Due prestigiose istituzioni scolastiche hanno animato la cerimonia della consegna del XII Premio "Giuseppe Pietrocola": il Coro Liceo Musicale "R.Mattioli Vasto", diretto dalla prof.Tania Buccini, e l'Orchestra del Liceo Musicale "R. Mattioli" di Vasto, diretta dal maestro prof. Roberto De Grandis.
12 settembre 2014 in seno alla cattedra di "Laboratorio di Musica Insieme" si è distinto in numerose manifestazioni nazionali ed ha eseguito un programma di tutto rilievo riscuotendo applausi per la coesione vocale nell'esecuzione di brani di R. De Marzi, F.Schubert, J. Desprez, G.Rossini.
L'Orchestra Liceo Musicale, costituitasi nel 2014 con la sezione iniziale di fiati si è arricchita con gli archi, le percussioni, le tastiere e le chitarre, contando circa sessanta elementi. Il repertorio spazia dalla musica classica a quella da film e musica contemporanea, con particolare attenzione a Jacob De Hann, compositore e musicista olandese.
L'orchestra è diretta dal docente di laboratorio di musica d'insieme/sez.flauti, Maestro Roberto De Grandis.
Una esecuzione che è stata più volte sottolineata dagli applausi dei presenti per le pregevoli tonalità e per l'efficace interpretazione dei brani con irresistibile tonalità e le vibranti intonazioni delle percussioni. Uno spettacolo che ha lasciato molta emozione negli spettatori per la sorprendente novità scaturita dal Liceo Musicale "Raffaele Mattioli" di Vasto già apprezzata nei diversi concorsi nazionali ed internazionali, con premi assoluti.
GIUSEPPE CATANIA
Nessun commento:
Posta un commento