venerdì 14 agosto 2020

E’ venuto a mancare il mitico Michele Della Penna, terzino della Pro Vasto anni ‘60

I FUNERALI DOMANI SABATO FESTA DELL'ASSUNTA ALLE ORE 8.45 PRESSO LA CHIESA DI S. MARIA MAGGIORE

E’ venuto a mancare il mitico Michele Della Penna, terzino della Pro Vasto, personaggio notissimo negli anni ‘60.
Ecco cosa scriveva Il Messaggero a marzo 1961:
"MICHELE DELLA PENNA. E' una delle colonne dei bianco-rossi della Pro Vasto nel campionato di serie D 1960-61, girone E. Terzino potente e coraggioso a tutta prova, insistente in modo straordinario sull'avversario e sul pallone. Rappresenta spesso per l'attaccante avversario uno ostacolo insormontabile. Della Penna è uno dei giocatori che piace di più al pubblico vastese".

Nella prima squadra della Pro Vasto ha esordito il 23 dicembre 1956 in Pro Vasto-Francavilla (2-0). Al termine della carriera ha collezionato con la maglia biancorossa, tra serie D e Promozione abruzzese, 245 partite e 2 gol (decisivo il primo, segnato a due minuti dal termine a Pescara il 27 dicembre 1964 in Mezzanotte Pescara-Pro Vasto 1-1). Prima di giocare nella Pro Vasto, ha militato nella squadra molisana dell'Ururi ('55-56) 

Negli anni '60 il giocatore della Pro Vasto era noto anche come cantante sotto il nome di Mike Penny. Veniva invitato alle feste e gli si chiedeva sempre di cantare una canzone. Lui accontentava i suoi fans specialmente con la nota canzone di Robertino "Con un bacio piccolissimo". Canzone che cantò con grande successo anche nel mitico spettacolo della Repubblica Studentesca Vastese al Ruzzi nella primavera del 1967.

Con Michele Della Penna, Vasto perde un altro pezzo della sua storia.

1 commento:

Unknown ha detto...

Con Michele Vasto ha perso un personaggio che ha dato lustro alla ai vastesi con la sua modestia e professionalità
Nedo