giovedì 20 agosto 2015

Vasto Film Fest: tantissima gente, la cronaca e le foto della prima serata

Un violento temporale abbattutosi su Vasto intorno alle ore 22 ha parzialmente rovinato la prima serata del Vasto Film Fest. 
Gli ospiti della serata avevano appena salutato il pubblico dal palco principale del Cortile di Palazzo
100 foto di Lino Spadaccini >>>
d'Avalos, ed era da poco iniziato il film in anteprima nazionale MISSION: IMPOSSIBLE – ROGUE NATION, quando all'improvviso un violento temporale si è abbattuto sulla città costringendo ad un fuggi fuggi generale ed all'interruzione delle proiezioni.
Il Vasto Film Fest, ribattezzato il Festival dell'Adriatico, giunto quest'anno alla ventesima edizione, sotto la direzione artistica di Stefano Sabelli e la prestigiosa collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, era iniziato sotto i migliori auspici con il CineAperitivo alle ore 19,30 presso i Giardini napoletani di Palazzo d'Avalos.
Tantissima gente, in particolare adolescenti con cartelloni e taccuini alla mano a caccia di autografi, hanno letteralmente preso d'assalto la loro beniamina del piccolo schermo, Clara Alonso, meglio conosciuta come Angela Saramego, la zia di Violetta. Grande attesa anche per l'altra madrina del Festival, Elena Sofia Ricci, una delle più grandi interpreti di fiction di successo degli ultimi anni, in particolare con le ultime tre edizioni di Che Dio ci aiuti, nei panni di Suor Angela.

A tagliare il nastro dell'edizione del Vasto Film Fest 2015 anche la l'attrice Daniela Poggi, presente in veste di presentatrice, ed il grande attore Luigi Diberti.
 Dopo una breve visita alla mostra BELLEZZE AL BAGNO, gli ospiti si sono spostati verso il cortile di Palazzo d'Avalos per l'inaugurazione ufficiale della manifestazione e la consegna dei premi. Presentatori della serata il direttore artistico Stefano Sabelli, e la sempre affascinante Daniela Poggi, che in molti ricorderanno soprattutto come brillante interprete di commedie all'italiana accanto ad attori quali Montesano, Pozzetto e Johnny Dorelli, particolarmente a suo agio nel ruolo di presentatrice.
La prima ad essere premiata è stata la grande Elena Sofia Ricci. "Vasto è un gioiello d'Italia", ha affermato l'attrice italiana, vincitrice di numerosi premi tra i quali il David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film Ne parliamo lunedì, venuta a Vasto soprattutto per promuovere il suo ultimo film NOI SIAMO FRANCESCO. Il film parla di un ragazzo di 22 anni nato senza braccia. La vita gli ha insegnato a usare le gambe come fossero braccia e a far tutto con i piedi, trasformati in mani. "Il nostro film non è Mission: Impossible", ha detto scherzosamente Elena Sofia Ricci, "è un piccolo film fatto in sole quattro settimane, ma fatto con tanto amore. Il film è uscito nelle sale da poco e speriamo che Vasto porti bene e lo rilanci".
Dopo la premiazione da parte del Vice Sindaco, Vincenzo Sputore, con targa e "Bagnante" (più piccola rispetto agli anni scorsi), è toccato alla bella e sorridente attrice argentina, Maria Clara Alonso ricevere gli applausi del numeroso pubblico presente. A premiare l'attrice di origine italiana (i nonni erano di Fermo), Gabriele Antinolfi, Direttore della Cineteca Nazionale, ed il Rettore dell'Università del Molise.
 Lino Spadaccini

Nessun commento: