sabato 5 febbraio 2022

TURISMO: IL NOTO GIORNALISTA JOHN MARIANI (USA) PUBBLICA SU "FORBES" UN INTERESSANTE ARTICOLO SU VASTO, TERRA DEI SUOI AVI

UN LUNGO SERVIZIO  FA CONOSCERE LE BELLEZZE DELLA NOSTRA CITTA' SUI CIRCUITI INTERNAZIONALI DEL TURISMO

Dobbiamo ringraziare Filippo Marino di VastoGallery che ci ha segnalato un interessante articolo su Vasto pubblicato in America, addirittura sul sito della prestigiosa rivista economica FORBES, il 5 gennaio scorso.
L’autore è John Mariani , “food & wine journalist, restaurant critic and author”, notissimo in USA,  il "critico più influente" nel campo dell'enogastronomia.
Il titolo del lungo articolo è: “Italian Hill Towns: Going Home To Vasto”
(Le città italiane di collina: Tornando a casa a Vasto)
E il “ritorno a casa”,  John Mariani ce lo spiega subito: “Uno potrebbe non essere capace di rivivere il passato, ma tornando nel luogo da dove sono venuti i tuoi antenati puoi riviverlo in un modo che rimarrà indelebile, con te per sempre. Nel caso della mia famiglia, entrambi i rami erano emigrati da piccoli paesi collinari italiani alla fine del 19° secolo, dell’Abruzzo da parte di mio padre, della Campania da parte di mia madre”.
Il paese dell’Abruzzo è Vasto e lo si capisce anche dalla foto del bel dipinto che apre l’articolo.

“Il dipinto (in apertura di articolo)di un artista sconosciuto, è appeso alle pareti della mia famiglia da cento anni, e quando ho guidato lungo la costa vastese e ho guardato in alto, l'immagine della Vasto reale era esattamente la stessa del dipinto”.
Nell'articolo la descrizione della città è minuziosa, precisa e piena di calore. Poi John Mariani torna di nuovo sul personale.
John Mariani
“Nonostante tutti i miei parenti diretti abbiano lasciato Vasto un secolo fa, io ho vissuto emozioni nei confronti della città che ora sono indelebili; e camminando per le strade mi sento a mio agio, come se avessi vissuto tra i miei antenati.
Non tutte le città natie sopravvivono ai rigori della storia, e in Italia molte sono ancora in declino. Ma una volta restaurati, come Vasto, riemergono, più luminosi che mai, non all'ombra di una storia travagliata, ma nella promessa di un futuro migliore”.
Nel dettagliato articolo si parla anche che di gastronomia e di quattro fortunati ristoranti. Locanda Baroni, Corsaro, Lo Scudo e Zi Albina.
Un grazie a John che con questo articolo ha favorito non poco la promozione della terra dei suoi avi. Thank you very much indeed!!!
Nicola D'Adamo

L’ARTICOLO PERO' VA LETTO PER INTERO, CHI CONOSCE L’INGLESE PUO’ FARLO CLICCANDO SU QUESTO LINK
https://www.forbes.com/sites/johnmariani/2022/01/05/italian-hill-towns-going-home-to-vasto/?sh=588dfa2144b1

Nessun commento: