martedì 15 novembre 2022

Zes Abruzzo, il commissario straordinario Miccio ha incontrato gli industriali di San Salvo

riceviamo e pubblichiamo
Zes Abruzzo, il commissario straordinario Miccio ha incontrato gli industriali di San Salvo
Spazio esclusivo riservato agli imprenditori di San Salvo per conoscere meglio cosa siano le zone economiche speciali (Zes), apprezzarne i possibili vantaggi per sfruttare le modalità operative. E’ l’opportunità offerta, questa mattina nell’aula consiliare, dal confronto “faccia a faccia” con i professionisti che operano nella Zes Abruzzo. Presenti il prof. Mauro Miccio, commissario della Zes Abruzzo, e i consulenti fiscali e legali, Gina Pantoli e Giovanni Rosati.
Il sindaco De Nicolis nel saluto di benvenuto ha evidenziato: “Oggi abbiamo voluto invitare nella casa comunale le imprese comprese nella perimetrazione della ZES, non per fare retorica, ma per dare risposte concrete, per questo ringrazio il professor Mauro Miccio e il suo team per la loro presenza”.

La De Nicolis ha spiegato che con il Decreto legge n. 91 del 20/06/2017 è stata introdotta la possibilità per le Regioni del Mezzogiorno e le Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna), di istituire delle zone economiche speciali. “Da allora – ha rimarcato – sono trascorsi 5 anni. Oggi speriamo di poter finalmente mettere in atto azioni favorevoli in termini doganali, fiscali, finanziari e amministrativi al fine di promuovere lo sviluppo delle imprese già presenti nell'area e di attrarre l'insediamento di nuove aziende”.

Nel presentare la realtà industriale di San Salvo, la cui area rientra in buona parte nella zona Zes, il sindaco di San Salvo ha ricordato che proprio ieri “con l'azione congiunta di amministratori, prefetti e parlamentari, abbiamo a gran voce chiesto il raddoppio della Strada Statale Trignina, un'azione che potrà avere una ricaduta anche sull'economia della nostra area industriale che potrà interagire in tempi più brevi con la fascia costiera tirrenica, tutte queste misure speriamo che possano dare nuova linfa alla nostra economia e sostenere l'azione della nostra imprenditoria”.

Il commissario straordinario, ripresentando la cornice all’interno della quale si muove la Zes, ha evidenziato la situazione complessiva dei sistemi di mobilità del territorio con le prospettive future del porto di Vasto e della sua competitività in termini commerciali e del polo logistico della stazione di Vasto-San Salvo. In particolare Miccio ha sottolineato come gli uffici abruzzesi della Zes siano in condizione di dare risposte in tempi brevi, attraverso la conferenza dei servizi, per consentire alle imprese di fare investimenti e di dialogare con gli enti pubblici. “Il nostro impegno – ha concluso il commissario straordinario Zes Abruzzo – è quello di fare il bene delle imprese per la crescita produttiva ed economica dell’intera regione”.

L’assessore all’Industria Gianmarco Travaglini ha ringraziato gli imprenditori presenti che hanno accolto l’invito dell’Amministrazione comunale. ”Il nostro obiettivo odierno è stato quello di fornirvi risposte concrete sulle opportunità della Zes – ha detto – mantenendo sempre alto il livello d’attenzione verso l’area industriale di San Salvo”.

Era presente anche l’assessore Elisa Marinelli.



San Salvo, 15 novembre 2022







Nessun commento: