E’ venuto a mancare Vincenzo Bevilacqua di Motosprint, nota
concessionaria di moto di Punta Penna.
Lo annunciano i nipoti con questo messaggio: “Vasto saluta Vincenzo Bevilacqua, visionario delle moto …colui che ha creduto nella magia dei motori e che ha trasmesso la sua passione al territorio abruzzese e non solo. Buon viaggio nonno a bordo della tua moto Morini…Con affetto, I tuoi nipoti Claudia, Valentina, Marco Argeo, Cristina
Motosprint è stata fondata nel lontano 1955 a Vasto da nonno Vincenzo Bevilacqua, grande appassionato di mezzi a motore a 2 ruote, come moto officina specializzata nella riparazione di Ducati, Piaggio, Lambretta.
Ma successivamente Vincenzo ha trasferito l’azienda in Belgio dove, in qualità di importatore di marchi di prestigio come Moto Laverda, Moto Morini, Moto BM, si è contraddistinta sia per l’aspetto tecnico che commerciale.
La preparazione di mezzi da gara come team impegnati nelle classiche 24 ore di Francorchamp, Zolder, Liegi ha permesso alla Motosprint di raggiungere successi sportivi di grande rilievo agonistico con la mitica moto Laverda 750 SFC.
L’attività dell’allora “Bevilacqua Corse” non si e rivolta solo alle gare di velocità, ma anche alle corse fuoristrada. Per il Team “Bevilacqua Corse” hanno gareggiato campioni blasonati quali: Roger De Coster 5 volte campione del mondo motocross, Jacky Icks campione del mondo di Formula 1, George Jobe’ 5 volte campione del mondo motocross.
Dopo venticinque anni di attività svolta all’estero, nel 1975 la Motosprint fa ritorno a Vasto dove, con l’esperienza acquisita, diventa titolare ed esclusivista di marche di assoluto prestigio sia per quel che riguarda i motocicli (Honda, Yamaha, MV Agusta, Aprilia, Malaguti, MBK, Cagiva) con i relativi ricambi ed accessori originali, che l’abbigliamento del settore motociclismo. Continua anche con successo per lunghi decenni l’attività relativa alle corse.
1 commento:
ciao vincenzo,
un nome ....un ricordo!! ti porterò sempre nel mio cuore! quanti ricordi, quante moto acquistate da te.....honda 600 cbr, yAMAHA THUNDERCAT 600, honda 550 cbx, honda 750 cbx....moto di altri tempi, di appassionati veri come te! che parlavi il vastese con qualche francesismo che ti rendeva unico!
ho letto questa sera della tua scomparsa! proprio in questo periodo così diverso dal periodo in cui ci conoscemmo assieme a tuo figlio fabio allora uno smilzo ragazzino ed a renato il tuo mitico capo officina!! che rimpianti che ricordi!!
ciao vincenzo , io non sono credente, ma spero che un giorno potremo rivederci!
buon ritorno a casa.
giuliano suriani
Posta un commento