mercoledì 8 gennaio 2020

Il mercato del pesce diventa birrificio. Non era il caso di approfittare di questa ristrutturazione per vedere che cosa c’è sotto S. Chiara?

A sinistra svetta l'antico convento di S, Chiara.
A destra la torre di S. Maria Maggiore 
S. Chiara: da mercato del pesce a birrificio. I lavori di ristrutturazione hanno avuto inizio da ieri, nonostante le critiche aspre della cittadinanza, dei parroci e delle opposizioni. 
Il progetto approvato dal Sindaco Menna prevede la trasformazione dei locali in luoghi destinati alla vendita di food e beverage. E nascerà un birrificio artigianale che porterà il nome di "Birrificio Santa Chiara". 
 Il sindaco a suo tempo nel presentare l’iniziativa così commentò: “Un progetto importante di riqualificazione del mercato che continua un'opera strategica che porta il mercato stesso ad essere prevalente nel centro storico, premiando la gastronomia e l'incrocio tra le pietanze, culture ed esperienze, incrocio valorizzato all'interno dell'Ati, Associazione temporanea di imprese, costituite dalla Confesercenti Cia che gestisce il mercato e va a incrociare la domanda imprenditoriale di un ragazzo che vuole investire nell'alimentazione offrendo un buon servizio alla collettività in un contesto meraviglioso”.

Il contesto però ha anche grande valenza archeologica - siamo nella zona delle cisterne dell’acquedotto romano delle Luci - e forse era il caso di approfittare di questa ristrutturazione per vedere che cosa c’è sotto S. Chiara. Ma purtroppo il malto è già in fermentazione e la birra è quasi pronta!

NDA

Nessun commento: