lunedì 18 marzo 2024

Allegra "Festa di Primavera" per gli appassionati della chitarra


Festa di primavera

di LUCIA DESIATI  

La primavera è ormai alle porte e gli organizzatori volontari fra cui citiamo il solerte maestro di chitarra Giuseppe Di Paolo il giorno 16 Marzo 2024 alle ore 18:00 si sono adoperati per organizzare un piccolo evento magistralmente caratteristico per accogliere musicalmente questa amata stagione insieme ad alcuni appassionati di chitarra in una casa di campagna in zona Ributtini a San Salvo a diretto contatto con la natura.

E’noto che la musica sa inserirsi in ogni dove, se desiderata e ben accolta, sa inoltre accompagnareda sempre le nostre viteed i nostri sentimenti; infatti a dimostrazione di ciò sono stati ritrovati alcuni strumenti musicali rudimentali risalenti a tempi dei tempi. Il potere dei suoni musicali influisce sul nostro stato d’animo ma riflette anche le esperienze di una comunità, per mezzo di valori, convinzioni e tradizioni,contribuisce a formare un senso di appartenenza e di identità.

Tutto il pomeriggio si è svolto colmo di sorrisi, di gesti, di dialoghi amichevoli e canti inneggianti la socialità. Le note danzavano fra le dita dei bravi chitarristi inviando le melodie gioiose,rallegrando così l’atmosfera e gli animi ed i cuori di tutti i presenti, che ascoltavano attoniti.

Sicuramente la musica in genere è un arte che ha il potere di comunicare attraverso un linguaggio universale di suoni. Quando leggiamonel Vangelo secondo Giovanni “In principio era il verbo ed il verbo era presso Dio e il verbo era Dio” siamo stati educati a comprendere il verbo come parola ma, in altre traduzioni o tradizioni più antiche sembra coincidere anche con il suono che è una meravigliosa vibrazione armonica nell’universo.

Tra un originale rinfresco ed una cena degna di meriti, da parte di cuochi stellati si è conclusa una piccola ma sentita festa musicale di primavera.


Lucia Desiati

Foto Nicola Conti










Nessun commento: