venerdì 31 marzo 2017

AAA Vasto al 94° dell'Aeronautica Militare con un'anteprima all'F35.





L'Associazione Arma Aeronautica di Vasto, invitata ufficialmente, ha partecipato al 94° Anniversario dell'Aeronautica Militare Italiana presso la base aerea di Amendola mercoledì 29 marzo. Sul piazzale del Comando d'Aeroporto, dopo l'alzabandiera, sono stati letti i discorsi del
FOTO>>>

Cappella Madonna 7 Dolori: 40 anni fa la demolizione e la ricostruzione, i dettagli di una strana storia




di LINO SPADACCINI

Quarant'anni fa, il 31 marzo 1977, iniziavano i lavori di demolizione della chiesa dei Sette Dolori. Una vicenda che ancora oggi in tanti ricordano molto bene a causa di lavori non autorizzati e conseguente sequestro dell'area.
Poche sono le notizie storiche sulla chiesa. Sappiamo che era già esistente nel 1644, quando veniva
ALTRE FOTO STORICHE >>>  

CONVEGNO 2017 SULL’OSTEOPOROSI

 Da Rosaura Biagelli riceviamo e pubblichiamo
Il Centro Servizi Culturali  in via Michetti a Vasto sarà la sede in cui VENERDI 31 marzo alle ore 16 si terrà l’interessante convegno rivolto a tutta la cittadinanza “OSTEOPOROSI:OLTRE I CONFINI DELL’OSSO”.
Dopo il saluto delle autorità , a relazionare saranno la dott.ssa Rosanna Visco e il dottor Carlo Di Luzio, moderatore il dott.Lucio Del Forno .
Quest’anno la

Ricordo di Franco Malatesta il chitarrista più bravo degli anni '60 a Vasto

Franco Malatesta (1947-2017)
Il 15 marzo se n’è andato in silenzio  a 69 anni Franco Malatesta, sconosciuto a molti, ma non ai “ragazzi degli anni ’60”.
All’epoca operavano a Vasto 34 band locali, ma il solista più bravo era Franco Malatesta, che viene ricordato come leader di due complessi “I Modesti” e “I Nobili”. 

Del primo facevano parte, oltre Franco, il fratello Lino Malatesta, Peppino Di Cicco, Tonino Masciale e il cantante Pino Fariello.
Il vecchio gruppo si sciolse nel 1965 e  il nuovo si chiamò “I Nobili”, con i fratelli Malatesta, Alfonso Colantonio, Michele Guglielmucci e come cantanti il duo Nicola D’Adamo e Pino Castaldi. Durò un paio di anni e poi rimase Guglielmucci utilizzò lo stesso nome con altri componenti.

Negli anni successivi Franco Malatesta veniva chiamato da tutti come solista, ma non ebbe sempre un gruppo stabile.

Franco, anche se autodidatta,  era riconosciuto da tutti come il miglior solista locale:  aveva un talento naturale, “la chitarra la faceva parlare”!  Bravissimo negli assoli, aveva una capacità di improvvisazione straordinaria, a livelli mai raggiunti da altri all’epoca.

Ci fa piacere che l'amico prof. Luigi Murolo che
nel 1992 pubblicò un interessante volumetto sulle band degli anni 60, dal titolo "Cominciammo a suonar le chitarre"*, abbia scritto un ricordo per lui.
* (Il suddetto volume fu pubblicato dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune retto da Lucio Basso Ritucci, sindaco Antonio Prospero) 
NDA

Un ragazzo degli anni Sessanta
di Luigi Murolo

Psicoterapia: presentazione del metodo EMDR

La dott.ssa Stella Rapino psicologa e psicoterapeuta, invita alla "presentazione del libro "EMDR revolution" che terrà il 1° aprile ore 17.30 presso la sala Mattioli a Vasto. Sarà

Torre Diomede del Moro: incontro con Claudia Saba

SABATO 1 APRILE, alle ORE 17 e 30, presso la TORRE DIOMEDE DEL MORO, l'Associazione VVF in Congedo, presenterà una nuova grande emozione aperta a tutti. Sarà un'altra serata densa di pathos, ma anche di una grande gioia del cambiamento, una gaiezza tangibile. Avremo l'onore di ricevere a Vasto, da Latina, CLAUDIA SABA, una straordinaria poetessa e scrittrice, che

Torna "PRIMAVERA DI SCIENZA": laboratori per bambini 5-12 anni

Dalla prof. ROSA LO SASSO riceviamo la notizia della nuova edizione di "PRIMAVERA DI SCIENZA": laboratori per bambini 5-12 anni, a Palazzo d'Avalos, a partire dal 1 aprile.


giovedì 30 marzo 2017

Francesco Prospero: Punta Penna, la giunta dice ok a bagnino e punto ristoro, ma sfratta i motorini

dal consigliere Francesco Prospero riceviano il seguente comunicato stampa sulla Spiaggia di Punta Penna
Ad oggi l’unica certezza dell’amministrazione comunale, in riferimento ai quesiti posti con la nostra interpellanza, è quella di dedicare ai soli pedoni l’accesso alla spiaggia di Punta Penna che costeggia

Se ti riconosci o sai i nomi, contatta Gaetano!

L'amico Gaetano Ronzitti ha postato questa rara foto sul suo profilo facebook con questo annuncio: "E' una foto nel giardino dell'Asilo Figlie della Croce a Vasto, crollato nella frana del '56. E' stata scattata nel 1948 e ritrae bambine e bambini nati nel 1943/1944. Chi si dovesse riconoscere o sa i nomi è pregato di mettersi in contatto con me. grazie".

Carmelina Silla, vastese, professoressa e pittrice a Forlì

Carmelina Silla, "Ragazza con cappello rosso", piatto in ceramica, collezione privata
Oggi su Vastogallery di Filippo Marino. 
continua su 

Consiglio Comunale: lunedì si discuterà del tracciato della variante alla SS16


Il Presidente Giuseppe Forte ha convocato un’altra seduta di Consiglio Comunale che si terrà in prima convocazione sabato prossimo, 1 aprile, alle 10, ed in seconda convocazione lunedì, 3 aprile, alle 9,30. Saranno due i punti all’ordine del giorno: - Interrogazioni ed interpellanze: (Interrogazione presentata dal cons. Dina Carinci sulla problematica inerente i parchimetri installati non muniti di POS – Prot. N. 13197 del 17.03.2017); (Interpellanza presentata dal cons. Edmondo Laudazi sui provvedimenti da assumere avverso il contenuto della Delibera di Giunta Regionale Abruzzo n. 684 del

Marco "Coiffeur", artista del pennello

Marco Coiffeur, dipinto su porta nello studio
fotografico Pierangelo Di Memmo 
"Marco" Coiffeur a corso storico Marchesani, a Vasto, ma anche artista sensibile, pittore per vocazione innata che lo spinge a materializzare ispirazioni estetiche, tutte improntate al una visibile armoniosità, che costituiscono altrettante manifestazioni che inglobano un fascino particolare.
Ci ha colpito una sua personale raffigurazione di una composizione floreale in cui notiamo la ricchezza della semplicità, il fascino del cromatismo, nella sua ricca varietà, dove si scorge un dinamismo eccezionale, dove luce e colore si fondono per mostrare una visione l'insieme quasi tridimensionale in cui prevale, in maniera assoluta la creatività personale dell'artista, amante del bello e, soprattutto, legato ad una sua personale concezione di interpretare la natura e le sue influorescenze con prevalente intuizione estetica.
Particolare, questa che riconosciamo all'artista che riesce a cogliere i riflessi della natura circostante,interpretati con una eccezionale gradevolezza.
GIUSEPPE CATANIA

Le classi quarte della Spataro adottano “Le Terme Romane” dell’Antica Histonium

 Quest’anno le classi quarte della Scuola Primaria Spataro partecipano al progetto “adotta un monumento “ e hanno deciso di adottare le Terme Romane. 
Per conoscere meglio la storia di questo monumento sono andati sul posto e con la guida della delegata del F.A.I, associazione che dal

mercoledì 29 marzo 2017

Fernando D'Annunzio agli amici: "Sto organizzando una rimpatriata per l'estate, contattatemi!"


dal poeta Fernando D'Annunzio riceviamo e pubblichiamo

E' la foto di una classe della Scuola Elementare di Vasto, dei primi anni '50. Siamo "bambini" quasi tutti nati nel 1947, oggi quasi tutti settantenni.
E' mio desiderio e di altri ex compagni già contattati, di organizzare, per questa estate, una "rimpatriata", magari ritrovandoci per qualche ora intorno al tavolo di un ristorante. Nella foto tutti i bambini sono numerati e nella didascalia ci sono i nomi (a parte alcuni che, dopo tanti anni, non siamo riusciti a ricordare). Alcuni dei presenti in foto purtoppo non sono più tra noi e troveremo il modo di ricordarli e di pregare per loro.
Chiedo a chiunque trova in questa foto: un conoscente, un papà, un nonno, uno zio, un vicino di casa, ecc., di contattarmi: o qui su Facebook, o al tel. 0873.380096 o al cell. 334.3346196, per fornire (privatamente) notizie o contatti. GRAZIE !
P.S. Chiedo scusa per eventuali imprecisioni sui nomi e cognomi.
Fernando D'Annunzio

E' primavera!














E' Primavera

Son ritornate già le rondinelle
sfrecciare in aria fino a tarda sera
ad annunciare a noi la Primavera
col grido volteggiar garrule e belle.

E pure la "mia" rondine è tornata
a ritrovare il nido alla grondaia:
la seguo volteggiar leggiadra e gaia
a imboccare il cibo la nidiata.

Le faccio un cenno come un salutare
nell'aere silente e pur gradita
che mi è cara sempre con dolcezza,

e mi consola ed il mio cuore apprezza
e mi appaga lungo la mia vita
uniche gioie e carezze rare.

GIUSEPPE CATANIA

martedì 28 marzo 2017

VIA SAN ROCCO ULTIMA PROMESSA: “IMMINENTI I LAVORI DEL SECONDO LOTTO”

L’annuncio del Sindaco Menna stamane in Consiglio Comunale
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
“Entro l’inizio dell’imminente stagione estiva contiamo di giungere all’aggiudicazione definitiva ed

Oggi importante Consiglio Comunale: 16 argomenti di grande attualità all'ordine del giorno

Sono sedici i punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, convocato per stamane dal Presidente Giuseppe Forte.
L’assise civica si riunirà in seconda convocazione oggi martedì 28 marzo, alle 9,30.Questi gli argomenti in trattazione:
Lettura ed approvazione verbali seduta precedente del 22 febbraio 2017.
Interrogazioni ed Interpellanze:

-Interrogazione presentata il 26.01.2017, n. 3741 di prot., dal cons. Edmondo

Ha sostituito l'asino: "lu tre rote", primo mezzo di trasporto merci, anni '50

Ogni volta che Ida Candeloro, collezionista di cartoline d'epoca, posta su fb questa  cartolina delle "Poste e Telegrafi", si viene colpiti da un particolare: dalla totale assenza delle auto e dalla presenza del primo mezzo di trasporti merci del dopoguerra, "lu tre rote", in sostanza dal mezzo che ha sostituito asini, muli e cavalli per il piccolo trasporto dei prodotti dalle campagne in città o dentro la città. Dopo la versione scoperta, è arrivata

lunedì 27 marzo 2017

M5S: Edilizia scolastica, ci sono delle domande di ammissione al finanziamento al Ministero?

riceviamo e pubblichiamo

L’edilizia scolastica costituisce una vera e propria emergenza Nazionale. Il M5S ha già affrontato questo problema sia a livello nazionale che a livello locale.
Nel nazionale attraverso un emandamento alla legge di stabilità del 2014 è stato modificato, su richiesta dei parlamentari del M5S, l’art.47 della legge 222/1985 diretto a disciplinare le modalità di utilizzazione della quota Irpef

Celebrato a Vasto l' EUROPEAN DAY con Marco Frittella e Emanuele Felice

Intervento  del  giornalista Marco Frittella TG1 Rai e del   prof. Emanuele  Felice   editorialista  de "La Repubblica"
Emanuele Felice e Marco Frittella

di GIUSEPPE CATANIA

Celebrato a Vasto l'European Day 1957/2017, con molti appuntamenti tra cui l'interessante convegno svoltosi presso il Teatro Comunale "Gabriele Rossetti", con ospiti di tutto riguardo, tra cui il giornalista politico Tg1 Rai Marco Frittella ed il Professore Universitario - Editorialista de "La Repubblica" Emanuele Felice, per sottolineare la ricorrenza del 60° anniversario dei Trattati di Roma.
Il sindaco Avv. Francesco Menna ha aperto i lavori recando il saluto della città e ricordando il

Tutti i mali della Sanità: servizi inadeguati, è ora di intervenire!

Da più parti denunciati i mali della sanità a Vasto: chiesto il servizio di emodinamica, carenze e bisogni

di GIUSEPPE CATANIA

Nomina prestigiosa per Pasquale Colamartino: sarà al fianco della Conferenza delle Regioni per i servizi trasfusionali

​Un riconoscimento a competenza ed esperienza ​maturate nel campo delle politiche del sangue, che valgono un nuovo e prestigioso incarico a Pasquale Colamartino. Il direttore del Centro regionale sangue e della Medicina trasfusionale dell'ospedale di Vasto è stato nominato coordinatore interregionale dei servizi trasfusionali della Commissione salute, organo tecnico e consultivo della Conferenza delle Regioni. Dovrà occuparsi delle attività istruttorie a supporto delle scelte che dovranno essere adottate in materia di programmazione, organizzazione e disciplina delle attività trasfusionali, nonché della verifica dei provvedimenti in materia proposti dal Governo e dal Parlamento.
​Altro compito dell'organo tecnico è promuovere forme di collaborazione tra le istituzioni regionali e centrali al fine di favorire uno sviluppo omogeneo del sistema trasfusionale in ambito nazionale e comunitario.
Vasto, 27 marzo 2017 -  Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti  Ufficio stampa e comunicazione

Buon compleanno: 90 anni!


La signora Consiglia D’Adamo in Stivaletta ha raggiunto l’ambito traguardo dei  90 anni.
Ieri, attorniata dall’affetto dei suoi cari ha festeggiato la lieta ricorrenza. 
Tanti i messaggi augurali tra cui questo che racchiude il senso dell’evento:  “In questi 90 anni nel mondo sono cambiate tante cose, ma in te sono rimaste sempre intatte la serenità, la fede e la speranza”.  
Tra i presenti anche la carissima cugina Grazia D’Adamo e  la figlia Anna Maria ritornate dal Canada proprio  per

MOTO GP: NON INIZIA BENE PER IANNONE (INTERVISTA IN VIDEO)

PODISTICA VASTO ALLA GRANDE A S. BENEDETTO

È entrato subito nel vivo il calendario del Corrilabruzzo con la Maratonina dei Fiori tenutasi a S.Benedetto del Tronto,una delle classiche più partecipate,che ha registrato la presenza di più di 1500

domenica 26 marzo 2017

SAN SALVO/VASTO - TERAMO: PROSEGUE L'IMPEGNO DELLE AUTOLINEE CERELLA

Prosegue l’impegno di innovazione e potenziamento dei servizi della Autoservizi Cerella di Vasto. Il presidente Angelo Pollutri ha predisposto l’ampliamento delle linee di collegamento e il miglioramento del parco mezzi per consentire i viaggi confortevoli e in sicurezza. 
In questa dinamica operativa si colloca l’istituzione della nuova linea San Salvo-Vasto-Teramo «che andrà incontro alle esigenze degli studenti universitari che frequentano il capoluogo teramano – afferma il presidente Pollutri – e che andrà in servizio lunedì prossimo 27 marzo». 
La linea sarà utilizzabile dal lunedì

ADELIO TILLI: un prezioso volume di Nicolangelo D'Adamo sull'Uomo

Poesie, saggi, bozzetti, articoli, discorsi.

di GIUSEPPE CATANIA

Fra i protagonisti emeriti della nobile tradizione culturale della terra d'Abruzzo, Adelio Tilli, un professionista profondo, attento docente e preside, sensibile poeta, saggista, studioso con particolare predilezione per Dante Alighieri. Di Lui, il prof. Nicolangelo D'Adamo ha scritto un ponderoso volume per tratteggiare, oltre la figura di educatore, la produzione letteraria, le poesie, i saggi, gli articoli, i discorsi, con un titolo emblematico "ADELIO TILLI" a lettere grandi, come merita un uomo che ha dato tutto il suo sapere e la sua completa dedizione per le generazioni future.

L'UOMO è stato celebrato in occasione di un incontro presso il teatro comunale "Rossetti", alla presenza del sindaco della Città avv. Francesco Menna, con l'avv.Giuseppe Tagliente, il prof. Nicolangelo D'Adamo autore del volume, il dott. Nicola D'Adamo giornalista e moderatore del convegno. Erano presenti: la vedova del prof. Tilli, Jole Conti, ed altri familiari; numerosi docenti, amici, estimatori e cultori delle tradizioni socioculturali di Vasto e dell'Abruzzo.

Il moderatore Nicola D'Adamo ha sottolineato che il volume è uscito in coincidenza del centenario della nascita del prof. Tilli, per ricordare l'Uomo, le sue attività, gli scritti, la professione vissuta con alto profilo. Un uomo che ha lasciato un incommensurabile patrimonio di cultura, di poesia dialettale, testi poetici e musicali, in un periodo in cui a Vasto venivano istituiti numerosi capisaldi scolastici ed un fervore formativo diretto ai giovani. 

Da sinistra: Giuseppe Tagliente, Francesco Menna,  Nicola D'Adamo, Elio Tilli, Nicolangelo D'Adamo


Il Sindaco Francesco Menna ha ricordato il prof.Tilli, pur non avendolo conosciuto di persona, per

sabato 25 marzo 2017

Delegazioni di quattro scuole straniere alla Scuola Paolucci

Progetto Erasmus “Health & Fitness”
Diciotto ragazzi ed undici docenti provenienti dalla Turchia, dalla Spagna, dalla Slovacchia e dalla Polonia hanno condiviso nella scorsa settima , con un team di docenti italiani e con un gruppo di 26

Il pero sul golfo è in fiore!


Nasce l'organo di informazione Vigili del Fuoco in Congedo onlus

L'Associazione Vigili del Fuoco in congedo, presieduta da Antonio Ottaviano, promotrice di iniziative culturali, storiche, musicali sotto l'insegna "Voci dalla Torre" (sede associativa Torre Diomede del Moro) ha il suo "organo di informazione interno".
Tra le iniziative sottolineiamo quella intrapresa dal fotografo Federico Dessardo, per far conoscere alcuni argomenti inediti fra i "tesori segreti" di Vasto, al quale è stato affidato l'onere

OGGI Sabato "European Day", importanti appuntamenti con tanti ospiti

 

In occasione del 60° Anniversario dei Trattati di Roma, il Comune di Vasto ha inteso organizzare un’iniziativa celebrativa della ricorrenza per valorizzare la memoria, la storia ed i valori comuni dell’Unione Europea.

Strada Provinciale Istonia per la Marina: si rifarà l'asfalto?

Si avvicina la Pasqua, si va verso la stagione estiva. 
Sono in molti a chiedersi se quest'anno verrà finalmente rifatto l'asfalto al disastrato tratto di strada della SP86 Istonia da Vasto città a Vasto Marina, di competenza della Provincia. 
Sembra che la frequentatissima arteria, ridotta ad una gruvieria, non sia stata interessata ad un rifacimento del manto bituminoso dal 2004,  ...dicono gli storici!  
Si spera sempre in bene, anche perchè a dicembre scorso venne fuori la notizia che la Provincia aveva stanziato 50.000 euro per l'asfalto in quella strada. Sarà vero? 
NDA

Dal taccuino di Angelo del Moro: LA LEGGE (NON) E' UGUALE PER TUTTI

LA   LEGGE  (NON)  E'    UGUALE  PER   TUTTI
di Angelo   Del Moro

II Crocifisso sì, la scritta " La Legge è uguale per tutti" no.
E' accaduto nel Modenese dove in un Tribunale, durante le operazioni di voto, è stato rimosso un Crocifisso su istanza di un elettore che, per questo, si sentiva condizionato. " La Legge è uguale per tutti" è rimasta al suo posto, a far bella mostra di sé, quando tutti sanno che è possibile la coincidenza solo nel caso di due figure geometriche sovrapposte. Quindi l'aggettivo "uguale", che significa che non differisce per nulla da altro o altri, cioè identico, non chiama in causa tutti gli uomini, e allora non appare corretto. Semplicemente perché "per tutti" non esclude nessuno. Nel nostro piccolo, diciamo piuttosto che senza la riforma del codice penale (dal carcere preventivo agli errori giudiziari) la giustizia funziona solo in parte. Se qualcuno può dire il contrario alzi la mano. Intravediamo alcune mani alzate. Però a guardare con più attenzione la realtà appare subito diversa. Si deve trattare di una rapina: cosa possibile, con tanti grassatori in circolazione...
Vasto, 15. 03. 2017

venerdì 24 marzo 2017

Presentazione del libro su TILLI: ecco l'elenco dei più bravi, premiati nel 1965/66

Al Rossetti è stato presentato il libro di Nicolangelo D'Adamo sul Preside  Adelio Tilli.  
Nel volume figura anche un articolo dell'inaugurazione apparso su IL TEMPO (non firmato ma attribuibile a Giuseppe Catania). Sopra c'è il filmato dell'evento, qui sotto il testo con l'elenco dei premiati.  

SOLENNE INAUGURAZIONE DELL'ANNO SCOLASTICO NELLA SCUOLA MEDIA "R. PAOLUCCI"
Nella palestra della Scuola Media Statale "Raffaele Paolucci" si è svolta in maniera solenne la inaugurazione dell'anno scolastico 1965 -1966, nel clima festoso allietato dal coro della Media e della Schola Cantorum ambedue diretti dal Maestro Antonio Zaccardi.
Il Preside Prof. Adelio Tilli, per il ciclo delle conferenze indette dalla Scuola Media di Vasto in occasione del VII Centenario della nascita di Dante Alighieri, ha svolto una dotta e profonda prolusione, "Tra mito e realtà", sulla figura di Ulisse, una delle maggiori del poema dantesco e maggiormente celebrate da Omero.  Riallacciandosi allo spirito celebrativo iniziale è stato scoperto un affresco, opera del pittore Prof. Nicola D'Adamo, eseguito in proposito sul tema: "Considerate le vostra semenza/fatti non foste a viver come bruti/ Ma per seguir virtute e conoscenza".
Il Preside Tilli, da studioso e appassionato dell'opera di Dante si è intrattenuto (...), sull'itinerario di Ulisse, al lume delle notizie storiche attinte attraverso gli scritti di autorevoli commentatori, polarizzando la visione figurativa di Ulisse nella interpretazione dell'umano sapere.
Il Prof. Tilli, fatto oggetto di calorosi applausi dell'attento e qualificato pubblico, tra cui erano numerosi presidi e professori, ha inquadrato, a conclusione del suo studio, l'universalità di Dante Alighieri.
Ha avuto luogo, quindi, dopo la esecuzione di canzoni composte dal Preside Tilli e musicate dai Maestri Polsi, Zaccardi, Piccolotti, la premiazione degli alunni distintisi per profitto e condotta. 
Primi assoluti, delle tre classi della Scuola Media, hanno ricevuto medaglia di oro, diploma di merito e premio di lire 10.000 ciascuno: Ermanno Pannunzio, Sandra Polsi, Silvia Fabrizio. 
Medaglia d'oro con diploma: Filippo Pietrocola, Antonio Mattia, Maria Piera D'Adamo, Angioletta D'Annunzio, Patrizia La Palombara, Giuseppe D'Ercole, Paolo De Stefanis, Bruno Di Paolo, Silvana Obino, Donatella Verzellini, Enrica Lena, Vanda Iavicoli, Umberto Caturano, Raffaele Dragani, Giancarlo Vicini, Gianna Compagnoni, Maria Spina De Cristofaro, Silvana Esposito, Vilma Scardapane, Marilisa Amorosi, Lucia Tassi, Gabriella Iavicoli. 
Medaglia d'argento con diploma hanno ricevuto: Edmondo Laudazi, Maurizio Ciprigno, Michele Carmenini. 
Medaglia di bronzo e diploma: Nicola Scopa, Vincenzo Lo Stracco, Antonella Sputore, Angela Flavia Lalla, Antonietta Chioli. 
Al termine alcuni alunni e alunne hanno declamato versi dal "Divino Poema". E' stato eseguito l'inno della Scuola Media di Vasto appositamente scritto dal Maestro Zaccardi su versi di Tilli.

DUE CORSI DI ASSAGGIO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA NEL VASTESE

DA COPAGRI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
DUE CORSI DI ASSAGGIO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA NEL VASTESE
Dopo la conclusione dei due corsi gratuiti di potatura,   i prossimi Lunedì 27 e Mercoledì 29 Marzo si terranno quelli di approccio all’assaggio dell’olio extra vergine di oliva.
Lunedì 27 a Casalbordino Lido presso il ristorante “Calgary” e Mercoledì 29 a Cupello con la lezione teorica presso la sala multimediale del

Oggi verrà presentato il libro su Adelio Tilli di Nicolangelo D'Adamo

Anni '60: il preside Tilli con un gruppo di studenti, sullo sfondo gli edifici della Media "R. Paolucci" 
Oggi venerdì 24 marzo, alle ore 17, presso il Teatro Rossetti, è in programma la presentazione del libro di Nicolangelo D’Adamo dal titolo “Adelio Tilli: poesie, saggi brevi, bozzetti, articoli, discorsi”. 

L'autore
Nicolangelo D'Adamo
Dopo i saluti del Sindaco Francesco Menna, sono in programma: la testimonianza di Elio Tilli figlio del preside Adelio; gli interventi dell'avv. Giuseppe Tagliente e dello stesso autore preside Nicolangelo D'Adamo. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nicola D’Adamo.

Adelio Tilli (1917-2009) apparteneva a quella schiera di intellettuali della prima metà del ‘900 con una solida formazione classica e una grande passione per la propria terra. In tutto il materiale che Nicolangelo D’Adamo ha riordinato con certosina pazienza, traspaiono questi due elementi fondamentali.
Tilli è stato ottimo educatore e preside, studioso, critico, giornalista, cultore di classicità, di storia e di tradizioni patrie, poeta elegante e profondo, autore di testi per canti dialettali. Ma su tutti emerge la sua passione per Dante sul quale ha scritto una magistrale analisi critica riportata nel volume.
nda

giovedì 23 marzo 2017

Magia della Danza con SoloDuo al Teatro Rossetti

Domenica 26 marzo alle ore 19:00 il Teatro Rossetti, all’interno della propria Stagione Concertistica, apre le porte al chitarrismo internazionale con il “SoloDuo” di Lorenzo Micheli e Matteo Mela, uno dei duo di chitarre più attivi e

Via Crucis e Passione vivente

Centro storico di Vasto 9 aprile 2017
L’associazione culturale vastese “Principe Antonio de Curtis” è all’opera per preparare la 21°a edizione della “VIA CRUCIS E PASSIONE VIVENTE”, una tradizione che apre la Settimana Santa, subito dopo la Festa della Sacra Spina.
E’ un appuntamento annuale con la Città di Vasto

Rotary: molteplici iniziative nel segno dell'amicizia, della solidarietà e della cultura

Continua nel segno della amicizia, della solidarietà e della cultura l’attività rotariana programmata, in questa seconda parte dell’anno sociale associativo, dall’attuale Presidente del Rotary Club di Vasto, Gen. Gianfranco Rastelli. 
 Venerdì 24 marzo nel

Settimana contro il Razzismo: giovedì cineforum


Consorzio Matrix e SpettacoLab aderiscono alla Settimana contro il Razzismo dell'Unar 20-26 marzo  “CINEFORUM A COLORI”, GIOVEDI' 23 MARZO ORE 20.00 AL TEATRO "MADONNA DELL'ASILO"
L'ex Istituto Figlie della Croce ospita l'evento contro le discriminazioni con proiezione del film 
"La famiglia Belier" e dibattito che coinvolgerà le associazioni giovanili vastesi, i ragazzi immigrati

mercoledì 22 marzo 2017

Nicola Ciotti sarto e poeta tra Vasto e New York nei primi del '900

 di LINO SPADACCINI 

Quando si parla di poesia dialettale, oltre ai nomi più ricorrenti quali Luigi Anelli, Gaetano Murolo, Espedito Ferrara, Nicola Del Casale e Giuseppe Perrozzi, ci sono alcuni poeti minori, in alcuni casi semplici improvvisatori, che meritano di essere ricordati e approfonditi. Tra questi non può mancare Nicola Ciotti, apprezzato artigiano e poeta improvvisatore.
Come molti giovani compaesani della sua età, a vent'anni Nicola Ciotti tenta la fortuna negli States. S'imbarca a Genova, a bordo della nave Nord America,e giunge a New York il 25 giugno del 1902.
Probabilmente le cose

21 Marzo equinozio di primavera - "L’alberello della vita e della speranza".

Da ANGELA POLI MOLINO riceviamo e pubblichiamo
Anche all'Istituto San Francesco d'Assisi di Vasto Marina è arrivata la primavera rappresentata dall’alberello della vita e della speranza pensato e allestito da Maria e Silvana nostri “angeli custodi”. Vita e speranza hanno preso il posto della sofferenza. L’inverno è passato e con l’inverno se ne sono andate le nuvole cariche di pensieri "neri".
Nell’alberello il pesco è fiorito, la rondine è ritornata al nido, i

ECCO LA LISTA: VastoGallery presenterà (gradualmente) le opere di un centinaio di nuovi talenti di Vasto ,

Su Vasto Gallery nelle prossime settimane appariranno gradualmente le opere di questi primi 170 artisti vastesi (e non vastesi, che però hanno dipinto Vasto).
Chi non c'è può segnalare il suo nome a vastogallery@gmail.com

ARTISTI DI IERI DI OGGI E DI DOMANI
In ordine alfabetico
1. Artese Nicola (Artes) 2. Autunno Marco
3. Badaracco Giuliano 4. Baiocco Christian 5. Basilico Giuliano - VetrArte 6. Belfiglio
ALTRI  170 >>>

LA TORMENTATA VICENDA DELL'EX ASILO CARLO DELLA PENNA

Nuova interpellanza del consigliere FRANCESCO PROSPERO: "Con la presente interpellanza chiediamo, nuovamente, all'amministrazione comunale di chiarire cosa intende fare per il recupero della struttura" 
riceviamo e pubblichiamo

 Siamo costretti a tornare ad occuparci dello stato di abbandono in cui versa l'ex Asilo Carlo della

martedì 21 marzo 2017

San Benedetto la rondine sotto il tetto ...con un po' di foschia


IL DEMANIO TRASFERISCE AL COMUNE ALTRI BENI DELLO STATO

COMUNICATO STAMPA
Riparte da Vasto il federalismo demaniale in Abruzzo. Il Direttore regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, Vittorio Vannini, ha infatti trasferito al Sindaco Francesco Menna, la proprietà di quattro beni dello Stato. Si tratta di un ufficio in precedenza utilizzato dal Ministero delle Comunicazioni, in via Giulio Cesare e di tre terreni annessi alla casa di riposo sacro Cuore.
Stamane la consegna ufficiale degli

OLIVIERI: RISOLUZIONE REGIONALE URGENTE PER RIAMETTERE VASTO E IL VASTESE AI FINANZIAMENTI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Il Consigliere regionale Mario Olivieri, sulla scorta dell’interpellanza presentata dal Consigliere comunale, Ing. Edmondo Laudazi, al Comune di Vasto, ha depositato una risoluzione urgente per chiedere alla Giunta regionale di riammettere i Comuni di Vasto, di San Salvo e della intera vallata del Sangro esclusi dall’elenco dei territori delle aree di crisi industriale non complessa, alle agevolazioni relative ai progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica.
 Il Ministero dello Sviluppo Economico, con un decreto del 04

VASTO GALLERY: oggi Luigi Monteferrante e tanti altri

http://vastogallery.blogspot.it/

CICLISMO: quali erano i campioni vastesi dal 1920 al 1940? Ecco la lista

Da Angela Marino riceviamo una curiosa pergamena dal titolo "PIONERI DEL CICLISMO VASTESE AI TEMPI DELLE STRADE POLVEROSE", dal 1920 al 1940.
Il documento è giunto a lei perchè fu regalato una quarantina di anni fa da Silvio D'Annunzio (bilance Macchi e attrezzature) a suo padre Carlo Marino (mitico rivenditore esclusivo di gomme Pirelli in piazza Rossetti).  I nomi in lista sono di persone note all'epoca. Sicuramente nipoti e pronipoti troveranno i nomi dei loro avi. Anche gli storici dello sport hanno una bella lista da consultare.
Un grazie di cuore all'amica Angela Marino !

Indetta la XXXII Edizione del Premio Nazionale Histonium di poesia e narrativa

Luigi Medea
Presidente del Premio
NOVITÀ DI QUEST’ANNO È L’APPROFONDIMENTO DI DUE TEMI:  “ESSERE COSTRUTTORI DI PACE”  E “LA MAMMA: FIGURA CENTRALE DI RIFERIMENTO IN FAMIGLIA”

 È indetta la XXXII Edizione del Premio Nazionale “Histonium” di Poesia Narrativache ha, come data di scadenza per l’invio delle opere, il 6 maggio 2017.

Al Concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero, solo con opere in lingua. Tali opere non devono aver mai

Fratel Giuseppe Di Lena: l’eremita che dipinge le icone

La scelta della solitudine: "Il silenzio è la mia strada, anche quando mi fa paura"
Giuseppe Di Lena ha trascorso dieci anni nella più impenetrabile delle solitudini: era l’eremita di Morrone, dove ha messo alla prova una vocazione ora accertata e riconosciuta dalla Diocesi. E’ tornato a vivere a Petacciato e ha creato "con l’aiuto della provvidenza" un eremo lavra, dove chi vuole condividere la sua stessa scelta può farlo. Vive, senza televisioni e riducendo al minimo i contatti con gli altri, realizzando splendide icone nel laboratorio vicino la chiesetta, dove ogni giorno si recano fedeli a pregare. AMPIO SERVIZIO SU http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=17422

Giuseppe Catania ricorda il suo incontro con Fratel Giuseppe Di Lena nel 1999
GIUSEPPE DI LENA IL PITTORE DELLE ICONE: Un linguaggio artistico di emotività grafica

Vogliamo ricordare un artista di profonda spiritualità di cui custodiamo un suo omaggio, un dipinto su legno rappresentante la "Vergine della Tenerezza" realizzato nel 1999 accompagnato con questa dedica:
“Al Cav. Peppino Catania con grandissimo affetto e riconoscenza. La Vergine Santa benedica il vostro lavoro e vi dia sempre salute e forza fisica e spirituale. Vi affido questa icona in segno di preghiera e ringraziamento. Il pittore delle icone Giuseppe Di Lena.”

(L'Artista ha tenuto una mostra dal titolo "Maria" Icona escatologica della Chiesa nella casa natale di Gabriele Rossetti - Loggia Amblingh - dal 3 al 10 agosto 1999 - Con una

Martedì "Librerie in Fiore", tutti a piazza Barbacani

Martedì 21 marzo 2017, la Nuova libreria di piazza Barbacani a Vasto aderisce all'iniziativa LIBRERIE IN FIORE, per il rifiorire delle librerie e della cultura in Italia.                                          
                                                  21 marzo 2017

ASILO CARLO DELLA PENNA: tutto tace, dopo 5 mesi niente commissione tecnica

Dal Comitato cittadino per l’asilo Carlo Della Penna riceviamo e pubblichiamo
Asilo Della Penna: non pervenuto.
Avevamo accettato di buon grado, perché ci sembrava opportuna e ragionevole, la proposta del
Sindaco di istituire una Commissione tecnica incaricata di accertare lo stato della struttura. Era il mese di ottobre del 2016.
Ci abbiamo creduto, e di

lunedì 20 marzo 2017

Dal taccuino di Angelo Del Moro: IL FISCO ITALIANO

IL  FISCO  ITALIANO

di Angelo Del Moro

E'  l'Erario pubblico,  l'Ufficio delle imposte,  l'Amministrazione dello Stato. O meglio, dovrebbe essere.  Perché,  in realtà, è un ente che   rapisce al cittadino  il 42% , circa la metà del  reddito.   Allora, come definirlo?
Famelico,  non si  può dire diversamente:  fa rimpiangere ed elogiare il   buon tempo andato in   cui  si viveva peggio,  ma si  stava meglio.  Il fisco  italiano è  sempre  più  affamato. E'  un  leone  in cerca di  preda:  molte

VASTO E IL VASTESE ESCLUSI DAI FINANZIAMENTI PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Riceviamo e pubblichiamo
Il Consigliere comunale e leader de “Il Nuovo Faro”, Ing. Edmondo Laudazi, ha depositato un’interpellanza per chiedere all’Amministrazione comunale di Vasto se intenderà impegnarsi a fare rivedere la decisione assunta dalla Giunta Regionale d’Abruzzo che esclude i Comuni di Vasto, di San Salvo e della vallata del Sangro dall’elenco dei territori delle aree di crisi industriale non complessa ammessi alle agevolazioni per progetti di ricerca, sviluppo ed innovazione tecnologica.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con un

Venerdì la presentazione del volume di Nicolangelo D’Adamo sul preside Adelio Tilli


 Il prossimo venerdì,  24 marzo alle ore 17, presso il Teatro Rossetti, verrà presentato il volume di  Nicolangelo D’Adamo dal titolo “ADELIO TILLI: poesie, saggi brevi, bozzetti, articoli, discorsi”.
Il volume, pubblicato da Il Torcoliere in occasione del centenario della nascita del noto Preside e poliedrico uomo di cultura, riassume l’intera sua produzione letteraria ancora inedita.
Dopo i saluti del Sindaco avv. Francesco Menna, sono previsti gli interventi del prof. Gianni Oliva e dell’avv. Giuseppe Tagliente ed una conclusione del Preside D’Adamo, autore del volume. L’incontro sarà moderato dal giornalista Nicola D’Adamo.

Adelio Tilli (1917-2009) è stato ottimo educatore e preside, studioso, critico, giornalista, cultore di classicità,

domenica 19 marzo 2017

Oggi "Festa del Papà e della Famiglia"

Si terrà oggi Domenica 19 marzo, dalle 15:00 alle 20:30, nel centro storico della città, da Piazza Rossetti a Piazza Lucio Valerio Pudente, la “Festa del Papà e della Famiglia”, organizzata dell’Associazione nazionale di volontariato per la tutela dei diritti dell’infanzia e della famiglia “Papi Gump” con il patrocinio del Comune di Vasto.

Nasce VastoGallery di Filippo Marino, un nuovo sito dedicato all’Arte

http://vastogallery.blogspot.it/


Da oggi è online VastoGallery, blog d’Arte creato da Filippo Marino con una mission molto semplice: far conoscere e apprezzare gli artisti vastesi di ieri e di oggi; promuovere i talenti locali del domani.
Lo spazio comunque è aperto anche agli artisti dello stretto circondario e ai pittori di fuori che hanno dipinto Vasto.
Filippo Marino, curatore del sito,  è un vastese profondamente  legato alla sua terra  e negli ultimi anni ha prodotto diversi video su Vasto antica, utilizzando le migliori tele dei pittori vastesi o le foto d’epoca  con le più antiche vedute. 
Per chi segue i social media,  Filippo è anche noto per le rare immagini che quotidianamente posta su facebook, mantenendo viva la memoria storica della città.
Vasto Gallery è un sito da visitare quotidianamente sia per scoprire gli eventi artistici della città, che per dare uno sguardo alle presentazioni del giorno di artisti famosi e di nuovi talenti  locali.
In un altro post una prima lista (non completa) di 170 artisti vastesi di ieri e di oggi di cui si parlerà su VastoGallery  nelle prossime settimane. I pittori (anche amatoriali) che desiderano pubblicare biografia e opere,  oppure comunicare loro mostre, sono invitati a inviare il materiale al sito vastogallery@gmail.com. La pubblicazione è totalmente gratuita.
Nicola D’Adamo

AUGURI a tutti i GIUSEPPE, ....ma quanti presidenti!!!

AUGURI a tutti i GIUSEPPE
con il convincimento che è un nome che porta dritto alla carica di "PRESIDENTE" !!!
Guardate questi 4 esempi:

DOGS LOVE COMPANY RILANCIA "MARE MAJJE": ESPERIMENTO RIUSCITO!



La presentazione in un articolo de  "Il Centro"
http://ilcentro.gelocal.it/tempo-libero/2017/03/16/news/i-dogs-love-company-cantano-la-tradizione-abruzzese-1.15040284

sabato 18 marzo 2017

Vasto Marina oggi alle 11: estremo bisogno di sole!


C'è poco da commentare: con la giornata tiepida molti stanno approfittando per una passeggiata  al mare. Cosi' alle 11 era il lungomare di Vasto Marina. Molti altri passeggiavano sulla battigia.