venerdì 30 ottobre 2015

E' morto Francesco Paolo Molino

E' venuto a mancare ieri Francesco Paolo Molino (chiamato Cicchepaolo o Paolucce)) un vastese innamorato della sua città, un uomo di sinistra, animatore politico, sportivo, sociale e culturale che ha dato vita a molte iniziative. Notevole è stato l'impegno politico e sindacale, anche nella Magneti Marelli dove lavorava. Nel campo sportivo da ricordare la nota maratona del 25 aprile e tante altre gare podistiche e di altri sport. Nel campo sociale e culturale la sua militanza nell'AVIS, la creazione delle Associazioni Castello e Marcus Baebius, di pagine vastesi su facebook.
Negli ultimi anni aveva raccolto prezioso materiale sulla Vasto antica, che
pubblicava su Internet.
Personaggio conosciutissimo, amico degli intellettuali, assiduo frequentatore del centro storico e del Corso viene ricordato da tutti con affetto. Il prof. Emanuele Felice gli ha dedicato un ricordo su facebook. Tra l'altro dice: "Paoluccio, eri immenso... in tutti i sensi. (…) Ed eri prezioso (…) le tue avventure sono inenarrabili. (…) eri assolutamente unico, e inconcepibile: comunista e mago. (…) con il tuo impegno hai aiutato Vasto a riscoprire le sue rovine romane, la piazza Naumachia dove si facevano le battaglie navali. (…) Ricordi quando hai fatto la rissa con i fascisti ed è venuto La Russa a Vasto per il processo? (...) So che non ti dimenticherò mai".

Alla famiglia le sentite condoglianze di NoiVastesi.
NDA

1 commento:

Elio Bitritto ha detto...

un idealista cui mancò la cultura non la passione, l'impegno, la sincerità, la spontaneità: un amico che sicuramente mancherà a me e a tantoi altri.
Elio Bitritto