giovedì 5 giugno 2014

LA NUOVA DIREZIONE DIDATTICA DI VASTO: UNA SCUOLA A DIMENSIONE EUROPEA.

DOCENTI EUROPEI A VASTO PRESSO LA NUOVA DIREZIONE DIDATTICA, OGGI CERIMONIA IN MUNICIPIO CON PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO
Dopo un anno ricco di emozioni , iniziative,  esperienze, progetti …la Nuova Direzione Didattica si appresta a concludere l’anno scolastico con un evento molto significativo.
Dal 3 al 6 Giugno   Docenti  provenienti da sei istituti,  appartenenti a sei paesi europei ( Bulgaria, Ungheria, Grecia, Turchia, Romania,  Italia) si troveranno riuniti, per la prima volta, presso la Nuova Direzione Didattica di Vasto.
Il meeting  rientra nell'ambito del progetto European Comenius Lifelong Learning Programme .
Titolo  del progetto è  LEARN TO READ AND READ TO LEARN (Leggere  per imparare e imparare per leggere).
Secondo una recente ricerca i
dati sulla lettura in Italia ed in Europa  sono allarmanti, ben il 62% degli italiani non legge nemmeno un libro all’anno, come testimoniano i dati  raccolti attraverso la somministrazione di un questionario agli alunni delle scuole primarie delle   scuole coinvolte.

 Un altro dato interessante che emerge dalla ricerca è l’importanza della Scuola dell’Infanzia per costruire  il “ bagaglio personale” dei libri e/o delle storie lette e/o incontrate.  

Imparare a leggere, dunque,  implica imparare a decodificare la realtà e a svelare la menzogna
Ed infatti la BUGIA è il tema del Concorso letterario che la Nuova Direzione Didattica ha bandito per l’occasione.
La Dirigente della  Nuova Direzione Didattica, prof.ssa Nicoletta Del Re,  ha affermato quanto segue  all’apertura dei lavori: 
“Abbiamo pensato di articolare il meeting in 4 giornate di intenso lavoro, secondo un percorso itinerante, per portare la scuola e le delegazioni pervenute a Vasto, in alcuni dei luoghi significativi della città:
  • -   presentazione dei lavori prodotti dalle singole delegazioni sul progetto LETTURA presso la Casa Editrice  GULLIVER
  • -    momenti di workshop e di sperimentazione di linguaggi diversi  (teatro e psicomotricità) PRESSO L’ATELIER DI G. Tosone nel centro storico di Vasto
  • -   momenti di presentazione delle finalità, esperienze e caratteristiche delle scuole dell’Infanzia  e Primaria della Nuova Direzione Didattica (Scuola Primaria Ritucci Chinni e Peluzzo; Scuola dell’Infanzia A. Polsi e S. Michele);
  • -    momenti conviviali per conoscere anche il contesto socio-economico-culturale della città
  • o  trabocco, riserva di punta Aderci, Vasto Marina
  • -    visite guidate al centro storico
  • -   un sopralluogo a Roma.

Momento centrale del Meeting sarà la cerimonia di premiazione del I CONCORSO LETTERARIO BANDITO DALLA  NUOVA DIREZIONE DIDATTICA   “PINOCCHIO -  LE BUGIE SONO DI DUE SPECIE: QUELLE CHE HANNO LE GAMBE CORTE E QUELLE CHE HANNO IL NASO LUNGO.
Il concorso è riservato  ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole d’Abruzzo e ai ragazzi delle scuole europee partners del progetto.
La cerimonia  di premiazione del concorso - riservato  ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole d’Abruzzo e ai ragazzi delle scuole europee partners del progetto -   avverrà giovedì 5 giugno alle h. 16.30, presso la Sala Consiliare del Municipio della città di Vasto.

E' la festa della scuola in chiave  europea! 

Si ringrazia per competenza, la disponibilità,  e responsabilità dimostrate, le studentesse del corso Turistico del Palizzi di Vasto Leila D’annunzio, Ludovica, Miriana Di Lello e Micaela Porchia.






 









Nessun commento: