venerdì 23 marzo 2012

Scuola Media R.Paolucci: 300 disegni in mostra a Palazzo d'Avalos


di Lino Spadaccini
Oltre trecento i disegni realizzati dagli alunni della Scuola Media “R.Paolucci”, in mostra presso la Sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos. Promosso nell’ambito degli appuntamenti del Festival della Scienza, “Tra i colori di Alice”, questo il titolo della mostra, è un’antologia di disegni realizzati dagli alunni delle “Paolucci” durante l’ultimo anno. Molti i temi proposti,
all'interno ampia galleria fotografica
realizzati con varie tecniche, che vanno dal Natale alla Pasqua, dal Carnevale alle fiabe, dall’elaborazione e lo studio di correnti artistiche ben conosciute al paesaggio. Molto interessante il tema “A…mare il mare”, con la realizzazione di alcuni apprezzabili lavori con soggetto marino. In uno di questi, dove primeggia il golfo vastese, visto attraverso una finestra presente nei Giardini d’Avalos, sono presenti alcune poesie e una di queste, dal titolo “Il mare azzurro”, recita così:
Il mare è un vero e proprio mondo appartato
Agli occhi degli uomini è spesso velato.
Una piccola parte di questa realtà
Colora di blu l’immensità
Splendide forme di pesci e di stelle
Sono dolci come caramelle.
Il mare è infinito, splendido e grazioso
Così chiudo gli occhi ci penso e mi riposo.
Una mostra più piccola, ma altrettanto interessante, è quella allestita presso la Sala Mattioli dagli alunni del Liceo Pantini-Pudente.
Le mostre potranno essere visitate fino a domenica 25 marzo.
Lino Spadaccini













Nessun commento: