sabato 3 aprile 2021

Dal taccuino di Angelo del Moro: IL TOSCANO DEL PRESIDENTE, SIGARO TOP, ARRIVA PER PASQUA.

 

IL TOSCANO DEL PRESIDENTE, SIGARO TOP, ARRIVA PER PASQUA

di Angelo del Moro

Il prezzo di questa principesca confezione di sigari è di 88 euro in tabaccheria. Occorre cercare i punti - vendita più forniti e dotati di opportuni umidificatori: un sigaro del genere va gustato a umidità del 65%. Prima di leggere queste righe, un avvertimento: non fumate e se

proprio dovete fatelo con moderazione. L'abbiamo detto, eccoci in pace con la coscienza. Tutto questo perché oggi è d' obbligo segnalare 1' uscita di un nuovo sigaro delle Manifatture Sigaro Toscano di Lucca: il Toscano del Presidente Riserva Master Blender. Ma come, un ' altro Toscano del Presidente ? Questa è la domanda degli appassionati. 

I non appassionati, prestino orecchio: il Toscano, del Presidente è una selezione speciale dì sigari che le fabbriche lucchesi, fin dagli anni Settanta, quando erano ancora Menopolìo di Stato stagionavano con particolare attenzione, onde farne omaggio al Presidente della Repubblica, alle alte cariche dello Stato e a personaggi di spicco. La cosa non deve stupire: il Toscano, da quando esiste, è il sigaro di tutti. E' il sigaro di quello che lavora al porto, come del capitano d' industria e del politico di lungo corso. Umberto Bossi, toscanista convinto, l'abbiamo piazzato anni fa fuori dal bar Giolitti di Roma, intento a fumare un Toscano tagliato a metà: abbiamo visto la scatola, era un Garibaldi, il sigaro più leggero e meno caro della produzione lucchese. Bene: i sigari presidenziali sono sempre stati off limits per i comuni mortali. Nel 2006, dopo vari cambi di proprietà, le Manifatture entrano nell'orbita del Gruppo Maccaferrì, che le controlla tuttora. 

La prima decisione fu una risoluzione democratica : il Toscano del Presidente viene ufficializzato, e venduto nelle tabaccherie, in un' edizione limitata, più o meno a cavallo della Pasqua. 

Da allora il Toscano del Presidente diventa l'scita più ambita delle Manifatture. Oggi, nel 2020, la fabbrica celebra i quindici anni dì quella bella decisione, che apre a tutti (sia pure per poco tempo e in un numero piuttosto esiguo) una sciccherìa tanto esclusiva. Ecco dunque il Toscano del Presidente Riserva Master Blender. E' una confezione rettangolare, grìgia, con due sigilli color arancione becco d' oca. Dentro, la prima cosa che si vede è il cartiglio commemorativo che reca addirittura la firma delle sigaraie (tutte donne) responsabili del confezionamento. Poi i sigari, sedici ammezzati dal colore marrone molto scuro: fascia di tabacco Kentucky nordamericano, ripieno di Kentuck americano e toscano. La stagionatura è di 24 mesi. Già il profumo da spento è assolutamente invitante. All'accensione, il corpo è pieno e avvolgente con il susseguirsi dì aromi di cuoio e legno nobile, Un sigaro da accostare a un grande distillato. In omaggio dell' Italia, si può optare per una grande grappa: Nonino, Nannoni, Capovilla, Castagner, Bonaventura Maschio, Levi, Mantovani di Pincara, Poli e molte altre. Oppure con un brandy itaiano come quello di Villa Zarri, vicino Bologna. 

Vasto, 29 marzo 2021.

Angelo Del Moro

Nessun commento: