lunedì 3 febbraio 2025

VASTO DI NUOVO SU "FORBES", GRAZIE A JOHN MARIANI

John Mariani, giornalista americano di origini vastesi, nei giorni scorsi ha pubblicato su "Forbes" un nuovo articolo su Vasto dopo quello pubblicato nel 2022.  
https://www.forbes.com/sites/johnmariani/2025/01/27/vasto-an-old-town-in-italys-abruzzo-is-now-a-gem-on-the-adriatic-sea/  VASTO ANTICA CITTA' IN ABRUZZO: ORA E' LA GEMMA DELL'ADRIATICO. 
Mariani a livello professionale si occupa di food & wines e nel nuovo pezzo in modo obiettivo promuove Vasto sia dal punto di vista storico e naturalistico che enogastronomico.
Nell’articolo dice che negli ultimi venticinque anni Vasto è diventata una “città turistica molto popolare” e descrive con dovizia di particolari i locali da lui frequentati, a partire dalla Residenza Amblingh dove ha alloggiato lo scorso autunno assieme alla moglie.

E aggiunge: “Vasto ha numerosi ristoranti e trattorie che frequento da decenni, tutti ricchi di piatti di pesce, tra cui Hostaria del Pavone in centro e, giù al porto, Da Ferri”. E poi “Abbondano le pizzerie. La mia pizzeria preferita si chiama Pizzeria aux Fils du Chevalier (Piazza San Pietro), un ristorante a due piani che attira sempre una folla”. Poi cita “Lo Scudo custode della tradizione abruzzese, noto per il suo brodetto alla Vastese pieno di sogliola, nasello, scampi, triglie e molte altre specie di frutti di mare”. Aggiungendo che ogni volta che torna a Vasto va alla “Trattoria Zì Albina, aperta nel 1907 e ancora tra le migliori in città, grazie al suo stretto legame con i pescatori locali”.

Insomma in questo nuovo articolo John Mariani non si ferma ad una descrizione sommaria della città , ma entra nei dettagli storici e nella qualità dei servizi al turismo, anche con il corredo  di foto. In particolare nella enogastronomia, come la tipologia di piatti, della loro bontà e anche dei relativi prezzi. Tutto ciò pubblicato su una rivista, “Forbes”, che ha grande diffusione e notorietà nei circuiti internazionali dell'economia e del turismo.

Grazie John per questo grande regalo che hai voluto fare alla città dei tuoi nonni!

Suggeriamo la lettura integrale dell’articolo
27 GENNAIO 2025

ARTICOLO DEL 2022


Nessun commento: