martedì 10 maggio 2016

Alternanza Scuola-Lavoro: parte il progetto alla NSG/Pilkington

Ieri la firma della convenzione tra Pilkington, Camera di Commercio e Istituti superiori per l’intero progetto “Alternanza Scuola-Lavoro

Il presidente di Pilkington Italia spa Graziano Marcovecchio ha il merito di aver riportato l‘azienda vetraria (oggi del gruppo giapponese NSG),  "in relazione" con il Territorio. Molte le presenze, negli
ultimi anni, di NSG/Pilkington nelle iniziative locali e regionali, molte le interazioni con le istituzioni e il mondo economico locale.

L’ultima iniziativa riguarda “la Buona scuola”, vale a dire il progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro”, prevista nell’ultima riforma.
NSG/Pilkington è andata incontro agli Istituti superiori di Vasto e San Salvo facendosi promotore di un progetto Scuola–Lavoro che coinvolgerà 8.000 studenti in tre anni per un totale di 50.000 ore di di formazione “in aula” e “on the job”.

Ieri presso lo stabilimento di San Salvo due importanti momenti.

L’inizio della formazione “on the job” per 63 studenti, che passeranno l’intera settimana in azienda per 8 ore al giorno! (Il progetto è della durata di 3 anni per un totale di 100 ore in fabbrica).

Nel pomeriggio la firma della convenzione tra Pilkington, Camera di Commercio e Istituti superiori per l’intero progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, giacchè come ha spiegato il presidente della CCIAA di Chieti Roberto Di Vincenzo, l’intera gestione di tali progetti per legge passa attraverso la Camera di Commercio.

In apertura il presidente Marcovecchio ha detto ai ragazzi che la NSG/Pilkington è lieta di accoglierli in azienda ed ha raccomandato loro di cogliere questa opportunità, di vivere in pieno l’esperienza in fabbrica, nel rispetto delle regole, a partire dalle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Il presidente della CCIAA Di Vincenzo ha sottolineato che la grandezza della riforma sulla “Buona scuola” sta proprio nell’alternanza scuola-lavoro. E’ un Orientamento completo. Nell’impatto con il mondo del lavoro si può capire ciò che piace e ciò che non piace e scegliere in modo più obiettivo la strada per il futuro. Una esperienza fondamentale per capire le proprie propensioni, “Fra alcuni anni direte: meno male che l’ho fatta!”

Presenti per la firma i dirigenti scolastici Esther Castaldo (IIS R. Mattioli di San Salvo), M. Luisa Di Mucci (IIS Pantini Pudente), Rocco Ciafarone (IIS Mattei), M. Grazia Angelini (IIS R. Mattioli di Vasto), Nino Fuiano (IIS Palizzi). Per il Comune di San Salvo ha partecipato l’assessore alla cultura il prof. Giovanni Artese.

NDA

Nessun commento: