domenica 17 dicembre 2017

Avviati i lavori per la "Via Verde della Costa dei Trabocchi"

Ieri è stato dato il via ai lavori per la realizzazione della "Via Verde della Costa dei Trabocchi" (che non ha nulla a che vedere con il “Parco Nazionale della Costa Teatina” di cui si sono perse le tracce nei meandri burocratici).
Verrà realizzata sull'ex tracciato della ferrovia con queste caratteristiche: 40 km di pista ciclopedonale, di 4,50 mt di larghezza, Ortona-Vasto ; 12 punti di accesso principale; 25 km di nuovi accessi al mare ; messa in sicurezza di 9 gallerie e dei ponti. Il finanziamento è dei fondi PAR-FAS 2007-2013 della Regione Abruzzo.
Parecchie le questioni ancora aperte, tra cui l’acquisizione delle ex stazioni ferroviarie, la realizzazione di strutture di accoglienza e servizi e soprattutto la successiva manutenzione delle aree.
Molti sono convinti che la “Via Verde della Costa dei Trabocchi” rappresenterà una ottima occasione di sviluppo per l’intera fascia costiera del Chietino; altri sono delusi per il progetto “risicato” della sola pista ciclopedonale, quando si poteva puntare in alto con un ambizioso piano integrato di sviluppo territoriale mare-collina-monti (tipo Salento, Barcellona, Istria ecc.) con possibilità di crescita complessiva in tutti i settori  economici .
Tutto sommato è sempre una iniziativa positiva, speriamo che si possa aggiustare meglio il tiro nelle fasi successive.
NDA

Nessun commento: