sabato 23 marzo 2024

24 marzo: VIA CRUCIS E PASSIONE VIVENTE a Vasto


amo e pubblichiamo

La VIA CRUCIS E PASSIONE VIVENTE a Vasto 
E’ una manifestazione nata dall’intenzione di fare a Vasto la Via Crucis cittadina, visto che non era presente negli eventi Pasquali. Cominciò così nel 1996 quella che diventò un evento annuale seguito ed apprezzato dai Vastesi e da tantissima gente che viene da fuori, nacque la “VIA CRUCIS E PASSIONE VIVENTE”, una Via Crucis a tutti gli effetti officiata da un Sacerdote e la sua particolarità è che quello che viene letto viene rappresentato dai figuranti. Negli anni la Principe de Curtis ha confezionato in proprio, oltre 80 costumi per i figuranti storici e per i soldati romani. In città si allestiscono scenografie in base alle Stazioni e in Piazza Rossetti si posizionano le Croci alte oltre 4 metri, la Stazione della Pietà e il Sepolcro. 
 Per l’evento di quest’anno c’è una fattiva collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, la partecipazione di Soci di altre Associazioni e tanti amici affezionati che la animano da oltre 25 anni. Il celebrante è Don Domenico Spagnoli, Parroco di Santa Maria Maggiore.coadiuvato da tre lettori e lettrici. Lo schema delle Stazioni è quello della “Via Crucis secondo Papa Giovanni Paolo II°”. 

 Dallo scorso anno è stata data la disponibilità e l’ospitalità del Parroco e si terrà all’interno della Chiesa di S.Maria Maggiore. L’appuntamento è per Domenica delle Palme 24 marzo 2024, alle 19.15.

FOTO PRECEDENTI EDIZIONI






Nessun commento: