mercoledì 10 gennaio 2024

LA NASCITA E IL CONSOLIDAMENTO DEL CORO HISTONIUM 1973-1976

SECONDA PARTE 
Il Coro Polifonico Histonium quest’anno ha compiuto 50 anni. Nel primo post abbiamo raccolto la preziosa testimonianza di Fernando D’Annunzio in cui ha spiegato la genesi del Coro.

In sostanza la nascita del sodalizio - ha spiegato D'Annunzio - avvenne per via di un casuale incontro tra i ragazzi e le ragazze del Coro Parrocchiale di San Pietro in S. Antonio e i soci Club Aragona, sodalizio creato dalla Marelli come punto di aggregazione per i numerosi dipendenti venuti da fuori. In una serata di intrattenimento presso la sede del Club al Castello Aragona il gruppo di San Pietro, già affiatato, per diletto cominciò a cantare alcuni brani e piacque subito ai presenti. Così alcuni soci che avevano cantato nei cori del Nord chiesero a Fernando D’Annunzio se si poteva costituire un coro, facendo leva sul Coro parrocchiale e ampliandolo con altri elementi da trovare in città. L'idea fu accolta e da quel momento partì l’iniziativa.
Il link dell'ampio racconto di FERNANDO D'ANNUNZIO https://noivastesi.blogspot.com/2024/01/la-genesi-del-coro-polifonico-histonium.html   

LE ALTRE TESTIMONIANZE

Dieci anni fa in occasione del 40°, “NoiVastesi” per ricordare la nascita e i primi anni di consolidamento del Coro ha raccolto le testimonianze di Fernando D'Annunzio, dei primi presidenti Carlo Padoan e Mario Prisciandaro, del primo Maestro don Giovanni Pellicciotti.
La testimonianza di Fernando D'Annunzio è stata ampliata ed è riportata nel post precedente.

CARLO PADOAN così ha ricordato quei giorni: : “Io arrivai da Torino nella primavera 1973 e a Vasto frequentavo il Circolo della Marelli. A luglio ci fu una festa ed un gruppetto di ragazzi e ragazze che aveva invitato Fernando D’Annunzio ad un certo punto si mise a cantare. Rimasi sorpreso, erano tutte voci belle e intonate. Ci guardammo io e Paolo Regis e sorridendo capimmo subito che si poteva ricostituire un Coro. Giacchè io e Paolo avevamo cantato per una decina d’anni nella Corale di Torino (Ex Allievi Fiat) e ci piaceva continuare a coltivare questa passione. Chiedemmo a Fernando che rispose subito: “Si può fare!”
Il giorno dopo in stabilimento ci recammo dal direttore del personale dr. Andreoni e chiedemmo l’autorizzazione per utilizzare il Club Aragona per le prove del Coro e per affiggere in bacheca alla Marelli un avviso per le adesioni. Il primo che arrivò fu Mario Prisciandaro che aveva cantato nel Coro La Genzianella di Biella”.
“Ad agosto – ha detto Padoan, poi eletto primo presidente del Coro – tornai a Torino per le ferie. Contattai il mio ex Maestro e chiesi alcuni spartiti con cui iniziare l’attività del Coro di Vasto. A fine settembre iniziammo a convocare i coristi per le selezioni, aiutati dalla figlia di Mario Rosa. (Non selezionammo il gruppo di D’Annunzio perché non era necessario). Giunsero parecchie adesioni poiché si era divulgata in città la notizia della iniziativa. Verso la metà di ottobre convocammo una prima riunione con tutti i futuri coristi e decidemmo un programma. Avevamo tutto, però mancava il direttore: si pensò a Don Giovanni Pellicciotti parroco della Cattedrale”.

“Io ero ospite della Domus Pacis (S. Giuseppe ndr ) – ha ricordato nel post il compianto MARIO PRISCIANDARO – chiesi personalmente a Don Giovanni la disponibilità a dirigere il nascente coro. Mi disse che era molto impegnato ma ci avrebbe preparato solo per il Natale, in attesa della scelta di un Direttore”. Cominciarono le prove e la prima esibizione privata ci fu nelle feste natalizie per i soci del club Marelli. Il coro denominato Coro Aragona fece il suo primo concerto pubblico il 4 gennaio 1974 nella Cattedrale di San Giuseppe con un repertorio di soli 5 canti natalizi durante un concerto d’organo. Il successo fu grande tanto da creare le premesse per continuare".

DON GIOVANNI PELLICCIOTTI il primo maestro. “Io non sono stato il fondatore del Coro – chiariva il compianto don Giovanni Pellicciotti - sono stato solamente chiamato ad insegnare qualche canto per stare insieme. Un proverbio latino dice : da una piccola fiamma nasce un grande fuoco. Sono contento che dal seme gettato nel cuore di alcuni volenterosi, appassionati di musica, si è sviluppato un grande albero, robusto e frondoso come il Coro Histonium, giunto ormai a lunghi decenni di attività. E dato il ritmo di crescita che in esso è avvenuto con i vari Maestri che si sono avvicendati - dal primo maestro Cionci fino all’ultimo, Di Tullio – non posso che rallegrarmi, gioire, augurare ad esso ulteriori successi per la soddisfazione personale e anche per il vanto della città”.
M° Emidio Cionci


Da ricordare il M° EMIDIO CIONCI che per tre anni ci ospitò a casa sua per le prove settimanali e che fece di tutto per educare i coristi inesperti alla polifonia. Il banco di prova fu la partecipazione ai Premi Internazionali Fides di Pescara, con la preparazione di alcuni brani obbligatori difficilissimi. Superata quella prova il coro grazie a lui cominciò a raccogliere molti consensi.


Nel 1976 il Coro si costituì in Associazione, la presidenza passò da Carlo Padoan a MARIO PRISCIANDARO, riconfermato poi per 5 anni. “Sono stati gli anni più belli della mia vita qui a Vasto. C’era affiatamento, cordialità, amicizia. C’era tutto!”, disse Prisciandaro. “Anche l’Amministrazione Comunale mostrò grande disponibilità. Ricordo la cortesia e gli apprezzamenti del sindaco Notaro quando andai a chiedere le divise del Coro. Fece di tutto per farci assegnare il contributo nel giro di poco tempo. Ricordo anche la simpatia e l’entusiasmo del numeroso pubblico in uno dei primi concerti al Politeama Ruzzi”.

Sulla nascita del Coro Polifonico Histonium rimane da dire un’altra cosa importante: è nato nel 1973, vale a dire appena dopo i favolosi anni ’60 che avevano spazzato via tutta la “vecchia musica” e cancellato ogni tradizione di musica popolare. Farsi apprezzare all’epoca non era certo cosa facile!

Nicola D’Adamo

Nessun commento: