E’ venuto a mancare ieri Nicola Di Fabio ex Sindaco di Cupello ed ex responsabile del settore Manutenzione della SIV/Pilkington.
Ai famigliari tutti, i sensi del nostro più profondo cordoglio.
UN RICORDO PERSONALE.
Conoscevo Nicola dai tempi della scuola. Nel 1962 c’eravamo iscritti al neonato Istituto Industriale di Vasto, poi intitolato a Enrico Mattei. Lui alla sezione B , io alla A. Dopo la scuola, ci siamo rivisti in SIV, lui alla Manutenzione ed io prima al Personale e poi alla Comunicazione.
Di Nicola Di Fabio mi piace ricordare la serietà sul lavoro e la capacità di andare subito al cuore del problema e trovare soluzioni. Capacità professionali che lo hanno portato a diventare il responsabile del settore “Manutenzione” di tutto lo stabilimento SIV, che non è una cosa di poco conto.
Di lui mi piace ricordare le sue capacità di amministratore, come Sindaco di Cupello, suo paese natio, occasione in cui sono emerse le sue doti professionali maturate in azienda e le sue doti umane di serenità d’animo, moralità, spirito di servizio; di rispetto degli impegni presi, di correttezza nei rapporti con i cittadini, di solidarietà verso chi ha bisogno.
Nel 1990, quando Nicola Di Fabio si candidò a Sindaco io avevo il periodico mensile VastoNotizie. Gli dedicai volentieri due pagine (FOTO) di intervista (a cura di Giuseppe Di Fabio) in cui veniva ampiamente illustrato il ricco programma del Candidato Sindaco Nicola Di Fabio, che toccava, con proposte lungimiranti, tutti i settori della sua comunità: l’artigianato e la piccola industria, l’agricoltura, il commercio, l’urbanistica, le opere pubbliche, i giovani, la crescita sociale, iniziative per Montalfano.
Nicola Di Fabio fu sindaco di Cupello dal 1990 al 1995 realizzando le proposte espresse nel programma.
Nelle centinaia di messaggi giunti ieri alla famiglia tutti parlano dell’ottimo ricordo che hanno di lui. Sì, perché Nicola era una “bella persona”, cioè bella “dentro”!
Nicola D’Adamo
Nessun commento:
Posta un commento