giovedì 11 febbraio 2021

RICORDO DEI "PATTI LATERANENSI" 11 FEBBRAIO 1929

 RICORDO DEI "PATTI LATERANENSI" 11 FEBBRAIO 1929.

 di Nicolangelo D'Adamo

92 anni addietro, l’11 febbraio del 1929, nel palazzo del Laterano, il capo del governo italiano Benito Mussolini e il cardinale Pietro Gasparri, Segretario di Stato, firmarono  i cosiddetti  “Patti Lateranensi” che comprendono  due distinti documenti:

 TRATTATO

Con cui lo Stato Italiano riconosce l’indipendenza e la sovranità della Santa Sede e fonda lo Stato della Citta’ del Vaticano. Vi sono anche diversi allegati tra cui, importantissima, la Convenzione Finanziaria che prevedeva l’esenzione del nuovo Stato denominato “Città del Vaticano” dal pagamento di tasse e dazi sulle merci importate, nonchè il risarcimento, per i danni subiti dalla Chiesa in seguito alla fine del potere temporale, di L. 750.000.000 e ulteriori titoli di Stato consolidati al 5% al portatore per un valore nominale di un miliardo di lire.

 CONCORDATO

Definiva le relazioni civili e religiose in Italia tra la Chiesa ed il Governo ( in precedenza sintetizzati nel motto: “Libera Chiesa in libero Stato”).

 Il Governo Italiano acconsentì di rendere le leggi sul matrimonio conformi a quelle della Chiesa Cattolica e, nella circostanza, la religione Cattolica diventò Religione di Stato, con la conseguente istituzione dell’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole Statali, a spese dello Stato.

Il 13 febbraio del 1929 Papa Pio XI tenne un discorso davanti agli studenti e professori dell’Università Cattolica e, nell’esprimere la propria soddisfazione per la firma degli atti, si congratulò con “l’uomo della Provvidenza”…

 Il 25 maggio dello stesso anno il Senato approvò i “Patti” con sei voti contrari, tra cui Benedetto Croce.

 Lo stesso avvenne alla Camera dei Deputati con due voti contrari del PNF.

 Il 7 giugno del 1929 alle ore 12 in punto ci fu lo scambio delle consegne tra Guardie Svizzere e Carabinieri che subito dopo lasciarono l’ex territorio italiano passato al Vaticano.

 Era così rinato lo Stato Pontificio.

 Il 18 febbraio del 1984 fu firmata una revisione del Concordato tra lo Stato Italiano (Bettino Craxi) e lo Stato Pontificio (Card. Agostino Casaroli, Segretario di Stato).

Il nuovo Concordato stabilì che il clero cattolico venisse finanziato con il meccanismo dell’8x1000, ovvero con una quota del gettito generale IRPEF.

Inoltre la nomina dei vescovi non veniva più sottoposta all’approvazione del Governo, né gli stessi erano tenuti al giuramento di fedeltà allo Stato Italiano come prescritto dal precedente Concordato (norma che non si applicava al vescovo di Roma in qualità di vicario del Papa).

 Infine l’insegnamento della religione Cattolica nelle scuole statali passò da obbligatoria a facoltativa a partire dall’iscrizione a scuola.

NICOLANGELO D'ADAMO

Nessun commento: