martedì 2 gennaio 2024

Proroga alla PULCHRA: i tre comunicati

2 gennaio
Dai  Consiglieri Comunali di FdI Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo  riceviamo e pubblic hiamo
“Proroga servizio igiene urbana: la prima bugia del 2024 del Sindaco Menna”
Chi mente a capodanno mente tutto l’anno? Bene, allora i cittadini Vastesi hanno poco da stare tranquilli. Dopo l’ultima bugia dell’anno sull’aumento imu e l’inesistente parere dei sindacati, che l’hanno “sbugiardato” in mondo visione, Menna replica alla minoranza, senza entrare nel merito della proroga tecnica biennale, forse un unicum nel panorama nazionale, del valore di oltre 10 milioni di euro in favore dell’attuale gestore del servizio di igiene urbana. Menna, infatti, non chiarisce perchè una normale proroga tecnica che dovrebbe durare 6 mesi è stata invece rilasciata per due anni, che si sommano ai precedenti 25 anni, e per quale motivo, ancora una volta, non si è affrontata la tematica in consiglio comunale e si è preferito aspettare la scadenza contrattuale. Menna, come al solito, ai chiarimenti preferisce menare il can per l’aia, accusare le minoranze di non si sa quali responsabilità e dipingere una realtà cittadina che esiste solo nella sua testa. Chieda ai cittadini e alle attività commerciali cosa pensano della qualità del servizio offerto dall’attuale gestore. Si faccia poi una passeggiata per il centro e per vasto marina e si renda conto se le spazzatrici pesanti, che vengono utilizzate, danneggino o no la pavimentazione. Spieghi come mai si verificano continui allagamenti se le caditoie sono pulite e, in ultimo, ci dica se sono mai stati effettuati dei controlli ufficiali sul servizio contrattualizzato o ci si è semplicemente affidati ai report del gestore (un po’ come chiedere all’oste se il vino è buono). Ci risponda questa volta senza far ricorso alla menzogna. Non lo deve a noi ma ai cittadini Vastesi che pagano le pesanti tasse e imposte comunali
I Consiglieri Comunali di Fdi Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  1° gennaio
Dal Sindaco Francesco Menna riceviamo e pubblichiamo
COMUNICATO STAMPA 
Il 2023, si è concluso con il solito comunicato stampa del centrodestra che lede, ancora una volta, l'immagine della città gettando fango sull'Amministrazione comunale. Ma soprattutto lede ed offende l'immagine ed il decoro della Pulchra, un'azienda seria e competente che lascia ogni giorno la nostra città pulita.
 Il solito centrodestra dunque che cerca come sempre di accaparrarsi voti e consensi denigrando tutto e tutti senza ritegno alcuno! Tipico del centrodestra, tipico di Fratelli d'Italia! 
Inauguro dunque questo nuovo anno con l'obbligo istituzionale e morale di intervenire e di smentire in maniera categorica quanto affermato dai consiglieri comunali Prospero, Suriani e Giangiacomo ringraziando nel contempo la dirigenza della Pulchra e tutti i suoi dipendenti che con costanza, operosità, laboriosità e professionalità lavorano incessantemente, giorno e notte, anche in questi momenti di festa, per tenere pulita la nostra città con risultati evidenti. Basti solo pensare che la percentuale della raccolta differenziata è da anni stabile al 75% e che non esistono situazioni di grave disagio per mancate raccolte o addirittura strade non pulite o non spazzate adeguatamente. Certo, qualche lamentela la si riscontra sempre, ma spesso e volentieri le segnalazioni vengono sopperite nell'immediato o nel più tempo possibile. Basti poi pensare all'Isola ecologica e al Centro del Riuso gestito dalla Pulchra con sistemi digitali innovativi. E che è il primo in Italia a farlo. 
Inoltre, i consiglieri di FdI, nel loro comunicato - denigratorio - parlano di “caditoie otturate”! Nulla di più falso! Le stesse vengono pulite regolarmente con costanza e frequenza come previsto dal contratto, ma che le intemperie, il vento e gli altri eventi atmosferici che ultimamente sono catastrofici e di certo non sono prevedibili, disfano il lavoro fatto. Parlano poi di mancati controlli! Falso anche questo! Parlano poi di “intera pavimentazione del centro storico danneggiata”. Come sempre catastrofici come haimé gli eventi atmosferici degli ultimi anni. Parlano inoltre di mancata pulizia e spazzamento delle strade e della città, e accusano i mezzi della Pulchra di rovinare la pavimentazione di piazza Rossetti! Palese dimostrazione che i consiglieri di FdI non escono, non passeggiano, non frequentano la città ed il centro storico (se non forse in questi giorni che ci separano alle elezioni di Marzo 2024) e che fa sfuggire loro tanti dettagli che smentiscono ancora una volta i loro duri attacchi denigratori. Insomma, il 2023 si è concluso con gli ennesimi atti lesivi alla città e a quanti lavorano per la sua crescita, il suo sviluppo e la sua affermazione, da parte di un centrodestra che nulla ha dato a Vasto. 
I consiglieri di FdI non sono riusciti in questi cinque anni a destinare un solo euro per la nostra città! Una vergogna! Una mancanza di attenzione e di amore per Vasto! Concludo affermando che avere una città pulita, in ordine e bella è compito, dovere ed onere di ciascuno di noi. E nel ringraziare i dipendenti della Pulchra per quanto ogni giorno fanno, e nel ringraziare i tanti cittadini che rispettano l'ambiente e si adoperano affinché la percentuale di raccolta differenziata aumenti sempre più, il mio impegno per questo nuovo anno è di sensibilizzare ancor di più tutti all'importanza della raccolta differenziata e quanto necessario per rendere Vasto ancor più bella ed attrattiva. 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di qualche ora fa e che ringrazio per le importanti parole espresse, lo ha detto a chiare lettere: "Uniti siamo forti". Spero che i consiglieri di FdI, dopo le significative parole espresse da Mattarella, cambieranno rotta ed atteggiamento. Sempre e solo per il solo bene della nostra città! Buon anno!
 Francesco Menna

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
31 dicembre
Dai consiglieri comunali di FdI Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo, riceviamo e pubblichiamo
PROROGA MILIONARIA PER LA RACCOLTA E LO SPAZZAMENTO RIFIUTI A VASTO. LE RESPONSABILITÀ DI MENNA.

Il tempo passa velocemente nella nostra Città e, con il passare dei mesi, vanno a scadenza i contratti che il Comune stipula e gestisce per la somministrazione dei servizi pubblici ai cittadini Vastesi.
In particolare, il vigente “Servizio di raccolta e di trasporto dei rifiuti solidi urbani e dello spazzamento della viabilità cittadina“, è stato rinnovato, a due giorni dalla relativa scadenza, dopo oltre un quinquennio di contratto e il servizio è stato nuovamente affidato alla Pulchra Srl.

A fronte di questa proroga milionaria in extremis, fatta senza gara d’appalto e senza informare il consiglio comunale, vanno fatte alcune considerazioni:

- ⁠Pulchra srl è una società nata come pubblica e ceduta al socio privato a prezzi irrisori, in cambio della proroga e delle ricontrattazione a trattativa privata del servizio svolto, già appoggiato da un contratto vecchio di oltre 20 anni. Prorogato per cinque e ora per altri due. Una autentica eccezione giuridica;

- il servizio rifiuti appare fortemente peggiorato all’interno della Città, sia per la qualità della raccolta differenziata , sia per lo spazzamento della viabilità ubana;

- ⁠Non tutte le strade appaiono spazzate come si dovrebbe, la intera pavimentazione del Centro Storico è stata deteriorata in maniera evidente dalla spazzatrici troppo pesanti ed inidoneee che effettuano il servizio e che stanno provocando lo smantellamento della intera pavimentazione;

- ⁠tutte le caditoie ed i pozzetti stradali sono intasati e ogni pioggia si trasforma in fiumi di acqua e di fango;

- non risultano infine effettuati i controlli pubblici sulla quantità e sulla qualità del servizio contrattualizzato ed il gestore agisce autonomamente , limitandosi ai pochi report presenti sul sito istituzionale, mai controfirmati dal Comune per attestazione e conferma;

Ci sono ancora aspetti da chiarire sulla transazione milionaria generata dalla mancata iscrizione a ruolo dell’opposizione al decreto ingiuntivo di Pulchra.

Mentre questa è la situazione, il bilancio comunale viene appesantito di circa 6 milioni di euro l’anno, con una proroga senza gara d’appalto, milioni che pesano ulteriormente sulle tasche dei cittadini vastesi.

Nello stesso momento in cui aumenta tutti i tributi ai vastesi (dall’Imu ai servizi scolastici) il Comune non è capace di rinegoziare il contratto di Pulchra e conferma la riproposizione delle consuete metodologie silenti di mancata progettazione e cura della cosa pubblica.

Una fine dell’anno triste per Vasto e per i Vastesi che possono solo consolarsi con la riapertura del Teatro Rossetti.

I consiglieri comunali di Fdi Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo

Nessun commento: