domenica 14 febbraio 2021

“Fiaba del Carnevale 1981”: ricordo della favolosa edizione 40 anni dopo


di Lino Spadaccini 

Quarant’anni fa, agli inizi di febbraio del 1981, il Comune di Vasto, il Centro Servizi Culturali e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Vasto, si costituirono in Comitato per l’organizzazione delle giornate di Carnevale, con il progetto “Fiaba del Carnevale 1981”.

L’invito venne rivolto anche alle varie associazioni cittadine, sotto lo slogan “facciamo insieme il Carnevale”, con lo scopo di recuperare la tradizione storica sul Carnevale facendola rivivere in piazza.

In un comunicato stampa, gli organizzatori tennero a precisare «che questo progetto non vuole essere della pura retorica di nostalgie lontane, ma soltanto una giusta esaltazione dei valori culturali popolari, e di un modo di vivere che oggi devono essere rivalutati, per capire meglio noi stessi attraverso la loro semplice spontaneità. Questa manifestazione non vuole essere soltanto un tentativo donchisciottesco di lotta alla solitudine ed alla “razionalità” esasperata della nostra vita di routine. Vuole semplicemente dar voce e libera espressione alla fantasia di quella cultura popolare, bonariamente eversiva, messa in crisi dalla società di massa e dai suoi freddi simbolismi, che appianano e reprimono ogni espressione di giusta follia».

Per mettere in piedi la manifestazione, in programma il 28 febbraio e 1 e 3 marzo, gli organizzatori, e in primis il Centro Servizi Culturale di Vasto, presieduto da Alfonso Filippini, si sono rifatti alle cronache di Francesco Pisarri, raccontate su Il Vastese d’Oltre Oceano del 1926. Non una rigida ricostruzione del Carnevale di un tempo, ma l’ispirazione al recupero delle antiche tradizioni locali, modernamente rielaborate. I riferimenti sono all’annuncio del Carnevale fatto da Pulcinella, che saluta il popolo di Vasto, alla riproposizione dell’antica maschera tipica vastese “l’ubriaco”, ovvero il contadino fatto allegro dal potente vin cotto locale, dalla riproposizione del Ballo muto e della Štorie, e dalla sfilata di quattro carri allegorici simboleggianti lo scorrere delle stagioni, con l’augurio per un nuovo anno.

Parte dell’animazione venne affidata al Piccolo Teatro La Città di Pescara. Da un documento conservato presso la sede dell’attuale Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto, possiamo leggere l’idea proposta per l’occasione dal direttore artistico Domenico Volponi. «Domenica mattina ore 11– si legge nel documento – ci si unisce in capo alla via che conduce alla piazza centrale. Parteciperanno tutti i gruppi che daranno parte del Carnevale. Tutti in costume come una volta si usava per la commedia dell’arte, la sfilata inizia in cammino con ognuno che canta, balla, suona, lazzi e sberleffi delle maschere, volano confetti, coriandoli, qualche carro trainato da cavalli-uomini con sopra fiori e confetti che vengono buttati al popolo da graziose fanciulle mascherate che rappresentano simbolicamente per ogni carro una stagione. Quando si arriva nella piazza centrale… si organizza il “Ballo mascherato” a 24 coppie. Nel frattempo 10 maschere-guida si intrufolano fra la gente giocando e coinvolgendo i bambini gettando coriandoli e confetti e nell’attesa che il ballo inizi in 4 punti della piazza alcune maschere-recitanti improvvisano quelle che possiamo chiamare “storie di crocicchi”. La banda musicale avrà una parte importantissima nella manifestazione in quanto oltre che suonare i propri pezzi musicali, a turno dividendosi in vari posti della piazza accompagneranno le varie scene che si alterneranno creando una vera festa popolare. Mentre tutto questo si placa, ma non troppo, ecco che inizia il ballo mascherato con cui verso l’una termina la prima parte del carnevale».

Dettagliato anche il programma per il pomeriggio di domenica e per il martedì seguente, giorno di Carnevale, a partire dalle ore 11, davanti Palazzo d’Avalos, con la sceneggiata mascherata, «sulla fuga di Pulcinella dopo aver mangiato, bevuto e amata la moglie di chi lo ha ospitato, che finisce con lo scherzo di portarlo sul patibolo della piazza centrale con un falso e spassoso tema della decapitazione».

Nel pomeriggio di martedì, spazio alla sfilata dei carri allegorici, con partenza da Largo Belvedere Romani. Le foto provenienti dall’archivio del compianto Ezio Pepe, ci danno l’idea di questa straordinaria giornata, con la piazza gremita di gente.

Nella giornata di domenica, non poteva mancare il canto della Štorie, scritta e musicata dal compianto Nicola Giangrande. Dopo l’esibizione davanti ai microfoni di Tele Radio Vasto, alle ore 12, il gruppo di cantori è salito sul palco collocato a piazza Diomede. Questi i nominativi dei cantori, come risulta dal documento di richiesta autorizzazione, preparato per il Commissariato di Polizia di Stato: Nicola Giangrande (Autore), Luigi Di Silvio, Giovanni Caruso, Antonio Teti, Michele Sabbatini, Cesare Mariani, Giuseppe Ricchezza (Fisarmonica) e Ezio Pepe (Direttore).

Il testo della Štorie è interamente dedicato ai guai della nostra povera Italia, ai politici corrotti (A 'mezza a chillariuniaune / ci stà sempre cacche lazzaraune, / a darjie l'ergastole è peuche,/ ci vulasse la fucilaziaune), agli scandali che fecero molto scalpore in quel periodo, come quello della Lockheed, in cui rimase coinvolto l'allora presidente della Repubblica Giovanni Leone, e le tangenti pagate per l'acquisto di case prefabbricate destinate alle popolazioni del Friuli colpite dal terremoto, ed ancora i sequestri di persona e la crescente criminalità. E allora, chiudiamo in allegria con i versi, sempre attuali, di Nicola Giangrande.

 Tra dibutete e sinatiure

Sonne pruprie gran signiure,

fatejiene a ‘rittime sirrate

cavonne arisanà lu State.

 

A ‘mezza a chilla riuniaune

ci stà sempre cacche lazzaraune,

a darjie l’ergastole è peuche,

ci vulasse la fucilaziaune.

 

Faceme dibbete a palate,

ca vuleme arisanà lu State,

si li spartine pi l’atte di presenze

e nin ‘nci arimane cchiù niente.

 

Appena doppe lu jiurne appresse

l’omi lange lu es-es,

si arifanne lu pare e spare

e aribbussene a denare.

 

Si nin ‘nzi langiavelu es-es

avesseme fatte lu prugresse,

mo si ji vinneme l’Italia

nin ‘nci avaste pi l’interesse.

 

‘Nghi l’America stame attreite,

forse pi causa di parteite;

si si chjiude chilu purtangeine

n’aveme chiù dollaro, né stirleine.

 

Notte e hiurne a lu Parlamente

Nin cuncludine ma’ niente,

canda vanne a lu cungresse

l’arimettene pi lu jurne appresse.

 

Nu jiurne a Montecitorio

a l’addre a la piazza di lu Giusù,

l’Italia se sfasciate

e nin ‘nzi ariggiuste chiù,

 

Sonne chiù di nu parteite,

nin ‘nzi ponne mà accurdajie,

ma da chi la seta a molle

niscjiune ci si vò alluntanajie.

 

Chilli bille sete a molle

e chilli bille banchjiune,

alla fine dell’anne

frutte paricchie miljiune.

 

Ma si ogni sidiute

si presentene mille canaliune,

ci vò na ‘zzecca apposte

pi stampaje li miljiune.

 

Tra sciupirente e sindachete,

l’Italia se pruprie arruvunete,

è na vera purcarejie,

nin ‘nzi saje gnà l’ema firnejie!

 

Povera Italia nostre,

ma chi brutta disdatte,

se sfasciate lu Guverne

e sema arimaste senza gabinatte.

 

Ci vò na legge sivaire

pi chista criminalità,

o chista dilinguenze

ogne jiurne va sempr’a aumentà.

 

Ma nin ‘nci stà nu jiurne

che nin ‘nzi fa micedjie e rapiminte,

stanne aumentanne ogne jiurne

tutte le specie di dilinguinti.

 

Ma mo jiamme a lu chiù belle:

lus candale di bustarelle.

Si sta svelanne piane piane

Lu scandale di l’aereoplane.

 

Appena chi l’hanne ‘ntercettate

Li mettene subite carcerate;

magne, beve e sta cuntuente,

nin penzene pruprie a niente.

 

Coppele e coppele s’arivirescene,

jesse fra jesse nin ‘nzì tradescene;

e chi li va a ‘ndurracaje

li mette pi la vejie come ha da fajie.

 

Si lu fatte è ‘mbiccete,

si li disbriche l’avvuchete;

miljiune dillà, miljiune di quà

si n’aesce subite a libertà.

 

Sinditeme bbona gente

e non vi scurdate:

chi arrobbe li migliardi

sta poche tempe carcerate.

 

Ma si capitave a mà

jiè li tinaive lu curagge,

m’avrei vinniute l’airioporte

‘nghi tutte la pista d’atterragge.

 

A risolve sta faccende

nin ‘ncivò nu probleme,

ma va sole carcerate

chi va arrubuà li filaccejine.

 

Lu scandele di lu Friule,

pi li case prefabbricate:

li sodde nin sanne chiù addò li matte,

s’hanne arimpite li saccatte.

 

L’hanne bene cungiurtate

custruttiure e ‘ncaricate;

nin ha caminete li bustarelle,

ma sole li raccumandate.

 

E lu dusuastre di Gibillejine

è state pruprie na ruvejine:

mamme, petre e famejie

hanne restate mezza a ‘navejie.

 

Chi li puvere sinistrete

stanne afflitte e scunsulete

e da cirche deice anne

che aspettene li prefabbricate.

 

E di case prefabbricate

si ni vede sole cacchidjiune

chi dorme dentre a litrene

e chi dentre a li barracchjiune.

 

Povera Italia nostre!

Nin ‘nzi po' risulluvà,

che tire di qua e chi tire di là,

li vonne pruprie scurtucà.

 

Eppire si lu dilunguente

è divindate nu lazzaraune,

è state li ginitiure

che nin hjia date la ducaziaune.

 

Ma si l’hanne ammizzete

coma li State Uneite,

‘nghi li sodde ‘ngolle,

magnà bone e ben visteite.









 

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