lunedì 26 aprile 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: PER ESSERE SERENI METTIAMO UN PO' DI MUSICA

PER ESSERE SERENI METTIAMO UN PO' DI MUSICA

di Angelo Del Moro

La musica ha il potere di fare emergere emozioni, ricordi, sensazioni, può essere di grande aiuto per liberare la mente e alleggerire le nostre giornate.

“L' altro giorno, ci confida un'amica, mentre mi aggiravo per casa, ho sentito una melodia provenire dalla strada, probabilmente da un’autoradio, che ha richiamato la mia attenzione. Un vecchio brano da balera, di quelli che non sentivo da anni, mi ha letteralmente catturata portandomi indietro nel tempo, a quando, molto piccola, accompagnai i miei genitori a ballare il liscio a una festa di paese. davanti ai miei occhi sono passate al rallentatore le immagini dell' orchestra che suonava, della gente, delle coppie avvinghiate, che volteggiavano a ritmo, dei bambini della mia età con i quali giocavo e ridevo. ecco, quelle note entrate nel mio appartamento attraverso una finestra spalancata, mi hanno fatto rivivere per un istante un momento piacevole della mia infanzia. immagini nitide, persone, suoni, profumi sono riemersi come per magia provocando in me una grande emozione”.
Si, perché la musica è magica. la musica a volte colpisce all' improvviso e se tocca le corde giuste, ci rapisce senza pietà avvolgendo tutti i nostri sensi rendendoci felici o malinconici. la magia sta anche nel fatto che le stesse note suonate nella stessa sequenza provocano miliardi di sensazioni diverse in ogni essere vivente in base al proprio vissuto, al propri ricordi, ma anche alle proprie necessità diventando una terapia per l'anima.

E’un mistero questo linguaggio universale comprensibile in ogni angolo della terra che sa comunicare spesso molto più delle stesse parole. Alcuni brani poi, quelli più semplici e orecchiabili, riescono a catturarci, e ad entrarci in testa restandoci per lungo tempo e diventando una sorta di mantra benefico. sarà anche colpa del mio trascorso prima di strimpellatrice di pianoforte studiato negli anni dell' infanzia, poi di di speaker radiofonico e conduttrice di programmi musicali, ma non riesco ad immaginare senza musica, sarebbe tutto troppo triste. la musica non e' solo il suono prodotto da uno strumento o dalle nostre corde vocali ma anche il canto di un usignolo, l'infrangersi delle onde del mare su uno scoglio, il frinire delle cicale, tutto quello che arriva al nostro cuore emozionandoci.

Diceva il grande maestro Ezio Bosso: "la musica insegna la cosa più importante che esista: ascoltare".

Giovanni Allevi rimane rapito quando ascolta e crea musica senza pretendere di capire il perché: "davanti all' universo, alla musica, all' esistenza semplicemente mi arrendo nell' incanto del non sapere", in effetti la musica non va compresa, va ascoltata e goduta lasciandosi trasportare e alleggerire dai fardelli delle difficoltà della vita quotidiana. Insomma la musica è anche bellezza, piacere. ascoltarla ci può salvare evitando di farci cadere in quel maledetto buco nero che ci toglie l'energia e a volte anche la voglia di vivere.

VASTO,15 APRILE 2021.

Nessun commento: