sabato 2 gennaio 2021

Bosco: un interprete sensibile che induce alla commozione

da VastoNotizie di Nicola D'Adamo novembre 1988

Un poeta vastese della nuova generazione 
Bosco: un interprete sensibile che induce alla commozione 

Moderna nel linguaggio forbito, agile, spesso scar­na fino all'essenzialità in­terpretativa, la musa di Raffaele Bosco si libra per sublimi vette sfiorando momenti lirici emotivi e pieni di sentimentalismo e passionalità.

Non è infrequente, infat­ti, che il suo verseggiare accenni a patetiche sensa­zioni per il rimpianto di un attimo di vita trascorso e di cui non ha saputo goder­ne appieno gli effluvii eb­bri anche di una rispetto­sa religiosità, che sono propri di chi sa cogliere quegli elementi basilari ed indispensabili al poeta, per confermare la validità del­la sua poesia.

Raffaele Bosco si espri­me con la poesia in termi­ni attuali accessibili nella schematica intellegibilità, colma di concettualità me­ditative, ma ricca di quel­la intensa spiritualità che, spesso, inducono alla commozione, per la sem­plicità con la quale i versi sono ispirati.

Doti queste che sono ri­marchevoli in questo poe­ta della nuova generazio­ne vastese così ricca di giacimenti culturali ancora inesplorati.

E la cultura, che è da supporto a Raffaele Bo­sco, impreziosisce la sua versatilità nella composizio­ne poetica che, notiamo, è espressa con raffinati accenti.

Motivi questi che confer­mano la sua spiccata per­sonalità di cultore della Musa, sensibile interprete, seriamente impegnato a comporre con sensazioni dense di travolgente umanità.

Giuseppe Catania


E LA LUNA PIANSE.. (1)

E la luna pianse quella sera,

allor che le nubi vennero in agguato

e invano tentava d'asciugarsi il viso

col manto delle nuvole

che ormai era pioggia.

Restò celata fra le nubi oscure

ma l'occhio mio la vide ancora:

essa piangeva perché io piangevo

lasciando che le lacrime

scendessero sulla terra umida

RAFFAELE BOSCO

(1) - Da "E la luna pianse" - Editrice Arte della Stampa di Rena­to Cannarsa - Vasto (1987).

Nessun commento: