sabato 27 febbraio 2016

Il "PREMIO PIETROCOLA" 2016 assegnato all'arch. prof. Lucia Serafini

Autrice del volume "Nicola Maria Pietrocola- Architetto e teorico nel mezzogiorno preunitario" 


Cerimonia di premiazione nella suggestiva atmosfera del teatro comunale "Gabriele Rossetti ", per la XII edizione del Premio "Giuseppe Pietrocola, alla presenza di un pubblico di élite per una manifestazione di grande rilievo culturale, con sponsor il Lions Club Vasto Host Presidente l'avv.Giorgio Del Borrello e il Lions Club Adriatica Vittoria Colonna Presidente il Generale Luigi Bacceli, che hanno motivato la cerimonia e illustrato gli scopi lionistici , con il patrocinio del Comune di Vasto.
Il Premio ''Giuseppe Pietrocola”, XII edizione, è stato assegnato all’arch. Lucia Serafini, professore
associato di “Restauro e tecniche del restauro architettonico” presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Pescara, autrice di
libri e pubblicazioni riguardanti Vasto ed il territorio.

Ne ha illustrato le motivazioni a nome della famiglia, il dott.Francesco Pietrocola che ha anche anticipato che per il prossimo anno l'iniziativa avrà l'intitolazione "Premio Giuseppe e Marussia Pietrocola" perchè vuole unire insieme al marito anche la defunta consorte.

La manifestazione è stata introdotta dagli inni lionistici dai cerimonieri D'Adamio e Di Lanciano, l'Assessore comunale Luigi Marcello ha recato il saluto dell’Amministrazione Civica.

Il giornalista Giuseppe Catania ha ricordato che il Premio è stato istituito nel 2002 in occasione della consegna alla memoria del Lion Giuseppe Pietrocola, della targa personalizzata disposta dalla Sede Centrale degli USA del Lions Club International per il lungo "service" svolto dal Socio Pietrocola.

L'assegnazione del "Premio Pietrocola" all’arch. Lucia Serafini è stata votata all'unanimità, perché meritevole per gli studi e le ricerche che la premiata ha condotto nel settore dell'architettura urbana di Vasto, legata ad un personaggio di cui non si conoscono le vicende personali e professionali, Maria Giuseppe Pietrocola, ma che si hanno le sue lettere e scritti da cui la premiata ha potuto ricostruire le progettazioni di importanti edifici di Vasto in particolare, tra cui il Real Teatro Borbonico (oggi Teatro Rossetti), il palazzo angolare Palmieri sul castello Caldoresco, i lavori sul coro di Santa Maria Maggiore, sulla cattedrale s.Giuseppe, sul palazzo Genova-Rulli, fu Fonte Nuova, ed altri progetti di vario indirizzo.
Dopo la consegna del Premio, la Prof. ssa Serafini ha tenuto una dotta lectio magistralis sulla figura di Nicola Maria Pietrocola, “eminente figura di Architetto, tecnico e teorico, traghettatore, in campo architettonico, del processo di modernizzazione, con un’attività progettuale di lungo corso”. GIUSEPPE CATANIA


Nessun commento: