giovedì 28 gennaio 2016

Monteodorisio: Santuario Madonna delle Grazie centro mondiale di attrazione della fede

di Giuseppe Catania

II Santuario della Madonna delle Grazie di Monteodorisio, centro mondiale di attrazione di fede per le folle che vi giungono da ogni parte. 

anni '40


È qui che i pellegrini, animati da sincero fervore devozionale, si inginocchiano ai piedi della venerata immagine della Madonna, la cui intercessione presso il Divino Figlio, opera miracoli ed interventi soprannaturali. Si, i miracoli avvengono e sono documentati, oltre ad essere riconosciuti, dagli innumerevoli ex voto che, nella semplice rappresentazione del "miracolo dipinto", testimoniano guarigioni e conversioni ritenute eccezionali. Ma perché le folle dei fedeli della Madonna delle Grazie vengono al Santuario di Monteodorisio? Certamente il luogo dove è sgorgata l'acqua miracolosa e guaritrice da una naturale sorgente, emana un fascino tutto particolare. Ma è la fede, soprattutto, a suscitare slancio di speranze nella intercessione della Vergine per ottenere grazie celesti e motivi spirituali per imboccare il percorso che conduce alla salvezza dell'anima.

Al Santuario della Madonna delle Grazie di Monteodorisio ogni anno, la prima domenica di Settembre, giungono i pellegrini per la solenne festività, per rivedere il volto della immagine miracolosa, per "assaporare" per misterioso richiamo che suscita sempre motivi di santità.
Particolare rilievo suscita il pellegrinaggio che ogni anno si svolge con numerosi fedeli provenienti dai centri del Molise, segno tangibile della devozione che le folle nutrono da oltre cento anni.

Il poeta di San Salvo, Leone Balduzzi innamorato della Madonna delle Grazie di Monteodorisio, ha scritto una poesia: Parlami Ancora o Madre Maria


Nessun commento: