recuperata

Oggi e domani il Trento basket ospite a Vasto per gli allenamenti


Doppia sfida della Bitumcalor Trento nel sud: ad Anagni ieri e domenica 1 aprile a San Severo.
Rimanendo in trasferta si sono fermati a Vasto per due allenamenti, oggi e domani. La scelta di

BCC: “ORIENTATI, FORMATI AL FUTURO”, giornata di orientamento per i maturandi


Studenti al Palace durante la relazione della dott.ssa Barone
La dott.ssa Annnalisa Michetti di Europe Direct
mentre illustra  il "Servizio Volontario Europeo"
Oggi ha avuto luogo, presso il Palace Hotel di Vasto Marina, un importante incontro sull’orientamento scolastico denominato “ORIENTATI, FORMATI AL FUTURO.
La manifestazione, organizzata dall BCC della Valle del Trigno, ha visto la partecipazione di numerose classi quinte provenienti dalle scuole superiori di Abruzzo e Molise.
La mattinata era divisa in due momenti: prima

TAGLIENTE (PDL): OGNI VENERDI' UN ARTICOLO CONTRO CHIODI (PDL)

Il consigliere regionale vastese commenta la reazione di Chiodi contro la stampa: "Ci sono rimasto male", "La stampa fa il suo mestiere, tu dovevi fare il tuo, con i nervi saldi e con l’umiltà che si addicono alla funzione che sei stato chiamato a svolgere".
Giuseppe Tagliente

riceviamo e pubblichiamo
Calma e sangue freddo. Così si rischia l’isolamento
Caro Chiodi,
Sono rimasto, ti dico, male alla lettura della tua reprimenda nei confronti di alcuni organi d’informazione. Avevo sentito parlare da giorni di questa tua intenzione ma non avevo voluto darvi credito, tanto mi sembrava incredibile che un politico avveduto ed accorto come te potesse incorrere in un errore di questa portata, perché un politico avveduto ed accorto deve saper mantenere con la stampa e l’informazione in genere un rapporto, seppur a denti stretti,

VASTO NELL'800, TERRA DI GRANDI ARTISTI

I FRATELLI PALIZZI, GABRIELE SMARGIASSI, VALERICO LACCETTI, DANTE GABRIEL ROSSETTI!

Incredibile, ma vero!
di Vincenzo Apollonio 

Vasto è stata in passato terra di grandi artisti nella storia dell’arte, soprattutto nell’Ottocento, secolo che vide nascere nella città pittori geniali che ottennero fama ben oltre i confini regionali e nazionali.
Il più noto di essi, Filippo Palizzi, vide la luce in Vasto la notte del 16 giugno 1818, da donna Doralice Del Greco; il padre, Antonio, era avvocato o, per dirla con il termine usato nei documenti ufficiali dell’epoca, era di professione “legale”.
Filippo Palizzi
Filippo Palizzi è stato personaggio di spicco della cultura del

“Nunsense” al Teatro Rossetti: è piaciuto molto

"Non è necessario avere un “nome” famoso per assicurare uno spettacolo divertente"
riceviamo e pubblichiamo
Un grazie di cuore ai giovani artisti dell'Accademia dello Spettacolo di Ortona che ieri sera hanno rappresentato al Teatro Rossetti la loro interpretazione di “Nunsense (Le amiche di Maria)”, il famoso musical di Dan Goggin, secondo nella storia delle produzioni Off-Broadway per continuità di rappresentazione, ben 8 anni. È stato uno spettacolo travolgente e straordinariamente divertente. Le “Piccole Sorelle del Certosino Zelo” hanno recitato, cantato, ballato, coinvolto il pubblico, in uno spettacolo che non ha mai avuto cali di attenzione da parte degli spettatori, che hanno riso tanto, con un riso

Giorgia Meloni oggi venerdì 30 marzo a Vasto

Presentazione del libro “Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d’Italia”
L’evento è organizzato da Fo & Pa e dalla Giovane Italia
Conferenza stampa di illustrazione, stamani al
Bar “Mente Locale” di Via Giulio Cesare, dell’evento di presentazione del libro “Noi crediamo. Viaggio nella meglio gioventù d’Italia” di e con Giorgia Meloni, che si terrà a Vasto venerdì 30. A tenere l’incontro con i giornalisti, sono stati Nicola Salerni, Coordinatore di Fo & Pa, scuola di formazione politica, ed Etelwardo Sigismondi, amico personale dell’ex Ministro della Gioventù. “Abbiamo

UDC: La città non è più sicura, microcriminalità, scippi e furti in aumento.


riceviamo e pubblichiamo
La città non è più sicura, microcriminalità, scippi e furti in aumento.
Siamo obbligati ancora una volta a ritornare sulla “questione sicurezza” in quanto negli ultimi giorni ci sono state rapine con armi alla mano.
Chiedo al Sindaco se

giovedì 29 marzo 2012

I canti della Sacra Spina potete ascoltarli on line

Sul sito www.sacraspina.it tutti i canti della Sacra Spina. Scegliere in questo link i canti da ascoltare. 
http://www.sacraspina.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=6&Itemid=9

SACRA SPINA IN DIRETTA GRAZIE TRSP, oggi ore 18 anche sul computer



Grazie a TRSP,  la celebrazione serale di preparazione alla Sacra Spina è possibile seguirla in diretta in due modi: 

  1. sulla TV TRSP al canale 858 di SKY
  2. oppure sul proprio COMPUTER in diretta streaming all'indirizzo  http://www.livestream.com/trsp/share?utm_source=lsplayer&utm_medium=ui-share&utm_campaign=trsp&utm_content=trsp

Abruzzo Week a New York: Rosanna Di Michele spiega tutto in questa intervista-fiume ad Astra

A margine della conferenza stampa di ieri
http://www.agenziastra.it/notizia.php?action=visualizza_notizia&id=77270

Via Verde, Sigismondi (Pdl): “Insieme dobbiamo realizzare un grande progetto che sia volano dell’industria turistica”


riceviamo e pubblichiamo
“Il Progetto della Via Verde rappresenta un momento storico per lo sviluppo della nostra fascia costiera e per lo sviluppo turistico che da esso può scaturire. Vasto è il Comune maggiormente interessato dalla Via Verde, infatti ben 16 chilometri su 42 totali del progetto, insistono sul nostro territorio comunale, e sono numerosi gli edifici dell’ex tracciato ferroviario presenti.” A dichiararlo è il Consigliere comunale e provinciale del Pdl, Etelwardo Sigismondi.  “Entro il 30 aprile – ha proseguito - i Comuni

Giovedì Rossettiani: oggi Laura Bosio

Palazzo d'Avalos ore 18
http://www.centrorossetti.eu/e_view.asp?E=247

Asl Lanciano Vasto Chieti, Zavattaro invita a sostenere il processo di rinnovamento dell’Azienda


Riorganizzazione non semplice per un'azienda con 4.700 dipendenti!
«La completa riorganizzazione dell’Azienda Sanitaria Locale di Lanciano Vasto Chieti sta dando risultati concreti importanti. Ciò si sta realizzando soprattutto attraverso un difficile lavoro di riscrittura delle regole aziendali che devono governare la convivenza comune di oltre 4.700 operatori provenienti dalla fusione delle ex Asl di Chieti e di Lanciano-Vasto, portatori di prassi lavorative e abitudini organizzative profondamente diverse»: è questa la riflessione del Direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro, in riferimento

Ex dipendenti SIV: il 2 giugno nuovo Raduno per i 50 anni della Società


 La Società Italiana Vetro - SIV spa ha 50 anni. Fu costituita il 23 maggio 1962. Ha subìto due cambi di proprietà prima a Pilkington, poi a NSG (Nippon Sheet Glass), ma rimane comunque una grande realtà.
I dipendenti di prima generazione  - riuniti nel comitato AMICI DELLA SIV  presieduto da Aldo Pellissoni – hanno deciso di ricordare il 50° anniversario della Società  con un secondo RADUNO EX DIPENDENTI SIV che si terrà sabato 2 giugno 2012 alle ore 10 presso l’Hotel Palace di Vasto Marina.
Il programma ricalca

Analogie tra il vastese e lo spagnolo: un esempio, "ngì cape", non ci entra , si dice "no cabe"



Centinaia di casi: ce le fa scoprire Giorgia Castaldi che da alcuni anni vive a Madrid. Evidentemente secoli di dominazione spagnola nel centro sud d'Italia hanno lasciato il segno.
Bilingue si nasce, ed io, modestamente… lo nacqui.
di Giorgia

Sicurezza: Ivo Menna torna a chiedere il Forum dopo gli ultimi episodi


riceviamo e pubblichiamo
LETTERA APERTA AL SINDACO LUCIANO LAPENNA

Fiaccolata della sostenibilità



SABATO  31 MARZO 2012-ORE 21,30
PASSEGGIATA  DA VIA TRAVE A CASARZA

mercoledì 28 marzo 2012

FP D'Adamo augura anticipatamente buon onomastico a tutte le donne di nome SPINA

Diversabili: la mostra di Pasqua


I ragazzi diversamente abili espongono i loro lavori alla Biblioteca Mattioli
Il 29 marzo alle 18 l'inaugurazione
Anche quest’anno i ragazzi diversabili del Centro diurno dell’Istituzione dei servizi sociali del Comune di Vasto, in occasione delle festività pasquali, il giorno 29 marzo alle ore 18,00, esporranno i lavori pasquali da loro realizzati presso la sala della Biblioteca Mattioli.
Le proposte che

Controllo dei vigili al mercato della zona San Paolo


Mercato al quartiere San Paolo, intervento della Polizia Municipale
Giro di vite contro le irregolarità
COMUNICATO STAMPA
Continua il giro di vite a Vasto sul commercio ambulante abusivo.
Dopo quello

Caos traffico: l'analisi di un esperto

L'Amministrazione Comunale "non è in grado di elaborare un piano parcheggi ed un piano traffico, adeguati ad una città che ormai è proiettata verso i cinquantamila abitanti"
Da Stefano Moretti (Azzurro per la Libertà – Futuro e Libertà) riceviamo e pubblichiamo
.Il fatto che i gestori del parcheggio multipiano aumentino le tariffe non mi sorprende.Infatti la gestione della struttura con tutte le migliorie da apportare non sono cose da poco conto.
Di contro abbiamo

Al via l'Abruzzo Week in New York City

La responsabile del progetto Rosanna Di Michele


Oggi, mercoledì 28 marzo, alle 11, presso la Sala Conferenze dell’Agenzia Astra in corso Vittorio Emanuele 10 a Pescara, sarà ufficialmente il progetto “Abruzzo Week in NY City". Sarà presente la responsabile dell'iniziativa la vastese Rosanna Di Michele, unitamente all’editore e

Del Prete su Fosso Marino: ma di cosa stiamo parlando!!!


IL PROGETTO IN VIA DI REALIZZAZIONE NON RISOLVE IL VERO PROBLEMA: L'ACQUA DELLA FOGNA!
Non capisco perché parlando del progetto approvato dal Comune per convogliare le acque bianche degli scarichi a mare, si faccia riferimento al risanamento di Fosso marino!”. A sollevare l’interrogativo è il consigliere comunale di ApI, Nicola Del Prete. “Leggo di

Ma la SASI fa una riunione in Comune e parla di progetti futuri


QUANDO VERRANNO REALIZZATI?
La Sasi, che ha posto l’emergenza Vasto quale priorità per gli interventi da realizzare nel 2012, prevede di completare la seconda vasca di raccolta, che sarà localizzata nei pressi di Fosso Marino, entro fine maggio. L’opera sarà dotata di ogni accorgimento, compresi i sensori di troppo pieno, mentre si eviterà accuratamente di far defluire in mare i sovraccarichi di portata.
Il progetto di raddoppio della

La Pet Therapy a Scuola: Utopia o realtà?


Foto tratta dal sito "Dal campanile di Celenza" del prof. Rodrigo Cieri 

La Pet Therapy a Scuola: Utopia o realtà?
E’ questo il titolo della conferenza tematica organizzata, il prossimo lunedì 2 aprile 2012, alle ore 16,30, dal Prof. Nicandro Gambuto, docente dell’I.I.S.S. “Pantini-Pudente di Vasto, nello splendido auditorium nel nuovo Liceo Artistico cittadino, con la collaborazione dell’I.I.S.S. di Gissi, che da anni ospita due asinelli sardi nel Parco dell’ITC di Casalbordino. I migliori esperti del settore illustreranno alcuni aspetti dell’onoterapia, ovvero l’attività di pet therapy che utilizza gli asini nel percorso di

No alle Biomasse: Unione Italiana aderisce alla manifestazione del 31 marzo


riceviamo  e pubblichiamo
Con la presente siamo a comunicarvi che Unione Italiana ha deciso di aderire alla manifestazione per il “no alle centrali biomasse” in programma per sabato 31 marzo. Riteniamo che

martedì 27 marzo 2012

Prevenzione del tumore al seno, dal 10 aprile 2012 al via lo screening mammografico nella Asl Lanciano Vasto Chieti

L’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti avvierà nelle prossime settimane l’attività di screening mammografico per la prevenzione dei tumori al seno. Il 10 aprile 2012 saranno infatti eseguite nell’Ospedale di

Bosco di Don Venanzio, ridefiniamo i confini!


UNA PARTE DELLA RISERVA E' SUL TERRITORIO DI VASTO
Ridefiniamo i confini della Riserva naturale guidata del “Bosco di Don Venanzio” di Pollutri
“Ridefiniamo i confini comunali nella Riserva naturale “Bosco di Don Venanzio” di Pollutri”. A chiederlo al sindaco ed all’intero Consiglio comunale è il consigliere comunale di Vasto Nicola Del Prete,

Gabriele D'Annunzio ringrazia Filippo Palizzi


Dall'amico Vincenzo Apollonio riceviamo e pubblichiamo una lettera di D'Annunzio a Palizzi.
Siamo a Napoli nel 1991- D'Annunzio ha già pubblicato con successo Il piacere e sta scrivendo L'Innocente. Va a trovare l'anziano Maestro ed il giorno dopo invia questa lettera. 

Lettera di Gabriele D’Annunzio a Filippo Palizzi
Caro Don Filippo, grande e glorioso Maestro; prima di partire

Poesie alla Spina, tra devozione e ironia


Un santino della Sacra Spina
del secolo scorso
di Lino Spadaccini

In attesa della festa della Sacra Spina, venerdì 30 marzo, oggi ci soffermeremo su alcuni componimenti poetici, nati non solo dalla fede, dalla devozione o dalle forti emozioni che una Reliquia così importante provoca, ma anche dalla penna schietta di chi sa cogliere l’ironia in una situazione altamente drammatica. Un classico esempio è la poesia di Luigi Anelli dal titolo Lu muràchele di la Sanda Spèine, dove l’autore ironizza sul momento solenne dove i fedeli accorsi numerosi in chiesa si lamentano e si disperano davanti alla comparsa di un sottile fiore bianco, segno di una cattiva annata, mentre il sacrestano,

Laurea: Nicole Amodio


Apprendiamo con piacere che NICOLE AMODIO si è laureata ieri in Lingue e Culture Moderne, ciclo magistrale, presso l'Università "G. D'Annunzio" Facoltà di Lingue Pescara. 


Alla neo dottoressa, nostra affezionata lettrice, le nostre più vive felicitazioni per il risultato raggiunto e i più fervidi auguri di una brillante carriera professionale. 


In questa gioiosa occasione inviamo anche un caro saluto ai felici genitori Mario Amodio e Maria Grazia De Filippis. 


foto

...ATTENTI A QUEI DUE!!!

FRANCESCOPAOLO D'ADAMO E LUCIO RITUCCI: IN DUE 55 ANNI DI CONSIGLIO COMUNALE! 
Sono due Democristiani della Prima Repubblica, amici da sempre, anche se, a volte, divisi dalle vecchie correnti interne alla ex balena bianca. Parliamo di Francescopaolo D’Adamo, attuale consigliere comunale del Pdl e Lucio Basso Ritucci, ex assessore all’ambiente. In due hanno totalizzato circa 55 anni di Consiglio comunale. Sette mandati il primo, cinque il secondo. Oggi

Vasto e le fiere, si lavora per preparare al meglio l'estate 2012


La nostra Città di scena a Napoli il prossimo fine settimana

Prima il salone di Modena. Poi, lo scorso settimana, la fiera di Vicenza. Venerdì prossimo, per tre giorni, la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli che precederà, di quale giorno, il classico appuntamento di Bolzano.
In questi giorni il Comune di Vasto, di concerto con gli operatori dei vari consorzi, sta promuovendo la propria offerta turistica in vista della imminente stagione estiva.
A Napoli, il prossimo fine settimana, Vasto avrà uno stand tutto suo di 9 mq con il chiaro intento di promuovere quanto di meglio può offrire ai villeggianti: dal turismo balneare a quello naturalistico ed ambientale. Dal turismo culturale a quello enogastronomico.

lunedì 26 marzo 2012

Giovani vastesi nel mondo: ABRAMO MARCHESANI DA 10 ANNI A LONDRA

DA "INFERMIERE PROFESSIONALE"  A "NURSE PRACTITIONER PRESCRIBER"
Abramo Marchesani prima di trasferirsi a Londra
ha lavorato per due anni all'Ospedale di Vasto 
Abramo Marchesani, classe 1977, a Londra da 10 anni, dopo il diploma di laurea in Scienze Infermieristiche e un paio di anni di lavoro all’Ospedale di Vasto. In Inghilterra è arrivato al massimo della carriera seguendo diversi corsi di specializzazione,  tra cui quello per la Laurea Specialistica e quello per diventare Nurse Practitioner Prescriber (infermiere professionale che può prescrivere i farmaci come il medico) che si tiene al  King’s College di Londra (la stessa università dove a metà ‘800 insegnava italiano Gabriele Rossetti!)  

Abramo, da Vasto a Londra: come mai?
A dire il vero e’ nato tutto per caso quando per “un caso fortuito della sorte” la mia tesi di laurea fu spostata di 6 mesi e mi ritrovai con un “gap” da

Csa Group Casoli - Bcc Volley San Gabriele Vasto 3-0 (25-12/25-15/25-19)


Csa Group Casoli - Bcc Volley San Gabriele Vasto 3-0 (25-12/25-15/25-19)
Netta sconfitta per la Bcc San Gabriele nel derby contro il Csa Casoli. La squadra allenata dal vastese Giorgio Amorosi si impone nettamente, al termine di una gara mai in discussione. De Marinis e compagne si presentavano anche oggi in campo con molte defezioni. Il primo set, come evidenziato dal parziale, è scivolato via senza troppi patemi d'animo per le padrone di casa. Poi Ettore Marcovecchio ha provato a dare una scossa alle sue giocatrici, provando anche qualche cambio di ruolo, e qualcosa di meglio è stato fatto. Non è stato però sufficiente ad impensierire le padrone di casa, alla ricerca di 3 punti necessari per ottenere la salvezza. Così è stato e così la Bcc San Gabriele continua ad occupare l'ultimo posto in graduatoria.
Il prossimo impegno vedrà la squadra vastese ricevere la visita del Centre Corporelle Potenza. La gara sarà giocata sabato alle 18, presso la Palestra del Centro Sportivo San Gabriele. Mancano 13 giornate alla fine di questo campionato di B2 e, se il cammino salvezza appare ormai compromesso, c'è da tentare di staccarsi dal fondo della graduatoria, concludendo nel miglior modo possibile una stagione che si è rivelata forse più dura del previsto, con tante complicazioni dovute a infortuni a ripetizione che alla fine hanno pesato in maniera determinante sul cammino della squadra.
Giuseppe Ritucci
Addetto stampa

domenica 25 marzo 2012

BUONA DOMENICA

Loggia Amblingh da sotto (scattata ieri)

SACRA SPINA: stasera inizia la quintena di preparazione


In vista della solennità della Sacra Spina, in programma venerdì 30 marzo, questa sera inizierà la quintena di preparazione alla festa con la catechesi tenuta dal parroco don Domenico Spagnoli.
Sui passi di Gesù sofferente”, è il titolo dell’argomento che verrà meditato nelle cinque serate attraverso gli approfondimenti sugli ultimi momenti della vita di Gesù: nel Getsemani, davanti al sinedrio, nel pretorio, lungo il calvario e nel sepolcro.
Venerdì prossimo, Festa della Sacra Spina, verranno celebrate

Cardiologia: Tagliente, “I medici per la copertura dei posti vacanti già ci sono e meraviglia che si ignori questa circostanza”.

riceviamo e pubblichiamo
Ennesima interrogazione del consigliere regionale Giuseppe Tagliente sul reparto di cardiologia dell’ospedale di Vasto.

Festival della Scienza del Liceo Mattioli, bilancio molto positivo

Oggi ultimo giorno
Sta per calare il sipario sull'edizione 2012 del Festival della Scienza. Ma questi ultimi due giorni riservano ancora tante soprese. Ieri pomeriggio, a palazzo d'Avalos, appuntamento con Davide Aquilano e Luigi Murolo, per un viaggio nell'archeologia. OGGI,  mattinata immersa nel verde della Fattoria degli elfi, mentre il pomeriggio sarà

Stasera al Rossetti: Flamenco!


Porto di Vasto: la FIAT spedisce 400 autovetture assieme ai furgoni Ducato


Ogni tanto giunge una notizia positiva che lascia intravedere le possibilità di sviluppo che può avere il Porto di Vasto. Notizia di ieri, per la prima volta la spedizione di 400 autovetture (Bravo, Cinquecento, Grande Punto e Giulietta), assieme a 300 furgoni Fiat Ducato con destinazione porto di Monfalcone  per raggiungere poi i mercati dell’est. L’impiego delle navi riduce il ricorso alle bisarche da far circolare, su strade e autostrade, con una considerevole riduzione di emissioni di CO2 e polveri sottili.

sabato 24 marzo 2012

PIAZZA ROSSETTI: VALORIZZARE I REPERTI DELL'ANFITEATRO ROMANO


L'anfiteatro romano, divenuto col tempo la base dell’attuale piazza Rossetti, è un patrimonio che la nostra città non può continuare ad 'occultare' e l'attuale ri-pavimentazione dell'anello doveva essere l'occasione per dare a questo intervento una valenza ed un fine diversi.
Appena al di sotto dell’asfalto, sono emersi i reperti romani di un muro costruito

ECCO LA PIANTA DELL'ANFITEATRO

La piantina dell'anfiteatro romano, tratta dal volume "Dall'antica
Histonium al Castello del Vasto" a cura di Andrea R. Staffa 

I REPERTI SCOPERTI IN QUESTI GIORNI DI FRONTE AL TORRIONE

DON FELICE PICCIRILLI: A NOVEMBRE IL CENTENARIO DELLA NASCITA


Forse e' il caso di cominciare a pensare come organizzare al meglio questa ricorrenza

Il prossimo 23 novembre ricorrerà il centenario della nascita di don Felice Piccirilli (Vasto 23 novembre 1912-L’Aquila 26 maggio 1968). Indimenticabile parroco della cattedrale di Vasto negli anni difficili della guerra e della ricostruzione. In attesa di quella data ci  sembra auspicabile che venga ricordato, magari in ambiente scolastico, soprattutto per farlo conoscere ai più giovani, a coloro che non ebbero la grazia di conoscerlo. Attorno alla Cattedrale di Vasto, per oltre venti anni (1942/1968),

Anticipato il 1° aprile?


Prive di ogni fondamento le voci di dimissioni dell'Assessore Sputore
A smentirle, stamane, è proprio il diretto interessato
Le voci di dimissioni dell'Assessore Vincenzo Sputore sono prive di ogni fondamento.
A smentirle, stamane, è proprio il diretto interessato.
"La lettera che qualche giorno fa ho indirizzato al Sindaco Lapenna - ha detto l'Assessore Sputore - non è una lettera di restituzione di delega ma solo ed esclusivamente una richiesta di chiarimenti con il chiaro intento di organizzare al meglio un settore importante e delicato qual'è quello dell'urbanistica".
Vasto, 23 marzo 2012
L'Ufficio Stampa
g.q.

Giornate Fai: stamattina studenti alle Terme Romane



Buon riscontro di pubblico, con la presenza di tanti 
studenti dei plessi vastesi, per la 20ª Giornata di Primavera, appuntamento annuale promosso dal Fondo per l’Ambiente Italiano. Per l’edizione 2012 sono state aperte le porte ad uno dei gioielli presenti nella nostra città: il Parco Archeologico delle Terme Romane dell’antica Histonium. Attrazione principale l’imponente mosaico del Nettuno, tra

Rotary: oggi Forum dei giovani di GENERAZIONE FUTURA


Fortemente sostenuto dal presidente del Rotary vastese Pasquale Colamartino, Generazione Futura di cui fanno parte i giovani del distretto, entra nel vivo delle attività. Oggi Forum al Palace Hotel. 
  1. PRIMA SESSIONE - I GIOVANI ED IL MERCATO DEL LAVORO: QUALE FUTURO
  2. SECONDA SESSIONE - TAVOLA ROTONDA: IL ROTARY INTERNATIONAL PER LA DIFFUSIONE DELL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ E DELLA CULTURA D’IMPRESA TRA I GIOVANI
  3. TERZA SESSIONE -TAVOLA ROTONDA: I PROGETTI DI GENERAZIONEFUTURA.NET: OBIETTIVI, PRIMI RISULTATI, CRITICITÀ E PROSPETTIVE DI SVILUPPO
 

GIORNATE FAI: OGGI E DOMANI ALLE TERME ROMANE


TERME ROMANE DELLL'ANTICA hISTONIUM Via Passeggiata Adriatica
Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.30
Sabato 24, ore 15.00 - '19.00: corsie preferenziali per iscritti FAl, possibilità di iscriversi in loco
Visite guidate anche in lingua inglese, francese a cura di "Arte un Ponte tra Culture"
Apprendisti Ciceroni@:
lstituto di lstruzione Superiore "Pantini - Pudente" Liceo Artistico,
Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane
Manifestazioni collaterali durante gli orari della manifestazione:
Presso le Terme Romane: letture, spettacoli teatrali e spazi musicali

Stasera VASTO RIDENS, direttamente da Zelig

Si scrive “VASTO RIDENS” e si legge divertimento assicurato. Direttamente da Zelig, sabato 24 marzo alle 21,15 sul palco del PalaBCC di Vasto, con l’organizzazione della Muzak eventi, arrivano GIUSEPPE GIACOBAZZI, ROCCO IL GIGOLO’, I MANCIO E STIGMA, PAOLO LABATI, ANDREA VASUMI e direttamente da Colorado Cafè GABRI GABRA. Un evento unico

venerdì 23 marzo 2012

Giovani Vastesi nel mondo: LUCA PERROZZI, DA VASTO AL CERN DI GINEVRA

Sabato  24 marzo,  nell’ambito del Festival della Scienza del Liceo R. Mattioli, è prevista anche una conversazione dal titolo “Le sfide in corso al CERN” tenuta da Luca Perrozzi. NoiVastesi si è messo in contatto con Luca per farsi raccontare la sua storia.

Luca Perrozzi è nato a Vasto nel 1983 (29 anni tra un mese). Ha studiato presso il Liceo Scientifico "R. Mattioli".  Si è laureato a Pisa in Fisica Generale (2005, triennale) e Fisica delle particelle elementari (2008, specialistica). Poi si  è trasferito all'Università di Padova per il dottorato, che sta terminando proprio in questi giorni. Durante il dottorato ha cominciato a collaborare con l'esperimento CMS presso il CERN e si è poi trasferito a Ginevra nel luglio del 2010. Dal mese prossimo sarà "Research Fellow" presso il CERN. Oltre

Articolo 18: l'analisi di Ivo Menna


In attesa che si svolga a Vasto l’incontro sul Lavoro con la presenza del sottosegretario Martone del governo Monti, una sessione richiesta dal consigliere comunale Davide D’Alessandro, mi sembra opportuno un intervento sulla questione affrontata dal governo : la riforma del mercato del lavoro e la controversia sull’art. 18 dello Statuto dei lavoratori. 
La sintesi delle convulsioni a cui assistiamo in questi giorni tra

Corsi professionali, Bischia non è d'accordo con Gatti


riceviamo e pubblichiamo
In riferimento a quanto annunciato dall’Assessore Gatti sul problema dei finanziamenti dei corsi professionali, mi viene da sorridere quando si pensa che aver redatto un bando li esenta da responsabilità, e che lì discolpa  quando dicono che

Un consiglio ai giovani segretari di partito

L'ufficio stampa di un partito funziona in questo modo:
  • creare su Outlook il gruppo Stampa con gli email di tutti coloro che fanno informazione a livello locale;
  • preparare il comunicato stampa
  • inviarlo con un solo click a tutti contemporaneamente, possibilmente prima delle 12 quando aprono le redazioni dei quotidiani
  • inviarlo anche agli iscritti che hanno comunicato l'email (Creando con Outlook uno o più gruppi), ne saranno gratificati..
ERRORI DA EVITARE
Non fare l'errore di inviare il comunicato solo alle testate "allineate".Quando invece bisogna lavorare su quelle "non  allineate" per portarle dalla propria parte!
nda

DonnAttiva: la crescita è donna, consulenza gratuita per accedere agli incentivi regionali


Il 7 Marzo è stato pubblicato l’Avviso pubblico regionale per la presentazione di candidature “LA CRESCITA E’ DONNA” a valere sul PO FSE Abruzzo 2007-2013 – Asse 2 Occupabilità e Asse 3 Inclusione Sociale. Lo scopo centrale di tale avviso è quello di migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere.
Tre sono gli ambiti di intervento:
1) Tipologia A: PIU’ IMPRENDITRICI –Incentivi alle donne per la creazione di nuove imprese;
2) Tipologia B: PIU’ PROFESSIONISTE – Incentivi alle imprese che attivano rapporti consulenziali in favore professioniste;
3) Tipologia C: VOUCHER FAMILY – Incentivi alle donne per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
La prima tipologia di incentivi è

New York, Rosanna Di Michele: da oggi on line un video di mezz'ora

Tutta pubblicità...gratis...per l'Abruzzo

Scuola Media R.Paolucci: 300 disegni in mostra a Palazzo d'Avalos


di Lino Spadaccini
Oltre trecento i disegni realizzati dagli alunni della Scuola Media “R.Paolucci”, in mostra presso la Sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos. Promosso nell’ambito degli appuntamenti del Festival della Scienza, “Tra i colori di Alice”, questo il titolo della mostra, è un’antologia di disegni realizzati dagli alunni delle “Paolucci” durante l’ultimo anno. Molti i temi proposti,
all'interno ampia galleria fotografica

Università delle Tre Età: oggi interessante convegno

Università delle Tre Età di Vasto: 'Generazioni a confronto: cause ed effetti': è questo il titolo del convegno-dibattito in programma oggi pomeriggio, venerdì 23 marzo, ore 16, presso l'auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale di via Michetti.
Relatori la dott.ssa Rita D'Amico, psicoterapeuta e ricercatrice del Cnr ed il dott. Riccardo Alessandrelli, neuropsichiatra infantile.

Festival della Scienza: notevoli consensi, ecco gli appuntamenti di oggi


I prossimi saranno gli ultimi giorni di un Festival della Scienza che sta riscuotendo notevoli consensi in città, sia per quanto riguarda gli eventi che si svolgono all'interno degli istituti scolastici che negli appuntamenti "esterni". Oggi, venerdì 23 marzo, ospite speciale sarà il genetista Liborio Stuppia, mentre alle 18.00, al d'Avalos vi sarà l'incontro con il magistrato Luca Monteferrante. Oltre a questi tanti altri appuntamenti, tra cui segnaliamo i laboratori che coinvolgono studenti e tanti appassionati.
In allegato vi inviamo alcuni scatti di Maria Luigia Calvano degli eventi della mattinata. Altri articoli e foto della giornata sul sito www.vastoscienza.itUfficio Stampa 

Brasile: di chi è parente questa Julia Spadaccini?


Caro Direttore,
un collega in viaggio di lavoro in Brasile a Rio, mi ha mandato questa foto di una locandina teatrale. Mi ha chiesto se avessi parenti da quelle parti, ma per quanto mi riguarda no. Però, mi sono detto, può essere che tra le tante famiglie Spadaccini di Vasto, qualcuna potrebbe avere parentele carioca e conoscere questa Julia.
FrancescoPaolo (Cicco) Spadaccini