giovedì 25 febbraio 2016

Don Matteo: stasera l'attore vastese LUIGI DI PIETRO su RAI1

L'attore vastese Luigi Di Pietro questa sera protagonista nella fiction Don Matteo 10' (secondo episodio).

Dopo l'interpretazione nell'ottava puntata di Squadra antimafia 7, dal titolo "Il medico", andato in onda lo scorso novembre su Canale 5, dove ha interpretato il ruolo di Marco Missiroli, responsabile del centro antiviolenze di Catania, Luigi Di
Pietro questa sera tornerà sul piccolo schermo, questa volta su Rai Uno, per un'altra fiction di grande successo: Don Matteo 10.

L'episodio che lo vedrà tra i protagonisti di puntata è il secondo, dal titolo "CamMom" (14° episodio della decima serie), incentrato sul leader di un gruppo di giovani bulli picchiato a scuola.

In quest'ultima edizione, iniziata colbotto, con un audience di quasi dieci milioni di spettatoriregistrato in occasione della prima puntata, protagonista indiscusso è ancora una volta il parroco di Spoleto, don Matteo, impersonato da Terence Hill, con a fianco il maresciallo Cecchini (Nino Frassica), sua nipote  Lia (Nadir Caselli), il capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro), Natalina e Pippo, Laura e Tomàs.

Tra delitti, misteri, lacrime, ma anche tante risate, romanticismo e allegria si sviluppa questa nuova serie di Don Matteo, capace di regalare, episodio dopo episodio, nuove emozioni ai milioni di spettatori che ogni giovedì sera rimangono incollati davanti al televisore.

Oltre alle due fiction di successo, Luigi Di Pietro ha già lavorato per la TV nel 2014 in In treatment 2, per la regia di Saverio Costanzo (Dialogue Coach). Molto intensa invece l'attività teatrale che lo ha visto, solo nel 2015, recitare in Lettera a Messer Francesco degli Albizzi, per la regia di Francesca Macrì, in Nozze di sangue di Federico Garcia Lorca, e neIl soldatino di stagno, entrambi diretti da Enrico Petronio, ed ancora neIl gabbiano per la regia di Fabiana Iacozzilli.

Molte altre le recitazioni di spessore, in oltre quindici anni di carriera, come ne Il Misantropo di Molière (2014), in una rilettura moderna messa in scena da Adriano Marino, con protagonista l'altro attore vastese Pietro Bontempo, Vita di Edoardo II d'Inghilterra di Bertolt Brecht (2013),Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare (2013), entrambe per la regia di Andrea Baracco, ed il Cyrano de Bergerac (2012-2013), nella parte di Lignere, per la regia di Alessandro Preziosi.

Per quanto riguarda il cinema, l'attore vastese ha recitato nel 2009 in Feisbum, nell'episodio Gaymers, per la regia di Emanuele Sana, ed in cinque cortometraggi: Spike on spike (per Sreaight 8 Londra 2006), Il funerale di Fibonacci (2007), Articolo 28 (2009), Being William Shakespeare (2015) e Ménage à trois (2015) scritto e diretto da Emanuele Daga.

 
Lino Spadaccini















Nessun commento: